Android Supera i 100 milioni di smartphone venduti nel Q2 2012 e vende 4 volte di più di iOS!

08 Agosto 2012 143


Ottime notizie per la piattaforma Android! Il secondo trimestre 2012 si è chiuso con un nuovo record per la vendita di dispositivi con il sistema Google. Sono stati infatti superati i 100 milioni di smartphone venduti nel mondo con ben 104.800.000 di dispositivi con sistema operativo Android. Ovviamente i numeri fanno la forza, ma Android in un solo trimestre ha venduto 4 volte di più di tutti  gli smartphone iOS (iPhone). Una crescita enorme che abbiamo analizzato pochi giorni fa nei vari mercati e che globalmente vede il market share di Android nel Q2 pari al 68.1%.

Si tratta di una crescita vertiginosa se pensiamo che nel Q1 sono stati venduti "solo" 50 milioni di Android e il market share era poco sotto il 47%. Ovviamente a farne le spese è Symbian che è in crollo totale e BlackBerry. Di seguito le tabelle di riferimento:

Top Smartphone Operating Systems, Shipments, and Market Share, Q2 2012
(Units in Millions)
Operating System Q2 shipments Q2 market share Q1 shipments Q1 market share QoQ shipments growth
Android

104.8

68.1%

50.8

46.9%

106.5%

iOS

26.0

16.9%

20.4

18.8%

27.5%

BlackBerry OS

7.4

4.8%

12.5

11.5%

-40.9%

Symbian

6.8

4.4%

18.3

16.9%

-62.9%

Windows Phone 7 / Windows Mobile

5.4

3.5%

2.5

2.3%

115.3%

Linux

3.5

2.3%

3.3

3.0%

6.3%

Others

0.1

0.1%

0.6

0.5%

-80.0%

Grand Total

154.0

100.0%

108.3

100.0%

42.2%

Chart: Worldwide Smartphone OS Market Share, 2Q 2012Description: Tags: Author: IDCcharts powered by iCharts

Condividi


143

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

Scusa ma l' unica cosa inutile che vedo sei tu...
Io ho 1 sola sim ed è aziendale; vado in Asia una volta al mese per lavoro e a seconda del paese dove mi trovo, se uso un determinato operatore invece che un altro, risparmio soldi.

Ferdix

Scusa e che te frega sapere a quale operatore sei connesso? hai 500 sim e potresti dimenticarti se dentro hai vodafone, wind o tim? bah....che discussioni inutili

Marco

Dico che è assurdo perchè lo è :) Il mio S3 è prima di tutto un telefono e come tale lo sto paragonando al mio vecchio Cityman 300 e non all' iPhone.

Bucaniere

Sono un attuale possessore (felice) di Galaxy Nexus, acquistato poco fa con l'uscita di Jelly Bean abbandonando il mio iPhone 4. Premessa: non sono un fanboy, non mi piace la apple e le sue politiche per cui mi sono sbarazzato del mio vecchio cellulare. Tuttavia devo essere coerente dire che l'iPhone nelle mani di qualcuno che ne spreme al massimo le potenzialità non ha nulla da invidiare come customizzabilità ad android. Grazie al Jailbreak è praticamente tutto possibile, l'unica vera mancanza è l'assenza dei widget.
Se non fosse stato per la dimensione vergognosa dello schermo del prossimo iPhone 5 avrei anche considerato un re-acquisto, ma se i rumor venissero confermati (cosa che io credo fermamente) sarebbe vergognosamente brutto e scomodo come terminale.

Luca Nuzzi

Spero tu stia scherzando eh... Non che l'S3 sia un terminale di poco conto, ma è risaputo che il Galaxy S3 venda meno dell'Iphone, nel bene e nel male! Qualche mese fa Samsung aveva ufficializzato che il Galaxy S e il Galaxy S2 insieme erano arrivato a quota 50 milioni di pezzi venduti in circa 2 anni; di iphone ne vendono circa 30 milioni ogni 3 mesi, vedi un po' tu... Ribadisco, l'S3 è un terminale ottimo, il migliore nel panorama android, ma non vende come Iphone, male o bene che sia. ;)

Giuseppe

sei stata troppo forte ahahah! Beata te con le bugatti al lavoro :)

remol

Parla per te! A settembre nella mia azienda arriveranno finalmente le otto Bugatti Veyron 16.4 station wagon aziendali e tempo un paio di mesetti per installare gli impianti a metano e finalmente avremo delle macchine decenti, altro che le Polo che abbiamo adesso!
Scusate, non ho resistito a fare la scema!

Gio

avrò frainteso...

Giangi86

Sì, anche quello che dici tu è corretto. Piano piano la gente inizia a notare i telefoni android e a considerarli in maniera molto positiva. Io credo che Apple dovrebbe cambiare un po' il design del prossimo iphone e renderlo distinguibile rispetto al 4s, non solo per un misero cm in più in lunghezza e schermo. La gente potrebbe iniziare a stufarsi credo, o almeno è questo che mi trasmette iphone. Il trend futuro credo sia molto a favore di android e dei vari competitors samsung e company...Grazie a te per queste chiacchiere sane senza insulti!Al primo commento mi aspettavo una serie di parolacce più o meno esplicite...;)

Davide Bergamaschi

Si vero, sono felice di questo scambio di idee, proprio come hai detto tu ancora i tempi nn sono maturi x un vero sorpasso nell' immaginario di massa di android da parte di google, xò già se due anni fa era impensabile adesso comincia ad essere un'ipotesi plausibile, io stesso vero che vivo a milano dove tutto corre veloce corse più che in altre città, ma la gente comincia a notare i telefoni android che prima nemmeno considerava, questo sta a significare un lento ma costante cambio di prospettive, cmq il tuo discorso nn fa una piega! Sempre bello fare queste chiacchere grazie.

Giangi86

*creasse

Giangi86

Per carità, non sminuisco google e le sue grandi capacità dimostrate appunto nel colmare il gap con ios. Alla tua domanda rispondo però dicendo che google e gli altri produttori ancora non sono riusciti a creare uno status symbol. Lasciando perdere noi maniaci di cellulari e lettori di blog, siti ecc, che conosciamo tutti i modelli, top di gamma o meno, una persona comune che non presta molta attenzione a questi oggetti tecnologici non riconosce un galaxy s2 s3 o un htc one x...ma iphone sì. E nel momento in cui vede iphone vede un cellulare da 600 euro molto "di moda" mentre se vede il galaxy s2 vede "un cellulare con un bello schermo ma non è di certo un iphone". A me sul galaxy s2 fanno sempre domande: "Bello, ma è meglio dell'iphone?Quanto costa?...Ah però così tanto?" e via dicendo. E' quasi come se domani fiat crea un'auto super sportiva da 100 mila euro...c'è poco da dire, per quanto sia bella e vada da dio Ferrari è Ferrari, anche a parità di prezzo. Il marketing e il posizionamento del prodotto sono tutto. Google permette di avere ottimi cell anche a 200 euro, vero. Apple non farà MAI cellulari da 200 euro, impossibile!Tutti i suoi prodotti sono costosi, più di quanto dovrebbero costare, ma è proprio questo 1 dei fattori che rende i suoi prodotti "esclusivi" e desiderati. Da Wikipedia "Uno status symbol è un elemento caratteristico dell'aspetto e del comportamento (spesso l'acquisto di un oggetto di consumo costoso o raro) che tende a dimostrare esteriormente che il possessore ha raggiunto un determinato status sociale o un livello di ricchezza personale o di potere."

Da Rio

Veramente non lamentava di un monopolio Google, ma dicevamo di Apple, Google e Microsoft come unici OS per smartphone e io ho risposto che su PC la situazione è la medesima (anzi praticamente esiste solo microsoft, che tra l'altro sto usando) e non sentirei la mancanza di altri OS per telefono...

Giuseppe

ma lo sapete che si vendono più volkswagen che bugatti? Ora chiedo i dati di vendita alle rispettive case costruttici e ci faccio un articolo da mille ed una notte. Basta con questi articoli assolutamente di parte. Siamo persone che abbiamo un minimo di cervello per sorbirci queste cose.

Gio

tu hai risposto a chi lamentava un monopolio google che ti andava bene perchè c'era su pc...io questo lo trovo fare due pesi e due misure.

anche su pc ci sono colossi come apple, quindi il paragone regge...se android prenderà il 60% del mercato da qui a 2 anni sarà monopolio e come tale spero rompino le scatole anche a lui perchè non è mai positivo avere monopoli e perchè google è grande quanto ms e può fare i medesimi danni.

Salvatore Longobardi

speriamo in un'evoluzione tale di android da poter girare anche PC, o magari su netbook: un sistema leggero, naturalmente predisposto al clouding, con applicazioni leggere e notevoli potenzialità davanti a sè... magari google si concentrasse su Android per PC invece che su Chrome O.S. In tutta onestà anche un Google OS per pc distinto da android sarebbe una bella sorpresa

Da Rio

scusa ma qui si parla di 3 colossi... su pc esiste praticamente solo windows, quello è monopolio! Comunque non mi sono mai lamentato, mi è sempre stato bene

Niccolò Tacconi

non mi sembra una morte d'uomo dover far scorrere il dito verso il basso..comunque mi spieghi come fai a dire che è assurdo quando l'iphone non può nemmeno trasferire due file via bluetooth o fare cartelle per i file?tral'altro il centro notifiche su iphone è arrivato l'anno scorso e prima di questo doveva affidarsi alle notifiche a "bolla" su ogni apps..quello si che è comodo! :S

Marco

Devi far scendere la barra delle notifiche???? Su iPhone e Nokia del 1993 non c'è bisogno, mi sembra assurdo. Si sono sicuro di ciò che dico e avevo trovato un widget (phono) che faceva il suo lavoro ma ora per farlo funzionare devi avere il device rooted

inchingostile

Perchè dovrebbero?

Gio

io rimango dell'idea che la qualità di un prodotto non si capisce dalle vendite dello stesso...prodotti come macosx e distro linux sono esempi lampanti.
se uno pensa che siccome andorid vende piu di altri allora è migliore di altri per quel motivo secondo me non ci ha capito molto.
poi ci sono i tifosi ma non fanno testo.

Gio

android è come windows vista secondo me, ha di tutto e di più ma è poco ottimizzato ed efficiente.

Gio

sul discorso frammentazione, aggiornamenti e difesa di google sono d'accordo con te.

Gio

strano, mi sembrava di capire che il monopolio ms e windows fosse visto come il male assoluto....quando si tratta di google android la cosa cambia ed è tutto normale? ma lol

Niccolò Tacconi

infatti ;)

Niccolò Tacconi

il mio htc g1 già diceva l'operatore connesso..e sul mio desire basta far scendere la barra notifiche che ti dice l'operatore connesso...sicuro di sapere quello che dici?

dasdsada

ma perchè non ti hanno ancora bannato?

dosse91

si vabè ma tu vieni su hdblog solo a trollare

Marco

Ma almeno iOS mi dice con quale operatore telefonico sono connesso, lo fa anche un Nokia del 1993 ma non il mio S3

darkcg

Ne uscirebbe comunque con le ossa rotte (iPhone). E non per fanboysmo, basta considerare la quantità di roba che uno smartphone Android da 100€ può fare rispetto a un iPhone, che nel 2012 non è in grado nemmeno di cambiare un wallpaper. Tra l'atro i terminali android che attualmente montano ICS hanno schermi di base che quello di iPhone (tutte le versioni) può solo inviadiare, visto che sta fermo a un becero 3.5 pollici da 5 anni.

darkcg

Con Android a 700€ vendono il Galaxy SIII. Non ne hanno venduto nemmeno uno? Ahahah. Povero troll. Vatti a vedere i dati di vendita dell'ultimo trimestre fra GSIII e iPhone. L'iPhone ormai con il suo schermetto da 3.5 pollici non fa piu' concorrenza nemmeno ai telefoni da 100€ e non lo vuole più nessuno. Comprati il prossimo iPhone 5, con soli mezzo pollice di piu' e col sistema operativo uguale dal 2007, con nuovi limiti (youtube rimosso ecc. ecc.) e vivi felice. Del resto il detto "contenti e fregati" non l'hanno inventato a caso. A proposito, se hai qualche accessorio, ricompra pure quelli che vi cambieranno il connettore, visto che parli di rispetto per il consumatore.... Certo, la frammentazione per iOS non è un problema, il sistema è uguale a quello del 2007 con qualche scemenza aggiunta, che vuoi frammentare. Quelli come voi è giusto trattarli cosi. Servi di un marchio, schiavi di corporation. Gente inutile.

darkcg

Il problema è che Android non vende piu' di iOS perchè è migliore di iOS. Il problema è che Android vende tanto perchè iOS è proprio scarso. Questo è il problema. ;-) C'è chi sta usando iOS 6 e dice che è la stessa cac4ta di sempre, poche nuove features, sempre la solita minestra dal 2007. Con un sistema che è sempre uguale, non innova, che vuoi frammentare? Le uniche "innovazioni" sono applicazioni di default che nulla hanno a che vedere con il sistema operativo. Le altre sono copiate da Android (vedi status bar). Che vuoi frammentare quanto le basi di iOS sono queste?

Davide Bergamaschi

Sono d'accordo con te, xò tieni conto anche del fatto che molto del merito di Apple fu quello di creare un modo nuovo di usare il cellulare, nn che nokia nn ci stesse tentando all'epoca, solo che lo faceva con poco appeal, mentre Apple dalla sua aveva quel mostro in comunicazione di Steve Jobs, e un'estetica nei suoi prodotti che era 5anni avanti a tutti. Xò adesso nel 2012 quel distacco google (incredibile solo a pensarci solo 2 anni fa) l' ha colmato e nn solo con terminali da 600€ ma fanno le stesse cose i galaxy ace da poco meno di 200€! Quindi ti chiedo ora chi sta creando uno status symbol?

Matteo85_b

rimpiazzato da? Windows phone 8? mee go? o Apple comincera a fare un tel per fascia di mercato? dubito...

Selvhat Ravenmorke

E di chi è la previsione del fantasma di Steve Jobs? Ahahahahaha!!! Tempo qualche anno e di Apple non resterà che il lontano ricordo dei tempi che furono, come per i "fantastici Anni '80"...troppo fermi e pieni di se stessi a Cupertino, e nel mentre che quelli della mela si compiacevano guardandosi allo specchio e intentando cause contro i concorrenti, altri in questi anni han fatto passi da gigante e continuato ad innovare...ed ora sarà difficile recuperare il terreno perso, molto difficile, soprattutto quando davanti hai una realtà "aperta" come Google che non perde un colpo quando si tratta di innovare e far fare passi avanti all'informatica e alla tecnologia!
Apple Game Over!

Marco Nigro

Quello è stato l'iSciugacapelli

Ferdix

Non sono molto ferrato in quelle cose, ma sono i primi due nomi di maghi idioti che mi sono passati per la testa. Cmq aspetto ancora le fonti! eheh

inchingostile

Veramente il mago si chiama Otelma, non Telma.

Giuliano Mastropietro

Ah ma allora ve ne siete accorti anche voi che l'iPod Touch è un Iphone senza la parte telefonica. Ora che avete scoperto questa grande verità non vi sentite un tantino raggirati ad aver pagato 600 euro in + per un modulo telefonico? :)

Ferdix

Sembra la scena filale di 300 a Platea..."le forze nemiche ci superano di sole 3 volte" e gli sticazzi!!

inchingostile

Ovvio

Giuliano Mastropietro

shhh zitto cavolo! Se tutti gli Apple fan si accorgono che l'iPod Touch ha le stesse identiche caratteristiche di un iPhone tranne il modulo telefonico, e viene venduto solo ad un quarto del prezzo si cominceranno a chiedere il perchè degli altri 3/4 di prezzo aggiuntivi. E quando si accorgeranno che un modulo telefonico non giustifica i 600 euro di differenza chi li risarcisce?! O_O

Giuliano Mastropietro

ahah lasciatelo perdere poverino. Rosica perchè tutti e 5000 sono migliori di quei 3 che si ritrova Apple XD

Ferdix

Fonti? Nostradamus o il mago Telma?

inchingostile

Infatti prevedono android in calo e iOS e wp8 in crescita

Ferdix

L'usato è un'altra categoria, se si parla di terminali nuovi e disponibili per tutti allora Apple è fuorigioco...
Io guadagno 1100 euro al mese...e non spendo 700 euro per uno smartphone, android o apple che sia. Per questo amo la libertà di scelta tra i terminali android per la loro varietà di prezzo.
Se un domani uscirà un iphone da 199 euro come l'experia u allora sarò il primo ad ammettere che la mela è finalmente maturata per essere colta anche da me

inchingostile

Ancora peggio ahahahahah ma sai quanti sono 100 milioni? Mi sembra che un po' di matematica elementare non ti farebbe male.
Ps: EPIC FAIL 2 volte ahahah ahahah ma è proprio epico!

EDIT: non la smetto di ridere ahhaahahahhahahaahhaahhaahha

inchingostile

Ahahahahah a me molti di piú LOOOOL

inchingostile

E allora che commenti a fare?

Giuliano Mastropietro

Macchè quello di iOS è bello che iniziato :D

ZTE Blade Apex 2 la recensione di HDblog.it

NGM Forward 5.5: la Recensione di HDblog.it

Huawei Mediapad X1: la Recensione di HDblog.it

Google aggiorna il Play Store alla v.4.9.13 con i primi elementi del Material Design