Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nikon pronta ad entrare nel mondo Android? In arrivo la Coolpix S800 con Play Store!

08 Agosto 2012 34


Se Polaroid da un lato ha già debuttato nel mondo Android e altri brand di successo nel mondo della fotografia hanno concesso ottiche e software per smartphone Google e non, Nikon potrebbe presto annunciare la prima fotocamera con sistema operativo Android Gingerbread e accesso al Play Store.

Un mix curioso e non un telefono con una potente fotocamera posteriore ma una vera e propria macchina fotografica con accesso ai servizi Google. Essendoci il Play Store le possibilità di utilizzo potrebbero espandersi tantissimo e, attraverso i vari software, sarà possibile non solo scattare bellissime foto, ma anche ritoccarle al volo, modificarle, tagliarle e condividerle direttamente su Web. Integrato infatti troviamo il modulo Wi-Fi, GPS e ovviamente un Touch Screen.

Sebbene non ci siano ancora dettagli certi, la Coolpix S800 dovrebbe essere presentata il 22 agosto ed avere lenti con apertura 25-250mm, risoluzione da 16 megapixel, schermo touch da 3.5 pollici e ovviamente memoria espandibile. Non resta che aspettare e magari dopo la S800 potrà arrivare anche un vero e proprio camera phone by Nikon!

via


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gios

Più che riviste ti consiglio dei ibridi fotografia dove ti danno tante informazioni sulla fotografia, poi ti consiglio un giro sui siti di Nikon Canon Leica Zeiss sigma e via dicendo così ti fai una idea dei prodotti in commercio (prendi come riferimento le top gamma così ti rendi conto dei massimi valori che puoi raggiungere ). Una volta che ti sei fatto una cultura e una idea di quale sia il tuo genere di foto prendi l'attrezzatura che ti serve;).
Io ho un 18 105 dx vr Nikon per le foto "da vacanza" un 70 300 Nikon full frame e un 35mm dx (la mia macchina e dx)...poi frego a mio cugino un 70 200 2.8 apo stabilizzato fullframe con moltiplicatore 2 per e ovviamente un cavalletto della manfrotto ribaltabile con portata 3 kili e mezzo e ho recuperato da una yashica vecchia un flash (che uso pochissimo......appena ho qualche soldo.....fra moooolto tempo :).....volevo prendere un 10 24 grandangolare o un 24 70 ma ci vogliono 800 1000 euro per uno dx e non mi fa molto piacere coke spesa

FabioProvenzano

Scusa se rispondo a distanza di tempo.Alla fine, anche a causa di spese impreviste, ho deciso di tenere la macchina fotografica. Avevo addocchiato una nikon coolpix l810. Ho deciso di rimandare l'acquisto della reflex.Se ti và parlami della tua attrezzatura.Che riviste mi consigli?

Antonio Barbato

Che culo, prima che venissi io in California il cambio €/$ era a 1.45...come ho messo piede in aeroporto a Napoli per partire era sceso a 1.34...quando so arrivato in California e so andato a cambiare gli euro che avevo con me (idiozia assurda era meglio se li cambiavo a Napoli) me li hanno cambiati a 1.29 ed ora sta ancora meno........altrimenti avrei fatto SHOPPING alla grande!!!!! Comunque grazie del consiglio, mi piace questo obiettivo, devo solo mettere da parte na cosa di soldi hahahaha...dopo guardo un pò il sito NIkon e vedo le compatibilità.

Gios

Credo sia compatibile con tutte le macchine autofocus non motorizzate e motorizzate con l'aggancio nikon fmount (quello classico) con sensore dx/fx (sull'ultimo si riduce l'ampiezza del sensore che recepisce l'immagine). Se vai sul sito della nikon ci sono tutte le info;).
Io ero entrato nel mondo dei sogni a NY da B&H tra i prezzi stracciati che facevano li e il cambio euro dollaro a 1,500 le cose costavano quasi la metà rispetto all'italia

Antonio Barbato

Vivendo in California spero di trovarli a prezzi ragionevoli come i 220€ da te mensionati...qui fanno paura su ste cose, sparano prezzi che vanno talmente oltre da farti impallidire! Comunque che tu sappia il 35mm 1.8dx è compatibile con la d3000?

Gios

Anche io a finanze non sono messo bene:)....però la d800 i 2800 euro che costa li vale tutti....ha una definizione una qualità di scatto una velocità di autofocus che fanno sembrare la d5100 la fotocamera di un cellula
Io ho preso il 18 105 dx per avere ovviamente la focale e ppiù corta possibile, e il 35mm dx per evitare la moltiplicazioen della focale per 1.5; invece il 70 300 e il 70 200 sono tutti e due fx .
Ti consiglio vivamente il 35 mm 1.8 dx ha una qualità straordinaria ti consente di fare la vera fotografia giocando con la profondità di campo e ha una definizione impressionante (cerca con google foto nikon 35 mm 1.8 e ti fa vedere tutte le foto scattate con quel'obbiettivo); molti siti lo danno come un must have per tutte le niokn dx perché associa una qualità medio alta della lente al prezzo molto basso 220 euro!!
Invece il sigma 70 200 è un colpo al cuore....costa 1200 / 1300 euro nuovo (ovviamente la versione con stabilizzato ottico) volendo a 600 euro c'e la versione non stabilizzata.....ti sconsiglio di prendere quelli nuovi in quanto hanno dei problemi do back focus e front focus

Gios

Pur troppo puoi fare poco con gli iso....come detto dovresti avere la possibilità di settare manualmente il tempo di esposizione e gli iso ed usare il cavalletto (anche quelli da 10 15 euro per una compatta vanno bene ( ovviamente devi avere un appoggio alto su cui metterlo....oppure dai cinesi o alle fiere si trovano a una 15 20 di euro dei cavalleria di scarsa qualità ma vanno più che bene per una compatta.... guarda anche su ebay.......ovviamente senza la possibilità di modificare manualmente i tempi di esposizione come vuoi tu o l'apertura focale non servirebbe.
Come reflex io sono un Po do parte (essendo un fanboy nixon:)).... posso consigliati una mediogamma entry level con i motori del'autofocus integrati (ti costa un Po di più la macchia ma poi puoi comprare le ottiche auto focus non motorizzate con risparmi di 100 150 euro per pugni obbiettivo che comprerai ) e altra cosa cerca anche un usato in buono stato.....ah prima di comprare una reflue leghisti un bel libro di fotografia, se conosci l'inglese leggi delle recensioni di macchine e obbiettivi così puoi acquistare la macchina e gli obbiettivi che più si adattano al tipo di foto che vuoi fare......poi tutto dipende dalla cifra che sei disposto a spendere.....se vuoi ti posso dire quanto ho speso io e la qualità delle cose che ho

Scusa per come è scritto ma il t9 scrive quello che vuole:)

Antonio Barbato

La d5100 già mi piace, ma la d800 è eccezionale..indubbiamente le reflex professionali costano un botto di soldi solo corpo macchina e dici addio al portafoglio nel momento in cui compri l'obiettivo a parte LOL...
Le mie finanze purtroppo mi permettono per ora questo...spero di passare ad altro al piu presto anche perchè forrei comprare obiettivi fx e non dx..

FabioProvenzano

Sei stato gentilissimo, grazie per la pazienza e la risposta completa. Avrei una domanda: come potrei sfruttare le impostazioni iso per migliorare le foto scattate di notte? Purtroppo per via dei prezzi alti delle reflex ho optato per la w690. Non puoi capire il fastidio che provo per la difficoltà nell'ottenere delle belle foto senza sfocature. Eventualmente, se decidessi e riuscissi a vendere la macchina fotografica, che reflex entry level mi consiglieresti?

Gios

Pur troppo è il limite di tutte le macchine fotografiche non ti preoccupare;)
Se vuoi fare le foto di notte devi dotarti di un cavalletto perchè le macchine compatte hanno degli iso molto bassi e allungano i tempi di esposizione e li anche la minima vibrazione si traduce in un effetto mosso molto evidente.
Per la qualità fotografica pur troppo ti devi accontentare: i sensori delle compatte sono molto piccoli e molto rumorosi (essendo economici) e l'innalzamento degli iso non aumenta solamente l'intensità del segnale luminoso ma anche il rumore del sensore portando le foto notturne ad una perdita di dettaglio e alla comparsa di puntini rossi (è il colore del rumore termico che si colloca nello spettro dell'infrarosso/rosso). In aggiunta al rumore che viene amplificato dagli iso devi aggiungere che l'estensione iso di una compatta arriva a 3200 al massimo mentre una reflex arriva a 6500 (in combinata a 25600) e devi aggiungerci la dimensione ridotta del sensore e della lente dell'obbiettivo che monti e dall'apertura focale molto piccola di cui sono dotate le compatte: per questo affinchè la quantità della luce sia sufficiente la macchina deve impostare dei tempi lunghi e quindi è soggetta all'effetto mosso. Con un cavallettino eviti l'effetto mosso ma pur troppo non cambia la qualità della foto. L'effetto mosso aumenta all'aumentare della lunghezza focale che usi (zoom per renderlo comprensibile): la regola a iso minimo/nullo da seguire per evitare il mosso è usare un tempo di esposizione inferiore a 1/(2*lunghezzafocale) .

In sostanza sei arrivato al limite delle compatte, piano piano ti staranno sempre più strette fino ad odiarle perchè fanno ciò che vogliono loro e non ciò che vuoi tu, quel giorno ti comprerai una reflex e non te ne pentirai;).
Ti si aprirà un mondo nuovo di fronte in cui sei tu a fare la foto e non la macchina fotografica.....unica pecca è un mondo troppo costosoXD.

Ah un esempio di come faccio le foto di notte...se sceglo la qualità perfetta facciola foto con iso al minimo macchina montata su treppiede e tempi lunghissimi (mettendo lo scatto sul telecomando per non far vibrare la macchina e posticipando lo scatto rispetto alla salita dello specchio interno)...questo a soggetti fermi come paesaggi edifici en co. per foto a soggetti che si muovono uso una combinazione di iso e flash: uso il flash a potenza mediobassa (a seconda della distanza del soggetto e della presenza di sorgenti luminose nel campo della foto) per ottenere un effetto di riempimento e degli iso medi tra i 1000 e i 1600 (a cui le relfex non sono rumorose....per lo meno la mia) e tutto per avere tempi di scatto bassissimi e non avere effetto mosso;) (si usa il gioco iso piu flash medio per evitare l'effetto di finto e ampiamente illuminato dato dal flash)

Se non ho spiegato bene qualche cosa chiedi pure, studio ing elettronica e sono un fotoamatore e molte volte do delle parole per scontate

Gios

Il punto debole delle macchine compatte è la velocità di elaborazione della carica che arriva dal sensore e la sua conversione in dati digitali salvabili su supporti di memoria (quindi comparazione dei livelli per i colori, applicazione di filtri traduzione/compressione nel formato del file prescelto...). Questo è il punto debole che rimane (anche se in maniera meno evidente) sulle reflex; come avevo detto tutte le reflex e le macchine fotografiche compatte sono dotate di una memoria intermedia ad altissima velocità che funziona da buffer: vi vengono passati sopra i dati che poi il processore converte e fa passare sulla scheda sd. La sd diventa il collo di bottiglia della situazione, rallentando il "sistema", quando si tratta una quantità di dati elevata in brevi tempi (come gli scatti in sequenza o la registrazione di video in full hd): quando la sd non è in grado di scrivere abbastanza dati e di far cosi liberare il buffer (che nel frattempo viene occupato da nuovi dati), il sistema blocca l'acquisizione di nuovi dati e libera il buffer (una scheda sd in calsse 10 permette di fare più scatti in sequenza tutto li;))
Nelle macchine compatte si soffre proprio per la scarsa capacità di elaborazione dei dsp che integrano.

Comunque io ho una d5100 con un 18-105vr un 35mm 1.8g un 70 300 di quelli ancora in metallo e lenti in vetro tutti nikon e un 70 200 apo hsm os 2.8 sigma e un moltiplicatore focale 2X sempre sigma, e un cavalletto della manfrotto con portata 2.5kg di quelli ribaltabili per le macro.
Per i concorsi fotografici frego a mio cugino una nikon d800:D

Fabio Giacomello

Ti dirò.. Non male.
Ma per qualche strana ragione l'ho goduta di più stasera riscaldata.. Bo.

FabioProvenzano

Ho provato tutte le impostazioni possibili.Dal pieno automatismo della macchina fino a impostazioni manuali senza nessun automatismo provando anche tutte le scene possibili. Con luce naturale fino al tramonto va discretamente bene. Quando comincia a fare buio è molto difficile fare foto discrete. A volte il minimo movimento del soggetto inquadrato(come una mano, un braccio) risulta molto mosso, come se stesse agitando l'arto forsennatamente.

@gios cybershot Serie Sony Cyber-shot, Sony Cyber-shot W
Risoluzione 16,1 Megapixel
Tipo di sensore Super HAD CCD (1/2,3")
Mirino Schermo LCD
Diagonale dello schermo 3 pollici
Zoom ottico 10 x
Fotografie al secondo 1
Tempo di latenza 1,7
Zoom digitale 12 x
Memory Card Memory Stick (MS), Memory Stick Pro Duo (MS Pro Duo), Memory Stick Pro-HG Duo (MS Pro-HG Duo), SecureDigital (SD), SecureDigital HC (SDHC), SecureDigital XC (SDXC), Memory Stick Micro (M2)
Stampa istantanea Image Matching III
Distanza di messa a fuoco 5cm
Tempo di esposizione 2 - 1/1000 sec
Sensibilità ISO 80 - 3200
Connessione USB 2.0
Intensità luminosa massima 3,5
Registrazione video :HD-Video (720p), VGA (640x480)
Modalità flash Slow Sync, Automatico, On, Off, Correzione occhi rossi
Bilanciamento dei bianchi :Automatico, Nuvoloso, Lampadina, Luce diurna, Luce fluorescente
Autoscatti 2, 10 sec
Frequenza video 30, 25 fps
Correzione esposizione +/- 2 in 1/3
Dimensioni : 94 x 56 x 22 mm
Introduzione sul mercato Marzo 2012
Apertura : 3.3 - 5.9
Peso:142 g
Equipaggiamento Stabilizzatore di immagine digitale / Stabilizzatore di immagine ottico / Riconoscimento facciale / Compatibile wireless / Stabilizzatore di immagine / Registrazione video

Fabrizio

anke xkè mettendoci un buon obiettivo non ha neanke il vantaggio delle dimensioni..infatti nel neg dove lavoro io di mirrorless non se ne vende una a parte forse la nikon 1 ke è mlt pubblicizzata..

Fabrizio

infatti, anke se a livello di compatte si vende molto di piu sony ke canon al momento..

Alessandro Mura

Era buona?

Antonio Barbato

Indubbiamente il processore grafico gioca il suo ruolo però se monti una scheda sd di bassa classe il tempo di scrittura di una foto aumenta di molto, per quanto riguarda le foto raw mi sono sbagliato sui mb, la mia le scatta a 16mb cadauna, per la questione degli scatti continui sinceramente non avendo mai avuto l'opportunità di farne non mi sono mai reso conto di quanto possa essere veloce +o- la scheda in scrittura in questa modalità.

Per quanto riguarda la questione delle foto, come hanno già risposto sia Gios che Skywalker le foto mosse possono essere causate da vari fattori ma sono comunque indipendenti dalla SD...quindi se spieghi meglio le condizioni in cui le tue foto vengono mosse, allora sarà più facile capire il problema

Io comunque ho una Nikon d3000 kit base con obiettivo DX 18-55 mm, voi che avete?

Gios

infatti non capisco il senso di comprare una mirrorless....costa quanto una reflex entry/middle level e non ha assolutamente la sua qualità

Gios

Ragazzi ma siamo arrivati così in basso come genere umano??? Si crea una macchina fotografica pensando che c'è gente che fa o si fa le foto solo per far vedere a tutti cosa sta facendo...solo io lo trovo inconcepibileO_O
A parte che per me l'uso di una macchina fotografica di un cellulare per fare foto diverse da quelle sceme tra amici è inconcepibile, ma questa cosa del farsi la foto in funzione del farsi vedere dagli amici la trovo veramente la mortificazione finale dell'essere umano!

SkyWalker

la qualità sarà quella delle comuni compatte, montare android non significa perdere di qualità.
Non è una brutta idea, si orienta la fotocamera all'aspetto social (condividere su FB, twitter, instagram...)
L'unica domanda che mi pongo è...i cellulari fanno ormai un buon lavoro in termini di qualità dell'immagine, manca solo lo zoom. Quanti saranno disposti a tenere in tasca il cellulare per scattare con una compatta al fine di condividere il file stesso ? E ricordiamoci che ha "solamente" il wifi...quindi la maggior parte delle volte si perderà il piacere di un caricamento istantaneo.
Se lo devi fare da casa, tanto vale...

Gios

no la velocità di scatto non centra eccessivamente con la velocità della sd;)
Dipende dal processore grafico usato e da quanto questo impieghi nell'elaborare le immagini secondariamenete dalla scheda sd.....io usando una sd in classe 6 mi accorgo della sua lentezza quando scatto a 4fps al secondo 8/10 foto in raw jpeg (30mb a foto).....questo perchè le reflex e anche le compatte hanno una memoria intermedia ad altissima velocità (grande a seconda del costo della macchina ovviamente:D) su cui vengono stoccate le foto in attesa di passare sulla scheda di memoria esterna; ovviamente una volta che la memoria intermedia è satura non potrai piu scattare foto;)

Per il problema che dici te invece si tratta di una scarsa potenza di calcolo del processore integrato!
Le foto ti vengono mosse quando c'e poca luce ambientale o anche di giorno con tanta luce? Ha uno stabilizzatore elttronico o otttico integrato la tua macchina?

SkyWalker

decisamente no. Le foto sono mosse se l'otturatore rimane aperto troppo tempo. C'è da capire perchè succede. Utilizzi forse una modalità di scatto ("scene") inadeguata?
Esattamente, in che situazioni le foto vengono mosse?

Fabio Giacomello

Ieri sera ho mangiato pasta al tonno

FabioProvenzano

Posso farti una domanda?(scusa se ti dò del tu). Ho una cybershot W690.In pratica le foto molto spesso vengono mosse e se voglio visualizzare le foto scattate, per accedere alla micro sd(classe 4) impiega circa 10 secondi. Secondo te se montassi una micro sd classe 10, il problema delle foto mosse o sfocate si risolverebbe?(scusa se non utilizzo i termini tecnici corretti).Grazie per l'attenzione.

Antonio Barbato

ci sa fare eccome, considerando che è leader di mercato sia consumer che business a pari merito con Canon...e questo la dice lunga!

Antonio Barbato

Veramente per la velocità di scatto non dipende dal software installato sulla fotocamera, ma dalla scheda di memoria, sulla mia reflex utilizzo una scheda sdhc classe 6 da 6mb/s in scrittura, scattando in raw che di solito ha una dimensione di 7/8mb per foto, il tempo di scrittura si riduce ad un secondo +0-, mentre se monti una scheda di classe inferiore o superiore (il max è 10 al momento) la velocità cambierà in base alle prestazioni della scheda stessa.
Più che altro non capisco a cosa possa servire il play store su una fotocamera...a meno che non venga aperta una sezione ad hoc che permetta di scaricare cose tipo effetti, pseudo filtri (pseudo perchè i filtri veri si montano sugli obiettivi) e cose simili...mah staremo a vedere.

Lady Randagia

il mio HTC One X ci mette un attimo a scattare fotografie

Callisto

Non è Android che rallenta lo scatto o il software delle fotocamere che non lo rallenta poiché è più veloce di Andoid: semplicemente in un telefono il suo software deve gestire tantissime cose allo stesso tempo, mentre in una fotocamera solo scattare foto..

Fabrizio

L'idea non è neanke male, ma se dovessero farlo ti faranno pagare a parte l'anello adattatore x gli obiettivi a cifre assurde come avviene con le mirrorless

Fabrizio

Beh insomma compattina scrausa..se ci mettono un bel 10X vr e un cmos retroilluminato non è proprio male..fidati ke la nikon ci sa fare:-)

baldanx

Comodo, soprattutto per chi vuole subito online le proprie foto

Da Rio

Inutile fare cameraphone con sensore minuscolo! Sinceramente sarebbe perfetta per me un telefono (sony) abbastanza grande come dimensione schermo nel quale puoi attaccare le ottiche che si hanno delle reflex!! Un telefono così lo comprerei subito!

Fabio Giacomello

ICS-> zero shout Lag =/ maledetta nikon ^^

Oliver Thomas Cervera

Non aspettiamoci miracoli dalla qualità fotografica, avrà la qualità di una compattina scrausa.
Mi chiedo invece quanto Android possa rallentare lo scatto rispetto al sistema proprietario della fotocamera...
PS: Col root si abilitano le foto ai raggi X? xD

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria