Sony al centro dell'attenzione degli sviluppatori: il team Cyanogen ringrazia e nuove mod per Xperia P e U!

12 Dicembre 2012 25


Giornata molto interessante quella di oggi per tutti i possessori di smartphone Xperia. Nelle ultime ore su XDA è stato messo in rilievo un post di uno sviluppatore che ha portato la certificazione Play Station su Xperia P, Xperia U, Xperia Sole e Xpeira Go permettendo di ampliare in maniera decisamente importante il parco giochi compatibile con questi device. Maggiori info:

Inoltre poprio poche ore fa un Tweet del Team Cyanogen ha visto ringraziamenti pubblici per Sony Mobile. Il motivo è dato dall'aiuto nell'ottimizzare la parte audio di Xperia P e Xperia U, nuovamente protagonisti, all'interno della CyanogenMod 10. Gli sviluppatori infatti avevano avuto difficoltà con i driver proprietari e non potendo avere accesso ai sorgenti hanno visto un importante contributo dall'azienda che ha praticamente fornito il codice direttamente nel github per risolvere il conflitto software. Ottima giornata quindi per i possessori di smartphone Sony!

Condividi


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio Barbato

beh, sfornerà anche mille devices ma fortunatamente non è a livello di Samsung...difatti io credo che anche questo sia principalmente il problema, Samsung sforna talmente tanti di quei telefoni, da quello ultra economico ai top gamma che conosciamo, da avere problemi nel mantenerli aggiornati tutti (anche se non è proprio un alibi visto che anche i telefoni di fascia alta soffrono gli aggiornamenti)
Sony invece sembra aver intrapresto una strada meno districata spero anche io in un nexus by Sony, anche se non ne sono mai venuto a contatto con un xperia, mi è sempre piaciuto il fatto che crei nuovi device di ottima qualità (e lo dico da possessore di una Handycam costata 1000 euro, ma sono soldi spesi davvero bene) nei vari settori in cui opera.

zephyr83

Sbagliatissimo! Ci sono diverse rom con jelly bean addirittura per i terminali del 2011! il problema deriva APPUNTO da alcuni driver (o programmi) di cui non si dispone il sorgente e anche l'eventuale binario che funziona su ICS NON va con JB! Quindi puoi avere rom con JB ma non funzionerà qualcosa (per ora mi pare hdmi e qualche funzione della fotocamera). È che sony ancora NON ha rilasciato terminali (o aggiornamenti) con jelly bean a differenza di samsung e htc, ecco perché in quel caso gli sviluppatori hanno già rilasciato diverse rom funzionanti al 100%. Per i terminali del 2011 la vedo assai dura visto che nn è previsto JB, l'unica è che Sony rilasci i sorgenti (o anche i binari) come ha fatto in questo caso!!

Cristian

Ma cosa se non c'è una ROM funzionante jb per l's e logico!

Paolo Miraglia

brava sony, da un lato il discorso di offrire tanti device è sicuramente questione di marketing, ma ha un risvolto positivo anche per noi, ci sono una marea di possibilità rimanendo sulla stessa marca, vuoi un dual core economico? xperia U, vuoi nfc ed SD, xperia Sole, vuoi anche lo schermo bello? xperia P ecc ecc

provate a dirlo ad apple xD

vaste

CM9.1 (ufficiale del team cyanogen), AOSP e AOKP si possono perfettamente utilizzare come rom giornaliera. L'unico grosso bug è il video recording. Per il resto son perfette. Gli xperia 2012 non saranno seguiti come l's2 o il note, ma ci sono comunque ottimi sviluppatori al lavoro su questi device ;)

Guest

Spero che si decidano a fornire anche i sorgenti per l'HDMI degli Xperia 2011 :(

shanefalco

Collaborare è una cosa, avere le rom è un altra! al momento per i
dispositivi 2012 ci sono pochissime rom complete e 3/4 di esse hanno
parecchi bug. Htc, lg e samsung hanno molte rom complete e perfettamente
funzionanti. Quindi significa che i sony son poco seguiti dalla
comunità di sviluppatori xda. Infatti nessun jelly bean per i sony al
momento! Quindi tanto bla bla per nulla.

Niccolò Tacconi

verissimo!!
di sony mi piace poco la politica di sfornare mille devices tutti quasi uguali!!..però è praticamente la casa produttrice più seria attualmente sul mercato!!
sarei veramente contento se facessero uscire un dual sim fatto bene, magari un xperia p dual sim o similare!! regnerebbe incontrastato su quel versante e se ben appoggiato da sony e community farebbe davvero faville!

Pisolo Marzapani

Xperia Go e ti fai pure la doccia ;)

Pisolo Marzapani

Questo e' un marchio da supportare!!
Grande Sony caccia fuori qualcosa tipo Note 2 e te lo compro al day one!!
Intanto tutti i miei amici hanno un Xperia chissa' perche' firuli' firula'...

dj_U_G

se ti serve parecchia memoria S advance

dj_U_G

Grande Sony forse l'unica compagnia che si impegna al massimo assieme agli sviluppatori

Luca Di Maio

Non la samsung che promette promette e poi non aiuta ne rilascia niente (o comunque niente di funzionante) per gli sviluppatori!

Fabrizio Delli Priscoli

E' tanto tempo che lo aspetto... così posso sostituire degnamente il mio Xperia Neo

matteventu

Il prossimo Nexus sarà Sony. Sicuro al 100%.

Fabio Sirigu

io ho già la cyano 9.1 del fxp ed è una bomba!Infatti ha il bug dell'audio e finalmente verrà risolto nella prox release!Grande sony :)

Ryuzaki

xperia u

Matteo Dal Bosco

Xperia U tutta la vita ;)

mettek

Lo vogliamo o no un nuxus SONY? Io si e tanto.

glukosio

se continuano così, il mio prossimo device sarà sony!

GNex

Xperia U o Galaxy S Advance?

meibi

E brava sony..

Vittorio Tiso

respect! grande sony

lore_rock

il mio xperia u non vede l'ora di avere la cyano... appena riesco a fare il root. terminale che valo tanto oro quanto pesa

Andrea

Ottima notizia, tutte le case si dovrebbero comportare così!
Attendo con ansia un nexus sony :)

Android Lollipop su Nexus 5: 10 caratteristiche Top e 10 Flop | Video di HDblog.it

Moto Maxx/Droid Turbo: la Recensione di HDblog.it

Nexus 5 Android Lollipop ufficiale: la video recensione di HDblog.it

Samsung Note 4: l'analisi tecnica di HDblog.it