Android 4.2 Ufficiale: opzione multi utente, supporto a Miracast, Foto Sphere e molto altro!

29 Ottobre 2012 242


La nuova distribuzione Android 4.2 rappresenterà una versione molto simile a Jelly Bean 4.1 nell'aspetto ma con sotanziali e importanti novità all'interno. Ricordiamo che i primi dispositivi a poterne beneficiare saranno i prossimi device Nexus 4 e Nexus 10.


La più interessante novità a nostro parere sarà il supporto a Miracast, il nuovo protocollo standard di condivisione in streaming  dei contenuti multimediali e non solo, qualcosa di molto simile ad Airplay di Apple ma con prestazioni teoriche superiori in termini di velocità e assenza di lag. Miracast necessiterà di un box esterno che permetterà il flusso dati per riprodurre qualunque contenuto (applicazioni, video, web-browsing, etc) su un monitor o TV. Durante il 2013 vedremo l'inserimento nel mercato di nuove TV con supporto a Miracast e la commercializzazione di box esterni con prezzi ipotizzabili intorno ai 100 euro.


Verrà implementata una nuova tastiera intelligente che non rappresenta una vera e propria novità per chi ha provato altre soluzioni acquistando da Play Store in questi anni. Parliamo infatti di una tastiera swype che riconoscerà le parole digitate senza staccare la dita dal display. Una soluzione che vede la massima comodità nella digitazione ad una mano sola e che secondo i primi report appare molto precisa rispetto ad alcune tastiere alternative presenti nello store con funzionalità simile. Il riconoscimento automatico fornirà una serie di parole probabili che migliorerà con l'uso rendendo la digitazione sempre più confortevole.


Tra le altre novità troveremo una nuova modalità camera per gli scatti fotografici chiamata Photo Sphere. Qualcosa di molto simile ad una visuale Street View che ci permetterà di realizzare scati a 360 °.

Come più volte detto in passato verrà implementata l'attesa modalità multiutente per la salvaguardia di dati a applicazioni personali nel caso di un utilizzo multiplo da parte di più persone del dispositivo.

Le novità non si fermano, vi proponiamo quindi una lista di ciò che troveremo in più in Android 4.2

  • Foto Sphere  foto panorama (video)
  • Nuova tastiera Swype
  • Miglioramenti alla Lockscreen, incluso il supporto widget.
  • Miglioramento della sezione notifiche
  • Zoom in gmail con reflow automatico del testo
  • Screensaver Daydream
  • Miglioramenti di accessibilità: tre toccare per ingrandire l'intero schermo, pan e zoom con due dita. Sintesi vocale e la modalità di navigazione gesture per gli utenti ciechi.
  • Il supporto per la condivisione Miracast display wireless
  • Miglioramento di Google Now con possibilità di utilizzare Gmail come origine dati per nuove schede, suggerimento luoghi in base alla geolocallizzazione nelle foto e molto altro.

Novita molto interessanti che cercheremo di approfondire nei prossimi focus e articoli.

Condividi


242

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matte

Qualcuno si è accorto che sono spariti gli dalla fotocamera gli effetti carini che ingrandivano gli occhi, strechavano la faccia, etc? QUalcuno sa dirmi come mettere la vecchia app della videocamera del 4.1.2?

Andrea Seguna

Non fai piangere nessuno. Fai solo ridere poverino ;)

Mark

dai scusa se ti ho fatto piangere

Andrea Seguna

Che offesa… ma fammi il favore va. Continua ad insultare gli altri e a fare il troll, ciao.

Mark

Piagnone..

Andrea Seguna

Giá da come parli sembra che il cervello non lo abbia tu, o sapientone. Non fare tanto l'arrogante solo perché sei dietro uno schermo e non insultare grazie. Insultando dimostri la tua pochezza, povero troll.

Mark

E io sto parlando di iOS.. vabbe se non hai un cervello che ci posso fare io

Darius92

HO EDITATO COSì EVITAVO GENTE CHE INSULTAVA ANCORA -.-

MacCarron

Quindi di fatto no. Basta sapere quello che si fa. Manco con gli iPhone la si perde. E non la si perdeva neanche con Windows Mobile.
Ovvio, se poi uno gli rimanda indietro un GSIII con la Sense ti dicono nisba. Ma là è l'utente che è un volpone.

Guest

nessun insulto da parte mia, solo constatazioni oggettive e fondate (e ora anche tu lo hai ammesso, ma editare i propri post per non far vedere cosa è stato scritto è abbastanza scorretto, quindi non mi sbagliavo sul tuo conto). "Prima di esprimerti pensa due volte" è la frase che devi ripeterti tutti i giorni allo specchio ;-) Grazie

marcoar

per questo settore. se poi questo è poco ;)

Darius92

Leggi la risposta al commento precedente, se non la vedi dimmelo che te la riposto visto che era in "approvazione".

Darius92

Ok ti do ragione, mi sono sbagliato (non ero informato bene)... Ma prima di insultare, caro genio, forse non ti sei accorto della mia immagine del profilo, mi spieghi come sei arrivato alla conclusione che io sia un fanboy apple? E poi perché per ogni cosa che si dice bisogna iniziare a insultare a cavolo?
Cioè io non capisco, ti ho forse insultato? Ho basato il mio commento sull'anteprima del video (che non ho visto prima di scrivere il commento perché ero sotto 3G e non ho mega illimitati) che si è rivelato errato.
Sei alquanto pieno di pregiudizi... Prima di esprimerti pensa due volte, almeno eviti di insultare la gente per quello che non è.

Cezar Sas

Mai sentito parlare del DLNA???? O All Share ???? -.-" Prima di ripetere come i pappagalli che Apple ha inventato una cosa fai qualche ricerca.
Ma voi Apple fan non cercate mai su google perché è un reato???

Cezar Sas

Che fail.........

Ikaro

ti "wooowisci" per poco ;)

Cezar Sas

Invece si. SI perde ma alla fine se rimetti al versione che avevi non se ne accorgono neanche.

MacCarron

Non è vero che perdi la garanzia comunque..

Simo

che spettacolo, credo che l'ho comprero :D lo affiancherò al mio phone 4

Jonathan Garcia

quando attiveranno l'assistenza vocale di Google now in italiano? -.-'

Giuliano M.

Però hai le cuffie fatte su misura per le orecchie....non è straordinario? hahahah

Andrea Seguna

Coda di paglia? Addirittura? Tu hai parlato di salto 5- 6 alludendo alla Apple. Non capisco perché l'hai tirata in mezzo, forse perché screditando le altre aziende pensi di dare ragione alla tua tesi?

Stark

guarda che il mio commento serviva solo come esempio per confrontare due colossi del mondo mobile, non certo per far polemica e/o a darti fastidio...ma a questo punto la domanda sorge spontanea: coda di paglia?

alessiofebo

no no ho un iphone 5 a dirla tutta

Dave

Perchè seguire il tuo esempio?

Dave

Detto da uno che ha il cervello che funziona come quello di uno zombie fa solo piacere.

F3NN3clol

non lo ha il nexus... non lo ha....
in un post ha scritto che ci prende in giro tutti e si fa di quelle risate...

F3NN3clol

appunto ... non lo hai...

Gio

Androidiani, i nuovi bambini con il telefono in mano...prima erano gli iphonari, si vede che la ruota gira e tutto torna. Lol

MacCarron

Guarda tu che usi la parola ignoranza in una frase che non sia di introspezione fa crepare dal ridere. Avessi mai letto un tuo commento che non fosse un condensato di idiozia. Incluso l'ultimo ovviamente.

Aukarakiri

Ascolta, la barra delle vostre notifiche chi l'ha copiata da chi? Le foto modalità panorama chi le ha copiate da chi? Siete senza widget, e non dire che non siano utili, siete senza quick setting, e non dore che non siano utili. Avete viaggiato per un anno senza poter cambiare sfondo al cellulare e il bluethoot non sapete nemmeno per cosa fosse inventato. Potete condividere sono con facebook e twitter, come se fossere i soli social o app esistenti. Siete chiusi e contenti di esserlo. PhotoSphere è una caxxata? Già come le foto panorama che adesso sono diventate il vostro MIRACOLO!

Cristiano72

Fammi capire: scarichi app da uno store dove il 90% sono sfondi cinesi porno e i restanti launcher e file manager e hai il coraggio di criticare l'app store?!???!?!?
AHAHAHAHAHAHAHAH!!!!
Se poi usare una app tipo instagram, su uno smartphone da 100 euro, identica alla versione del galaxy S3, per te non è limitativo, ok, la frammentazione non esiste.....
Beata ignoranza....

Mark

Va bene.. buon per te che almeno sarai contento di jb.. ce gente che si ammazza per gli aggiornamenti

Cristiano72

Si che ti hanno insegnato (quelli di google) che innovare significa COPIARE, ma non è così. Quella caxata di photosphere, e uguale ad un app di Microsoft che esiste dal 2011.
Lo zoom nelle mail se ti fa gridare al miracolo sono contento per te. Sono esterrefatto che sia arrivato adesso, a dimostrazione di come nelle cose basilari android sia indietro come le balle dei cani.....

valerio cantoia

ma voice search in italiano no??

Alessio Spark

Siete inquietanti. Tutti. Sembra un thread di ragazzini di 12 anni che litigano per decidere chi è meglio tra One Direction e Justin Bibier. I commenti intelligenti e utili per l'articolo quanti saranno? 10?

losteagle17

Molto interessante, peccato che molti dei device odierni di marca non lo vedranno mai o per lo meno se e quando arriverà Google sarà già alla 5.0 .....
Mi spiace ammetterlo, ma se si vuole star dietro alle novità o le grosse case cambiano politica o non rimane che la Pure Google Experience (leggi NEXUS !!) ...

glukosio

...CIAO CIAO CIAO CIAO CIAO CIAO CIAO... scusa, ma non l'avevo mai conosciuta, ora proprio nego la sua esistenza

Guest

non si fanno brutte figure quando si dice la sacrosanta verità e non ci si comporta da pecorpappagalli (la famosa chimera mitologica nata tra i
fanboy Apple, di cui tu sei un chiaro e limpido esempio), diversamente
da chi si riempie la bocca di sciocchezze e viene puntualmente smentito,
sia su iPhone Italia, sia su HDBlog, sia su qualsiasi altro blog del pianeta Terra. Alla prossima puntata, mister acutezza

fedefigo92

il kernel 3.4 è il primo della riunificazione del kernel linux con quello google con tantissime migliorie per consumo,fluidità,boot ecc.. secondo me è per questo che hanno fatto questa release per implementare le novità del kernel

Aukarakiri

Ma tu di tutte le migliorie di cui sopra hai letto solo multiutente? Zoom su mail, Widget nella lockscreen (lo so non sai cosa sono perchè voi non li avete), condivisione con miracast, ampliamento funzioni notifiche... togliendo tutto quello che già aveva di buono ed in più di iOs.. ah dimenticavo PhotoSphere.... che verrà implementato su iOs 7.0 urlando MIRACOLO abbiamo inventato e foto che girano!!!!!

Aukarakiri

E dopo aver visto Photo Sphere non si può che dire: UAOOOOH!!!

homerjay

Ma android 4.2 è sempre jelly bean oppure ha un altro nome ??? ma poi alla fine mi sembra che nel 4.2 cambi poco rispetto al 4.1.2...cmq sia è sempre ben accetto ovviamente.

Andrea

Infatti non lo è. Per ora è illegale solo per ipad e negli usa. Ma come ho scritto Apple si sta muovendo affinché lo diventi anche per iphone e anche fuori dagli usa, lo hanno sempre dichiarato

Guest

non si
fanno brutte figure quando si dice la sacrosanta verità e non ci si
comporta da pecoroni-pappagalli (la famosa chimera mitologica nata tra i
fanboy Apple, di cui tu sei un chiaro e limpido esempio), diversamente
da chi si riempie la bocca di sciocchezze e viene puntualmente smentito,
sia su iPhone Italia, sia su HDBlog, sia su qualsiasi altro blog del
pianeta Terra. Alla prossima puntata, mister acutezza

Guest

perché uno che possiede ed usa quotidianamente Android non può inanellare tante cavolate ed essere puntualmente smentito ogni volta. Forse tu non conosci il soggetto in questione, ma fidati, o non ce l'ha (lo spero vivamente per lui) o parla in cattiva fede spinto da qualche infantile interesse personale. Non c'è altra spiegazione

Andrea

Io gli credo, Xke dovrebbe dire di averlo quando non lo ha? Io parlo di iphone e personalmente non ne possiedo uno anche se uso spesso idevice come iphone 4 e ipad 2 che sono in casa e conosco i limiti dell'utilizzo quotidiano. Comunque non litighiamo, è tanto semplice dimostrare che ce l'hai... Sulla cover rimovibile posteriore, nella faccia interna in basso a destra ci sono 3sigle, sai dirmi quali sono sul tuo nexus così finisce la diatriba?

IulianPeride

d'accordo su tutto tranne una cosa.
Per quanto riguarda la qualità dei giochi android può fare ben poco. Chi sviluppa può decidere se concentrarsi di più su una piattaforma o su un'altra.
Se qualcosa fosse perfetto non avrebbe bisogno di essere constantemente aggiornato

alessiofebo

Non credo sia illegale il LB, ho letto una sentenza strana che differenziava il JB da iPad a iPhone ma non so

IulianPeride

beh in verità chi ne capisce può veramente fare di tutto ma ti devi rendere conto che dare questo potere a pinco pallino che si va a comprare un smartphone per la prima volta rischia di ''bruciare'' il device in meno di un giorno.

Quelli che frequentano forum di technologia sono pochi e quelli che capiscono qualcosa di come funzionano le cose dietro al display sono molto meno.

Per personalizzare qualsiasi device android, un utente medio ha molte possibilità ma se vuole di più google gli offre tutti gli strumenti necessari per poter svilupare quello che gli pare e piace, Pensa che su xda c'è una guida a prova di stupido su come compilare una rom con la base cyanogenmod e farsi una nightly propria. Puoi anche compilare un kernel se lo vuoi quindi direi che puoi veramente fare molto di più rispetto ad altri.

Paranoid Android: la Video Prova di HDblog su Nexus 5

ZTE Blade Apex 2 la recensione di HDblog.it

NGM Forward 5.5: la Recensione di HDblog.it

Huawei Mediapad X1: la Recensione di HDblog.it