Telefonare in vacanza e all'estero Gratis: ecco i migliori programmi per Android

08 Agosto 2012 62


Che siate già in vacanza, magari su una spiaggia o ancora in ufficio facendo il conto alla rovescia per la tanto desiderata settimana di ferragosto, rimanere in contatto con le persone care, gli amici e i parenti lontani è sempre importante e in vacanza spesso il cellulare lo si utilizza più che negli altri periodi dell'anno per telefonare, messaggiare o mandare quei 10 MMS che mai mandereste in altre occasioni. Il tutto ovviamente ha un costo che aumenta vertiginosamente se avete la fortuna di visitare una località estera. Ma come fare per risparmiare in Italia o all'estero in messaggi, telefonate o altro? La risposta più ovvia è il VOIP e i vari programmi di messaggistica istantanea che si appoggiano al WEB. Su Android ci sono decine di alternative e in questo articolo vi proponiamo le migliori, le più gettonate e utili per poter telefonare in Italia e all'esterno gratuitamente o quasi.

indoona

Indoona è l'applicazione ufficiale sviluppata da Tiscali che permette di inviare messaggi e chiamare i nostri contatti o i numeri fissi gratuitamente. Il funzionamento avviene tramite rete dati 3G o wi-Fi e a differenza di molte applicazioni simili, permette di chiamare i numeri fissi Italiani gratuitamente. Dunque avrete la possibilità di chiamare sia i contatti idoona che avete, sia qualunque numero fisso in Italia Gratis! Il tetto mensile è di 200 minuti al mese fino al 30 settembre anche se l'offerta ormai si rinnova continuamente. Dunque, se siete in Italia e avete una qualunque connessione veloce disponibile, indoona è la scelta migliore per risparmiare!

Skype
Skype non ha certo bisogno di presentazioni ed è il programma più utilizzato per chiamare nel mondo tramite internet. A differenza di idoona, non è possibile chiamare gratuitamente i numeri fissi, ma ha di buono che permette di utilizzare il credito Skype, acquistabile facilmente, per effettuare telefonate a praticamente tutti i numeri. I costi sono decisamente molto contenuti sia in Italia che all'estero e diventa veramente uno strumento indispensabile se siete fuori dai confini nazionali. Con una 10ina di euro di ricarica Skype, potrete parlare tranquillamente per tutta la vacanza con i vostri cari in Italia (o all'estero) senza vedere bollette telefoniche a 2 zeri! Ovviamente non è necessario che il vostro interlocutore abbia Skype se utilizzate il credito ma potrete chiamare tutti i numeri con costi leggermente differenti.
Viber : Free Calls & Messages
Viber è l'alternativa meno universale delle tre ma sicuramente interessante. Fondamentalmente non permette di chiamare numeri esterni, sia fissi che mobili o esteri, ma offre la connessione solo tra utenti Viber. Il programma è però molto buono, ha tantissimi utenti e non è da escludere che i vostri amici già lo utilizzino. E' totalmente gratuito sia per chiamate che per messaggi e la qualità audio è sicuramente molto buona. Un classico programma VOIP per chat e chiamate che è sicuramente una delle migliori alternative nel settore per qualità e bacino di utenza.
Tango Video Chiamata
Tango è l'ultima alternativa che vi proponiamo e che, sopratutto con gli ultimi aggiornamenti, sta avendo un successo crescente. Simile a Viber concettualmente, fa della videochiamata multipiattaforma il suo punto di forza. Effettivamente la qualità video è molto buona e il fatto che l'app sia presente su tutte le piattaforme mobili, WP7 compreso, potrebbe essere un vantaggio importante. Di fatto non permette di chiamare numeri esterni ma sfrutta la connessione tra utenti interni alla rete Tango. Il programma è però usatissimo e magari un vostro amico potrebbe avere il programma installato senza che voi lo sappiate.
Queste sono le 4 migliori alternative disponibili su Android. Le prime due permettono di chiamare anche numeri reali, gratuitamente o a pagamento, le altre sfruttano le reti interne di contatti con la stessa app e il voip per offrire servizi di chiamate e messaggi completamente gratuiti. Sono poi presenti nel Play Store molti altri programmi, anche per i soli messaggi come Whats app e altri ancora, ma questi 4 sono sicuramente i principali e più diffusi per la gestione chiamate a costo zero.
Prima di partire dunque, fate installare ai vostri amici le app suggerite o controllare il credito Skype per chiamare e messaggiare ovunque siate a costo praticamente Zero!

Condividi


62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
luca

secondo te ?? ;)

Angelo Sbrissa

haha azzarderei 99% xD

simone

se usi WIFI non conta quale operatore hai sulla SIM dal momento che non lo utilizzi

tarik

però se hai il wifi e usi vodafone il voip va molto bene

tarik

sul serio vodafone blocca il voip?
oh cazzo
allora mi converrebbe usare wind?

tarik

no secondo me quella che mangia il nexus
è più figa e ha 2 t....
ma anche questa è molto bella

tarik

io vedo solo la prima foto
il resto nn riesco a vederlo
ma perchè??
mi sforzo ma i miei occhi si comandano da soli
e guardano la foto

stramaxxa

Concordo..... io ho creato un numero geografico associato al mio Voip (Gratuito),,,,,
(http://www.messagenet.it/voip/... e quando sono stato all'estero ho detto a parenti ed amici di chiamarmi a quel numero.

Quando ero in albergo ricevevo la chiamata come fosse una chiamata normale.
Semplice e funzionale.... anche per la nonnina che non ha smartphone!

Andrea Ci

con mobile.vodafone.it DOVREBBE andare, tenete comunque conto che nel contratto del "1GB a x euro al mese" o "2GB per x euro" ne il voip, ne il tethering sono inclusi (anche se, per ora, non ci hanno mai fatto scherzi!!!)
stessa cosa vale per tim... anche se tim non distingue i punti di accesso (wap.tim.it)...

gli apn web.omnitel.it e ibox.tim.it sono tariffati, invece, in modo completamente diverso...

Andrea Ci

come si fa a chiamare quella della foto?????

Marco

come va impostato?...per esigenze nn posso staccarmi da vodafone e poter usare indoona nn mi farebbe schifo

smartiz

Scegli tu, io mi prendo volentieri lo scarto...
:-)))

smartiz

Vorrai dire il 95% almeno !

E ve lo dice uno che....tra la ragazza di turno ed il cell di solito guarda prima il cell (sigh!), ma stavolta...
:-)

Vins

Ho provato Viber per circa una settimana, si bello e funzionale ma pesa una cifra! Circa 70 MB di ram occupata costanti!! Non ce l'ho fatta più e l'ho tolto.. se non si ha il bisogno di chiamare, whatsapp è una piuma.

Tom

Ragazzi dovete cambiare APN... È come per fare il tethering... A me adesso va alla grande sia il voip che il suddetto tethering... Bisogna cancellare quello con la dicitura wap****( nn ricordo piú ma dovrebbero essercene solo 2)

david

Scusate un attimo ma non si fa menzione che android ha già la possibilità nativa di effettuare chiamate gratuite via VOIP , bisogna registrarsi su uno dei programmi VOIP di betamax tipo : voipstunt / voipbuster / easyvoip etcc....creare un account con un nome utente e password ed inserire questi dati sul robottino , la maggior parte di questi programmi offrono le chiamate VOIP verso i fissi di una 20 na di nazioni europee e non gratis , mia moglie infatti chiama parenti a new York gratis per ore !! Ci sono incluse nazioni europee tipo Spagna Francia Germania etcc.....
P.s inoltre si possono chiamare anche altri stati tipo latinoamerica a prezzo delle patate ..bisogna cmq acquistare un piccolo credito anche 10 euro che cmq non viene scalato se si effettuano chiamate gratis ..;-)

Davide Bergamaschi

Anche iooooooooo!

Davide Bergamaschi

Anche se questa è una stra bona, io voto x quella della cucina del nexus!

Giovanni Vaccaro

Grande iNic che passa più tempo a cercare le foto delle ragazze che ha scrivere articoli. Vai continua così!!!!ahahahah

Tim Cucinare

una statistica rivela che l' 85 % dei maschi che sono entrati su questo articolo l' hanno fatto solo per la foto.

Oliver Thomas Cervera

Infatti a settembre vado in UK per un mese, e ordino su eBay una bella sim inglese, con 10£ attivo un piano "all you can eat data" (illimitato) :D

Oliver Thomas Cervera

Voglio la tipa!!!!

gianluca torregiani

indoona l'avevo scaricato ma poi disinstallato e non ricordo il motivo. skype tolto insieme a viber. tanto vado di sms

M_90

auahuahau eh allora mi sa che pure io l'installo tutti e arrivederci XD XD. grazie per le info :D

baldanx

Boh dipende :)...Non entro nel merito della qualità della videochiamata, non li ho confrontati. Rimangono i punti a favore di Tango che ho detto sopra, ma è anche vero che dato che tango non è molto diffuso i punti a favore da 2 possano ridursi ad 1 dato che può darsi che tu, anche aggiungendoli a mano, possa avere più contatti skype che tango....Se aggiungi che controllando la qualità magari skype potrebbe averla migliore, potresti dare magari più importanza a quella che non al fatto di poter chiamare senza effettuare il login.......e in definitiva preferire Skype a Tango. Dipende.....io nel dubbio li ho tutti xD

vailagt

Meglio la bionda nordica del g nexus per me...

M_90

quindi mi consigli tango?

Sbubu

non avete messo la ottima Forfone! è disponibile per Android e iOs e offre 100min/mese gratis verso la rete fissa italiana. testato con successo da me e amici sia in Italia che all'estero

baldanx

Esatto

Ferdix

Piccolo dettaglio....se fuori dall'italia e non usi il wifi per connetterti sono dolori....a questo punto spendi meno a chiamare che a connetterti in 3g

M_90

a me servirebbe qualcosa anche con la video e mi sembra che solo tango, a differenza di viber, la fà giusto?

FabioProvenzano

Io ho usato(pochissime volte) forfone. Offre 200 minuti di chiamate gratis verso fissi al mese e si interfaccia con la rubrica segnalando eventuali contatti che utilizzano forfone o verso cui le chiamate sono gratuite(i numeri fissi)

Ryuzaki

Ok, pensavo consumassero molto di più. Circa mezzo MB a minuto è molto buono.

baldanx

In realtà comunque l'ideale sarebbe prendere una ricaricabile estera....ma, almeno per il sottoscritto, non vale lo sbattimento :)........per quanto riguarda le wifi gratuite in giro molte ti mostrano una schermata iniziale solo per fare un login gratuito. Te lo dico perchè all'inizio (senza mai leggere :P) io quando vedevo quella schermata pensavo subito volessero soldi xD

newplayer91

Minchia che morti di figa.

Domengan

Ottimo articolo! :-) Io consiglio di acquistare una sim estera, attivare un piano internet ricaricabile e utilizzare tutti questi bei programmini anche quando non si è in hotel così da poter comunicare ovunque e anche con i compagni di viaggio! :-) Ciao a tutti!

Claudio Antonetti

ehehe hai ragione non avevo letto... il fatto è che a luglio sono stato a parigi e al negozio 3 (mio operatore) dell'aereoporto ho chiesto se esistevano tariffe agevolate per l'estero. Mi ha detto, "uuh non ti preoccupare, tanto li dove ti giri trovi il wifi"... quando poi ho capito che per usufruirne dovevi essere comunque abbonato alle loro reti (quelle francesi) mi sono sentito preso in giro... Forse non sono stato cosi sveglio, magari dovevo documentarmi un'attimo prima, però mi sembrano cosi assurdi i costi di roaming....

Claudio KaPPa

Io uso abitualmente Indoona, 200minuti al mese di chiamate verso Telefoni fissi Gratis.

baldanx

Direi questa ad occhio, ma dovrebbero alzare la faccia per giudicare meglio :)

baldanx

Non saprei, io parlo di viber, comunque siamo lì :)

segomo

Che cosa parliamo qui??

AndreDroid

Un volta testai il consumo di una chiamata di skype ed era intorno al mezzo MB per minuto. Magari viber consuma meno.

baldanx

Ti fai una ricaricabile con opzione tariffaria dati per l'estero.....leggi il mio commento sotto

baldanx

mi pare circa 1/1,5 mb

Claudio Antonetti

Tutto fantastico, ma se non sei connesso ad una qualsiasi wifi ci fai cavolo all'estero....

baldanx

Puoi farlo tranquillamente e se ha iPhone o Android puoi pure installarglielo e telefonarle senza che debba fare nulla se non rispondere quando la chiami (se ha Blackberry o Windows Phone puoi ripiegare su viber per le chiamate su cellulare e usare indoona per i fissi)......basta che tu le faccia vedere come fare :)

baldanx

Certo che no, mi baso solo sulle percentuali dei miei contatti (indoona 0%, tango 1%, viber 10%), anche se mi rendo conto di cadere in facile errore di campionamento :).....E' probabile che in certe cerchie di conoscenti, dato che questi programmi si diffondono soprattutto con il passaparola, sia magari più diffuso indoona che viber (anche se dobbiamo considerare che viber è un programma sul campo da più tempo ed è più maturo)

Daniele

Cioè se io vado in vacanza in Croazia e ho il Wi-Fi in hotel gratis, con Inddona posso chiamare al fisso di casa parenti e amici totalmente gratis? Sarebbe OTTIMO, soprattutto considerando che mia madre difficilmente inizierà ad usare Whatsapp... :)

Ryuzaki

Con una chiamata in voip quanto si consuma di traffico dati? Ad esempio una chiamata da 4-5 minuti quanto "pesa" in media?

Antonello

Indoona non lo utilizza nessuno???? affermazione basata su qualche ricerca di mercato?

ZTE Blade Apex 2 la recensione di HDblog.it

NGM Forward 5.5: la Recensione di HDblog.it

Huawei Mediapad X1: la Recensione di HDblog.it

Google aggiorna il Play Store alla v.4.9.13 con i primi elementi del Material Design