Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xperia Z: il logo Sony si può togliere perche è sulla pellicola!

26 Gennaio 2013 42


Sony in molti smartphone della gamma Xperia inserisce una pellicola proteggi schermo di fabbrica che permette di mantenere il display protetto preservandolo dai graffi. Una pellicola montata dalla casa stessa che risulta invisibile e che forse non vi siete mai accorti di avere. Anche Xperia Z adotta questo sistema ma, a differenza di altri device, pare che il logo dell'azienda sia stampato sulla pellicola e non sulla scocca stessa del device.

Una scelta indubbiamente curiosa e particolare che ci fa capire quanto la pellicola presente su Xperia Z sia perfettamente messa sul display tanto che la casa stessa non immagina che qualcuno si impegni a levarla. Proprio la rimozione del proteggi schermo è infatti abbastanza laboriosa in quanto è veramente ben attaccato e potremmo dire che è quasi parte integrante dello schermo stesso. Eppure, se siete desiderosi di avere uno smartphone "no Brand", potreste comunque decidere di rimuovere la pellicola e al tempo stesso il logo della casa.


Un Xperia Z senza marchio quindi che potrebbe risultare ancora più pulito e anonimo a livello di design rispetto a come lo ha pensato Sony. Ovviamente in pochi si sognano di levare questa protezione dal display dato che non ci sono reali buone ragioni per farlo, ma è indubbiamente una notizia curiosa che vi abbiamo proposto.

via


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lady Randagia

era quello che dicevo io eh, lol

Andrea Ci

non comprare le pellicole da 1 euro.. le zagg non le vedi.. neanche se stai li a farci caso...

Andrea Ci

no.. solo sony usa questo tipo di pellicole.. diventa quasi parte dello schermo, non pellicola "in più"

Matteo85_b

ma che cazz...te dici, il go ad esempio ha vetro dragontrail e pellicola, qui si scrive tanto per dare diato alla bocca

il link

Oh Madonna santa! È solo grazie a voi se mi sono accorto di avere una pellicola di fabbrica sopra lo schermo dell'xperia S! Ero intenzionato a toglierla, ma leggendo sotto ci ho ripensato.

homerjay

credo che sony usi questa pellicola (difficile da togliere e usata anche nei modelli 2011 e 2012) perchè in realtà davanti al display non c'è un vetro minerale antigraffio ma c'è un sottile strato di plastica...però sony ti fa credere che il display sia in vetro minerale quando in realtà non lo è! Vi consiglio di non toglierla. Trucchi di marketing per vendere ai fessi...

Alex4nder

Non dirlo a me, mi chiedono sempre di mettere pellicole, il segreto sta nell'avere pazienza ed aiutarsi con dello scotch per eliminare eventuali pelucchi che si depositano sotto.

Da quando ho terminali touch ho sempre avuto pellicole protettive per evitare graffi al display, chi dice che sono antiestetiche rispondo che è meglio una "brutta" pellicola che un vetro graffiato.

Guest

puo darsi, a me avere il marchio frontale piace molto di più infatti l' unica cosa che rimpiango del mio nexus è proprio la totale assenza di qualsiasi marchio davanti, questa caratteristica mi ricorda troppo i vari device cinesi senza marc

simone

L'utilizzo della pellicola può andar bene a due condizioni:
che venga applicata super bene.
che sia sostituita spesso.
Il perchè è semplice da spiegare.
Il primo punto è ovvio a nessuno piacciono le bolle o i granelli di polvere sullo schermo. Il sostituirla spesso invece è dato dal fatto che la pellicola (pur buona che sia) è in plastica quindi più sensibile agli agenti esterni e più facilmente danneggiabile dello schermo in vetro.
Se non seguite queste due elementari regole avrete uno schermo impeccabile ma perdita di luminosità e segni sul display.
La pellicola la paragono spesso alle copertine dei sedili sulle auto (molto in voga negli anni 70 / 80). Tu utilizzavi l'auto con le copertine sempre un po' scolorite e sporche, scomode ecc... ecc.. poi quando vendevi l'auto e le toglievi trovavi i sedili immacolati, che il compratore utilizzava.
In pratica con i vetri e la durata dei telefoni odierni la pellicola è inutile.

David Cortoni

Zagg su Lumia 920! Non riuscivo a trovare pellicole che coprissero i suoi bordi stondati senza creare bolle,cosi mi sono fatto mandare dall'america una Zagg! Incredibile! D'ora in poi solo Zagg sui miei terminali! Risultano perfettamente invisibili e lasciano pochissime ditate sullo schermo! Soldi spesi bene!

David Cortoni

Allora ti sfido a trovare la pellicola sul mio Lumia 920!! Zagg Invisibile Shield applicata in maniera meticolosa! Al limite del maniacale! Risulta perfettamente invisibile! Mi ci gioco quello che vuoi!

Xperia

Questo telefono è pensato per stare sott'acqua, per questo è resistente, non va rimossa.

Gabryice

Non ho mai usato pellicole proteggi schermo e al massimo uso una cover col bordo rialzato che protegge dalla cadute.
In tutti questi anni ho sempre avuto device con gorilla glass e non mi si sono mai graffiati a parte una volta col gs2, che è quello che ho maltrattato di più, che ha preso un colpo di spigolo contro un mobile e mi si è leggermente graffiato il vetro, ma era una cosa che si vedeva solo a display spento.

Quindi le trovo totalmente inutili, probabilmente Sony avrà altri motivi per montarle.

Pisolo Marzapani

Incredibile!! Ho controllato bene il mio Play e si vede che c'e' la pellicola!! Bella storia!

caffeine666

beh non è neanche facilissimo, a me cadde un peletto dalla mano proprio mentre la mettevo lol...

ma comunque in parte concordo con te, una pellicoal di buona qualita', e ben messa, non si nota neanche ;)

caffeine666

non so, di certo è una scelta voluta se hanno serigrafato sulla pellicola... sinceramente non sapevo questo fatto della pellicola di fabbrica, ma la trovo una cosa ottima... se si toglie la scritta, poco male, anche perchè rimane il logo xperia dietro... per il resto sinceramente non mi preoccupa piu' di tanto perdere il logo sony sulla cassa, dopotutto tanti telefoni non hanno niente sul frontale...

boh non saprei, sta di fatto che penso che nessuno sia cosi' pazzo da toglierla finche' non è strapiena di graffi... una pellicola cosi' messa bene è roba rara :P

caffeine666

ho visto pellicole messe senza neanche una bolla, e questa è messa di fabbrica, e come si vede dalle foto molto difficile da togliere... quindi non vedo il problema... idem estetico, essendo messo di fabbrica è messa perfettamente a filo, quindi praticamente se non te l'avessero detto, forse non ti saresti accorto che c'era ;)

anche io sono abbastanza contrario alle pellicole, ma solo perchè è veramente difficile metterle bene (devi avere una stanza con 0 polvere, altrimenti il rischio lo corri sempre), ma una zagg o una come questa, non hanno questi problemi ;)

caffeine666

probabile che la loro idea di trattamento sia proprio quella, una pellicola che protegge oltre che difendere dalle ditate... boh... comunque non si puo' fare un paragone, anche perchè qui si usa un vetro diverso dai precedenti e quindi è probabile che sia un trattamento diverso...

caffeine666

non è una scelta per risparmiare, ti assicuro che la serigrafia vetro o plastica ha lo stesso identico costo... è una scelta voluta, non so perchè, forse per scoraggiare dal toglierla...

chicco

per chi dice che mettere le pellicole è una schifezza ..perchè fanno bolle...
meglio che si mettano gli occhiali e imparino a metterle
sono anni che le monto ai miei amici perchè incapaci.....
non dite sempre che una cosa fa schifo perche vi mancano le capacita' per usarla

luca

Una volta lessi di queste pellicole che in teoria servono per rendere più robusto il display, non ricordo ora bene dove l'avevo letto, ma se è così difficile da togliere forse non è fatta per essere tolta!

SimoneCastellani

Infatti, io la trovo davvero utile perchè è talmente messa bene che non si vede. E poi nel caso si graffia, non si deve ricorrere a cambiare tutto il vetro, che di questi tempi è attaccato al display e viene a costare sopra i 180 euro. In questo modo dovrebbe costare veramente pochissimo. Una vera genialata perchè da soli è impossibile replicare una tale perfezione con qualsiasi pellicola.

Guest

A me sembra come la "pellicola" anti-glare che mettono su alcuni monitor (soprattutto alcuni con schermo in vetro), non va tolta assolutamente.

JackStrambo

Farebbe venire il dubbio: la tolgo(perché le pellicole di fabbrica vanno tolte!) o non la tolgo?

Simone Iaci

hai mai provato le zagg? o le sgp? che in un paio di giorni si "tirano" le mini bolle rimaste autonomamente? Io ho la mia sgp da luglio e ancora i miei amici mi chiedono "ma hai una pellicola?! è una figata neanche si vede". Poi scusa come imbottiscono?

theprov

Ce l'avevo anche io sul Ray, con un ago non c'è voluto così tanto (ovviamente l'avevo letto sul forum). Ma col senno di poi ce l'avrei lasciata. Non ho guadagnato niente in sensibilità o visibilità, e secondo meno è più oleofobica del vetro sotto.

androidx

parlo proprio di quella spessa (sotto quella con le scritte) è una particolarità della serie SONY, gli altri non l'hanno

Dro1D

No vabbè in questo caso magari ci poteva stare visto che sembra messa bene (ma penso che l'avrei tolta lo stesso). Però a parte se devi vendere il telefono a che cosa serve? Una persona protegge il display dai graffi perché rovinano la qualità visiva, ma mettendocene una ti verranno sempre fuori delle microbolle che secondo me sono ancora peggio dei graffi. Questo non ha veramente senso. E si aggiunge il fatto che imbruttiscono il telefono.
Poi c'è gente che lascia pellicole anche se ci sono delle scritte sopra (tipo Nexus 4). Orrore puro.

Guest

finalmente un produttore che ha avuto l' intelligenza di mettere una pellicola utilizzabile (senza scritte varie come gli altri) e che quindi non serve toglierla e andarla a comprare nuova..visto che ormai gli smartphone moderni senza pellicola sono fragilissimi (perfino i vari gorilla glass, senza pellicola qualche graffio è inevitabile purtroppo)..l' unica cosa che non mi piace è il marchio stampato sulla pellicola..più che una scelta particolare mi sembra una scelta per risparmiare..

M_90

ho pensato la stessa cosa...

ZioGrimmy

Eh già... Dire "No brand" e riferirsi a un Sony diventerà il tormentone di quest'anno :D

rasty++

a me sta cosa non è che mi fa proprio bello comunque...

Simone Iaci

come mai?

Danilo Piteo

Stessa pellicola che era presente sul mio vecchio Xperia Play ..
Quando provai a levarla perche graffiata, ci misi tipo mezza giornata -.-''

Dro1D

A morte le pellicole.

Evviva J !!

Io personalmente al mio arc l'avevo tolta, mentre al xperia mini pro non ci son mai riuscito e avevo lasciato perdere, comunque sono pensate per NON esere tolte, purtroppo la sony non fa dei buon trattamenti antiditata, e di fatto ci pensa quella pellicola a evitare la troppa oleatura su schermo, il mio arc, tolta la pellicola, si impastava tutto ed ero sempre dietro a pulirlo !!

Lady Randagia

non penso sia la pellicola che trovi appena acquisti il device, intendo quella spessa che mettono di solito.

sul One X sulla pellicola c'era la scritta:

I'm the one you've been waiting for

e non penso proprio fosse pensata per essere tenuta :D

androidx

se è come per i modelli xperia precedenti, no .... è come le salvaschermo che si trovano per altri terminali ... solo che essendo messa a macchina, è più spessa, difficile da togliere e senza bolle

squak9000

magari tutti i terminali fossero protetti di fabbrica con una pellicola ben attaccata.... non uso cover esterne, ma una pellicola la monto sempre. La scocca può essere abbozzata, graffiata, scheggiata, masticata.... ma il Display no! Il Display è sacro!

androidx

ho avuto arc, xs e xt
a tutti ho tolto la pellicola, ne guadagnava il touch e la piacevolezza al tatto ... solo che se adesso viene via anche il logo, il terminale potrebbe non essere più apprezzato in caso di rivendita

musodatopo

la seconda foto mi fa venire l'ansia..

Fallenbalker

Ma non ne inficia la impermeabilità?

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria