I nostri blog

Sony Xperia Z: display a confronto con altri top gamma | colori che non convincono troppo…

Di il 18 gennaio 2013

Clicca per ingrandire

E’ il dubbio che circola nei commenti da alcuni giorni, o meglio da quanto è stato presentato il Sony Xperia Z. Chi ha avuto uno smartphone Sony sicuramente conosce le qualità dei display utilizzati ma ne ha ben chiari anche i limiti se confrontiti con la concorrenza. In particolare, per quanto riguarda la nostra esperienza, i display Sony hanno sempre avuto una fedeltà cromatica molto buona e bianchi praticamente perfetti a scapito però dei contrasti e dell’angolo di visuale che sono da sempre uno dei punti deboli della gamma Xperia. Purtroppo Xperia Z non migliora da questo punto di vista e se la risoluzione Full HD è indubbiamente eccezionale, la foto che mostra l’angolo di visuale parla decisamente da sola.

Clicca per ingrandire

Chiaramente stiamo parlando di confronti, ovvero di situazioni in cui si nota palesemente la differenza tra schermi. Come abbiamo sempre detto in relazione all’azzurrino dei super Amoled, presi singolarmente, e quindi senza confronti diretti, non si ha la sensazione di avere davanti un display particolarmente slavato o azzurrino nel caso dei super amoled. Nel momento però in cui si confrontano due device, ecco che appare chiaramente la differenza cromatica.

Dettaglio schermi
Sony Xperia Z Sony Xperia S Apple iPhone 5 Galaxy S III
Risoluzione 1080 x 1920 720 x 1280 640 x 1136 720 x 1280
Dimensioni dello schermo 5 pollici 4,3 pollici 4 pollici 4,8 pollici
Densità di pixel 441 ppi 341 ppi 326 ppi 306 ppi
Tecnologia HD Reality Display (TFT) HD Reality Display (TFT) IPS Super AMOLED
Subpixel layout RGB Matrix RGB Matrix RGB Matrix PenTile matrix

Dunque il difetto dello schermo “slavato” persiste anche su Xperia Z che, nonostante mantenga il suo fascino intatto, perde forse un po’ di appeal da “mio al day one”. Ovviamente una sola foto non basta per giudicare il display e aspettiamo sicuramente ulteriori confronti e test prima di tratte conclusioni e giudicare il prodotto.

clicca per ingrandire

Alleghiamo a questo confronto anche un video ufficiale Sony che spiega il Mobile Bravia Engine 2 di xperia z:

Aggiornamento: sembra esserci un software per la calibrazione dei display:

Thanks to  scarmic, immagini via

Scopri i prezzi più convenienti
Al momento non sono disponibili offerte

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
^ Torna in cima