I nostri blog

Galaxy S3: CyanogenMod 10 dopo 24 ore di utilizzo e nuova versione 4

Di il 20 luglio 2012

Vi abbiamo mostrato questa settimana la prima versione CyanogenMod 10 per Samsung Galaxy S3 e ieri vi abbiamo anche proposto un video che ne mostra le qualità. Rispetto al video sono state già rilasciate due ulteriori versioni e oggi siamo arrivati alla preview 4 (nel video è la 2). Stamani abbiamo messo l’ultima versione e i progressi e miglioramenti sono continui. Il supporto è davvero ottimo e dopo 24 ore con la versione 3 possiamo fare il punto e vedere anche le novità della versione 4.

Impressioni sulla versione 3:

Sebbene si parli di un progetto appenna nato e in divenire, non possiamo che fare i complimenti al Team di sviluppo. Noi ormai usiamo la rom quotidianamente e difficilmente torneremo a quella ufficiale Samsung dopo aver provato Jelly Bean pulito su S3. Sebbene la velocità al momento sia in linea con l’update ufficiale Samsung, le novità di Jelly Bean ci piacciono e le nuove animazioni, l’ottima stabilità e le performance ci hanno convinto.

Come sappiamo si perdono alcune chicche della personalizzazione Samsung, ma il compromesso potrebbe piacere a molti. Durante l’uso abbiamo notato due bug importanti che comunque non pregiudicano il funzionamento del telefono. Con la versione preview 3, abbiamo notato una gestione della ram non ottimizzata che porta, in modo casuale, ad avere pochissima RAM libera e un rallentamento del sistema. Un riavvio risolve il tutto e non è comunque frequente. Altri bug riguarda la stabilità del browser stock: abbastanza spesso crasha in modo inaspettato. Cambiando programma e usando dolphin o Chrome il problema sparisce.

Ottima anche la gestione della batteria. Con un uso medio abbiamo tranquillamente superato la giornata iniziata alle 7.30 e conclusasi alle 24. In totale abbiamo usato il display per 1 ora e 50 minuti, effettuato 55 minuti di chiamate, navigato una 20ina di minuti su web e lasciato tutte le varie connessioni attive con mail, social, whats app e le varie app classiche in push. Dunque nessuna rinuncia e un utilizzo abbastanza classico del telefono con anche una 10ina di minuti di gioco (Temple Run).

Dunque, bug a parte, radio FM che non funziona e wi-fi tethering non perfetto, possiamo comunque dire che questa rom si riesce ad utilizzare giornalmente nonostante sia una preview o alpha se preferite.

Novità Preview 4:

Da alcuni minuti abbiamo aggiornato con la nuova versione 4 che trovate a fine articolo. Al momento non possiamo darvi sensazioni di utilizzo, ma possiamo mostrarvi le novità che abbiamo visto ad una prima e rapida carrellata delle funzionalità.

Come potete vedere sono apparse alcune funzionalità classiche della CyanogenMod e abbiamo adesso il tab Performance, funzionante ma che non permette al momento modifiche a clock e simili. Non manca il Tab System, adesso funzionante e con alcune opzioni (purtroppo non funzionano ancora i toggle di notifica sebbene ci siano le opzioni) e anche il menu contestuale alla pressione del tasto power ha subito un miglioramento che avevamo già apprezzato nella versione 3.

Dunque un lavoro che giornalmente migliora e porta novità importanti.

Download Cyanogenmod 10 Galaxy S3:

Scopri i prezzi più convenienti
Al momento non sono disponibili offerte

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
^ Torna in cima