Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Da Koushik Dutta (Koush) in arrivo una nuova applicazione per gestire i permessi di Root

18 Febbraio 2013 3


Koushik Dutta (Koush) è il creatore del programma Rom Manager e del recentissimo Carbon, due applicazioni che sono apprezzatissime dagli utenti più esperti e che hanno avuto un successo enorme sulla piattaforma Android. Recentemente aggiornate queste due app vedranno a brevissimo un nuovo software aggiungersi alla famiglia. Si tratta di un'applicazione per la gestione dei permessi di root e di fatto un programma che va a creare un'alternativa a Super SU e Super User già disponibili nel Play Store. 

Sebbene un nuovo programma di questo tipo possa sembrare superfluo, Koush cerca di spiegarci le motivazioni che lo hanno spinto alla sua realizzazione.

  • Superuser should be open source. It's the gateway to root on your device. It must be open for independent security analysis. Obscurity (closed source) is not security.
  • Superuser should be NDK buildable. No internal Android references.
  • Superuser should also be AOSP buildable for those that want to embed it in their ROM.
  • Maintenance and updates on both the market and source repositories should be timely.
  • I want to be able to point users of my app to a Superuser solution that I wrote, that I know works, and that I can fix if something is wrong. Yes, this is selfish: Carbon does not work with some versions of Chainsdd's Superuser. SuperSU works great, but I am not comfortable pointing a user to a closed source su implementation.

In pratica Super User dovrebbe essere un software open source in quanto, essendo il tramite per l'accesso al Root, deve poter essere analizzato da un punto di vista della sicurezza. Dovrebbe essere compatibile con l'NDK, dovrebbe essere parte del progetto AOSP per poterlo inserire all'interno di una ROM e gli aggiornamenti nel play store e nella repository dovrebbero essere continui.

A queste note sicuramente importanti si aggiunge una considerazione personale dell'autore che desidera creare un'applicazione "propria" in modo da poter indirizzare gli utenti che già utilizzano i software dello sviluppatore, verso una soluzione sicura, aggiornata e della quale ci si può fidare e che viene coretta in modo puntuale. Inoltre alcune applicazioni non funzionano con i programmi Super SU e Super User e proprio Carbon, app di backup creata da Koush, sembra avere problemi.

Dunque motivazioni generali e personali hanno spinto il programmatore verso la realizzazione di una nuova app per la gestione del Root. In chiusura anche questi due punti sono stati presi in esame:

La nuova app sarà anche in grado di:

  • Gestire i permessi di Root con il multiutente su Android Jelly Bean 4.2
  • Gestire il Root anche in caso di più richieste simultanee
Non resta che attendere le prossime ore visto che la pubblicazione della Beta sembra imminente.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SteNik

speriamo che riesce a nascondere i permessi di root a skygo ahahahah

Matteo Cazzoli

Complimenti allo sviluppatore... è uno di quelli che sa cosa serve per migliorare android e ha le conoscenze per farlo nel migliore dei modi e infatti le sue app sono sempre tra le migliori in quel "campo"

Cesare Puliatti

Quel ragazzo è un genio!

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria