Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Accusoft USB Scanner: usare uno scanner tramite USB Host su Android | Prova by HDblog

14 Luglio 2012 7


Trasformare il proprio smartphone o Tablet in un vero e proprio ufficio portatile è il sogno di molti. Ad oggi, nonostante le possibilità hardware non manchino, non si può fare a meno in ambito lavorativo du un computer vero, magari piccolo e portatile, ma comunque in grado di potersi interfacciare facilmente con tutto. Android e iOS non sono in grado di gestire programmi complessi o semplicemente collegarsi facilmente ad altri hardware. In realtà Android ha in se molte potenzialità e l'USB Host sembra riuscire a trovare strade al momento inaspettate. Accusoft USB Scanner, l'applicazione di cui vi parliamo oggi, ci ha letteralmente stupiti dopo averla provata su Samsung Galaxy S3, adattatore USB e uno scanner portatile alimentato solo dalla USB (Canon LiDE 100).

Per prima cosa non solo l'applicazione riconosce lo scanner, ma il telefono riesce anche ad alimentarlo e gestirlo. Considerando che si tratta di uno scanner di ottimo livello ma autoalimentato, ovvero prendere energia esclusivamente dalla connessione USB, siamo rimasti piacevolmente sorpresi da come S3 riesca a gestirlo realmente. Un conto è infatti alimentare una chiavetta usb, un altro è muovere la scansione di una pagina.


Il programma ha una serie di impostazioni che permettono di avere la scelta per qualità della scansione, colori e risoluzione. Purtroppo, dalle prove effettuate, il programma non è ancora realmente utilizzabile. Ovviamente parliamo della nostra configurazione, magari con uno scanner alimentato i risultati potrebbero essere migliori. La scansione comunque viene fatta, ma la qualità lascia molto a desiderare e pertanto al momento non può essere considerato un vero alleato per il lavoro in mobilità.

Abbiamo quindi provato da Tablet (Acer Iconia A510) e il risultato è stato sorprendente!


La scansione avviene perfettamente, con una qualità ottima e sopratutto è possibile salvare il file in vari formati (PDF compreso) e conviderlo con chiunque. Di seguito la scansione fatta direttamente dal Tablet:

Come potete vedere la qualità è ottima considerando che abbiamo fatto la scansione a 300 dpi su un massimo di 1200 disponibili.

Vi abbiamo segnalato comunque questa applicazione in quanto è decisamente interessante e il suo sviluppo è da tenere in seria considerazione. Poter scannerizzare pagine direttamente da smartphone o Tablet è sicuramente una novità importante e questa applicazione potrebbe essere un'ottimo inizio per vedere programmi importanti per l'ufficio su Android.

Di seguito il programma in versione Trial che permette 10 scansioni, perfetto per provare. Versione completa a circa 7.80€.

Nome: Accusoft USB Scanner
Sviluppatore: Accusoft Corporation - Trial
Prezzo: Gratis
Clicca per installare


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

Ottimo, provato su Galaxy SII con Canon Lide20 (vecchissimo che neanche il PC con W7 lo vede!)

baldanx

leggi quello che ho scritto sopra a luca se può esserti utile

baldanx

Per stampare provate la soluzione "Google cloud print", basta loggarsi tramite le impostazioni avanzate al chrome del PC connesso alla stampante, scaricare l'app "cloud print" dal play store e stampare quel che vi pare dal device direttamente dalla stampante in questione. Unica pecca è il dover avere il pc acceso. Dalla pagina per la gestione delle stampanti di google cloud print poi si possono anche condividere le stampanti con altri account google. Utilizzato in abbinamento con camscanner è spettacolare (per altro camscanner è già predisposto per stampare tramite google cloud print senza bisogno di utiilizzare il programma apposito "cloud print")

Luca del Torchio

se lo fanno per stampare su stampanti canon lo prendo al volo

Maximus89

CONCORDO...LO USO PER LAVORO...

Alucard24

Che figata, c'é qualcosa per le stampanti sia fotografiche che normali?

pierluca zanetti

Interssante ma se volete ottimi risultati senza portarvi dietro uno scanner vi suggerisco di provare CAMSCANNER. Vi sorprenderà.

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO