I nostri blog

Android Beam in Jelly Bean: come funziona il trasferimento immagini

Di il 5 luglio 2012

Il trasferimento file e contenuti attraverso l’utilizzo dell’NFC è cosa ormai nota e la funzione si chiama Beam. Con Jelly Bean le potenzialità di questa caratteristica sono aumentate permettendo una maggiore interazione con le applicazioni presenti nel dispositivo. Nel video a seguire vediamo come funziona il passaggio di immagini tra Galaxy Nexus e Nexus 7 con Android 4.1.

Purtroppo, come spiega l’autore, i Nexus utilizzano l’NFC e la funzione Beam per “parlarsi” e una volta instaurato il dialogo il trasferimento avviene tramite Bluetooth. Purtroppo non è uno standard in quanto Samsung su S3 per esempio, sfrutta il Wi-Fi Direct per il trasferimento dei dati dopo l’associazione tramite NFC. Dunque due sistemi diversi che non comunicano tra loro e che di fatto impediscono il trasferimento dei file tra S3 e Nexus per esempio.

Ovviamente smart tag e adesivi NFC sono universali, ma quando parliamo di trasferimento di file dopo l’associazione tramite NFC possono essere usate due strade diverse: Bluetooth o Wi-Fi Direct.

Thanks to White Fox IV, via

Scopri i prezzi più convenienti
Al momento non sono disponibili offerte

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
^ Torna in cima