Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Archos TV Connect: la summa di Mini PC Android, Penne HDMI e Pad esterni

04 Aprile 2013 39


Abbiamo già avuto modo di parlare recentemente dell'Archos TV Connect, un prodotto decisamente molto interessante che però non sembra essere particolarmente facile da trovare sia in negozio che in rete. Considerando la moda crescente di Mini PC Android, chiavette HDMi con sistema Google e il proliferare di Gamepad esterni per giocare con i titoli Android, riteniamo la soluzione Archos davvero molto interessante. I motivi principali sono tre:

  1. Si tratta di un prodotto di marca, supportato a livello ufficiale, con garanzia e aggiornamenti sicuri
  2. Offre in un unico device pad di gioco, tastiera completa e puntatore tipo mouse per il controllo Android
  3. Ha un ottimo hardware con tutte le app ufficiali Google

Questi i motivi principali che ci hanno spinto a provare questo device a differenza delle decine di penne HDMI e Mini PC presenti sy eBay o altri siti e-commerce. Inoltre il prezzo di 129€ non ci sembra particolarmente alto e in linea con le caratteristiche offerte dal prodotto.

Caratteristiche

Storage • Flash memory: 8 GB*
• Expandable via micro SDHC Slot up to 32 GB
Operating system • ANDROID™ 4.1 “Jelly Bean
CPU • 1.5 GHz Smart Multi Core processor (ovvero il TI OMAP 4470)
RAM • 1 GB
Interfaces • HD camera
• Micro USB port
• USB host port
• Mini HDMI output
• Ethernet
• Micro SD slot
Communication protocols • Wi Fi, Bluetooth
Miscellaneous • LED notification
• Microphone
• Front camera
Dimensions • 235 x 105 x 34 mm
Compatibility • Microsoft® Windows® 7, 8, Vista, XP, or higher and WindowsMedia Player 11
Computer interface • USB 2.0 interface
Package includes • ARCHOS TV connect, TV Touch remote, Power supply, HDMI cable, User guide
Requirements • An HDTV with standard HDMI in able to display or scale 1080p

Maggiori info: www.archos.com

Prime Impressioni Hardware


Il "kit" è composto dal Pad che offre tutti i controlli di gioco (croce e 4 tasti a,b,x,y), tastiera completa e facilmente utilizzabile, controlli per la gestione del volume, spegnimento della TV Connect, gestione click con tasto OK presente sia a destra che a sinistra e i due controller di gioco posteriori destra e sinistra.


Troviamo poi l'hardware vero e proprio che si posiziona sopra la TV dove volete grazie a tre snodi che ne permettono il posizionamento praticamente ovunque e che offre il connettore HDMI, Micro USB, USB 2.0 standard, Ethernet e Micro SD oltre al tasto di accensione e spegnimento.

Completano la confezione i cavetti e l'alimentatore oltre ai vari manuali utente.

Il tutto realizzato in plastica e con materiali migliore per la parte hardware mentre il Pad è in plastica classica ma decisamente molto leggero. Il grip forse non è il massimo essendo completamente liscio ma le dimensioni sono buone e si tiene facilmente anche con una sola mano. I tasti sia del controller di gioco sia della qwerty sono facilmente cliccabili, hanno una discreta escursione e vengono immediatamente riconosciuti dall'interfaccia software.

I due Pad analogici in realtà non dovrebbero servire per giocare (non abbiamo ancora provato) ma simulano le dita sul display. Usandoli contemporaneamente per esempio, è possibile effettuare il pinch to Zoom sull'interfaccia sia in che out. Comodi inoltre i tasti di controllo di Android Home, back e impostazioni per effettuare facili passaggi tra i menu. Purtroppo manca il tasto Multitasking dedicato (vedremo se configurando il pad ci saranno opzioni diverse).

Prime Impressioni Software


La differenza con Mini PC di produttori non meglio noti la si vede da subito, appena si apre la confezione e nel momento in cui si accende è chiaro che ci troviamo davanti ad un prodotto neanche lontanamente paragonabile alle classiche soluzioni economiche. Oltre ad una completa configurazione iniziale che ci guida passo passo in tutte le opzioni e settaggi, troviamo un'interfaccia classica di Android, ben strutturata e con una serie di programmi che sono stati inseriti da Archos per migliorare, realmente, l'esperienza d'uso.

Dunque impossibile paragonarla a soluzioni solo HDMI che spopolano su eBay, siamo evidentemente su un livello ben diverso. Dopo un primo adattamento alla risoluzione del nostro TV, tutto si muove senza particolari problemi, con una velocità discreta e in linea con gli smartphone Android con hardware simile. Play Store e Google App complete, Google Now adesso anche in Italiano (prima configurazione in verticale leggermente macchinosa ma è colpa di Google) e troviamo il browser classico stock di ICS che può essere affiancato ad altri scaricabili dal Play Store. Interessante notare la presenza del flash che, ad essere onesti, ci ha portato ad un crash dell'applicazione browser.

Per il resto dopo aver capito come muovere il puntatore mouse del Pad che sfrutta l'accelerometro, tutto risulta semplice da raggiungere, immediato e ben strutturato. La tastiera sul controller è una soluzione veramente efficace che ci permette di scrivere, navigare e gestire tutta la UI con un solo apparecchio facile e intuitivo.

Non ci resta che provarla a fondo e capirne pregi e difetti. Primo impatto decisamente positivo sopratutto viste le alternative presenti sul mercato di marca e con garanzia certa.

Maggiori info sul sito Archos.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stefalex

se non viene reso disponibile ad un agevole acquisto parlarne e come parlare del sesso degli angeli non serve a una beata MINCH.....!!!!!

Alessandro L

Anche perchè l'interfaccia tablet di android 4.2 è scomodissima su pc o tv.

samu86

dovrà ancora uscire credo e spero XD

Pasquale Errico

Date di uscita quindi non ce ne sono?

Pasquale Errico

Ouya sembra non abbia il Play Store quindi niente app scaricabili, almeno ufficialmente.

clod

confermo aspettiamo un bel video....come va la navigazione web??

clod

ma dove sta sto prezzo??quanto costa?

Morfeo

dai video che si trovano in rete la webcam fa veramente pena

ClaudioAntonetti

Ce ne è una simile della trust, ma senza joypad

Kristian Raia Pace

non ti riescono a mandare il tablet gampad da provare? quello si che sarei curioso

DarkHorse

Niccolo, cortesemente potresti dirci com'è la ricezione wifi?
Sarei seriamente interessato ma dovrei metterlo in un punto dove il segnale è debole...

konami7

Ci vorrebbe una bella video recensione !!!
Dai dai su iNic facci vede !!!

johnniewalker

Siete gli unici sul pianeta a recensirlo degnamente, non ho controllato di recente ma fino ad un paio di settimane fa girava solo un inutilissimo video di engadget.

GRAZIE.

Maurizio Mugelli

di alto livello l'unico che mi viene a mente e' il pen tv di hawuey, ma ancora non saprei se e' in distribuzione, credo sia stato soltanto presentato.
in giro c'e' anche un box basato su exynos 4412 ma e' di marca cinese sconosciuta, non si trova nessuna recensione occidentale.
nel giro di una settimana o due dovrebbero venir lanciate sul mercato una nuova generazione di penne tv basate su chipset rk3188, che le dovrebbe mettere al top della categoria sul fronte hardware ma l'affidabilita' e' tutta da verificare.
ultima opzione ouya, non e' gran che come console ma come minipc-tv dovrebbe essere notevole e costa relativamente poco.

FrancescoN

Grazie :-)

Michel

Ma il Bluetooth lo ha? Lo hai riportato nella notizia ma sul sito ufficiale non c'è.

Michel

Dal sito ufficiale:
Communication protocols • Wi Fi
edit:

Non parla del Bluetooth però....quindi suppongo che non ci sia...

FrancescoN

cos'è si mettete meno a prescindere anche se si fa una domanda?
per chi ha messo il meno: potevi almeno rispondere se sai qualcosa riguardo la connettività wifi.

Maurizio Mugelli

mmm.... da quando archos e' "di marca"?
che ha fatto, si e' evoluta stile pokemon?

FrancescoN

ragazzi non vorrei sembrare banale, ma non leggo da nessuna parte "connettività wifi", qualcuno sa dirmi se è presente? oppure bisogna attaccarlo al modem mediante cavo ethernet?

Rubino

sono nella stessa situazione, mi trovo benissimo col mio WD, ma mi incuriosiscono molto questo altro tipo di soluzioni

asd

Volevo cortesemente un consiglio io posseggo un lettore multimediale precisamente il: Western Digital - WD TV Live Plus e lo volevo cambiare con un mini pc affidabile che mi permetta di vedere film fluidamente ( 1080p ) e navigare in rete fluidamente e che sia AFFIDABILE per uso intenso ho dato una occhiata in giro ma non saprei cosa scegliere preferirei oggetti con uscita audio ottica ingresso hdmi e uscita per collegarci un hd usb cosa mi consigliate? avevo addocchiato l'archos tv connect è lei il top per le mie esigenze o c'è anche altro? grazie per le future risposte

Fabrizio Vassallo

Io uso tantissimo la chiavetta Rikomagic, di cui ho anche fatto qui la rece, e mi trovo benissimo. Certo questo è su una classe e un prezzo diverso. Appena sarà disponibile penso lo prenderò, in particolare mi piace moltissimo la possibilità di emulare il capacitivo con il joypad fisico (che è anch'esso molto completo a quel prezzo).

DroiDan DF

Ci vorrebbe un bel video! XD

iNicc0lo

no a me lo ha mandato archos in prova :)

Alex4nder

A questo punto non sarebbe meglio un OUYA o un GameStick che costa sicuramente di meno offrendo un hardware più performante?

Bettico

Nic ancora non ho capito se questo "quasi introvabile" tv connect tu l'hai trovato (e quindi puoi suggerire anche a noi dove trovarlo) oppure lo hai avuto per vie traverse

samuele

ciao ragazzi

il prodotto fa proprio al caso mio..anzichè lasciar eil note due collegato alla tv per poter vedere i vari filmati e film che ho sul mio pc-server, comprerei quello, ma...dove si compra? sul sito menziona il prodotto ma non la possibilità di acquisto, e ho provato anche nello store francese, inglese, tedesco e americano...

Guest

Con quel prezzo offre molto.

Ho visto Mini PC Android meno potenti costare di più, offrendo come accessorio solo una mini tastiera con trackpad.

----

Quella tastiera esiste da sola sul mercato?

Michel

Sì, è vero. Vi è una differenza non da poco tra i due. Il 4470 dovrebbe essere lo stesso SoC che utilizza il Z10 (non LTE).

iNicc0lo

si corretto tra 446 e 4470 mi era sfuggita la diff (o meglio non la ricordavo più)

gepp

è introvabilissimo

ne si trova traccia nei negozi fisici che quelli online ne su ebay

iNicc0lo

Allora ho sbagliato io... Ricordavo 4470 appena torno pc correggo

Mobile6x

@diverso soc, quindi CPU e GPU diversi, diversa memoria, diversa camera, assenza di sensori (utili sono negli smartphone), assenza di gps, @iNicc0lo a parte lo stesso quantitativo di ram non ha niente in comune col Galaxy Nexus ;)

apacatia

Salve, dove è possibile comprare questo oggetto introvabile? Saluti

Usuppue

Se monta l'omap 4470 allora non é lo stesso del gnex che invece monta omap 4460

Alessandro L

Certamente, è che all'inizio sembrava facesse leva sugli aggiornamenti repentini dei nexus, ma purtroppo il buon vecchio Gnex probabilmente vedrà il suo ultimo avanzamento di release a breve.

iNicc0lo

aggiornamenti sicuri da parte di archos per correggere bug o migliorare il sistema. Gli aggiornamento di distribuzione sono una minima parte del concetto di aggiornamento e non credo che vada oltre android 4.1.2 questa tv connect :D

Alessandro L

Se ha lo stesso hardware del Gnex, aggiornamenti sicuri ancora per poco, i 18 mesi stanno per finire, al massimo si va di modding.

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO