Il ministero cinese dell'industria accusa Google di frenare la concorrenza controllando il mercato

06 Marzo 2013 29


Tra la Cina e Google non è mai corso buon sangue e sebbene Android sia il sistema operativo più utilizzato e la Cina sia uno dei principali mercati mondiali per diffusione del sistema mobile di Google, il Ministero interno dell'Industria sembra non digerire bene il "monopolio" che si starebbe creando a livello mobile. In un recente rapporto viene evidenziato come Google stia controllando fin troppo il mercato locale degli smartphone, frenando la concorrenza e limitando gli altri sistemi che non riescono ad emergere a causa di Android.

Chiare e mirate le accuse rivolte a Mountain View che ruotano sempre intorno al problema legato all'apertura reale di Android:

"Mentre il sistema Android è open source, la tecnologia di base e la roadmap tecnologica sono strettamente controllati da Google"

Secondo il documento, in questo modo si frenerebbe anche lo sviluppo di sistemi operativi proprietari e tra le aziende coinvolte ci sarebbero Aliyun, ZTE, Huawei, Baidu e Alibaba con ovvi riferimenti a fatti accaduti nel corso degli ultimi mesi.

Una presa di posizione decisamente chiara quella del Ministero dell'Industria Cinese. Google al momento non ha replicato alle accuse ma il futuro non sembra certamente roseo e potrebbe portare nella peggiore delle ipotesi anche a sanzioni o a misure più restrittive.

via

Condividi


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Guest

Android è un progetto basato sulla licenza Apache, che è compatibile con il GNU.
Quindi è libero è può essere personalizzato a piacimento, proprio come accade per le Distro su Desktop, dove il kernel, con precisi "pacchetti pre-installati", viene condiviso tra la comunità open che lo rielabora e lo personalizza, creando quelle che chiamano "Distro".
Per esempio: la Distro Xubuntu è un' unione tra il Desktop Environment XFCE e i "pacchetti" di Ubuntu, che a sua volta è un insieme di "pacchetti" basati su Debian.
---
Google può imporsi alla produzione di OS come Aliyun solo se ha determinati accordi con la ditta che lo equipaggia nei propri device o se gli sviluppatori non riportano negli script e nei codici il nome della distro su cui si sono basati.
In questo caso Aliyun deve scrivere nelle sue impostazioni che l' OS si basa sui "pacchetti Android".
Come fa Ubuntu, che riporta il nome di Debian, e Mac OS X, che riporta il nome BSD e Darwin OS.

gianluigi92

sei stato sfortunato ! perchè il galaxy s 2 è stato il primo android fluido esente da lag ! basta che vedi video con jelly bean e vedrai che è va benissimo !

dj_U_G

migliore o no la mia esperienza su android non è stata delle migliori e si che ho voluto prendere apposta un buon terminale come l's2 ma sono rimasto lo stesso fregato dai lag e dai problemi vari di android.

dj_U_G

io sinceramente non mi butto di nuovo sul c7 ma sul nokia 808 pureview che non è affatto preistoria dato che come detto symbian da belle in poi sta al pari e su molte cose supera android come mi sono reso conto.
Su windows phone non ci voglio andare perchè mi risulta troppo stretto per uno come me e android come ho potuto notare è troppo laggoso e buggato(e si che ho provato già due versioni ovvero ics e jelly bean su uno smartphone come il gs2 che è comunque andora un signor smartphone) quindi l'unica scelta ricade su buon "vecchio" symbian belle fp2 di nokia 808 che di vecchio a mio parere non ha proprio nulla anzi.

dj_U_G

veramente ce l'ho,comunque credi ciò che vuoi

gianluigi92

a me non ha mai laggato niente sul nexus ! avrai avuto un s2 sfortunato !
guarda che il galaxy s 2 è il miglior terminale del 2011 !!

gianluigi92

alibaba e i 40 ladroni ! ma dai !!

Da Rio

esatto, ma come possono lamentarsi della roadmap di android e accusare Google... Fatevi un OS e fatevi la vostra roadmap se non vi va bene quello che c'è no?

Giuseppe

Ovviamente io intendevo in generale non mi riferivo come produttore cinese. Non lo hai capito tu e neanche gli altri che hanno messo il voto negativo

N#O#R#U#L#E#S

Qualcuno l'ha capito finalmente come va l'andazzo su android certo che però tornare a symbian ,ok l'affezionamento(che ne avevo anch'io un tempo) però......! Ihih almeno buttati su un nokia wp se proprio non vuoi iOS ma symbian ormai è preistoria vera al 2013 ;)

Dro1D

aghaghagh ma lascia stare sto qua un gs2 lo ha visto solo nei sogni :D

Gabryice

Ma tu non sei a posto! LOL

stramaxxa

Correggetemi se sbaglio ..... ma un fork di Android si può creare tranquillamente (cyanomod e le varie ROM che sono poi?).
Non possono implementarvi ne redistribuire le integrazioni con i servizi google e le loro app.

Antonio Guacci

Android È e RIMANE open source: basta pensare a quanto abbia in comune con esso Ubuntu in tutta la sua struttura OS (a cui non mi pare che Google metta bastoni tra le ruote)... Ma da qui a far passare senza dire "A" un OS che sia UN CLONE di Android, comprensivo di App Store con applicazioni PIRATATE (vedi Aliyun), ne passa di acqua sotto i ponti!
...E che cavolo, Google dovrà pure tutelare gli sviluppatori su piattaforma Android, che grazie alle applicazioni in Play Store campano, no???

Fra86

In fondo, anche i comunisti hanno la loro democrazia e il loro capitalismo.

Drew

Questa è una delle tante situazioni in cui la Cina, dinanzi ai miei occhi, diventa una Massa tumorale più che un paese...
Molto incoerente, fra l'altro

dj_U_G

ma si chiama open source proprio perchè si possono prendere delle parti e derivarne altri progetti,l'importante è che si comunichi da dove è stato preso o derivato parte del codice.
Se tu non permetti questo,allora non sei più un progetto open source.

dj_U_G

comunque nonostante ho attualmente un device android come smanrtphone principale(galaxy s2),mi chiedo come android sia arrivato a diventare cosi famoso,sono passato da symbian belle ad android ics e poi a jelly bean e sinceramente presto tornerò a symbian,android nonostante jelly bean,tende ad essere troppo laggoso e sopratutto tende a mandare in crash tutto(dai launcher alle applicazioni nonostante queste siano ottimizzate per tale distribuzione di android) io mi sto rompendo,come mi capita un bell'808 pureview sui 200 euro non ci penso due volte a vendermi il galaxy s2

marco terzini 84

Samsung è coreana.

Giuseppe

Sopratutto samsung deve benedire android

Antonio Guacci

ASSURDO!!!!!
Come cavolo farebbero a sanzionare Google perchè si rifiuta di farsi clonare e RUBARE intere parti di OS??? ...
E perchè non hanno parlato anche contro Windows 8 e iOS a questo punto? Va bene che questi sono OS proprietari e non open source, ma una cosa è promuovere l'open source per aiutare gli sviluppatori a creare apps e modifiche UI all'interno di Android, un'altra cosa invece è dire: "Ok, siamo open source: vi regaliamo tutto quello che abbiamo creato perchè possiate farne scempio e plagiare il nostro lavoro perchè non siete capaci di fare il vostro"..
Se il Ministero Dell'Industria l'avrà vinta, sarà davvero come buttare PERLE AI PORCI!!!!!

Umberto Addario

Ma guarda da che pulpito arrivano queste accuse, loro hanno sempre avuto una politica di concorrenza totalmente sleale con l'intero pianeta, creando copie fasulle pure di mia nipote betty, esportando prodotti con materiali tossici(cibi compresi) e poi dicono a Google che non riesce a far emergere altri sistemi? mi sembra pure ovvio! ognuno pensa alle sue finanze e ognuno cresce in base alle sue qualità...chiamasi concorrenza...

stramaxxa

Nulla vieta alle industrie Cinesi di usare un altro sistema.....
Evidentemente questo grande uomo avrà immaginato il mondo della telefonia senza Android oggi: iPhone e una miriade di Symbian / PalmOS e OS proprietari..... sicuramente uno scenario che avrebbe favorito indubbiamente le aziende cinesi!!!!
Infine nulla vieta di prendere il cuore di Android e farci ChinaDroid..... con integrato e non rimovibile ChLatitude così ti possono tracciare come vogliono!

Buffone! pura politica!

ZTE e HTC in primis devo benedire Android!

steek

beh mi sembra ovvio che vogliano spingere i SO made in Cina.... mica sono dei pirla come noi.

Da Rio

Ma se android l'ha creato Google (diciamo), come possono lamentarsi se le aziende non possono costruire dei fork su quel sistema perchè Google cerca di impedirlo??? Mi sembra una cosa normale, le varie aziende come aliyun e company si creano un SO proprio se non vogliono queste limitazioni... In Cina ragionano veramente al contrario del resto del mondo xD

Mario Sernicola

Loro però possono invadere i mercati degli altri con prodotti scadenti, cancerogeni, tossici e a prezzi ridicoli...

Anto

Se nessuno innova e investe in sviluppo,..

mekssj86

e saranno CA**I suoi!!!

Tito73

DA CHE PULPITO!!!

Google Apps Material Design su Android Lollipop: Video su Nexus 5 di HDblog.it

Samsung Galaxy S5 vs iPhone 6: il confronto di HDblog.it

Android Lollipop: la video Anteprima di HDblog.it

Android L e Top Gamma: su quali device arriverà "sicuramente"?