Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple presenta iPhone 5: un ottimo prodotto che si affianca ad una concorrenza agguerrita!

12 Settembre 2012 232


E anche per quest'anno abbiamo il nuovo iPhone. Si chiama iPhone 5 anche se in realtà stiamo parlando della sesta generazione del prodotto e offre il nuovo processore A6 con iOS 6. Tralasciando il bisticcio di numeri, più simpatico che utile, Apple ha presentato l'iPhone più iPhone di sempre che come ogni anno viene annunciato come lo smartphone Apple più veloce di sempre, più bello di sempre e più potente di sempre come è giusto che sia. I rumors di queste settimane sono stati tutti confermati e tra informazioni estere, nostre esclusive e speculazioni varie, iPhone 5 è forse un prodotto già visto, noto e già immaginato da moltissimi utenti. Non ci dobbiamo stupire e ancora una volta iPhone si mostra simile a se stesso, bello come sempre, compatto e con il suo design che riprende linee e forme di iPhone 4 e 4s allungando la scocca per fare posto al display da 4 pollici 1136x640 pixel a 326 ppi (dunque non HD).

Colore leggermente rivisto, maggiore sottigliezza, minor peso e materiali che sicuramente convincono per qualità e assemblaggio che immaginiamo essere impeccabile. Un prodotto che racchiude lo stile Apple a 360° e che non ci aspettavamo diverso da quello che effettivamente è.


Siamo alla 6 generazione del melafonino e possiamo dire che per 5 generazione Apple ha fatto scuola e molti produttori hanno inseguito, copiando o meno, realizzando ottimi prodotti cercando di arrivare all'impatto mediatico che ogni anno il nuovo iPhone ha. Fino ad iPhone 4s uscito ad Ottobre dello scorso anno, possiamo dire che la concorrenza era ancora dietro, molto vicina per diversi aspetti e quasi pronta ad uscire dalla scia per superare ma non in grado di farlo. L'indimenticabile Steve lo ricordiamo sicuramente per la frase: "l'iPhone è 5 anni avanti" ed effettivamente per 5 generazione iPhone è stato avanti.

Ma come in tutte le cose il tempo passa, gli anni scorrono e la concorrenza si attrezza. I 5 anni sono finiti, la sesta generazione è arrivata, iOS 6 sta per uscire e sebbene tutto sia estremamente interessante e giustamente piace a tutti gli utenti che hanno già scelto Apple e anche a quelli che ancora non lo hanno fatto, iPhone 5 non sembra più essere avanti ma semplicemente uno dei top smartphone presentati fino ad oggi.


Come sempre parlare di caratteristiche è prematuro, non sappiamo la RAM e la potenza del processore (immaginiamo 1GB di RAM e un Dual Core che sembra emergere da schede tecniche non ufficiali), nessuna info sulla batteria e molti altri elementi sono stati saggiamente celati dall'azienda come sempre accade. Quello che è certo è che iPhone 5 sarà LTE, ovviamente nei paesi supportati, non è NFC e ha un display molto bello e in grado di assicurare un'ottima maneggevolezza senza aumentare le dimensioni in maniera esagerata. La fotocamera è 8 megapixel, rinnovata e con migliore qualità, ha la possibilità di scattare foto panoramiche a 28 megapixel (ovviamente si tratta di foto ad 8 mega affiancate per comporne una grande) e tante funzionalità introdotte con iOS 6 che comunque non sembrano portare esclusive importanti per il solo nuovo modello.

Dunque uno smartphone che in molti avranno già intuito essere, per diversi aspetti, inferiore alla concorrenza a livello hardware e mancante di quell'effetto WOW a livello software che iOS 6 avrebbe potuto dare. Tutto è insomma come ce lo immaginavamo, nel bene e nel male.

Dopo 5 anni avanti e tanta strada fatta dai produttori inseguitori, oggi con Jelly Bean, i nuovo device Quad Core, le novità proposte all'IFA 2012 e il mercato Natalizio pronto ancora a mostrare device di nuova concezione, Android e i top brand che hanno abbracciato Google possono ritenersi decisamente soddisfatti e allargare le spalle fieri di avere prodotti assolutamente in grado di competere sotto tutti i punti di vista con il nuovo melafonino e di essere anche superiori per diversi aspetti.


L'utente oggi ha una scelta ampia e la domanda non sarà più, scelgo iPhone o uno dei device Android ma semplicemente, quale smartphone è più adatto alla mie esigenze ora che posso scegliere tra tante soluzioni diverse ma tutte ottime e paritetiche per qualità e usabilità?

L'innovazione tecnologica è state enorme in questi anni e se a livello hardware è difficile potersi inventare qualcosa di completamente diverso e nuovo ora, forse a livello software qualche piccola novità da aggiungere ad un design leggermente diverso avrebbe avuto un impatto più forte nelle battute iniziali dell'appena finita presentazione.

I milioni di vendite sono assicurati, iPhone è sempre e comunque iPhone ed un grande prodotto rimane. Android è però consapevole dei 500 milioni di dispositivi venduti con Samsung e Galaxy S3 pronti ad arrivare a 30 milioni di device entro l'anno e con un WP8 pronto a dare battaglia in maniera molto forte e convincente portando sul piatto delle caratteristiche la stessa potenza, fluidità e piacevolezza dell'iPhone di sesta generazione. Ora non ci resta che scegliere con tante opzioni davanti e consapevoli che ancora c'è un punto che rimane appannaggio di Apple: l'assistenza insuperabile.


232

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dave

Grazie!

Zanellato Mirko

No è la Apple che fa causa alla mediolanum, Steve Jobs era come un bambino viziato, e la stessa Apple lo è

Cetarese

Scusate ma le novità inserite nel iPhone 5 non si è detto che funzionavono solo negli USA?a parte Siri in italiano non vedo stè novità spendere 700€ per niente fanciullo W Samsung galaxy S2 ancora il migliore,

Francesco Smartgold

Io mi diverto a stuzzicare gli applefanboy...se gli tocchi la mela si inkazzano a morte..loro nn sono appasionati di tecnologia... Nn gliene frega niente, loro vedono solo quella cosa... Pecore....

Francesco Smartgold

Gli stupidi vanno sfruttati

Tizio Caio

guarda io invece preferisco un'estetica più "arrotondata" infatti telefoni come gs2 e iphone non mi piacciono più di tanto.. li trovo troppo "rettangolari"

Favaro Filippo

Ti attacchi se non hai l'Apple care...ne ho sentiti di vari casi che si sono rifiutati di cambiare iPhone perchè scaduto l'anno dall'acquisto

Favaro Filippo

Con il prodotto paghi l'assistenza che viene estesa con l'Apple Care e l'assistenza Apple è di un anno, il secondo è dato dal rivenditore solitamente.

Da Rio

questo perchè non sono i telegiornali ciò che gente dovrebbe guardare per avere delle vere notizie

Michael Sartor

no no non era una battuta,
Pensavo parlasse del note 2 non della prima versione

errore mio :)

Gigi

Ahahahahahah sei un grande :D

Gigi

Probabilmente hai visto una presentazione diversa da quella che ho visto io.

Gigi

L'informazione in Italia è davvero triste.

Damiano Galasso

Madooo, se succede davvero regalo alla mia ragazza il mio GNexus..e comincio a girare a trottola intorno al primo mediaworld!!! :D

Giova91

ti sbagli

Giova91

probabilmente diventerà il mio primo nexus, se è sony probabilmente mi metterò a piangere dalla gioia, appena comprato l'xperia u per la mia ragazza ed è impressionante, bello, originale e fluido (e deve ancora ricevere ICS)

Fabrizio Pelosi

E intanto in TV ai telegiornali gli fanno pubblicità (gratuita??)... -.-
Ecco come incuccare idee in testa alla gente facendogli credere che sia il migliore telefono al mondo...

Giova91

chissà come mai? :D

ciaobe

ma io le dico per ridere mica per offendere... io dopo iphone 4, 4s, ora ho s3 l'iphone 5 lo salto volentieri.non mi piace. sono incuriosito dal note 2. vedremo prossimamente il da farsi....

Giova91

255 mi piace! ahahahahah

Giuliano M.

Non è bello ciò che hai detto a Ferdinando però c'è da dire che mi hai fatto ridere un sacco con queste 2 battute. Detto questo, iphone5 sarà la solita fregatura per gente che capisce poco di smartphone e che segue solo la moda che ormai non è più nemmeno moda. Piuttosto che iphone, prenderei il nokia lumia 920 con win8 mentre il migliore come hardware è sicuramente l'LG optimus G (spettacolare veramente).

Davide Lonis

ormai non fa più ridere questa battuta del telecomando! questo iphone ha deluso per poca innovazione e pochissimo effetto WOW. se davvero lo schermo tende ad assomigliare ad un amoled delude anche quello, il display del 4/4s era un signor display, non come quella cagata degli amoled di samsung.
dove è l'innovazione di un SO che è uguale a quello di 5 anni fa?
sono poche le case che ora stanno innovando, e il fatto che apple non l'abbia fatto con questo iphone 5 secondo me si ripercuoterà anche su chi come me è forte sostenitore di android! la concorrenza che si era creata in questi anni ha fatto si che ci fosse un vantaggio per il consumatore, ora se apple si ferma samsung HTC sony lg nokia e co, potranno dormire sugli allori! Spero questo non succeda!

Ferdix

Poi gli fà causa la Mediolanum :D

stramaxxa

Mamma mia!!!!!
raga questa dovete proprio leggerla:
"Infine giunge il momento di dire addio al connettore dock che debutto' sull'iPod quasi 10 anni fa. Al suo posto debutta il Lightning, piu' piccolo - 8 punti - e digitale. Praticamente come passare dalla scart all'HDMI."

Finalmente l'iPhone funziona in digitale!!!! hahhahahaha
e non è un sito Apple a scrivere questa bestemia.... ma il sito dell'Ansa!!!!!

Giorgio Grande

raga io sono un fan android, ho un s3, un DHD e un nexus 7.. apple mi fa ridere però c'è da dire che nei materiali è nettamente superiore.
come ho già detto invidio il display e la scocca. perchè samsung fa dei telefoni di plastica?

htc era decisamente migliore in questo.

è lo stesso discorso delle fotocamere compatte.. io avevo una ixus40 in alluminio, era stupenda, ora fanno quei giocattolini plasticosi che sembra si rompano in mano!

Marco Poletto

Commenti e sfottii inutili, da una parte e dall'altra. Aspettiamo la prova su campo e allora poi si capirà. La sfida a "chi ce l'ha + grosso" è sterile.

Andrea

Dopo la Samsung ora denunceranno la OPPO per avergli rubato l'idea dello smartphone piu' sottile.....sta a vedere....

ErZillio

non dimenticare la modalita scatto "Panorama"!

N#O#R#U#L#E#S

il Gnex2 fosse anche simile nell'hw quadcore al gs3 (e magari con 2gb di ram) di certo schifo non fara'.. tuttaltro! strabiliante per gli standard top 2012 sintende ;)

Pietro Sammarco

Hanno rivoluzionato tutto, ancora una volta. Nuovo connettore, con display da 4", adesso è più lungo e più leggero. Le cuffie sono ri disegnate, il jack da 3.5mm adesso sta sotto invece che sopra, ha iOS6, la fotocamera è la stessa ma questa volta più sottile (???), la cpu è la stessa ma è due volte più veloce (???), Siri parla in Italiano, e costerà qualcosina in più.

Guest

In parte ha ragione (Grafico, poi non so quanto la Nvidia possa ottimizzare queste ultime, difatti Shadowgun su Tegra 3 appare più completo che su iPad), e in parte no (fluidità di navigazione), ecco qui :

www ibtimes co uk/articles/358256/20120701/google-nexus7-benchmark-test-results-asus-ipad.htm

Ora non so quanto questo benchmark possa essere attendibile, a voi la parola.

Marmot85

uno dei pochi commenti seri e ben strutturati...quoto in toto!

HAL9000

premesso che sono un utente android ....

ma quando mai finora i dispositivi nexus hanno avuto hardware strabiliante?

i nexus hanno dalla loro il supporto delle varie community, gli aggiornamenti e l'ottimizzazione software .. ma se parliamo di hardware, sono altri i dispositivi strabilianti

Guest

No, la Apple direbbe "tutto il resto gira intorno a me, ed ecco perchè la terra gira".

Matteo Mancin

Ultime dal web: Samsung pronta trascinare in tribunale Apple per il nuovo design dell'iPhone 5. Troppo simile al telecomando delle proprie SmartTV!!!

Andrea Giuseppe Santoro

attenzione che apple può denunciarti perchè hai detto che loro non sono innovativi xD

Luca

è
una soluzione dual-core basata su architettura ARM Cortex A15 con
grafica quad-core PowerVR SGX543, il tutto prodotto a 32 nanometri

Niccolò Tacconi

beh effettivamente mi sono espresso male! volevo dire che la gente "nei blog" aspetta Nexus esattamente come si aspetta l'iPhone! ..vedrai che nel giro di 2 anni anche la gente meno preparata farà questo discorso!
se ci pensi, al lancio del primo nexus nei blog l'attesa era tanta ma non così viva..al lancio di nexus s peggio mi sento XD..col GNexus e con l'N7 l'attesa si è fatta via via più "viva" ed "importante"..vedremo un pò a natale :D

Andrea Giuseppe Santoro

dai ragà..lasciateli stare..non li prendete in giro..ci sta già la apple che li prende per il culo per una vita intera..è peccato

neolinux

iphone 5: il tipico pacco col mattone Napoletano...

Felice di aver abbandonato i device mobili di apple.

smartiz

Ma...sbaglio o il nuovo iPhone montera' le nuove nanosim, TOTALMENTE incompatibili con le altre ed anche con gli adattatori ???

Callisto

L'IPhone più anonimo di sempre..

alexleon

apple assistenza insuperabile? cioè nessuno la supera? vi sbagliate di grosso. ogni volta che ho portato il mio samsung in riparazione (presso platinum point), lo hanno riparato davanti ai miei occhi e non sono rimasto senza telefono per giorni....tra l'altro sono di bocca mooolto larga...riparano tutto.

Giannib

Scaffale

Eros Nardi

Design uguale, allungato per adottare uno standard che tutti hanno da anni (16:9) pur non arrivando neanche all'HD 720p. Nonostante fino a ieri il 4s avesse colori perfetti è più reali dell'amoled questo ha il 44% di saturazione in più.. complimenti per gli ideali forti.

Fotocamera uguale ma fa le panoramiche, le foto mentre registra e rileva i volti come tutti gli altri telefoni

Processore forse in linea con i top di gamma (aspettiamo test seri)

Auricolari migliorati in ear, i meno usati da chi se ne intende di qualità audio

Batteria migliorata del 1% quando la concorrenza arriva oltre i 2mAh

Nuovo connettore: i vecchi accessori necessitano di adattatori i pin indispensabili per tutte le funzioni fighe di iphone magicamente non sono più necessari

Devi cambiare la sim

Ti concedo solo siri in italiano sempre che funzioni ma ce l'hai anche sul 4s che ora cosa meno e fa le stesse cose.. dài questo è il più bel galaxy s iii di sempre e solo perchè vi basta la mela dietro

Massimo

ho letto il tuo commento 10 minuti fa....sto ancora ridendo....sei un grande!!

rasty++

ahahaha potentissssssimissimo! ma non ti cadono le palle per terra ad avere un PDA identico da 4 anni? è identico!! D:

Fabio981

Beh si eh, tra Gs3 e Gs2 giusto il processore e le dimensioni, chiaro...
Purtroppo in Samsung non c'hanno 'ste grandi menti che riprogettano i connettori dock (con somma gioia degli utenti) o ti obbligano a cambiare la sim.

M_90

XD XD XD

Fabio981

In effetti, pare che Apple punti a bloccare le vendite di ruote in Europa proprio perchè queste, possono essere viste come parallelepipedi con gli angoli estremamente smussati, di cui Apple è depositaria assoluta nonché retroattiva fino alla notte dei tempi. Il processo si terrà a San Jose ovviamente, perchè viene pratico a Tim Cook che usa i mezzi. Apple ha già depositato le prove, facendo produrre 800 pagine di documentazione al tizio dislessico che ha disegnato i Galaxy Tab nel processo in Germania.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria