Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Android Key Lime Pie: un concept di interfaccia per la nuova distribuzione 5.0

15 Gennaio 2013 58


Se di Android 4.2.1 non ne vediamo ancora traccia eliminando i Nexus device e Android 4.2.2 sembra vicino al rilascio, tutti i riflettori sono ormai puntati verso Android 5.0, la tanto attesa distribuzione Key Lime Pie. Anche se la velocità di aggiornamenti Google può sembrare forse esagerata e i produttori non riescono a stare al passo con gli update, per i fan del robottino e gli amanti delle novità, ogni upgrade di versione è sempre ben accetto. In mancanza di informazioni, immagini e dettagli sulle novità che potremmo vedere in occasione del Google I/O 2013, arriva un'interessante concept che mostra un ipotetico sistema Android 5.0.

La realizzazione grafica è indubbiamente molto piacevole e l'estetica generale risulta ben organizzata e in pieno stile Holo leggermente rivisitato. Il carattere Roboto è ovviamente presente e in generale lo stile semplice e minimale della UI rimane.

L'autore si spinge anche in una serie di caratteristiche che si diverte ad immaginare mescolando anche alcune caratteristiche di iOS. Per esempio sparirebbe il menu applicazioni al posto di swype sulla Home che permettono di accedere a destra alle applicazioni e a sinistra ai Widget. Forse influenzato anche dal sistema di Gesture di Ubuntu for Phone, non mancano gli swype dal basso verso l'alto per aprire le impostazioni relative a determinate app o schermate.

Un concept intrigante, piacevole e fresco che difficilmente si sposerà con la vera UI di Android 5.0 che, forse, vedremo nei prossimi mesi. Voi come immaginereste la prossima versione di Android e cosa vorreste come caratteristiche ulteriori?

via, via


58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
t,k,l

UI ???? ma quale ui io vedo solo miranda!!!!!!!

giangio87

stupendi questi articoli basati sul nulla

Fandrea

usciranno gli occhiali da sole in allegato

lasagna

quindi la ui si chiamerà alba?

lasagna

bhe mentre leggevo le tue rime stavo quasi morendo per quanto ridevo, e penso anche molti altri, non volevo criticarti, anzi mi hai fatto ridere davvero tanto, quindi grazie :D

gianluigi92

posso chiamare anche io Miranda Kerr ??

Andreabbondanza

Concordo, ci aggiungerei anche l'interfaccia del salfish os (almeno per quel che ho visto).
Però sono in dubbio sull'utilizzo delle gesture per le operazioni. Cioè, secondo me a volte vanno bene e a volte no, però la possibilità di scegliere sarebbe grandiosa :)

squak9000

Alba... è un poco scialba ma ogni tanto si fionda nella panda con Miranda...

Pisolo Marzapani

Ahahahhaah grazie per la grassa risata 1 min di vita positivo :)

JackStrambo

Non sopporto quando si accollano.

matteventu

E lui intendeva la ALBA xD

Orsi Doc

Intendevo la miranda che è in primo piano

robix92

benvenga un ulteriore aggiornamento per android, ma io vorrei vedere una suite per poterlo interfacciare al mio mac, sono stufo di usare android file transfer, e di dover sincronizzarlo ad itunes con easy phone sync.

inoltre secondo me l'interfaccia da ics è più che ottima, l'unica cosa da sistemare sono le icone di certi programmi (di terze parti) che fanno proprio pena e stonano nella home… ci vorrebbe qualcosa tipo go launcher 3.0 che fa diventare le icone tipo meego

squak9000

malato io? ho 82 mi piace...
ok il momento di "poesia" abbastanza scontato e di facile ispirazione (fare rime con Miranda è come sparare sulla croce rossa)... ma come possono piacere 'ste stupidagini?

Mattia Giorgini

Mi piace molto l'idea dello swipe in alto per il menù contestuale! Ma ora voglio sapere sinceramente quante persone hanno memorizzato il numero di Jessica Alba, forza! xD

vailagt

Tutta la vita colori scuri....eleganti e stufano di meno...a mio parere

vailagt

Epic WIN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

agvnn

Non mi piace granchè, inoltre metterei la mano sul fuoco sul fatto che il bianco non farà parte in alcun modo di android, mentre qui è usato alla grande

lasagna

Ho capito tutto, con key lime jessica alba e miranda ti chiamano giornalmente, dovrebbe essere una nuova funzione di key lime.
A parte gli scherzi, sinceramente a me non piace questa ui renderizzata... Poi sugli amoled la ui tutta bianca... ... ...

baldanx

Sì anche a me piace parecchio

lasagna

ahahahahaahahahahahahahah

lasagna

Malato proprio ahahaahahahahahaah XD

Edoardo Giangrande

Signori si può integrare queste discussioni e vederle ad esempio con tapatalk?

Pietro Bolcato

beh sarebbe bello, migliore di quello che abbiamo ora per android (a livello di UI delle google apps intendo)

M_90

effettivamente XD XD

robertogl

ma g+ su android è bianco, gmail anche, gmaps nei menù pure, il play store idem, l'app per la ricerca nel telefono (e google now): bianco, messaggi bianchi, l'unica cosa nera sono le impostazioni e la rubrica\telefono o.O Anche se è vero che l'impostazione generale tende al scuro (scritte in blu, sfondi scuri, menù nero) ma le app sono generalmente bianche...tanto che esistono le gapps mod in nero O.o

Edoardo Giangrande

Ahahahhah sorry

Edoardo Giangrande

Mmm a me piace ma x esempio si dovrebbe migliore la qualità e il disegno delle icone..quelle di ios sono meglio disegnate a mio parere

Edoardo Giangrande

E in tutto questo il top sarebbe avere un audio serio anche sui nexus

baldanx

la cosa più bella di questa miranda è la ui :)

Alexander Jackson

Per gli Amoled la batteria durerebbe 1 ora.

zephyr83

guarda una mia amica è andata in confusione perché non trovava più Rubrica ma c'era Contatti sul suo nuovo telefono:D
Ma è solo questione di abitudine! Anche usare itunes per scambiare file con il computer è più complesso meno intuitivo! Una volta l'iphone se prima non lo collegavi al pc neanche lo potevi attivare.........eppure la gente si è adeguata e apple ha venduto tantissimo fin da subito!
Un'interfaccia ben pensata come quella dell'N9, una volta appresa diventerebbe insostituibile! Basta solo "costringere" la gente a fare certi cambiamenti! Ovviamente non è una cosa che si possono permettere tutti! Lo può fare apple, ma ora anche google con android (e un tempo pure nokia).

baldanx

La UI di Sailfish OS è un calcio in fronte :D

Giuliano Mastropietro

Sì anche a me piacerebbe di più. Ma non vorrei dire una castroneria asserendo che forse ne risentirebbe la durata della batteria se fosse tutto bianco.

iNicc0lo

più adeguate ma assai troppo complesse per l'ìutente medio... Le persone, e intendo la stragrande maggioranza, se non vedono scritto Applicazioni non capiscono che quei quadratini nel cerchio rimandano al menu applicazioni (e non è una battuta)... figuriamoci gli swype XD... sono un fan anche io degli swype ma sono anti utente :(

AndreDroid

o vai di joint?

Xenos

beh una borsa può sempre far comodo no? perchè discriminarla?

AndreDroid

hai guardato tutti gli sceenshot?

LOL

zephyr83

Spero google segua la strada di nokia con harmattan (n9), rim con balckberry10 e canonical con ubuntu mobile, ovvero interfacce con gesti swipe decisamente più adeguate a dispositivi touch!

Andrea Av

vai di jolla

Totolook

Jolla è il più bello

Johnny g16

ho notato adesso che c'è anche il numero di jessica alba e che in 2 minuti si sono telefonati 5 volte.
ho un ottimo futuro come stalker!!

squak9000

ma Jessica deve essere una scassacojoni non da poco visto le chiamate che ha fatto... in 2 minuti ha fatto almeno 10 chiamate...

squak9000

è nel playstore... con un account americano puoi fartela spedire.

cobalto

Uff anche io ho una sacco di chiamate da Jessica Alba....che palle....

Lady Randagia

io direi che a livello di design Android è in testa insieme a Windows Phone, iOS ormai è vecchio e sa di vecchio.

Johnny g16

sei fortunato, c'è scritto il numero, dopo avergli telefonato la puoi andarla a trovare in north carolina

Lady Randagia

speriamo non sia così :D

Pietro Bolcato

bellissimo! google guarda e usa! sarebbe anche ora di usare un po di holo white al posto di holo dark per le app di sistema!

squak9000

..Miranda ha la banda larga.... e gli piace la randa, specialmente insieme alla ronda, sopra la panda, senza mutanda e poi si fa' la lavanda... è anche Laureanda ma poi si è fatta bionda e nel ....... se lo fionda...

...poi si è presa un LG DUAL... e KEY LIME se lo sogna....

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria