Google Now: le funzioni vocali in Italia in video by HDblog

25 Luglio 2012 80

Abbiamo parlato più volte di Google Now e delle differenze tra la versione localizzata in lingua inglese e quella in Italiano. Complice l'utilizzo della CM10 su Galaxy S3, abbiamo deciso di provare le funzionalità avanzate presenti in Italiano. Sono poche al momento e non sempre vengono recepite in modo esatto (su Galaxy Nexus Google Now capisce meglio) ma comunque permettono di gestire chiamate, messaggi e navigazione tramite la voce in modo rapido e veloce.

Backstage a parte, come avrete visto è possibile gestire in modo piacevole le chiamate, scegliendo il numero di cellulare che preferiamo, i messaggi di testo e la navigazione stradale. Oltre al meteo poi le funzioni avanzate sono finite e non è possibile avere altre interazioni nella nostra lingua con l'assistente Google Now.


Speriamo ovviamente di vedere presto tutte le potenzialità del software in tutte le lingue oltre che l'inglese. L'utilizzo magari non sarà frequente, ma in macchina o altre situazioni potrebbe essere comodo.

Condividi


80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michele Gurrado

Funziona la chiamata tramite auricolare bluetooth (io ho l'sgs2)?

Alessandro Mele

Onestamente devo ancora provare ho solo fatto il download

Dr. Fragle & MrShark

te l'ho detto di scriverlo fisso in ogni articolo che fai ;D

Gaetano Rotondo

ragazzi come faccio a mettere lo spegnimento dello schermo come al min 00:44 mi piace troppo stile nexus!!! ovviamente su s3

luis91

Ma l'ho fatto. Ho messo la lingua di tutto il cellulare in inglese, la lingua di google now in inglese, la ricerca su google.com flaggata, la voce sempre attiva, la lingua della voce in inglese. Avevo ormai un gs3 come te lo vendono negli usa con tutte le impostazioni di lingua inglese però era uguale identico a google now in italiano. Cioè se gli chiedo (una domanda stupida) "how much people live in Italy?" mi cerca tutto semplicemente su internet senza dire nemmeno una parola, come in italiano. Bah! Ci riprovo in un giorno in cui non lavoro, altrimenti aspetto jb ufficiale anche se questo vuol dire aspettare 2/4 mesi. -.-

Fabio Giaffaglione

Tra Inglese e Italiano la differenza è notevole. Speriamo che presto il servizio si estenda in Italia e allora l'aggiornamento a JB sarà completo. Ovviamente il problema non è solo la lingua, ma anche i contenuti che sono prevalentemente per chi vive negli USA.

Il problema è che il Nexus S non capisce spesso quello che dico (in inglese), forse la mia pronuncia non è molto amata dall'assistente vocale. Nonostante ciò ho lasciato il sistema in lingua inglese per usufruirne ogni tanto, in particolar modo per il meteo.

rasty++

Ce ne son 1000 di filmati e comparazioni di google now... e son tutti precisi, sicuro non hai impostato qualcosa... o la cyano è buggata.. su g nex è na figata :)

Arturo

Io ho il Gnex e non trovo differenze con il telefono del video. Non si deve esagerare quando non è il caso... piuttosto come e dove si imposta "google.com" per averlo in inglese (e in quel caso si, che fa la differenza!)

Arturo

...come ca770 si setta il motere di ricerca!!!

Antonio Tramontano

AHAHAHAHAH Sto morendo dalle risateeee...siete grandiiiiiii

inchingostile

Lo so ;) LOL

inchingostile

LOL

deee

dal video pare di si :DD ed era pure incazzata, spero per inic che non scopra mai il video XDDD

deee

anche su gingerbread se é per quello, forse addirittura froyo

rasty++

una volta che lo setti tutto in inglese (compreso motore di ricerca) funziona come nelle recensioni.. con risposte e tutto...

luis91

Rasty, ti prego, ce la fai a provarlo in inglese?? Io l'ho provato sul gs3 ma fa schifo come quello in italiano. La voce non si fa mai sentire e mi riporta soltanto i risultati di ricerca del web, come in italiano! Magari sul gnex è più avanzato. Non è che puoi fare qualche prova?

luis91

L'ho provato io in inglese. Anche in inglese non capisce una mazza. Dai video che circolano su internet mi aspettavo veramente molto da google now ma... 1- ti risponde con la voce a poche, pochissime domande. Per il resto ti rimanda semplicemente su internet come in italiano; 2- a volte l'ascolto si ferma prima che tu abbia finito di parlare; 3- NON ti da le risposte secche e precise che venivano date invece in questo video
http://www.youtube.com/watch?v... ...

Ovviamente ho messo tutti i settaggi per fare in modo che google mi rispondesse in inglese, ma oltre al meteo e qualche altra cacata google now è silenzioso e mi rimanda ai risultati di ricerca sul web anche in inglese. Non capisco assolutamente in che modo il ragazzo che ha fatto il video linkato abbia fatto ad avere un'esperienza così performante. Ho messo la cm10 solo per provare google now ma visto il risultato ho rimesso il mio nandroid.

Necro

grazie della risposta :) sono qua indeciso se rootare o no :D

Gianluca Gagliano

Se hai notato è un contatto di prova. ;)
Non è un numero funzionante.

galock

ciao una domanda
dopo che ho scaricato una porzione di mappa offline, se non sono connesso, posso solo ricercare indirizzi nella porzione di mappa offline tramite maps oppure posso utilizzare anche la navigazione offline (sempre nell'ambito della mappa offline che ho scaricato)?

Da Rio

non vedo l'ora di scoprirlo!

Da Rio

Veramente ho provato ad usarlo e ha quasi sempre capito al volo, ed ero in auto con i finestrini aperti... Penso che sia molto occasionale, ma in generale capisce tutto senza problemi, se hai un nexus provalo...

Da Rio

Looool sei il meglio :D

lars_rosenberg

Mi fai una prova di Siri in italiano per favore? :D

In inglese Google Now ha più funzioni e a molte richieste ti risponde direttamente, senza usare la semplice ricerca su Google. E' già tanto che i comandi vocali funzioni da subito in italiano, anche se con meno funzioni.

Oliver Thomas Cervera

lol

lars_rosenberg

dimostri di non essere obiettivo :P
almeno stavolta mi hai fatto ridere un po' però XD

lars_rosenberg

ahahahahaha

FrancescoBenacci

sei un troll puzzone, ma questa volta hai gasato!

rasty++

dovrebbe fungere come calcolatrice... :)

Arturo

Mmm ..in questo video, cose gìa dette e già viste sul blog...
Non si potrebbe avere la lista ufficiale dei comandi da dare in italiano per svolgere determinate azioni?

Lo sapevate che se dite "promemoria" e poi un testo, vi manda una mail col testo dettato?
Qualcuno sa se si può fissare un appuntamento sul calendario?

...forza forza

Arturo

Dove si imposta google.com per farlo funzionare?

inchingostile

Ahahahahahahaha

inchingostile

Quello non è il mio secondo fine, ma il primo LOOOL

gasss

cosa, come, quando?

inchingostile

E che centra? Qui siamo su un blog dove è giusto mostrare sia i lati positivi che i lati negativi di ció che si recensisce.

inchingostile

E quindi?

Mario Sernicola

Parla della versione inglese di entrambi visto che sono entrambi perfettamente funzionanti solo in quella (solo Siri ora è in ITA)

rasty++

l hanno attivata in tutta italia settimana scorsa...

lars_rosenberg

Su questo hai ragione, anche se il tuo secondo fine è come al solito dimostrare che android fa schifo XD
Guardati i video di confronto con Siri :P

gasss

Almeno qui alla fine fanno vedere dove sbaglia al contrario la tua amata apple fa pubblicità ingannevole con siri e se non sbaglio è già partita una bella class action a riguardo quindi prima di giudicare gli altri fatti un esamino.......

rasty++

quella è una rom cyano nightly estratta da 4.1.1 per nexus... devi provarlo su g-nex... dove le cose cambiano non poco, come scritto nell'articolo ;)

inchingostile

PS: non capisco perchè non fare un video "live" senza tagliare tutte le parti dove google now sbaglia. Solo in questa maniera si riesce effettivamente a capire l'utilità di questo software in italiano (ovvero niente).

Tagliando tutte le parti in cui sbaglia il video non risulta oggettivo.

gasss

scusa ma tu rispondi sempre con delle domande?

inchingostile

E questo sarebbe migliore di siri? Un software che ti fa una semplice ricerca su google?

ahahahahahahahahauaua

Il backstage dice tutto.

inchingostile

Sei inglese o italiano?

ErZillio

segnalo qualche altra funzione:
Chiama "Museo Macro"(luogo d'interesse) "Roma" (Citta)
oppure
Cerca "Museo Macro"(luogo d'interesse) "Roma" (Citta)

e
ascolta "Battiato" (nome artista); cerca Battiato e nella libreria e fa partire una canzone

gasss

l hai provato in inglese?

Gigi

Io ormai trovo talmente comodo Google Now e le sue risposte che ho deciso di lasciare il cellulare fisso in inglese :D

N#O#R#U#L#E#S

bah il backstage ,messo li apparentemente per farci ridere, in realta mostra effettivamente senza "censure" quanto google now spesso e volentieri non capisce una sega di quanto gli diciamo........

DarkAvenger

Sinceramente speravo un po meglio, con ICS già si facevano molte di queste interazioni vocali

Nexus 6 praticamente "svelato": ecco tutte le caratteristiche e conferme da GFXbench

Meizu MX4: l'unboxing e le prime impressioni di HDblog.it | Video

Meizu MX4: Video Anteprima e Immagini di HDblog.it

ZenFone 6: la Recensione di HDblog.it