Messaggistica unificata in arrivo da Google? Forse no ma sarebbe una bellissima novità!

05 Febbraio 2013 33


Aggiornamento: Niente messaggistica unificata in arrivo su Android: solo un’applicazione di test interno per Chrome OS

SMS, GTalk, Messenger di Google+ e in alcuni mercati anche Google Voice (oltre a Gmail): sono tantissimi i servizi di messaggistica offerti da Google e presenti su Android. Talmente tanti che per alcuni risulta scomodo e difficile dover passare da un programma ad un altro ed avere un'applicazione unificata in grado di poter gestire tutta la messaggistica insieme potrebbe essere la soluzione più ovvia. Al momento nulla fa pensare a questa possibilità anche se con la prossima macro distribuzione Android Key Lime Pie forse qualcosa potrebbe migliorare da questo punto di vista.

Uno spunto vero e proprio però arriva da una screen effettuata sul sistema operativo Chrome OS:


Come possiamo vedere sembra essere stata inserita una nuova barra di notifiche in stile Jelly Bean/Google Now che mostra tutte le attività di messagistica in modo unificato e in un unica schermata. A questo si aggiunge l'ultima icona che vedete a sinistra prima del menu applicazioni che potrebbe indicare una sorta di applicazione unica per la gestione di tutti i messaggi.

new google messenger

Sebbene l'immagine sia riferita a Chrome OS, è chiaro come un servizio del genere, se dovesse realmente arrivare, potrebbe essere portato in maniera naturale anche su Android visto che comunque l'ecosistema Google cerca di essere il più uguale possibile all'interno delle varie realtà. Al momento comunque non possiamo dire che tutto sia vero e concreto ma un servizio di messaggistica unificato sarebbe il desiderio di moltissimi utenti!

Thanks to White Fox IV, via

Condividi


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniel Braini

Anche per me è abbastanza buono, l'unica cosa che manca è la possibilità di fare una chiamata usando l'altoparlante anteriore del telefono come una telefonata normale, anzichè usare solo il vivavoce, cosa invece fattibile utilizzando skype.

konami7

Sarebbe un'ottima cosa..
speriamo...

Obi One

se io provassi a convertire alcuni amici a quello la risposta sarebbe "dovrei usare gCHE???? " ...già è stata pure magia riuscire a farli scaricare whatsapp...alcuni super incistati fb messenger..un ignoranza di ritorno enorme ...gente di 20-25 anni che ha difficoltà a scaricare delle app è imbarazzante a mio avviso xD

baldanx

Ok la messaggistica centralizzata ma è inutile se non ci si muove per ampliare al massimo le piattaforme supportate, inutile fare una cosa alla iMessage o BBMessenger per intendersi. L'ideale sarebbe imitare servizi vincenti come Whatsapp (mai momento fu più propizio di questo per insidiarne il monopolio nel campo) e Viber, tirando fuori un servizio completo e universale

M_90

io lo uso e non trovo lo trovo male, sicuramente una nuova ui non verrebbe disprezzata ma già così com'è lo trovo buono.

Obi One

speriamo..l importante è che funzioni bene da subito e non sia un casino totale come honeycomb per esempio xD

Obi One

si è vero che non va male..ma sembra un po spartano..troppo scarno secondo me..l utente medio o il ragazzino lo lasciano perdere gia solo per quello credo..

Luigiantonio Calò

Come dicevo qualche notizia fa... questo è il chiaro segnale (dopo il robottino cromato) che in google stanno unificando ChromeOS a Android! :)

Rapid_Odeen

e invece l'unico effetto che hanno ottenuto è stato quello del calo drastico dei commenti!
prima ti facevi un'idea basandoti su più commenti e non su uno solo.
e cmq non la vedo così difficile per chi vuole "pubblicizzare" la propria app farsi uno o più accounto g+...
diciamo la verità l'hanno fatto solo perchè pensavano che la gente avrebbe attivato l'account g+... e invece....

Giulio Piemonte

Boh, io mi trovo tanto bene a non aver le cose mischiate...

Angelo Sbrissa

la fine di un era, e l inizio di un altra ;)

Rapid_Odeen

concordo pienamente!

SwH

ci sono molte persone che non vogliono essere costrette ad avere un profilo su un social network per scrivere un commento su un'applicazione che magari hanno pure pagato, senza contare che, anonimi o meno, per lasciare il commento bisognava comunque essere loggati con l'account google. quella di costringere ad usare l'accoung g+ per quello che mi riguarda si può definire una soluzione di merda.

Roberto

e invece ha fatto bene... così ora sappiamo chi scrive commenti... ci sono molte persone che scrivono i commenti negativi solo perché magari cercano di far risaltare meglio una loro app.. e non perché davvero brutta...
non mi sembrava logico vedere commenti di sconosciuti, ci si poteva fidare? si?no? boh..

M_90

beato te XD, io su s2 devo per forza tenere installate app come tango, skype e whatsapp. purtroppo ho pochissimi contatti che usa gtalk :(

Rapid_Odeen

io credo che per un sacco di persone il problema non sia tanto il servizio offerto da google, ma google stessa

M_90

in molti non sanno neanche che hanno nel sistema una specie di whattsapp ma gratuito sempre e con videochiamate e chiamate integrate, oltre a poterlo usare sia su pc che su dispositivi android. è un peccato ma google non lo ha mai pubblicizzato come si deve.

Rapid_Odeen

google può fare tutto quello che vuole... basta che sia tutto facoltativo e parametrico (e non come per i commenti sul market per cui ci vuole per forza account g+)

M_90

devo dire che a me piace, molto semplice e le videochiamate e chiamate sono abb buone sia da pc che da dispositivi android. certo un rinnovamento ui non sarebbe male.

Massimo

in effetti dei milioni di utenti android quanti usano gtalk? il fatto è che google non lo pubblicizza, dovrebbe integrarlo meglio nel sistema, magari mostrandoti gli utenti che lo hanno nei tuoi contatti, un po come fanno whatsapp e simili

Rapid_Odeen

bhe questo non credo si possa fare... si chiama abuso di posizione/i dominante/i

Rapid_Odeen

ma anche proprio no!
sarebbe la fine di whatsapp

rasty++

ma.. io praticamente uso solo quello, avrò una 20 di contatti tutti importanti.. che è fatto bene ma poco utilizzato secondo me è messanger di G+, manco io lo uso, pur essendo meglio .. :D

OsloEpicureo

Oddio Gtalk funziona a dovere ma a livello di interfaccia e features é indietro rispetto alla concorrenza, dovrebbero dargli una bella rinfrescata cogliendo l'occasione per renderlo disponibile almeno per iOS e in seguito magari anche per altre piattaforme.

M_90

secondo me già gtalk è ottimo ma non è diffuso e lo conoscono poche persone, anche tra chi ha android. dovrebbe pubblicizzarlo di più.

M_90

gtalk funziona così, solo che anche questo non è usato da molte persone. spesso chi ha android non sa neanche l'esistenza di questo programma che è gratuito e funzionale.

OsloEpicureo

Io credo invece che dovrebbe utilizzare il modello di chaton: un'app che essendo legata all'indirizzo gmail permette l'utilizzo su device multipli (chaton ne consente 5) con la possibilità di accedere ed utilizzare anche con l'account di G+ (un pò come facebook messenger che può essere utilizzato pur non essendo iscritto al social di riferimento) in questo modo si potrebbe accedere da pc, tab, e smartphone creando un'infrastruttura di messaggistica estremamente flessibile che legherebbe tra loro tutti i devices android in commercio.

Maxishine

Ci vorrebbe un unico HUB come quello di Blackberry!

Davide Fabbri

Se fosse di Google ben che farebbero delle storie sulla privacy!

rasty++

potenziare G+, intendevo che uniscono youtube gmail etc etc.. con la messaggistica e poi l han tutti subito.. comprare wapp andrebbe bene per il breve termine, ma non credo succederà, di servizi simili ne han già 4 o 5... :D

M_90

si ma g+ non ce l'hanno in tanti, mentre comprare un'app come whatsapp popolarissima e su più piattaforme potrebbe essere un ottimo investimento.

rasty++

basta che potenzia G+/gmail.. non gli serve wapp :)

M_90

google potrebbe comprarsi whatsapp. non sarebbe male l'idea :D.

Sony Xperia Z3 Compact: la Recensione di HDblog.it

Sony Xperia Z3 vs LG G3: la sfida di HDblog.it | Video

Huawei Mate 7: la Recensione di HDblog.it

Moto G (LTE) vs Moto G 2014: la Sfida di HDblog.it | Video