Nexus 7: molti gli interessati ma a non tutti piace | Risultato sondaggio

09 Luglio 2012 122

All'inizio di Luglio vi abbiamo suggerito un sondaggio per capire quanto il Nexus 7, la soluzione Tablet più economica e potente al momento presentata, stuzzichi la fantasia di voi utenti, muovendovi verso l'acquisto di una tavoletta. Sebbene il prezzo, la potenza e il nuovo Jelly Bean siano ottime carte di presentazione, non sembra che questo Nexus 7 raccolga il consenso di tutti e anzi, il sondaggio rivela dati forse inaspettati.

Nonostante la Tablet Mania e una soluzione Quad Core a 249€ i risultati sono:

  • Si, subito appena disponibile in Italia (16%, 273 Votes)
  • Si, ma dopo alcune settimane e averlo visto recensito (22%, 376 Votes)
  • Incerto, voglio vederlo e provarlo prima (21%, 360 Votes)
  • No, preferisco le soluzioni da 10 pollici (25%, 427 Votes)
  • No, aspetto un prodotto simile di altri produttori più completo (9%, 153 Votes)
  • No, non mi piacciono i Tablet (7%, 133 Votes)
Dividendo in 3 sezioni in grafico con i No i Si e gli Incerti:

Come possiamo vedere la torta è divisa abbastanza equamente tra i no e i si anche se sono molti gli incerti che aspettano prima di provare il prodotto per poi eventualmente acquistarlo o meno. Dunque Nexus 7 convince a metà e non sono pochi gli utenti che preferirebbero soluzioni da 10 pollici o un Tablet comunque più completo. Non resta che attendere la commercializzazione per capire come andranno le vendite.

Condividi


122

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giovanni Citro

THETERING!!!

Fabio Giacomello

Guarda che non scherzo, un mio collega stamattina non riusciva e mi ha chiesto. Io ero rimasto che non si poteva fare per cui non ho saputo rispondergli.

AlexxMac

Scrivo una guida? Lo faccio con .Pdf .Doc .pages eccetera tutte le settimane! Ma stai male? Idem per i video. Bah. 'notte eh.

Fabio Giacomello

Eh no diamine!
1) La Google experience non può essere snobbata così!
2) NFC è il futuro, se non ci credi probabilmente hai un iphone.
3) PREZZO! mi dispiace ma a quel prezzo NON PUOI trovare tablet con simili prestazioni... aggiungendo pecunia arrivi ad avere un tab più completo ma non poca (il doppio)

Fabio Giacomello

OMG

Fabio Giacomello

Scrivi una guida perchè mi sa che lo sai fare solo tu su allegati che non siano foto.

Fabio Giacomello

Guarda, in un tablet non c'è solo la componentistica ma anche l'assemblaggio, le spedizioni, LE TASSE, la progettazione, le royalties a ms e co...
Qualcosa ad Asus dovrà pur rimanere ma credo che il lucro sia proprio sul PlayStore (e la pubblicità che da sempre ci cucchiamo su Maps ,gmail tubo ecc).
Inutile dire che se il Market attualmente non rende moltissimo lo scopo è di farlo diventare reditizio.

Fabio Giacomello

Guarda, schermo e fluidità si incontrano solo quando fai discorsi sulla risoluzione... Dato che il FullHD solo Huawei ha osato introdurlo.. direi che 10" a parità di risoluzione non diminuirebbero le prestazioni (al massimo l'autonomia!) :)

deee

Penso che ci siano diversi tipi di utilizzatori, normale che non piaccia a tutti.
La prima discriminante sarebbe tra quello che usano la tavoletta solo in casa(o quasi) e quelli che la usano in mobilità.
Il nexus 7 secondo me é una tavoletta domestica per newbies, no? quella é la sua clientela. Quindi non importa molto per il 3G e la memoria e le slot.
Io la uso soprattutto fuori in sostituzione del pc e per il mio utilizzo il concetto transformer é quello che più mi soddisfa.

Tra un po' ubuntu si potra usare!!!!!!!!

Carter

Io mi rendo conto che sia ormai inutile legarsi troppo all'hardware, perché ormai le idee per implementazioni fisiche scarseggiano e la battaglia si gioca soprattutto in ambito software. Ma va senza dire che se solo si potesse installare per magia jelly bean su un galaxy 7.0 plus in vendita a 249 euro, almeno in Italia non ci sarebbe un solo pazzo capace di spenderne altrettanti per un apparecchio che di fatto nel nostro paese non può essere utilizzato in mobilità senza wifi, non ti fa telefonare, non ti fa scattare foto e se ci ci carichi 2 film e un po' di musica hai finito la memoria che non puoi espandere. Ma stiamo scherzando? Troppo facile: qualunque altro tablet si fa pagare il modulo 3g 100 euro in più rispetto alla versione che non lo porta, 50 euro in più per un taglio di memoria in più che equivale a una schedina da 5 euro, e un telefono non costa meno di una 30ina d'euro. Google toglie tutte queste cose, compresa la fotocamera, toglie anche gli auricolari dalla confezione, e tutto quello che riesce a fare è abbassare il prezzo di 50 euro rispetto a un diretto concorrente di un anno fa???

Antonio Rossi

ricordo che in quel sondaggio ho trovato mancasse la risposta "no, ho giù un tablet"
io per l'appunto, avendo già un galaxy 10.1, non sento la necessità di passare all'N7 visto che non gioco e del Tegra3 non saprei che farmene.
anzi, probabile che questo sia il mio primo e ultimo tab. ora mi è molto utile perché faccio spesso uk-italia e ritorno e in viaggio è molto comodo, ma se i miei progetti vanno in porto e riesco a rientrare in italia, del tablet non me ne farò più nulla

pisqua187

agghrghgrrhhhhh SELEEEEENN :-Q___

AndreDroid

Menomale che non siamo tutti uguali ;)

callea

I tablet con sistema operativo desktop esistono da 15 anni, un flop colossale.

Un tablet per avere utilità e successo deve assomigliare il meno possibile ad un PC.

La gente si è rotta dei PC: complicati, lenti e insicuri.
L'iPad è stata una rivoluzione non solo per il form factor ma per la filosofia.

Finalmente un computer semplice da usare, velocissimo e altamente sicuro, quello che i PC non sono mai stati.

Il futuro è questo, chi vuol proporre tablet che assomiglini ai PC rischierà di fare un flop colossale e venderà solo nel ristretto mercato dei geek e dei nerd.

stuck_788

con 250euro ci compro un Samsung galaxy tab 7 plus in offerta che ha il 3g, lo slot microsd, etc etc boh...

Nicuz

Piuttosto che un Surface, per quel prezzo (si parla tra i 599 e i 700$) mi ci faccio un portatile con i controco*lioni.

Xenos

sperando però che non ci metton software preinstallato stile sony che distrugge le prestazioni

Xenos

E' una cosa a livello software non hardware quella che dicevo, il surface era da esempio :)

crissstian96

Uhm, per 200€ se ne poteva fare decisamente a meno. Hanno fatto bene a toglierla.
Invece credo si farà sentire la mancanza dello slot per l'sd o il 3g.

AndreDroid

Ma infatti nel mio post ho scritto "
Dicono che steve jobs ci ha creato un bisogno che non pensavamo di avere." e non "Steve jobs ci ha creato un bisogno che non pensavamo di avere."
Fate attenzione a fare certe affermazioni e leggete bene quello che la gente scrive perchè incappate in brutte figure

AndreDroid

Beh ma lo stanno paragonando tutti all'ipad che ha un costo decisamente maggiore.

M_90

qualsiasi altro s.o. riuscirà a girare, w8 però è stato ridisegnato per essere usato con il touch, anche in modalità classica diciamo, bisogna vedere se i vari s.o. basati su linux riusciranno ad essere utilizzati con il touch, ma il dual boot si potrà fare al 100% che sia un pc o un tab.

sbiki85

Chiaro, secondo me + di 10 perde la sua usabilità e a sto punto meglio un notebook, e come ho gia detto l'8,9 é la giusta via di mezzo tra ergonomia e dimensione display; insomma sul divano ci vai a nozze!;)

AlexxMac

Sul file manager puoi pure avere ragione ma mi spiace x te, gli allegati si possono salvare o editare con varie App. Informati meglio.

Tito73

La Tommasi era stra schifata dai vari umori maschili,...non ci siamo!
Resta però una gran gnoccolona! Belen assatanata mi sa,...

Matteo Valmori

1 il tablet non l' ha creato jobs ma la fujitsu e anche un bel po di anni fa, tipo 7 o 8 adesso non ricordo 2, io non la vedo come una moda, verra un giorno in cui anche i pc ad altre prestazioni diventeranno ultrasottili e si uniranno allo schermo, l' apple( in realtà la fujitsu, spero di scriverlo bene) ha anticipato quel momento

Nicola Mastrandrea

dipende sempre dalle esigenze

Nicola Mastrandrea

750€ se ms decidesse di fare un operazione alla google con una versione base minimalista.....

comunque concordo, come ho sempre detto nexus 7 e surface (anche se preferirei una soluzione simil asus transformer book) possono coesistere tranquillamente (nel senso che non si mangiano il mercato) è un pò come un'evoluzione della soluzione ipod touch e notebook....dispositivo multimediale e strumento di lavoro da portare in giro.

Matteo Valmori

non ti preoccupare, non sei l' unico che l' ha pensata questa cosa, ci sara sicuramente qualcun' altro che l' ha pensata, che ne sa piu di te e me messi insieme di computer, che come esce il tablet si metterà a moddarlo, è successo per l' ipad (sulla quale si puo installare android) non vedo perche non dovrebbe succedere per surface

Neuzzo

@google-903de9bded50c13392885b066113db91
guarda che siamo d'accordo al 99.9%..
dissento solo dal fatto che per me non è un'affermazione troppo coerente e "on topic" dire non mi piace il nexus 7, perchè come target ho il MS surface x86, perchè stai paragonando due oggetti una da 250€ e 1300€. che IMHO sono 2 oggetti sostanzialmente differenti: uno un tablet per giocare mentre sei al cesso e guardare facebook dal letto, l'altro è un vero e proprio pc in miniatura.
E' per questo che ti dicevo è come paragonare una f1 e un'utilitaria, è vero che sono tutte e due macchine ma sono due realtà profondamente diverse.
tutto qui, poi sicuramente mi sono espresso male e ci siamo persi nei vari post.

Buona serata :-P

Luca De AngeliS

Grosso neo la mancanza della camera posteriore. Per il resto vedremo

Flavio

Sempre è un parolone...
Android 1.0 Astro: 23 Sett 2008
Android 1.1 Bender: 9 Feb 2009
Android 1.5 Cupcake: 30 Apr 2009
Android 1.6 Donut: 15 Sett 2009
Android 2.0 Eclair: 26 Ott 2009
Android 2.1 Eclair: 12 Gen 2010

Android 2.2 Froyo: 20 Mag 2010
Android 2.3 Gingerbread: 6 Dic 2010
Android 3.0 Honeycomb: 22 Feb 2011
Android 4.0 ICS: 19 Ott 2011
Android 4.1 Jelly Bean: 27 Giu 2012

nickrivers

visto... tra lei e la Belen mi fanno una tristezza...
mmazza se scopano male :D

Da Rio

ahahah come dire, punto, panda, fiesta?? Io mi compro il lamborghini!! Che senso ha!

StefanoValota

vedo che hai la memoria corta .... google rilascia un medium update ogni 6 mesi.... ed è sempre stato cosi .....

rasty++

a se me la butti sull esperienza.. vado di selen! ahhahah ;D

pisqua187

diciamo che avevano 10 anni di differenza... ora la sfida è impari.... come dice un link su facebook "a me ci entra una mano, a me un braccio..belenn....stefanoooo esciii!!!" ahahhahahahaha

M_90

Se parli del n7 queste scelte sono state dettate più dal prezzo che da altre variabili. Se parli di tab w8, credo che ti sbagli visto che il surface ha tutto tranne il 3g che può essere messo tramite le penne che si usano sui notebook quindi problemi non ce ne sono.. Poi come ho detto il surface è uno dei tanti che usciranno, qui di non ti preoccupare troppo ;-). W8 x86 sicuro non verrà castrato, jb credo solo su questo tab sia stato depotenziato da certe funzionalità, che alla fine non si trovano quasi mai sui nexus.

AndreDroid

No aspetta, c'era un sondaggio con varie risposte ed io ho specificato perchè la mia scelta era "No, non mi piaciono i tablet"

Ti faccio il copia incolla del sondaggio:

Si, subito appena disponibile in Italia (16%, 273 Votes)
Si, ma dopo alcune settimane e averlo visto recensito (22%, 376 Votes)
Incerto, voglio vederlo e provarlo prima (21%, 360 Votes)
No, preferisco le soluzioni da 10 pollici (25%, 427 Votes)
No, aspetto un prodotto simile di altri produttori più completo (9%, 153 Votes)
No, non mi piacciono i Tablet (7%, 133 Votes)

Altrimenti come dici te, doveva essere una risposta secca con un si ed un no. E poi siamo quì per discutere

Cesare Puliatti

Ma che te ne fai di una fotocamera su un tablet.. :O

-.-"""

baldanx

sto descrivendo un qualsiasi tablet 10" e nel particolare un eventuale Nexus tab a 400 euro

Cesare Puliatti

Se solo arrivasse il modello da 8GB a 199€ lo prenderei al volo, chissene della poca memoria, 50GB di Box.net sono più che sufficienti ;)

Neuzzo

@Andre Untouchable Quello che ti (ci) han detto era una fregnacciata, tutti d'accordo.
Rimane il fatto che te non vuoi un tablet (come quelli di adesso) che sono dei sapientino con lo schermo a 16M di colori, ma vuoi un pc in miniatura.

QUi IMHO si chiedeva se volevi un tablet 7' e se lo volevi se questo ti interessava

Cesare Puliatti

Scusa, mi fai vedere il file manager sull'iPad? ah no, non puoi, non c'è...

mmm, ma se ti invio un allegato per mail? ah no, ops, non puoi salvarlo...

:/

wizard83x

Il discorso memoria espandibile secondo me è la cosa più grave...onestamente a me non piace avere tutto su cloud, poi JB non supporta (ad ora) dispositivi USB esterni...

wizard83x

Grazie al cavolo, iPad costa quasi il doppio!

Maurizio Furioso

Ok scusa, non è il massimo scrivere senza spiegarsi..intendo cose del tipo: slot sd presenti, cura del mercato in cui si vende (inteso come presenza del 3g in Italia vista la latitanza di hot spot), uscite USB e cose del genere..OS non castrati a prescindere per poi aggiungere feature mano mano..oppure ogni volta ci si sente frustrati dall'aggiunta di minime cose sempre a prezzo pieno ovviamente...Restando in tema, quasi quasi era meglio commercializzare la versione da 16GB, a 199€ era più aggressiva come approccio..anche se dovremo quasi iniziare a gridare al miracolo visto il cambio 1:1 semi onesto e la "possibile" comparsa di un market serio anche da noi..

M_90

In che senso fatto e finito??

Maurizio Furioso

Ok, ma solo io mi sarei stufato di fare ogni volta da apripista? Proprio non si può avere un qualcosa di fatto e finito dall'inizio? E non parlatemi di Ipad...sennò a questo punto vado a vedere i film da Rasty..

Nicola Mastrandrea

N#O#R#U#L#E#S faceva riferimento alle economie di scala, il prezzo di 180€ per l'acquisto dei componenti quando arriva asus e google dal partner a dire senti ho bisogno di 2-3 mln di chip 3g tra 4 mesi a quanto me li vendi? e vedi che li i costi scendono....

Poi vabbè ti fanno pensare che la loro strategia sia quella di puntare sul market ed i contenuti a pagamento ma in realtà la redditività del play store non è a livelli tali da rendere quel modello di business sostenibile ad oggi e sul mercato nessuno si permetterebbe mai di fare tutti questi sforzi per non guadagnare nulla.

NGM Forward 5.5: la Recensione di HDblog.it

Huawei Mediapad X1: la Recensione di HDblog.it

Google aggiorna il Play Store alla v.4.9.13 con i primi elementi del Material Design

Xiaomi Mi4 presentato ufficialmente: tutte le caratteristiche tecniche | Prezzo da 238€