Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nexus è ora di ripartire: come sarà il prossimo smartphone Nexus 4?

13 Luglio 2012 146


Era il 29 Agosto 2011 quando, con una certa precisione, vi anticipammo quello che sarebbe stato il Galaxy Nexus, smartphone che fino a quel momento non era ancora stato realmente anticipato e il cui nome lo si era evinto da alcune pagine Samsung ufficiali. Nome che poi da Nexus Prime è diventato Galaxy Nexus | Nexus Prime: ecco come potrebbe essere!

A distanza di un anno torniamo a parlare di gamma Nexus e lo facciamo proprio a ridosso della presentazione del primo Tablet Google, il Nexus 7. Se il primo Tablet è realtà, una eventuale versione 10 pollici potrebbe arrivare entro fine 2012, come potrà essere il nuovo smartphone Nexus 4?

Il Nome e il Produttore:

Dopo il Nexus One, complice la gamma Galaxy di Samsung, la serie Nexus ha visto nel nome un chiaro richiamo al produttore. Nexus S e Galaxy Nexus infatti sono gli ultimi due device usciti, prodotti da Samsung e riconoscibili anche dal nome stesso. Il Tablet ha mantenuto ovviamente il suffisso Nexus aggiungendo al nome il numero dei pollici e diventando Nexus 7.

Potremmo dunque pensare alcune alternative ma il futuro smartphone Nexus sarà esattamente il quarto della serie e con tutta probabilità avrà un display non superiore ai 5 pollici (o meglio sarà "sicuramente" tra i 4.0 e i 4.9) . Dunque un nome Nexus Four o Nexus 4 potrebbe unire sotto un unico cappello sia il numero di pollici sia il quarto smartphone Nexus di sempre. Questa un'ipotesi ovviamente, non ci piace troppo, ma perdersi tra nomi fantasiosi è facilissimo e quindi lasciamo a voi la fantasia di suggerirci alternative coerenti.

Il produttore ancora una volta potrebbe essere Samsung. Google non sceglierà Motorola per evitare favoritismi, non sceglierà Asus perche è concentrata sul mercato smartphone, potrebbe tornare in HTC, produttrice del primo Nexus, guardare Huawei o ancora bussare alla porta di Sony. Al momento attuale le alternative più concrete potrebbero essere Samsung e Sony ma preferiamo scegliere la prima per due motivi:

  • Samsung è l'unica azienda oggi in grado di creare un device completamente fatto in casa in pochissimo tempo, con tutte le risorse possibili e creando un prodotto come Google desidera avendo a disposizione tutti i mezzi.
  • Nei repository del codice sorgente di Android abbiamo già visto un misterioso "android-exynos-3.4" all'interno del quale si trovano riferimenti al SoC Samsung Exynos 5250 | aosp.schiznik.net

Questi due fattori ci portano a pensare nuovamente a Samsung che è comunque il produttore che oggi, a prescindere dall'estetica, offre la migliore esperienza software su device Android personalizzati.

L'estetica:

Continuando nell'ipotesi che Samsung possa essere il produttore, esteticamente il nuovo Nexus 4 potrebbe essere simile al Galaxy S3 con una linea morbida, smussata e piacevole. Se ci pensiamo tutti i Nexus creati hanno sempre avuto linee molto morbide, nessun angolo pronunciato e un'estetica piacevole e non troppo azzardata. Il Nexus S è l'unico realmente curvo del trio ma a livello estetico siamo su esperienze simili.

Dunque un device sottile, con schermo molto ampio, display con bordi sottilissimi e ovviamente i tasti a schermo che ne contengono le dimensioni generali.

Le caratteristiche:

Qui ci viene in aiuto il repository a cui abbiamo fatto riferimento prima e conoscendo ormai la politica Google e la gamma Nexus, facile aspettarsi un dispositivo estremamente potente ma non certamente superiore ai device già in commercio o in arrivo entro fine anno. Dunque, formulando un'ipotesi realistica, il Nexus 4 potrebbe avere:

  • SoC Samsung Exynos 5250, dual-core Cortex-A15 da 1.7 Ghz
  • GPU Mali T-604
  • 2GB di Ram
  • Schermo da 4.8 pollici con risoluzione HD 1280x800 pixel Super Amoled
  • NFC
  • LTE/GSM a seconda dei mercati
  • 8 Megapixel con flash Full HD
  • Fotocamera frontale 2 megapixel
  • batteria da 2300 mAh
  • 32GB di memoria interna
  • Android 4.2 con possibile Kernel 3.4 (e qui la l'ipotesi è più speculazione che altro)


Il sistema Operativo:

Google non si ferma mai, lo sappiamo, e sebbene Jelly Bean sia appena arrivato, Android 4.1.1 è già realtà e presto aumenterà ancora di sottoversione avvicinandosi alla distribuzione 4.2. Il nome dovrebbe essere con iniziale K proseguendo la classica sequenza alfabetica tenuta da sempre. Ipotizzare parole, dolciumi o altro è difficile e pensare ad Android Kebab fa sicuramente sorridere e le possibilità sono quindi molte. Key Lime è forse l'ipotesi più sensata al momento ma anche in questo caso è meglio parlare di speculazione pura che di ipotesi realistiche.

L’uscita:

Nexus 4 potrebbe essere presentato già dal prossimo Ottobre anche se la commercializzazione potrebbe partire solo da Novembre in USA come spesso accade. Rimaniamo comunque su metà autunno come periodo di presentazione con una uscita in America per Natale. In Europa speriamo possa arrivare in tempi simili anche se la linea Nexus ha sempre avuto un debutto americano fino ad oggi.

Prezzi ovviamente in linea con i concorrenti e con il segmento top gamma. Tra i 500 e i 600€ è abbastanza scontato pensare di vedere il Nexus 4.


Tutto questo ovviamente è frutto di ipotesi, analisi possibili, speculazioni e un briciolo di fantasia. Un Nexus 4 cosi configurato è credibile, possibile e anche probabile. Ancora Samsung potrebbe venire a noia e un Sony ci piacerebbe di più anche perchè il produttore ha dimostrato di far bene in questo 2012 e la nostra fiducia è stata sicuramente conquistata. Il problema sono le risorse che un'azienda dispone e Google si muove sempre all'ultimo momento per commissionare i propri prodotti e in questo caso le spalle larghe e tante divisioni interne potrebbero fare la differenza.

Voi lo vorreste un Nexus cosi o lo immaginate diverso?

Grazie anche a davide e rasty++


146

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvatore Ragozzino

Io dico di si. Loe' sempre stata.

Giovanni

Lol. Decisamente LOL

Giovanni

Lol

darkcg

Google ha esplicitamente detto che sarebbe passata al modello di sviluppo che prevede una SINGOLA release annuale. Se poi faranno altre minor intermedie non lo so ma sinceramente io me lo auspico. Non mi importa molto dei lamerozzi che comprano dispositivi diversi da Nexus e stanno con 9 mesi di ritardo rispetto al device ufficiale.

gianluca torregiani

sisi scusa :D

Callisto

E pensare che Samsung produce hardware per Apple. Se il tuo ragionamento fosse sensato la qualità dei componenti dei suo prodotti sarebbe superiore a quella di quelli che fornisce ad Apple..

lewis

google non ha mai creato cellulari top di gamma ma cellulari per developer
in quanto sono cellulari sempre aggiornati all'ultima release...2° quando google decide di fare un cellulare agisce come la apple...ossia loro creano le caratteristiche del terminale e samsung li esegue. il galaxy nexus è perfetto cosi com'è e non ha nulla a che invidiare agli altri terminali!
le tue sono supposizioni sbagliate

lewis

spero proprio che tocchi nuovamente a samsung creare il nuovo nexus...asus non mi ha dato mai soddisfazione per i cellulari,htc dovrebbe migliorare tante cose

Pippo

Non vedo che tipo di favoritismo ci sia verso Motorola. Dopo tutto un po' ad uno un po' all'altro..

JackCarver

Sono totalmente d'accordo con l'articolo, probabilmente partiranno con il 4.1 come software ma subito pronto per aggiornamenti... quasi sicuramente lo prenderò.
Voglio provare una google experience pura

#SuperUser

spero volessi dire un Nexus Motorola..

Maurizio Mugelli

heh, refuso, chiedo scusa.

lars_rosenberg

LTE sarebbe ZTE?

bL4Ck

Io ho chiuso con i terminali pieni di roba esterna che non userò mai, quando uscirà il prossimo nexus valuterò l'acquisto, sperando stavolta diano la possibilità di scegliere più tagli di memoria, a me 16GB non bastano, me ne servono come minimo 32.

Andrea Natale

Hai perfettamente ragione. Io sono un amante incallito di android... ma per avere un Nexus fullyfunctionally con il display decente, ne ho dovuti cambiare quattro!!!! I primi tre tutti con lo schermo pessimo, colori caldissimi, banding e granulosità estrema. Con il mio nexus attuale, qualche minima "impurità" si nota... ma niente come i precedenti! Su quello attuale ho l'accelerometro mal calibrato di 4° a sinistra... e dovrei mandarlo in assistenza per andare bene... ma non lo manderò xD

Andrea Natale

Anch'io lo prenderei, sperando che Samsung abbia imparato a produrre bene i suoi display Super Amoled e non faccia il mezzo casino combinato sull'attuale Nexus.

Maurizio Mugelli

un'azienda che ha i conti pesantemente in rosso a fine 2011, al punto da decidere di licenziare il chief financial officer e al secondo quadrimestre del 2012 e' messa pure peggio, non avvicinandosi neanche vagamente alle peggiori previsioni ti pare sia messa bene?

baldanx

Non sto dicendo che non mi piaccia, anche se in realtà è abbastanza vero (come ogni interfaccia proprietaria), dico solo che la sense per quanto possa piacere non vale nemmeno alla lontana la sinergia tra hardware e software e gli aggiornamenti repentini della serie Nexus

Salvatore Ragozzino

Le difficolta' HTC ce le ha solo in Italia!

Salvatore Ragozzino

Non capisco perche' a molti la sense non piace. Eppure e' semplice, intuitiva e non disturba neppure (parlando da possessore di One X)

Guest

ormai è una gara a chi mette più core! ahha

Guest

io non so se l'hanno migliorata ma avevo riscontrato nel Gnex un consumo eccessivo della batteria, uguale se non peggio al lg optimus 4x.
non tolgo dalle ipotesi che sia stato il mio modello difettoso

Guest

comunque mi dispiace se con il mio commento precedente ho infastidito qualcuno, non era mia intenzione :)

tarik

cmq dal prossimo anno si inzia con i penta core
Dichiarazione di htc

LeChuck

Il prossimo Nexus sarà mio, a prescindere. Ma, se montasse un Exynos 5 o, in seconda battuta, un Omap 5, sarei ancora più propenso a comprarlo ^^
E speriamo che mantengano i prezzi bassi come stanno facendo con il Nexus 7 e il Galaxy Nexus…

gianluca torregiani

vabbè ma un galaxy motorola pure è probabile. fa niente se è favorita. loro punteranno alla qualità del telefono più che altro. se esce me lo prenderei

Fabio Laganà

partono le scommesse... 50 centesimi che il prossimo produttore sarà Sony!

Rudy Bin

Indeciso su: il prossimo nexus, il galaxy note 2 oppure il phablet htc?? partendo da un note è difficile restringersi con lo schermo... E con il prossimo nexus sicuramente dovró farlo... Per gli altri il problema sarà "solo" quello degli aggiornamenti... Comincio a stancarmi di dover aspettare una vita per vedere un aggiornamento ufficiale...bei problemi :)

Fabio Vailati

Secondo me Google le controlla le specifiche...e ricordiamoci a cosa servono i nexus e a chi sono indirizzati...agli sviluppatori che dell'audio in chiamata forse si possono accontentare...

Fabio Vailati

Allora ti compero il gs3 poi...:-)

Salvatore Longobardi

non sono d'accordo. Non vedo samsung favorita, ma proprio motorola.

Grimafil

A me del gs2 mancano la leggerezza e l'ergonomia, per il resto non cambierei l'xperia s

Fandrea

non conosco l'utente in questione.. ma forse per una volta un pochino ragione ce l'ha.. anche se preferisco il Galaxy Nexus, il GS2 e GS3 son fatti meglio.. un esempio? L'audio.. al GNexus è bassissimo anche a volume al massimo.. installando volume+ gracchia.. hanno messo un altoparlante di cartoncino.. Cmq preferisco, ripeto, il GNexus per via degli aggiornamenti.

N#O#R#U#L#E#S

l'unica chance, remota, di vedere un A15 dual su nexus sarebbe l'utilizzo del SoC tegra4 "wayne" che sara' appunto disponibile commercialmente verso novembre o dicembre.. In caso di utilizzo del potentissimo tegra4 il produttore non potrebbe essere samsung (causa concorrenza in casa col suo GS3 vecchio A9) ma con buone probabilita asus...

Daniel Andrade

il galaxy nexus ad oggi esteticamente è lo smart che piace di più dopo il primo iphone, l'ho cambiato sopratutto per il discorso camera per me insufficiente (ho poi preso il note che ho da dicembre) e anche la gpu non era il massimo ma era un problema secondario. spero rimangano su samsung e al prossimo giro punto decisamente su nexus, visto che ormai l'hw è avanzato al punto da non richiedere nient'altro per un bel po di tempo

Stackx

Da Google aspettati questo e altro.

gianluigi92

come fai a saperlo ? hai fatto un salto nel futuro ?

Guest

1 dove spendo i miei soldi sono affari miei 2 non ho bisogno del tuo moralismo grazie comunque 3 si chiama far girare l'economia

deee

io spero in un nexus trasformer :D
Soprattutto che non sia più samsung

baldanx

Beh sì, sono consapevole che non si fermeranno ma nel frattempo google non starà a contare i fili d'erba, le novità introdotte a livello di hardware saranno anche sui Nexus. Il fatto è che fino ad ora le caratteristiche da portare avanti erano molte, adesso probabilmente si ridurranno a poche aggiunte di poco conto :)

hans-drubale

io spero lo faccia samsung perchè se no visto l'andazzo ci infilano dentro un tegrapacco.

Central_Ranges

Direi che le caratteristiche elencate siano più che logiche e credibili.
A me piacerebbe molto che il GPS fosse compatibile anche con Glonass, tipo il Galaxy Note. MI piacerebbe anche un display SuperAmoled HD Plus (senza subpixel, o un bel lcd IPS o simile).
Se uscirà Android 4.2 con il Nexus 4, vuol dire che anche il Galaxy Nexus avrà la 4.2 poco dopo? Interessante!

Xemion

A mio parere credo che sia giusto che sia sony a prendere le redini questa volta,perchè secondo me è stata la migliore in quanto l'aggiornamento di una vasta gamma di suoi device (fino ad ora quasi tutti aggiornati,per adesso è la migliore)

Luca Milazzo

Non so come sarà, so solo che sarà MIO!

A F

Segnatevi questo.. il prox Nexus sará Samsung e avrá la stessa CPU/GPU del Note2 che uscirá con Jelly Bean

sandokan

Ma quand'è che sparisci da questo blog benedetto sfigato e caxxaro?

gino

Sicuramente non aspettarti di vedere niente del genere entro quest' anno!

matteventu

Aspettiamo fine agosto per quando @iNicc0lo avrà in mano il prossimo Nexus (come ebbe modo di avere in anteprima il Nexus S ed il Galaxy Nexus), allora comincerà seriamente a rilasciarci indizi fittizzi nei commenti, non è vero iNic? =D

grotto grottini

i tegra fanno pena...meglio exynos samsung

charlie black

non risco a contenere il disprezzo. che spreco, che consumismo, che mancanza di rispetto verso chi non ha mezzi di sostentamento...

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria