Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Due istanze di Android contemporaneamente in un solo smartphone: primi sviluppi su Galaxy S2

02 Aprile 2013 29


Se per alcuni Android anche con hardware importanti e di ultima generazione soffre di qualche lag e rallentamento, per altri il sistema Google Mobile è il migliore al momento disponibile sul mercato. A prescindere dalla preferenza di ognuno, Android senza ottimizzazione può essere difficile da gestire e spesso vediamo device con hardware potentissimi ma con difficoltà nel muovere la UI senza scatti. Pensare quindi ad un Galaxy S2, uscito a Maggio 2011, in grado di muovere ben due istanze di Android contemporaneamente e senza apparenti rallentamenti, potrebbe essere quasi incredibile. Eppure grazie ad un gruppo di ricercatori Russi dell'università di San Pietroburgo supervisionati dal noto Team Parelles, ecco arrivare un primo video che mostra due installazioni di Android muoversi contemporaneamente sul Galaxy S2.

Il tutto grazie ad un'ottimizzazione importante, ROM alleggerite e in grado di non gravare sulla memoria RAM e all'apparenza Gingerbread.

Un progetto da osservare e che dimostra come Android sia estremamente flessibile a qualsiasi manipolazione, esigenza o idea. Non resta che vedere l'utilità di tale progetto in ambito aziendale e non solo considerando che l'utilizzo del multiutente in Android 4.2 ha portato importanti vantaggi nell'utilizzo domestico e familiare dei Tablet.

via


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dario Rizzo

qualcuno saprebbe darmi dei consigli su come aggiornare S2 con 4.1.2? Grazie

dj_U_G

tanto ce li porterà la community le versioni successive alla 4.2

dj_U_G

S2 è uno degli smartphone immortali insieme a S1,HTC HD2,Nokia N900,ecc.

lars_rosenberg

Esattamente. A livello puramente hardware l'S2 ha le stesse potenzialità dell'S3 visto che hanno la stessa quantità di memoria RAM. Terminali come Galaxy S1 e Nexus S infatti hanno problemi con ICS e JB esclusivamente a causa della poca memoria RAM. Il processore e la GPU sono sufficienti a fare girare qualsiasi versione di Android

Nicola Pace

avessi letto l'articolo magari avresti capito il senso di tutta sta roba...

Gis80

Pienamente d accordo, S2 e nella storia, ma tornando all articolo questa cosa serve a ?

IulianPeride

beh in teoria potrebbe arrivare anche ad android 5.0 come sicuramente ci arriverà il gnexus. Il hardware è quasi alla pari, anzi, la gpu di s2 è anche migliore

Gabriele

Sarebbe interessante l'implementazione di questa cosa anche su un dispositivo come in Nexus 4 o l'S3 che hanno una potenza hardware maggiore e quindi i sistemi sarebbero più fluidi in generale

Diego Oliva

Il nuovo htc hd2..peccato che samsung nn rilasci driver x l hdmi

marcodomia

s2 il miglior telefono mai creato..

M_90

in teoria s2 potrebbe reggere anche android 5.0 o 4.3 o come si chiamerà, ma sicuramente s2 chiuderà la carriera con jb 4.1.2 o 4.2.2.

Mav92

Deve farlo per forza a mio parere. L'hw dell's2 è in grado di far girare jellybean 4.1.2 al pari di s3, non hanno alcuna scusa, fin quando l'hw reggerà e se samsung continuerà su quest'ottima strada l's2 continuerà ad essere un grandioso terminale. La 4.2.2 introduce delle novità che sarebbe interessante vedere su un device come l's2, partendo dalla possibilità di inserire dash clock e widget in lockscreen finendo alle tante personalizzazioni samsung (non sempre utilissime).

squak9000

Ke bimbominkìa! E nch simp4...

konami7

S2... Ke device... !!!

M_90

non lo ha dichiarato samsung, una fonte, interna a samsung, ha rilevato i piani di aggiornamento o i presunti piani a saMmobile. speriamo che samsung ufficializzi questa voce :)

sdas

Si lo farà ma sarà l'ultima.. lo ha dichiarato ufficialmente

Elver Sofort Bassani

Intramontabile S2

fire_RS

se non fosse stato per il display che rispetto ai modelli attuali è un pò scarso e i colori sono troppo sparati essemdo tra i primi samoled, a quest' ora lo avrei tenuto da un pezzo..grande s2!

Jerome

Figataaaa -.- ... ma a che serve?

the_joker_IT

Il problema è l'ottimizzazione. Chi traffica con ROM non ufficiali sa come si possano resuscitare telefoni "vecchi" con hardware non proprio all'ultimo grido installando ROM custom che funzionano molto meglio di quelle ufficiali con risultati evidentissimi.

Danji

Esatto... e anni luce avanti a FB ))

gianluigi92

uno degli android meglio riusciti ! Il primo android fluido !

Davide Tuzzolino

amo questo telefono! non mi pento di averlo comprato e in momenti come questi mi sento anche un po orgoglioso

Guest

no quello dovrebbe essere il sito mobile di vkontakte (una sorta di fb russo) ;)

M_90

spero proprio che samsung aggiorni l's2 anche a jb 4.2, mi trovo benissimo con jb, ma avere anche la 4.2.2 non sarebbe male :D.

Big One

mi sembra semplicemente facebook sul browser.

Corewars

wow!

Piero Tomai

sbaglio o a 40 secondi si vede un accenno a facebook home?????

Tito73

bè, s2 primo vero antagonista di Iphone!

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria