Hugo Barra: Abbiamo la sintesi vocale più accurata, precisa e colloquiale al mondo!

05 Luglio 2012 24


WIRED ha intervistato Hugo Barra, Android's director of product management, dopo la presentazione del Google I/O e le novità che sono state annunciate nel mondo Android. Nell'intervista, Barra spiega perche Google oggi ha il sistema vocale più evoluto al mondo, con la migliore sintesi vocale, la migliore voce e la migliore risposta colloquiale possibile. 

Google ha lavorato molto per migliorare il proprio Voice Search, nome che è da sempre presente in Android e che è rimasto tale anche con le ultime novità introdotte, e l'attenzione si è concentrata molto sulla velocità di scambio dati e sulla qualità della voce.

Trovare una persona con la voce perfetta per questo scopo non è stato facile. Abbiamo affidato ad una società di casting la selezione dei candidati e dopo averne scelti 10, abbiamo iniziato i test per vedere quale voce rispondesse meglio alle nostre esigenze. Da 10 siamo passati a 2 e poi abbiamo scelto la voce femminile che oggi potete sentire. Molte aziende oggi si affidano a Nuance e Microsoft o altri per la sintesi vocale, ma noi abbiamo voluto offrire un sistema interno nostro superiore ai concorrenti.

L'intento è sempre stato quello di creare un sistema in grado di parlare, rispondere e interagire in modo colloquiale con l'utente. Penso che il risultato sia chiaro e abbiamo creato il primo sistema vocale di alta qualità, con un suono naturale, colloquiale, e una voce piacevole che presto arriverà in tutto il mondo.


Hugo Barra

Alla domanda su chi fosse la protagonista della voce Hugo risponde:

Io in realtà non conosco il suo nome. In realtà, nessuno sa il suo nome. E' un segreto.

Barra ha anche spiegato il motivo per il quale Google non vuole paragonare Voice Search a Siri o altri competitor chiarendo che "Google non è la tua mamma":

Google è una parte neutrale, non è tuo amico, segretario o una sorella. Non è tua madre. Non è la tua ragazza o il tuo ragazzo. Google è un'entità che raccoglie informazioni e crea sistemi per migliorare gli strumenti disponibili oggiIl mondo chiede novità e investimenti e noi rispondiamo alla domanda, a prescindere da chi sia il mandante della richiesta. E' molto importante per questo motivo, che questa entità (Google) rimanga imparziale, ed eventuali paragoni, ironie o allusioni non sarebbero adatte alla politica di imparzialità portata avanti.

Hugo parla anche del Nexus 10 e, alla domanda se in futuro ci sarà questo device, risponde che al momento il Nexus 7 è il focus primario ma che potrebbe essere valutata una soluzione 10 pollici in futuro per un ampliamento dell'offerta. Infine Hugo precisa che il nuovo Google Voice Serach non andrà in contrapposizione con S-Voice o altri sistemi vocali presenti in Android, ma sarà una parte del sistema che potrà essere sfruttata ed utilizzata dai vari produttori o addirittura eliminata o sostituita con soluzioni proprietarie.

Intervista completa

Condividi


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
glukosio

però se cambi una parola mettendone una qualsiasi altra risponde con nokia

Gigi

Adesso i furbetti della Apple l'hanno corretto e risponde "E' quello che stai tenendo in mano" :D

glukosio

si, risponde citando la controparte nokia però :D beh magari ha ragione...

Gigi

“Google non è la tua mamma”

Bravo Hugo, ora bisogna solo farlo capire agli utenti Apple che dicono che Siri è superiore perchè risponde a domande tipo "Qual è il miglior telefono sul mercato?" :D

Marco Firmo

Sono fiducioso, ma ricordo che all'inizio voice search non capiva un H in italiano, e cercava solo su internet. Dopo mesi e mesi (forse un anno?) hanno aggiunto la possibilità di cercare luoghi e fare chiamate, ma in macchina non so a voi, la ricerca vocale sente solo il "vrrrrrr" del motore... (visto che è in macchina che, penso, si userà di più). Spero che google now e il nuovo voice search filtri i rumori di sfondo

Flat Eric

Ho messo il link all'articolo wiki apposta :-)

Callisto

Ah ecco, non conoscevo queste chicche..

Flat Eric

Beh, dopo aver dato la voce al computer di bordo di pressoché tutte le serie di Star Trek, ne dubito :-) Ecco anche perché il progetto di Google per l'ottimizzazione del Voice Search veniva denominato progetto Majel ;-)

rasty++

google voice e google search sono app anche adesso, si trovano sul play store.. quindi non credo che ci sia una distinzione per JB... sopra froyo c e per tutti.. mentre per l offline credo sia legata all'ultima release :)

mitico303

non capisco una cosa. il fatto che si tratti sostanzialmente di un'aggiornamento di google voice search significa che potrà essere ospitato anche da terminali con ICS, senza dunque dover attendere Jelly Bean, o sarà vincolato alla nuova versione di Android? Perchè nella prima delle ipotesi potrebbe arrivare molto presto per tutti.. mi auguro che Samsung non incroci le braccia bloccando voice search (che attualmente funziona su GS3 con ICS) per spingere il proprio S-Voice.. sarebbe pazza. in tal caso poco male: cambio di rom e 4.1 allo stato puro....

mat__tia

..e a me la voglia di cambiare il note per il gnex sale:-))

Callisto

Magari ha una voce terribile..

kosky

Spero solo che Samsung non elida questo fantastico assistente per dar voce al suo ..

Antonio Camerino

questa è anche la mia speranza.... :)

Rudy Bin

Il fatto é... Speriamo sia veramente così avanzato anche in Italiano e non solo in inglese...

Feddezz

penso che per metà luglio o al massimo fine agosto (con jb ufficiale su gnex) avremo voice search in italiano

Antonio Camerino

quindi dobbiamo solo capire in quanti mesi è traducibile 'presto' ;)

Flat Eric

Se non fosse già andata verso l'infinito ed oltre, avrebbero dovuto scegliere Majel :-)
http://it.wikipedia.org/wiki/M...

Dr. Fragle & MrShark

e ora parte la caccia! :D
Aldo: "NON CI POSSO CREDERE! La signorina del navigatore!!! AMPLAGGHED!!!" :D
http://www.youtube.com/watch?v...

fabio1992

Basta che nessuno la elimini!

disqus_hZ3N8tpxMU

"
che presto arriverà in tutto il mondo "

Antonio Camerino

didiamo che la cosa che più ci itneressa non è stata detta XD : quando in Italia e resto del mondo?! :) spero tanto si riesca per le release ufficiali di JB, altrimenti una delle grosse novità di JB ce la perdiamo :( (e considerato anche che al momento, almeno su JB ed il nuovo voice search/gNow, sono state disattivate pure le vecchie 'azioni vocali' del tipo 'guidami a ....' :()

Eros Nardi

"potrà essere sfruttata ed utilizzata dai vari produttori" questa parte mi piace molto! La ricerca è un'ottima cosa e con qualche integrazione più diventare un nuovo modo di interfacciarsi al telefono (come sta facendo anche Dolphin con sonar ad esempio)

othoth-tux

miii la signorina del navigatore!!!! non ci poosso creedere!!!

Xiaomi Mi4 presentato ufficialmente: tutte le caratteristiche tecniche | Prezzo da 238€

Samsung Galaxy Tab S 8.4": la Recensione di HDblog.it

Pressy vs Kclik: il video confronto di HDblog.it dei tasti per Jack audio

Android Wear: la Recensione di HDblog.it