Galaxy S3: CyanogenMod 10 dopo 24 ore di utilizzo e nuova versione 4

20 Luglio 2012 29


Vi abbiamo mostrato questa settimana la prima versione CyanogenMod 10 per Samsung Galaxy S3 e ieri vi abbiamo anche proposto un video che ne mostra le qualità. Rispetto al video sono state già rilasciate due ulteriori versioni e oggi siamo arrivati alla preview 4 (nel video è la 2). Stamani abbiamo messo l'ultima versione e i progressi e miglioramenti sono continui. Il supporto è davvero ottimo e dopo 24 ore con la versione 3 possiamo fare il punto e vedere anche le novità della versione 4.

Impressioni sulla versione 3:

Sebbene si parli di un progetto appenna nato e in divenire, non possiamo che fare i complimenti al Team di sviluppo. Noi ormai usiamo la rom quotidianamente e difficilmente torneremo a quella ufficiale Samsung dopo aver provato Jelly Bean pulito su S3. Sebbene la velocità al momento sia in linea con l'update ufficiale Samsung, le novità di Jelly Bean ci piacciono e le nuove animazioni, l'ottima stabilità e le performance ci hanno convinto.

Come sappiamo si perdono alcune chicche della personalizzazione Samsung, ma il compromesso potrebbe piacere a molti. Durante l'uso abbiamo notato due bug importanti che comunque non pregiudicano il funzionamento del telefono. Con la versione preview 3, abbiamo notato una gestione della ram non ottimizzata che porta, in modo casuale, ad avere pochissima RAM libera e un rallentamento del sistema. Un riavvio risolve il tutto e non è comunque frequente. Altri bug riguarda la stabilità del browser stock: abbastanza spesso crasha in modo inaspettato. Cambiando programma e usando dolphin o Chrome il problema sparisce.

Ottima anche la gestione della batteria. Con un uso medio abbiamo tranquillamente superato la giornata iniziata alle 7.30 e conclusasi alle 24. In totale abbiamo usato il display per 1 ora e 50 minuti, effettuato 55 minuti di chiamate, navigato una 20ina di minuti su web e lasciato tutte le varie connessioni attive con mail, social, whats app e le varie app classiche in push. Dunque nessuna rinuncia e un utilizzo abbastanza classico del telefono con anche una 10ina di minuti di gioco (Temple Run).

Dunque, bug a parte, radio FM che non funziona e wi-fi tethering non perfetto, possiamo comunque dire che questa rom si riesce ad utilizzare giornalmente nonostante sia una preview o alpha se preferite.

Novità Preview 4:

Da alcuni minuti abbiamo aggiornato con la nuova versione 4 che trovate a fine articolo. Al momento non possiamo darvi sensazioni di utilizzo, ma possiamo mostrarvi le novità che abbiamo visto ad una prima e rapida carrellata delle funzionalità.




Come potete vedere sono apparse alcune funzionalità classiche della CyanogenMod e abbiamo adesso il tab Performance, funzionante ma che non permette al momento modifiche a clock e simili. Non manca il Tab System, adesso funzionante e con alcune opzioni (purtroppo non funzionano ancora i toggle di notifica sebbene ci siano le opzioni) e anche il menu contestuale alla pressione del tasto power ha subito un miglioramento che avevamo già apprezzato nella versione 3.

Dunque un lavoro che giornalmente migliora e porta novità importanti.

Download Cyanogenmod 10 Galaxy S3:

Condividi


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
StefanoRicca

ma quali personalizzazioni si perdono rispetto a Samsung? solo la touchwiz oppure tutte le gesture tipo portare il telefono all'orecchio per chiamare ecc ecc

mirko

salve a tutti ho installato questa rom ma ho un piccolo problema funziona tutto tranne la musica qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere il problema?

Angelo Sbrissa

vero però una volta che entri nel mondo del modding è difficile uscirne ;)

Andrea Arvati

Piccola domanda io non riesco a far uscire il meteo nella notification bar ,come mostrato nel video precedente a questo articolo,come si fa???????

Denis Muggeo

Io ho modificato tutti gli smartphone che ho avuto sin da subito ma con questo volevo tenerlo ufficiale.
Poi mi piace troppo la lockscreen, cioè quella di JB non mi dice niente. .-.

teomam

non c'entra nulla!a parte il fatto che non sono "7 piotte" ma sono 5 e 75 almeno nel mio caso e ho appena ricevuto 100 euro di accessori utilissimi,quindi se vai a vedere non ho poi speso così tanto di più rispetto ad un galaxy nexus al momento della sua uscita nei negozi.

Seconda cosa,uno sceglie il terminale in base alle proprie esigenze.

Ho avuto gn per una settimana e per il mio utilizzo mi mancava il tasto fisico,per me è una scocciatura dover richiamare il telefono sempre lateralmente.
In seconda battuta il gn ed il gs3,seppur enormi dimensionalemte parlando,hanno un abbisso a favore del gs3.
E' più sottile,più leggero ed ha un minor ingombro in tasca,io vesto abbastanza stretto e il gn mi faceva il bozzo dalla tasca cosa che invece il gs3 non fa.

Per cui se anche avessi speso 7 piotte l'ho fatto per una comodità sia di utilizzo che di ingombro in tasca.

Però mi piace molto l'interfaccia pulita ed efficace del gn,quindi a te in fin dei conti che ti frega se io mi sono preso un gs3 e voglio che la grafica sia del nexus?

Mi da molto fastidio in generale le persone che parlano e giudicano tanto per,in fin dei conti me le hai date tu 7 piotte?no la mattina mi alzo e vado a lavoro quindi potrò avere quel che mi pare?

Angelo Sbrissa

eresiaaaaaaaa!!!! :D come fai a nn incoraggiare il modding? xD

diodema

Perché se in Gmail modifico il campo cellulare di un contatto, quando provo ad utilizzare la ricerca vocale, quest'ultima non chiama più direttamente il contatto?

1° Esempio: chiama Tizio cellulare - IN QUESTO CASO LA RICERCA VOCALE FUNZIONA.

2° Esempio: chiama Tizio TIM - IN QUESTO CASO LA RICERCA VOCALE NON AVVIA LA CHIAMATA MA MOSTRA IL MENU CON TUTTI I NUMERI ASSOCIATI AL CONTATTO TIZIO.

Avete notato questo tipo di problema oppure sono io che sbaglio qualcosa? Grazie!

Mario Sernicola

Non condivido. Paghi 7 piotte per avere l'hardware al top e il software di Samsung. Se non vuoi questo hai sbagliato acquisto!!!

Se vuoi l'ultima distribuzione prendi Nexus e rinunci a un po' di hardware.

Se vuoi Android:
1. Sei smaliziato -> prendi il Nexus altrimenti sai che su altri telefoni avrai ROM cucinate
2. Non sei smaliziato -> prendi un telefono e trovi tutto quello che ti serve (e aspetti che ci sia l'aggiornamento ufficiale CHE uno non smaliziato non aspetta come un assatanato)

Mario Sernicola

Il problema del S2 (a quanto credo di aver capito) risiede nei diversi drivers da implementare e su cui non c'è alcuna documentazione.

Denis Muggeo

Noooooo iNiCK ti odio. Devi parlare male del custom non incoraggiarlo.
Adesso mi tenti ad aggiornare, io non volevo. :(

teomam

ragazzi qualcuno può speigarmi come fare passo passo?inoltre niccolò ti ho scritto nell'articolo di jelly bean per nexus one,se te lo mando ci installeresti jelly bean così fai anche una videoprova,insomma mi piacerebbe farti da cavia così almeno avrei jb su nexus dato che non so da dove iniziare..

Daniele Ottorogo

mi sembrava di aver letto sulla recensione dell'altro giorno che crashava a random ogni un per due.. comunque rootato ieri e domani che ho tempo quasi quasi la butto su.. la panorama è relativa ho comprato Pano che è una bomba

wizard83x

Se fino a due settimane fa ti avrei dato contro a prescindere, da nuovo possessore di gnexus ti do ragione al 100%. Basta con lo scendere a compromessi per avere sempre l'ultima distribuzione, qui siamo al top senza se e senza ma!

sup

tutta sta cosa e tanto andrà bene e perfetto su gs3 solo quando su gnexus sarà uscita la versione successiva...avete comprato 7 piotte de s3...bravi!datevelo in faccia! iphone è giustificata nel momento in cui se vuoi ios c'è quello punto! android è quello sui nexus ..il resto è solo riadattato e una ricerca frenetica alla roma funzionale ,veloce e stabile allo stesso momento...

Denmarino

e quello della batteria?

parabellum82

Mi pareva di aver capito che la pricedura fosse differente.Felice d'esser smentito!

Denmarino

ma il galaxy s2 se lo sono dimenticato? :'(

Luca

quindi la batteria migliora rispetto al telefono originale ?

Giovanni

Perdi tutto: S-Voice, S-Beam, Notifiche intelligenti, Samsung Exclusive, Video Hub, Music Hub, Social Tag, Wifi direct, Standby intelligente, DLNA, Allplay share

DeltaDiDirac

si puo' avere una carrellata di cosa si perde rispetto alla ROM originale samsung?
non so se considerare buona la batteria...di certo non delude ma con la rom originale arrivo anche a 4 ore e mezza di display con tutto attivo durante tutto il giorno...
in media arrivo a mezzanotte con il 55% di batteria (dalle 8 e mezza di mattina)
quindi riesco a fare 2 giorni mettendo modalita' aereo di notte...
non che mi cambi caricarlo giornalmente ma quel che mi preoccupa e' magari il WE arrivare alle 2-3 di notte...non vorrei mi lasciasse a piedi

Giovanni

Dato che Jelly Bean supporta le 3 tipologie di layout, impostando a 192 dpi avremo il layout del Nexus 7? Niccolo hai già provato questo settings? Se fosse così flashio subito.

AndreDroid

Sto seguendo l'avanzamento di questa rom stupenda. Ogni sera, rilasciano una nuova preview e sembra che stiano facendo davvero un'ottimo lavoro. Non appena sistemeranno la foto\videocamera, sarà la mia rom fissa

AndreDroid

Scusa ma non vedo cosa ci sia di diverso rispetto all'installazione che hai già fatto.
Se sei stato capace ad installare una miui con wipe e tutto, il procedimento per installare qualsiasi rom è lo stesso che già conosci.

iNicc0lo

easy clock widget :)

ReNato Militello

ciao, come si chiama il widget dell'orologio?

iNicc0lo

la fotocamera ha sempre funzionato... non va video e panorama ma le foto fungono :)

parabellum

Ciao Nic,potresti linkare una guida passo passo per capire come installare questa Rom? Attualmente uso la MIUI ma sono curioso di provarla!
Thanks

Daniele Ottorogo

si ma e la camera hanno risolto? faccio un sacco di foto ed è l'unica cosa che mi frena ancora dal metterla su. Rimpiango Android pulito del Gnex

ZTE Blade Apex 2 la recensione di HDblog.it

NGM Forward 5.5: la Recensione di HDblog.it

Huawei Mediapad X1: la Recensione di HDblog.it

Google aggiorna il Play Store alla v.4.9.13 con i primi elementi del Material Design