Asus TF700: video recensione completa by HDblog

01 Agosto 2012 32

Come sapete da alcuni giorni stiamo provando l'Asus Transformer TF700, il primo Tablet con display Full HD e processore Tegra 3 Quad Core da ben 1.6GHz. Un tablet davvero ottimo, completo e sicuramente molto bello, sottile ed elegante. A livello hardware troviamo veramente un top gamma e il sistema Android ICS offre molti programmi utili per poter gestire la parte multimediale e lavorativa inseriti direttamente sa Asus. Di seguito la recensione video completa in attesa della recensione scritta più accurata che stiamo ancora sviluppando e valutando visto l'aggiornamento in corso e i problemi che noterete nel video.

TF700 è sicuramente il migliore tablet in commercio sulla carta. Purtroppo il display Full HD aumenta molto in carico su CPU e GPU affaticando il render web e andando ad occupare più RAM. In generale, per il momento, l'esperienza provata su TF300 risulta essere nel complesso migliore e sebbene la risoluzione sia inferiore, non è certamente bassa essendo HD. Va però detto che la luminosità e i contrasti dell'IPS+ del TF700 sono nettamente migliori e con una maggiore ottimizzazione e magari proprio con Jelly Bean probabilmente si avranno prestazioni notevolmente migliori.


Il problema è che le stesse frasi le dicevamo nel 2011 con Honeycomb e ancora sembra che il mondo dei Tablet Android sia molto indietro sebbene regali funzionalità e un'esperienza piacevole.

Condividi


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
coldfir3

...è proprio questo il punto, non compri qualcosa in base a quello che ti serve? Se ci devi solo navigare su internet per leggere il corriere della sera prendi un iPad, se vuoi un sistema completo per fare TUTTO c'è android ma...ci sono un sacco di difetti.
Se ad esempio vedi il video potrai notare che sul TF700 c'è uno sfondo animano non proprio leggerissimo e qualche simpatica widget in giro per lo schermo, cose che non esistono in ipad... e che cmq appesantiscono il sistema facendolo "laggare".
Se ti viene in mente di voler trasferire un file qualsiasi attraverso bluetooth puoi farlo con android ma non con iPad...
In pratica sei libero di far funzionare male il sistema, cosa che con iPad è molto più difficile vista l'assenza di determinate feature.
Il browser senza flash funziona molto meglio su android mentre su iPad non c'è proprio...ovvio che non possa funzionare male!

Spero di esserti stato utile, quindi ti consiglio di capire prima di tutto cosa ti interessa fare e poi decidere la piattaforma da utilizzare.

vailagt

Illuminante...Grazie...

Pietro Bonanno

Posso dirti la mia dato che posseggo un iPad 2 e un TF300T. L'iPad è estremamente superiore sul reparto software. Mai un problema, a parte qualche app bacata di terzi. Il TF300 è imbarazzante, in certi momenti. Il browser fa veramente schifo e anche Chrome non migliora la situazione. Firefox effettivamente è molto meglio, ma ha gravi problemi di usabilità, a mio parere.
Purtroppo su Play non è mai chiaro se il gioco o la app sia adeguata ai tablet. Devo dire che in genere non succede nulla di strano però capita anche di installare una app che poi ti dice che in realtà ha la controparte per tablet e così ti tocca disinstallare e cercare quell'altra.

Sta di fatto però che io non tocco più l'iPad... e te lo spiego con esempi reali.
Intanto l'ecosistema Google è più interattivo, quindi sei sempre tentato di guardare la posta, le mappe, passare link da una parte all'altra dare un'occhiata a G+ e Twitter dalla home e così via.
La scorsa settimana in vacanza ci siamo portati alcuni film per le bambine.
L'iPad avrei dovuto collegarlo al PC per caricare i film sull'applicazione che userò. L'unico player free è OPlayer che però mette le ad durante il playback :#. Sull'Asus ho copiato film e libri su una microSD e via.
Idem per i miei libri in PDF. Devi sapere che ogni app su iPad ha un proprio spazio che non è condiviso (giustamente) con le altre. Ciò vuol dire che i PDF (ma anche i video, e quant'altro) vanno ricaricati su ogni app. Se cambi il lettore devi ricaricarci tutti i contenuti. Sull'Asus hai il file system e via.
Sull'Asus alcune robe le ho prese dal muletto di casa collegandomi in rete con SolidExplorer (FTP/SMB/SSH). Sull'iPad, se l'app non dispone di accesso in rete, non puoi fare nulla.
L'iPad è concepito per l'uso in un ambiente sterilizzato. In quell'ambito è il prodotto migliore che tu possa trovare. Se riesci a tollerare alcuni problemini e non sopporti (come me) che il tuo strumento dica a te cosa puoi fare e cosa non puoi, prenditi un TF300/Galaxy Tab/Nexus 7 e vivi felice

vailagt

Si ma se riuscissi a riassumere le funzioni che un tablet android ha rispetto ad un ipad te ne sarei grato. Oltre alle due citate da me...letto il post di Pietro nel frattempo...

coldfir3

Se non sai cosa prendere allora il consiglio è...ipad3!
Certo che molto dipende da cosa ti serve e da quanto vuoi spendere...

N#O#R#U#L#E#S

dalla mia esperienza posso dirvi che asus ha il vantaggio di effettuare tipicamente aggiornamenti molto rapidi....ma ce' il trucco...sostanzialmente lei prende le rom AOSP e le adatta in quattro e quattrotto ai suoi tablet senza star li a pensar molto all'ottimizzazione ed ecco per cui l'interfaccia dei suoi tablet e' molto simile a quella dei nexus originali ed ecco perche con una scarsa ottimizzazione (+velocita/-qualita) i risultati sono poi che il browser fa schifo ed altre diverse cose non saranno mai ai massimi livelli sui tab asus

se poi consideriamo che il browser vale senza esagerare il 90% dell'utilizzo/acquisto di un tablet fatevi voi i vostri conti........

vailagt

Non è provocatoria la cosa ma vorrei sapere quali sono essendo intenzionato a prendere un tablet a breve...Non ho nè prodotti iOS (a parte un iPod classic) nè android (il mio smartphone è un omnia hd moddato)...parli di chiavette??? memoria espandibile??? E poi??

Gigi

Io credo sia questione di gusti, anche a me onestamente l'audio del TF700 è apparso più squillante ma c'è chi magari preferisce un audio più "chiuso".

Per il discorso della ROM io passerei alla Cyano non tanto per le personalizzazioni di Asus (che sono quasi nulle, hai ragione) ma perchè l'effetto burro di JB dà il meglio di sè sui dispositivi di fascia così alta rendendo tutto il sistema molto più fluido.

deee

Ognuno ha le proprie esigenze appunto, quindi perché essere categorici?
Detto ciò se sei un gamer, come pare, certo non avrai su una tavoletta le stesse perf che hai su console o pc, ma in compenso avrai la mobilità...
Non hai bisogno di convertire su tavoletta android, su ipad ti puoi attaccare al tram in effetti. Emulatori di console(datate) ce n'é un sacco ed una sporta!! così come clients torrent.
Ma quali sono queste applicazioni desktop che non ritrovi su tablet e che ti sono indispensabili?
Su una tf 101 puoi espandere la memoria ed avere almeno 80 gb(senza considerare la possibilità di attaccare chiavette e dischi fissi)...bastano per qualche films.

Poi é chiaro se ti serve potenza hai bisogno di un x86 se invece puoi fare dei compromessi per le tue esigenze avrai mobilità ed autonomia.
Sta a te sapere se ti serve una 500 od un ducato no?

deee

preferisco ancora un transformer dell'anno scorso ad un ipad di quest'anno...per infinite ragioni

coldfir3

E' l'evoluzione, anche microsoft va verso i tablet, con windows 8 ci sarà un bel salto e spero che possa servire a migliorare la concorrenza con altri sistemi. Per quanto mi riguarda se sarà migliore delle altre tecnologie sarà formidabile, ma allo stato attuale non vedo grandi alternative fra IOS e android.

coldfir3

Terminali limitati per utilizzatori limitati, l'ipad è molto più popolare di tutti i terminali android messi insieme, quindi dal tuo ragionamento si evince di quanto la gente che non ci capisce niente scrive poi idiozie sui forum...

Cesare Puliatti

Peccato per le decine di funzioni(alcune estremamente basilari) mancanti su un iPad rispetto a un tablet Android...

masluigi

Il tuo ragionamento spiega il perchè android è così popolare, chi non ne capisce niente, non si rende nemmeno conto di quanto certi terminali siano lenti e scatttosi, semplicemente perchè non gli interessa o non conoscono cosa sia la fluidità e velocità, gli altri moddano e risolvono, almeno in parte.

Il fatto che per avere un sistema ottimizzato devo cambiare rom, con tutto quello che comporta, è UNA BESTEMMIA, segno del menefreghismo e poca attenzione di asus verso chi compra i suoi prodotti. (es un tablet così Apple non lo avrebbe mai commercializzato, e non parliamo di caratteristiche e limitazioni, ma di fluidità, ecco anche il motivo per cui flash sul mobile è praticamente morto, visto che adobe non è riuscita a snellire quello space shuttle che è flash.)

Guardate cosa è riuscita a fare microsoft con wp, avrà limitazioni, poche personalizzazioni .... ma è una scheggia, ma tanto a google interessa solo aumentare la base installata, per il resto se ne frega dei consumatori.

masluigi

Ma dai come si fà a far uscire un prodotto che lagga in quel modo.

Il browser è il componente fondamentale e basta un video per bloccarlo?, è una cosa ridicola.

Parliamo di netbook.. e tablet

I netbook, come diceva Steve Jobs, fanno schifo in tutto, io avevo un 10" dato via per disperazione, l' accoppiata vincente è tablet e notebook.

I netbook sono ingombranti scomodi da usare in mobilità, in teoria sanno fare tutto in pratica fanno tutto da schifo, non so' voi ma io odio la lentezza in generale, per quello ho ipad 3, e come cell il note che fino apochi giorni fà era una pena da quando è uscito ics, è "quasi" usabile.

AndreDroid

Verissimo, soffre solo un pochino di surriscaldamento, ma non è poi così esagerat. Ma per il resto è il miglior acquisto che abbia mai fatto.

AndreDroid

Aspetta, il mio asus tf101, pesava 1,3 kg. Mentre il netbook che usa mia moglie, pesa 900 grammi. Come ingombri sono identici (parlando con docking station collegata). Se per bassa definizione intendi 1280x720, beh allora tutti i tablet sono a bassa risoluzione. Hai ragione per l'autonomia, ma quello è l'unico vero lato negativo. E poi non sarà il top per gli ultimi giochi, ma per il resto va benissimo. Cmq non sono l'unico, tantissimi sono daccordo con me a pensare che i tablet siano un'inutile moda.
Allora ti metto alla prova più nello specifico.

Come faccio a sbloccare il bootloader di un qualsiasi android tramite un tablet? (o connessione tramite odin per i samsung)
Come faccio a convertire tutti i miei titoli della psx per giocarli sulla psp?
Come masterizzo il mio backup della xbox 360 su un dvd?
Non tutte le autoradio hanno la porta usb\ipod\auxin, come posso masterizzare un disco mp3?
Come posso collegare con la presa OBD II la centralina della mia auto per modificare i parametri? Non mi parlare dell' OBD II bluetooth per android perchè è una ciofeca.

Quello che hai detto in precedenza, non è proprio esatto: Non tutti i dispositivi android si riescono a collegare tramite usb ad un tablet (la maggior parte non vengono riconosciuti) sopratutto calcolando che non tutti i tablet hanno la porta usb)
E non tutti gli emulatori girano egragiamente.
L'unico tablet che "potrebbe" aver un senso di esistere, è il surface su architettura x86 (l'arm sarà un'epic fail)

Raoulraul

6930, che computer fantastico!!!

coldfir3

Il netbook da te descritto avrà circa 2 ore di autonomia, uno schermo a bassa definizione e sk video pessima, non puoi fare simili rapporti.
Oltre al fatto di avere un ingombro eccessivo ed un peso più che fastidioso, temo che giocare agli ultimi titoli ludici per windows sia al quanto impossibile oltre che inverosimilmente costoso.
Sei l'unico ormai che non riesce a comprendere il valore che hanno acquisito oggi i tablet.

AndreDroid

Ma scusa. Io compro un netbook dual core con hd da 320gb e 2 gb di ram a 200€. Per mettere insieme tutto quello che hai descritto, ne spendo almeno 900€ (Ma proprio minimo) e non ho assolutamente la stessa esperienza che ho in un pc o un note\netbook. Mi sembra che per la cifra, non ne valga proprio la pena no?

coldfir3

Allora parlo per Android e riporto la mia esperienza:

- per i film non devi convertire proprio nulla, a meno che tu non stia parlando di conversione dda supporti ottici...

- videogames, stanno crescendo molto e ce ne sono diversi veramente stupendi (Dead Space, Mass Effect, Shadowgun, se fai un giro ne troverai sicuramente di belli), inoltre hai tutto cio che serve per emulare qualsiasi macchina dall'C64, passando per l'Amiga e varie console ninetendo/neogeo.

- puoi trasferire qualsiasi dato con ES Gestore File attraverso la rete (locale/internet), microSD e chiavette USB, compresi backup di cui parli.

- Per scaricare torrent basta cercare tTorrent Lite, che prevede anche diversi motori di ricerca, per me un must.

- Per quanto riguarda lo spazio disco se prendi un TPad Infinity da 64GB, con microSD da altri 64GB penso che tu possa già avere tutto quello che ti serve. Inoltre, se utilizzi la tastiera docking puoi aggiungere un'altra memoria SD e...un disco USB da un TB! :D

Sw per windows ancora nulla...qui ti do ragione a pieno, ma ci aspettiamo che le app di Android crescano in qualità, in modo da non aver più la necessità di usare le finestrelle ;)

AndreDroid

Mi dispiace per te ma ognuno ha il suo tipo di esigenze. Se io sono fuori per lavoro per qualche giorno, mi spieghi in un tablet come posso mettere dei vari passatempo tipo film, videogiochi (che comprendono i vari emulatori delle console), collegare lo smartphone per il trasferimento di file e sopratutto tutte le applicazioni esistenti solo su pc.

Mi spieghi come posso convertire un film con un tablet? (sopratutto con ipad)
Mi spieghi come si fa con un tablet a mettere un backup di un videogame nella ps3\psp\xbox\wii?
Mi dai un'applicazione decente per poter scaricare i torrent? (calcolando anche la limitazione di capienza dei tablet.

Ripeto queste sono considerazioni personali. Io ho venduto il tf101 a 300€ e sono tornato ad un notebook acer aspire 6930. Tutto un'altro mondo.

Carlo Bernaschina

Tutto dipende dal punto di vista. A me, un tablet così come è l'ipad o on tablet android non serve a nulla. Io non sono uno che passa le giornate a controllare l'account di facebook o a fare giochini. Io sono uno che va in produzione, quindi mi servono tutta una serie di applicativi che al momento non ci sono ne su ios ne su android. Se mai prenderò un tablet sarà o Surface versione Pro, o un tablet con os linux. Altro non fa per me.
Ovviamente potete dissentire.

coldfir3

per fortuna Asus ha un'interfaccia utente molto liscia, per ora resto stock...ma in futuro sicuramente passerò a Cyano, come per tutti gli altri device android che ho ;). Cmq a livello audio mi sembra molto meglio il TF700 che il TF300, mi sbaglio? questo è quello che ho percepito del video.

alessandro salerno

Mi dispiace ma è esattamente il contrario.Da quando ci sono questi Tablet,il netbook è totalmente inutile!

Gigi

Provate la CM10 e vedrete come migliora l'esperienza web :)

vailagt

Credo che @2a2eee6bef403ae78f21cb13306fe491 ti abbia risposto

coldfir3

ho il tf700 da due settimane, asus deve lavorare molto sulla navigazione web... per il resto é un tablet fantastico, con un display impeccabile. L'autonomia rientra pienamente nella norma e non ho riscontrato alcun problema.

AndreDroid

Lo ripeterò all'infinito. I tablet sono totalmente inutili. Meglio un netbook

Ex possessore di ipad 2 e asus tf101

wizard83x

È incredibile...l'esperienza web è praticamente identica al mio transformer tf101!!!

N#O#R#U#L#E#S

fullhd, quadcore, 1600mhz...ma la batteria quanto dura? 50minuti abbondanti?! lol

world

android è ancora troppo indietro per quanto riguarda i tablet,ipad è tutta un altra storia...
ipad e smartphone android è l accoppiata migliore :)

Paranoid Android: la Video Prova di HDblog su Nexus 5

ZTE Blade Apex 2 la recensione di HDblog.it

NGM Forward 5.5: la Recensione di HDblog.it

Huawei Mediapad X1: la Recensione di HDblog.it