Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Alibaba è i 40 ladroni: Andy Rubin parla del sistema operativo Cinese Aliyun!

15 Settembre 2012 77


Pochi giorni fa abbiamo visto come Google abbia annullato la presentazione Acer CloudMobile con Aliyun, il nuovo sistema operativo sviluppato da Alibaba che si autodefinisce come l'Android della Cina. Andy Rubin si è espresso su google+ cercando di spiegare come la politica di Alibaba non sia assolutamente corretta e di come in realtà il sistema Aliyun utilizzi il runtime di Android.

Tornando indietro di qualche giorno, Acer ha improvvisamente cancellato il lancio del CloudMobile in versione Aliyun, mentre i giornalisti erano in volo per prendere parte all'evento stesso e secondo una dichiarazione di Alibaba:

"Il nostro partner è stato notificato da Google in quanto se il prodotto verra presentato con il sistema Aliyun OS, Google terminerà l'attività di cooperazione e di licenza di Android con il partner"

Ecco quindi la "risposta originale di Andy che è stata pubblicata alcune ore fa:

We were surprised to read Alibaba Group's chief strategy officer Zeng Ming's quote "We want to be the Android of China" when in fact the Aliyun OS incorporates the Android runtime and was apparently derived from Android.  

Based on our analysis of the apps available at http://apps.aliyun.com, the platform tries to, but does not succeed in being compatible.

It's easy to be Android compatible, the OHA supplies all the tools and details on how to do it.  Check out this blog post that explains how we think about compatibility and how it relates to the ecosystem we worked hard to build: officialandroid.blogspot.com.

Rubin ricorda che uno dei suoi obiettivi primari è quello di garantire la compatibilità tra le versioni di Android in modo che le applicazioni abbiano le stesse API e le medesime istruzioni. In altre parole, Google vuole che le applicazioni scritte per la versione Vanilla di Android siano perfettamente funzionanti anche sulle personalizzazioni tipo Touch Wiz o SenseLavorando in sintonia, le persone coinvolte possono costruire la piattaforma insieme.

Anche se ci sono ancora problemi di compatibilità di tanto in tanto, la risposta di Google evidenzia alcune cose. A big G. non importa se viene utilizzato Android e personalizzato da altri produttori (come appunto il sistema di Alibaba), ma se si vuole essere un membro dell'OHA, è necessario seguire alcune regole di base. Secondo Rubin, facendo un controllo sulle applicazioni disponibili per il sistema operativo Aliyun, emergerebbe che le regole non sarebbero state rispettate. Le differenze presenti nel sistema operativo hanno dimostrato che le applicazioni non sono compatibili con la versione Vanilla di Android e quindi se da un lato Acer è stata ben accolta per lavorare sullo sviluppo del sistema operativo Aliyun, a causa della mancata compatibilità delle applicazioni, questo implicherebbe ad Acer l'uscita dalla OHA (Aliyun avendo la runtime di Android è come se fosse una sua derivazione). Facendo un esempio pratico, Amazon non è un membro della OHA sebbene utilizzi il sistema Android come base di sviluppo.

Dunque la risposta di Google è chiara e sebbene possa essere "pignola" è sicuramente accettabile e comprensibile. Ovviamente il team Alibaba non si è fatto attendere ed ecco la risposta ufficiale:

Il sistema operativo Aliyun non è parte dell'ecosistema Android e, naturalmente, Aliyun non deve essere compatibile con le applicazioni Android. E 'ironico che una società che parla di open source sposi un ecosistema chiuso.

Questo è come dire che essendo Google proprietaria del Googleplex a Mountain View, chiunque costruisce a Mountain View fa parte del Googleplex. Può qualcuno chiede a Google di definire Android.

Dunque entrambe le società cercano di avere ragione e riassumendo il tutto Google afferma che chiunque può utilizzare liberamente Android, ma se tu sei un partner del progetto OHA (come Acer) e crei uno smartphone con un sistema operativo diverso da Android che però utilizza parte del codice Android per funzionare e al tempo stesso non offre compatibilità con le applicazioni, allora sei fuori dal progetto OHA. Alibaba replica che questo non è giusto e che se da un lato Google parla di Open Source dall'altro limita la libertà di scelta.

Chi ha ragione?


77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pierfrancesco

tutte le rom che hai nominato (aokp, cyanogen, paranoid, ecc) sono tutte basate su android e non hanno applicazioni che non girerebbero su qualsiasi altra versione di android (da Froyo 2.2 in poi perchè molti sviluppatori fanno partire la compatibilità da quella versione) quindi rientrano nella filosofia di Google e sono ben accette

Eros Nardi

ad amazon non fa niente perchè.. non è partner! così come non fa niente a tutti i team di rom modificate (cyanogen in primis che ora sviluppa anche nuove app di sistema come calcolatrice, orologio con timer ecc..). Non gliene frega nulla di come si usa il suo sorgente rilasciato ma se vuoi essere partner devi seguire delle regole

Eros Nardi

infatti "questo implicherebbe ad Acer l’uscita dalla OHA".
Il codice è aperto ma se vuoi essere partner segui delle regole altrimenti fai come amazon

Eros Nardi

amazon ha un market suo, vendo i suoi libri.. non mi sembra che google lo stia bloccando in alcun modo.
Inoltre nel market sono presenti programmi alternativi per ogni servizio google dallo storage online alla posta.
Inoltre sistemi operativo con più funzioni e migliorati ce ne sono a bizzeffe basta pensare alle varie distro cyanogen, paranoid anrdoid, aokp ecc.. ecc..

Cristian

ma a nessuno è impedito di far soldi con l'open source, men che meno da Google!
Amazon non vende tablet con la sua versione di Android? certo, ma non fa parte di OHA.
altri costruttori non sono liberi di vendere prodotti con altri OS closed o open source che siano? certo.
l'unico vincolo, che ti ostini a non capire, è dato dalle regole di OHA riguardo alla produzione di HW con sopra OS tarocchi di Android.

A Google importa eccome (e dovrebbe importare a noi utenti per primi) se nascono versioni di Android incompatibili o app piratate (notizia di giornata: https://android.hdblog.it/2012/....

Quanto alle denunce per brevetti, Apple la fa sicuramente da padrone... ma Samsung e HTC (non americani) non stanno mica a guardare. Questa cosa dei brevetti è, spesso, una follia che non ha bandiere.

Quanto alle questione delle due linee di montaggio:
- Acer è libera di vendere terminali con gli OS che più le aggradano, ma se vuole rimanere in OHA non può vendere device con copie tarocco di Android.
- Google non guadagna sulle copie di Android vendute, l'OS è gratuito. I ricavi vengono da ciò che ci gira attorno.

I terminali Android non costano tutti come dei PC e il prezzo non lievita certo per l'OS che è gratuito. Paghi l'HW, il design e, giusto o sbagliato che sia, l'esser di moda. Tutti elementi che producono incassi per i costruttori, non per Google.

Cristian

giust'appunto un po' di buon senso. basterebbe questo a capire la differenza che corre tra debian vs ubuntu e android vs aliyun...
ubuntu non è una debian taroccata, aliyun sì e per ammissione esplicita dei suoi realizzatori.

vailagt

Okey quello che intendevo io è che non deve rinunciare a uno dei due mercati perchè se esce dall'OHA può continuare a vendere in tutto il mondo cina compresa. Per il market allestirne uno efficiente non sarà facilissimo e poco economico...

freestyle72

Anche nei modelli Samsung oltre al Market Google c'é quello alternativo Samsung, dov'é il problema???
Comunque su internet poi le app, le scarichi comunque anche senza il market google!

Avranno sicuramente il loro market con applicazioni compatibili con il device ed altre no! essattamente come in quello Google, o ci vogliamo ancora raccontare la favoletta che in quello Google tutte funzionano?
... ma fatemi il piacere!

freestyle72

A me invece è capitato eccome!
basti pensare a molte librerie diverse, poi se mi parli della SID, bhe è un'altra storia!
Comunque io non considero UBUNTU una Debian taroccata, così come nel caso delle varianti di Android!
Con ispirato, intendo dire che hanno creato un proprio OS ma con in testa Android!
Non ho detto copiato, .... che è un'altra cosa!
Mi sembra che ogni giorni si creino dei problemi futili, basta un pò di buon senso, che evidentemente sono in pochi ad avere!

freestyle72

Acer???
ha prodotto un device con un OS diverso fatto da Alibabà.
Google fa la voce grossa perché se Acer sceglie di ritirarsi dalla OHA, perde un "pesce" piccolo e può permetterselo.
Vorrei vedere se avrebbe fatto la stessa cosa con Samsung, rischiando così di perdere la "sua" gallina dalle uova d'oro e consegnarla a Miscosoft!

freestyle72

Perché???
Chiaro che tutti possono fare soldi con l'opensource, ci mancherebbe altro, ma allora perché privare farlo ad altri?
Google ha RAGIONE da vendere quando si produce hardware a marchio Android, così non è quando lo si fa per altro OS copiato o meno che sia.
Queste sono le regole dell'opensource e Google non le può cambiare a proprio piacimento (in questo senso è tipico degli americani),
Poi è naturale che più lo cambi e più lo rendi incompatibile, significa che ci hanno lavorato sopra e non solo "copiato", ma che importa a Google se gli utenti che scelgono un OS diverso dal suo incontrino difficoltà? Proprio perché non è una onlus il suo castello di carta sta cadendo!
Se fai caso in quest'ultimi anni sono gli americani che hanno scatenato un casino con denuncie e cause varie al limite dell'assurdo, mai gli asiatici o gli europei.
Perchè acer non può avere 2 linee di montaggio, una con Android da vendere nei mercati più ricchi e una con un clone da vendere nei mercati più poveri? ... perché Google così non guadagna!
.... è tutta li la questione!
Ma se poi fingete di non capire .... bhe allora non lamentatevi dei prezzi assurdi per dei terminali che poi alla fine costano più di un PC.

lars_rosenberg

Android è open source, le google apps no. E' semplice.
Android può usarlo chiunque, Google non può farci niente, però può togliere l'accesso al market. Ed è giusto così

vailagt

Potrebbe comunque vendere in altri mercati solo che non potrebbe più appoggiarsi ai servizi di google, tutto qui...

Cristian

credo tu abbia la mente un po' troppo offuscata da qualche pseudo ideologia anti-americana del tutto fuori luogo.

Google ha fatto i soldi con Android? certamente, non mi pare sia una ONLUS e non mi pare ci sia nulla di assurdo nel fare i soldi con l'open source.

Microsoft, Google, Apple "dominano il mondo" (nel senso che fanno soldi) forse perchè producono cose utili (o convincono che siano tali) prima e meglio degli altri. Non so se è merito dell'essere americani (embè? che ci sarebbe di male?) o altro, ma tanto di cappello a chi continua a sfornare tecnologia, a prescindere dalla nazionalità.
Scopiazzare un OS (per loro ammissione) e rivenderlo sotto forma di sistema incompatibile è una porcata indifendibile.

Discorso diverso sulla questione dei brevetti: è ridicolo che sia possibile brevettare un rettangolo nero, ma credo che sia stato ininfluente il paese d'origine dei due litiganti.

certo che Alibaba non commercializza con il nome Android (ci mancherebbe altro), ma quello che è Aliyun è sotto gli occhi di tutti e pacifico: codice Android rimaneggiato e reso incompatibile.
Google non ha parlato di violazioni di brevetti o altro. Ha semplicemente detto che se vendi HW con questa porcheria non puoi far parte di un'associazione nata per costruire un ecosistema che si basa sulla compatibilità tra diversi costruttori.

unAcaso

credo che non hai capito. Un software open source può essere preso modificato a piacere e trasformato in codice proprietario. ovviamente stiamo parlando di un fork del software originale. Più o meno come ha fatto acer.

Cristian

fino ad ora non mi è capitato sotto mano un programma compatibile con ubuntu e non con debian, non saprei.
tuttavia ubuntu non se ne va in giro a dire "noi siamo debian ma con un nome che è una parola sudafricana".
né esiste un accordo che coinvolge i costruttori HW....

l'esempio di Samsung - e altri - che producono HW con altri OS l'ho fatto pure io in un altro post. un simile comportamento non è vietato.
quello che è vietato è creare un tarocco di Android, spacciarlo come tale ed essere incompatibile con il resto del mondo Android.

che vuol dire "ispirato"? qui si sta parlando di codice Android rimaneggiato e venduto come altro. non mi risulta sia il caso di Bada.

freestyle72

Non mi sembra libertà di scelta!
Acer dovrebbe scegliere fra un ipotetico mercato cinese o fra uno mondiale dove la vede sempre più indietro confronto alla concorrenza!

Se produce (per il mercato cinese), non a marchio android, non vedo dove sia il problema!

Sicuramente ci sarà chi lo farà e vedremmo Google cosa potrà fare!

freestyle72

Lo devono solo per prodotti a marchio Android!

freestyle72

Le applicazioni per ubuntu non sono sempre compatibili con quelle di Debian, mentre è più facile l'inverso!
.... eppure non è un dramma! ha il suo perché!

Spiegami la differenza fra Samsung che produce per Android, WP8, Bada forse Tizen, e Acer?
Credi forse che Bada non sia ispirato da Android?

freestyle72

L'esatto mio pensiero!
Quando dietro ci sono companie Americane (con la mentalità di predominio sul mondo che hanno), è difficile che l'opensource venga rispettato in tutte le sue forme!

freestyle72

Chiuso vuol dire che non si possono apportare modifiche!, allora non di opensource si parla!
In informatica, open source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software
i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono,
anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte
di altri programmatori indipendenti. Questo è realizzato mediante l'applicazione di apposite licenze d'uso.

Con il termine software proprietario o software privato si indica quel software che ha restrizioni sul suo utilizzo, sulla sua modifica, riproduzione o ridistribuzione, solitamente imposti da un proprietario. Queste restrizioni vengono ottenute tramite mezzi tecnici o legali.

Android assomiglia di più al secondo caso!

freestyle72

Ma ancor più quella di Google (che si somma a qualunque delle società citate)!
sei libero di non capire se vuoi!,
ma gli americani dominano il mondo vedi Microsoft, Apple e Android-Google, togliendo qualunque margine alla concorrenza! con arroganza.
Basta guardare alle cause Apple-Samsung e all'asurdità dei brevetti concessi ad Apple.

Se leggevi bene Alibabà non lo commercializza con il nome Android, quindi il problema non c'è se non lo si crea ad arte!

unAcaso

secondo me confondi copyleft con opensource. Un software opensource posso modificarlo renderlo chiuso e rivenderlo.

freestyle72

Forse il problema con la comprensione di cosa sia l'openSource ce l'hai tu!
Se fosse così, come descrivi tu, Google proprio in base ai diritti che possiede su Android, conquisterebbe una facile vittoria in un ipotetica causa, perchè chi sfrutta l'opensource non può chidere il programma ma ridistribuirlo!
Se Google non si è mossa in tal senso è perché TU sei in errore!
Alibaba, non ha chiuso il codice, lo ha semplicemente modificato! E tutto questo fa parte delle regole dell'open source a cui anche Google deve sottostare.
Va capito anche da dove hanno iniziato a modificare, perché se sono partiti "quasi" dalla base, su Linux si sono appoggiati! (come loro dichiarano)
Il fatto che si considerino l'android asiatico è perchè ne hanno ricalcato le orme, dimostrando una scarsa "fantasia" se vogliamo!
Vanno valutate le migliorie che hanno apportato e se realmete ci sono!

Cristian

applicazioni debian, che io sappia, sono compatibili con ubuntu e viceversa.
in questo caso non lo sarebbero.

dopodichè il problema non è nell'esistenza di un derivato di Android incompatibile, quanto delle regole dell'OHA per quanto riguarda i costruttori di HW.

Cristian

Acer non sarà l'ultima azienda del pianeta... ma la sua dirigenza sembra essere composta da idioti visto che le regole le conoscevano già (oppure hanno aderito a OHA senza leggere un fico secco?).
E non è Acer a doversi assicurare che le applicazioni siano compatibili. E' chi realizza l'OS tarocco semmai.

Come ho scritto in un altro post, Acer è liberissima di vendere HW con sopra l'OS che preferisce e rimanere in OHA. Basta che questo OS non sia un taroccamento di Android spacciato come tale e incompatibile con il resto dell'ecosistema Android.

La boutade degli americani padroni del mondo, sinceramente, non l'ho capita. Android ha fatto la fortuna di HTC e Samsung e salvato Sony dal tracollo... non mi pare siano Americani.

Cristian

perchè ti risulta che Samsung e HTC non vendano prodotti non Android?
Entrambi producono dei Windows Phone (anche degne dei rispettivi top di gamma Android) e Samsung è addirittura impegnata nello svoluppo di un OS tutto suo (Bada).

lars_rosenberg

non ti è nemmeno richiesto di contribuire allo sviluppo, solo di essere compatibile con il resto del mondo Android.
se non vado errato in USA c'è un operatore che ha messo come motore di ricerca predefinito Bing al posto di Google.
Alibaba è una cosa diversa: prendono Android, lo taroccano come più gli aggrada e lo rendono incompatibile con il resto dell'ecosistema pur spacciandolo per tale (l'affermazione "vogliamo essere l'Android della Cina" è lampante). Liberissimi di farlo, ma un membro dell'OHA non è, a quanto pare, libero di mettere a disposizione l'hardware senza uscire da OHA.

Che poi non capisco quale sia la tragedia di uscire da OHA... Amazon è fuori, così come centinaia di costruttori cinesi di chincaglieria varia... eppure vendono senza problemi.
A questo punto Acer dovrebbe fare una scelta: o puntare sul possibile cavallo vincente in Cina o rimanere in OHA.

Ah... ovviamente è ovvio che ci sia di mezzo anche un braccio di ferro serrato tra Google e la Cina in generale. Probabilmente al momento di lanciare OHA Google ha pensato bene anche a questo tipo di eventualità e ora ha il coltello dalla parte del manico.

freestyle72

Esatto! .... finalmente uno che sà cos'é Open Source!!!

freestyle72

Sicuramente!, ma la differenza sta nel fatto che IOS non si è mai dichiarato OpenSource, Android si!
Secondo me, anche Google ci aveva pensato, .... ma poiché Android (forse), è open, non possono nulla, se non giocare sulla carta che hanno sfruttato con Acer!

freestyle72

Ad Amazon non fa niente perché non può, .... ma quanto gli rode di non poterlo fare!???
Nel caso di Acer lo si capisce chiaramente quanto a Google diano noia le modifiche altrui ad Android, solo che con Acer può giocarsi una carta importante e puntualmente lo ha fatto!... con Amazon invece .... è un'altra storia! ... ma quanto gli rode!

Open source significa:
In informatica, open source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software
i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono,
anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte
di altri programmatori indipendenti. Questo è realizzato mediante l'applicazione di apposite licenze d'uso.

freestyle72

Da Wikipedia,
In informatica, open source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software
i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono,
anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte
di altri programmatori indipendenti.

Questo è l'open Source, non quello che spaccia Google!
Significa che se mi girano le palle, posso modificarlo a mio piacimento, purché rendo disponibile agl'altri le mie modifiche!

Non significa creare applicazioni, con cui Google si arrichisce, poichè detiene i diritti su Android!

Chiaro che se lo modifico, perdo parte della compatibilità, .... ma questo è un mio problema ed eventualmente di chi acquista da me, non di Google.

Chiaro anche che, se lo metto in vendita non lo posso chiamare Android (difatti così si è fatto), e chi lo acquista o è un imbec.ille, oppure è una persona sana di testa che sa perfettamente quello che va ad aquistare!

Io credo che nessuno compri a "scatola chiusa", ma un minimo di raffronto con gl'altri modelli lo faccia, e poi acquista quello che ritiene più adatto ai suoi usi!

freestyle72

.... appunto Acer che non è l'ultima azienda del pianeta, avrebbe dovuto saperlo!
E' valido solo per prodotti che vendi a marchio Android,
ma non per gl'altri.
A mio modo di vedere è un problema di Acer far si che le applicazioni funzionino sui loro Device.
Quella di Google mi sembra una scusa per non lasciare parte del potere raggiunto ad altri!

La solita storia. Glia americani padroni del mondo! e tutti gl'altri ai loro piedi!

freestyle72

Non così se nel device è specificato non trattarsi di Android!
Ci sono tanti prodotti Android in giro in cui le applicazioni non vanno per colpa di hardware diversi, di quello dovrebbero preoccuparsi!!!
.... la garanzia per gli utenti deriva da una sana rivalità che spinge le aziende ad offrire sempre il prodotto migliore!

freestyle72

Detto così non fa una piega, ma cosa succede se qualcuno va oltre le semplici applicazioni, e volesse ad esempio sviluppare nuove funzioni sostituendosi a Google?!

Mi sembra di capire che è questo che vuole fare Alibabà!
Vuole creare un Android "diverso", con proprie idee, magari migliori di quelli che propone Google!

Anche questo serve a Google per migliorare Android, difatti Google non è contro Alibabà, ma solo con chi lo utilizza sostituendolo ad Android, e difatto riducendone il mercato!

C'é da capire quanto sia vero che utilizza Android, perché loro parlano di Linux, che fra l'altro anche Android utilizza!

Va capito anche quanto sia realmente OpenSource Android, perché poi in queste circostanze si dimostra di non esserlo affatto!

.... per me la storia non è come ce la raccontano .... e aspetterei di saperne di più prima di dare un giudizio finale!

Paolo Odiotutti Iacovetti

ma a nessuno viene in mente che l'obbligo dato da Google ad Acer di dare compatibilità alle apps del google play ad Aliyun (per motivi descritti nell'articolo) è solo per pura questione commerciale? Google vive di pubblicità? Sono quasi due miliardi i cinesi, sai che incremento per le apps del google play??? e se cosi fosse farebbe bene google...;))

Fabio Staiano

Mi sono espresso male. Era mia intenzione ipotizzare un forte coinvolgimento del governo cinese nello sviluppo di questa distribuzione Android. Troppo interesse nel creare un S.O. dalla base, avrebbero potuto usare tranquillamente Android vanilla.

Marco Bortone

Non è un OS realizzato dal governo ma dalla società Alibaba, che è una cosa simile ad amazon a dar retta al loro sito

Marco Bortone

perchè il prodotto che "non è android" prende parte del codice AOSP e gli accordi della OHA lo vieta per i suoi partner, quando l'OS derivato non è compatibile agli standard. E' una questione di aderenza e qualità ed è una garanzia per gli utenti

Curiosone78

i cinesi se potessero si taroccherebbero pure la mamma. brutti figli di p

smartiz

Google ha fatto benissimo, c'e' gia' troppa confusione, vedi Kindle...

Ataru

Evidentemente stava scritto negli accordi sottoscritti al momento dell'entrata nell'OHA. Se aderisci, dopo non puoi dire faccio come mi pare. O no?
E' per questo che Acer avrebbe dovuto saperlo...

Ataru

Eh sì... infatti adesso cominceranno a farla a tutti i produttori di telecomandi ah ah

Ataru

Neanche lo ha letto l'articolo. Ammesso che sappia leggere

jacalm

sinceramente non vedo come possa essere considerata ragionevole la posizione di Google, se Acer vende un prodotto che non é Android ma vuole comunque far parte della OHA, producendo anche prodotti full complaint con le "norme/restrizioni" di questa, non vedo quale sia il problema.

Il problema mi sembra piú essere la possibile concorrenza che potrebbe generare in Asia.

Manuele

Nessuno dice goole buona e cara, ma se commenti così vuole dire che non hai capito una cippa...

Manuele

Mai io non capisco quelli che dicono che google non è open.
Google non ha detto ad acer che non possono venderlo le ha detto:
Tu sei entrata nel gruppo e sapevi che c'erano delle regole: non le vuoi rispettare? Va bene. Però dovrai anche uscire dal gruppo e perderne i vantaggi."

Se mi prendo android e lo modifico fino a farmi il sistema operativo che voglio e che magari non sia compatibile con le app android e lo voglio pure vendere, android non mi dice nulla. Questo perchè android è open, Se però faccio un accordo con goolge che mi dice che devo rispettare alcune regole allora non posso fare quello che voglio.
Come è gia stato detto amazon non fa parte di quel gruppo e fa quello che vuole e google non gli dice nulla anche se non girano le sue app...

Fabio Staiano

Non ti è forse ben chiaro che Alibabà può farsene ciò che vuole di Android, persino creare uno smartphone che non si accende affatto. Il problema è solo con Acer, che avendo firmato accordi per OHA ha delle regole nemmeno troppo severe a cui attenersi. Se poi vuole andarvi contro, nessuno impedisce nemmeno ad Acer di proseguire, ma l'accordo e le relative license Google vanno a farsi benedire.

rasty++

Infatti puoi farlo.. ma sei fuori dell OHA....

lars_rosenberg

Sarei curioso di sapere cosa avrebbe fatto Apple al posto di Google!
La "guerra termonucleare" evocata da Jobs l'avrebbero fatta davvero! XD

lars_rosenberg

sono d'accordo con tutto e temo che la tua ipotesi finale sia molto realistica

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria