Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Jelly Bean nasconde il supporto Multi Utente per Android ma ancora non è attivo!

31 Luglio 2012 14


In passato abbiamo più volte parlato del supporto multiutente su Android e attraverso alcuni programmi vi abbiamo mostrato in video come poter sfruttare più "installazioni" di Android su uno stesso dispositivo. Se per il settore smartphone avere più account potrebbe sembrare poco utile, in ottica Tablet e Famiglia avere un dispositivo che permette di accedere a schermate e settaggi diversi a seconda dell'utilizzatore potrebbe essere molto comodo. Ad oggi solo Olivetti con Olipad ha proposto una vera e propria soluzione multi utente su Android ma qualcosa sembra muoversi concretamente a livello ufficiale.

In Jelly Bean infatti sembra che tutto sia pronto e studiato per avere cartelle e directory di installazione specifiche e separate in modo da essere associate ad un singolo utente. All'interno del codice AOSP è presente infatti praticamente tutto per poter avere un vero e proprio sistema multi utenza sul dispositivo Android. Dunque la base è presente, concreta e teoricamente funzionante. Quello che manca è un'interfaccia grafica per poter attivare la funzionalità e altri accorgimenti per rendere il tutto funzionante.

Comunque Google ha lavorato in questa direzione e non è da escludere che con prossimi aggiornamenti il Nexus 7 possa beneficiare del supporto multiutente, magari anche prima di una nuova distribuzione Android vera e propria.

via


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iEmaaans

Ma qualcuno conosce un app che permetta di fare la stessa cosa? Ho letto di switchme ma non è disponibile per galaxy note

windowz alla deriva

hehhe ... avevi installato windovz !!!

andrea

cara google ma rimpiazzare chrome OS con android.. ?! a quando XD

F3NN3c lol

chissà che non vada a finire davvero su una qualche piattaforma pc in maniera definitiva...
magari a sostituire chrome os... ;-)

Gigi

Mia moglie e il mio tablet aspettano la funzionalità multi-utente con ansia :D

Luca La Barbera

A me è successo, ma era nero! Avevo installato una rom di ics sul gt540 e quando si è accesso l'ho fatto impazzire ed è uscita una schermata nera con delle scritte!

Claudio Mariani

ci stiamo avvicinando a quello che si prospettava un po di tempo fa!!! un os ibrido, sia smartphone/table che pc!!
con il kernel 3.4 questo non sarà più un sogno!!!

inchingostile

Ahahahahha

Maurizio Mugelli

qualche mese fa ho provato la rc1 ics di android-x86 sul mio vetusto asus eee 701 4g (il primo, "originale" netbook) tanto per trovare un modo di riciclarlo visto che oramai non ci gira praticamente piu' niente e devo dire che i risultati sono stati sorprendenti, sistema decentemente fluido e funzionale ma la compatibilita' non era completa, ad esempio non mostrava video di youtube.
ancora non ho avuto il tempo di provare la rc2 ma so che hanno fatto il porting del nuovo x86 Dalvik Jit di Intel, quello che usano sugli smartphone android x86 nuovi, che dovrebbe dare 100% di compatibilita' e prestazioni superiori.
insomma, almeno per certe nicchie usare android come os per pc e' gia' fattibile e richiede risorse minime, se poi gli si aggiunge la multiutenza ha un potenziale abbastanza goloso.

Pinco Pallino

tanta roba!!

Fabrizio Vassallo

Ormai aspettiamo i Blue Screen of death XD

Denis Muggeo

Ottimo per i Tablet!

M_90

buono, soprattutto quando si presta il tab a qualcuno per essere sicuri che non vengano installate o rimosse app.

Giannib

sempre più vicino a un OS per PC..

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria