I nostri blog

Multi utente Android: le applicazioni e i giochi si installano una volta sola!

Di il 14 novembre 2012

Torniamo a parlare di Multi Utente dopo il Focus sulle caratteristiche generali fatto poco fa: Android 4.2: Multi Utente ma anche Multi Tasking! Leggendo alcuni commenti abbiamo controllato come effettivamente funzioni il sistema di gestione dei programmi tra più utenti e in particolare, visto che la memoria dei Nexus è fissa, come vengano gestite le app e i giochi installati con account diversi.

Visto le che applicazioni non sono comuni, o meglio ogni utilizzatore vede solo i software che ha installato dal Play Store, è necessario ogni volta reinstallare il programma per ogni utente, oppure Android gestisce le app in modo intelligente? L’ultima risposta è quella giusta fortunatamente!

 

Prima                                                         Dopo

Come potete vedere dalle immagini, dopo aver fatto una screen alla memoria disponibile, abbiamo installato sull’utente Test i programmi: Instagram, Firefox e Dead Trigger che hanno un peso un MB abbastanza importante e in grado di modificare sicuramente le informazioni sulla memoria e che erano presenti anche sull’utente principale. Come vediamo i dati però non sono cambiati ad eccezione di pochi KB che altro non solo che il peso della prima Screen effettuata e non conteggiata nell’immagine 1.

Inoltre andando nel Play Store e installando un’applicazione già presente su uno degli account configurati, questa non verrà praticamente scaricata ma sarà inserita immediatamente nella nostra interfaccia senza scaricare praticamente neanche un KB avendo già tutti i dati del programma nella memoria interna. Ovviamente non ci saranno le stesse informazioni e quindi Firefox sarà effettivamente vuoto, Instagram chiederà il Log-in e Dead Trigger inizierà da zero.

Dunque nessun problema sulla memoria, anche se avrete 4 utenti diversi, se installerete applicazioni uguali queste non verranno installate 4 volte ma ci sarà solo un’applicazione realmente presente con però 4 istanze diverse per il numero di utenti configurati.

Scopri i prezzi più convenienti
Al momento non sono disponibili offerte

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
^ Torna in cima