Roma mai cosi Reale con Google Earth e il "volo 3D"

04 Luglio 2012 22


Alcune settimane fa, prima del Google I/O, abbiamo visto la presentazione dei nuovi servizi Mappe da parte di Google. Un evento che ha mostrato anche novità per Earth e un rinnovato sistema che permette di catturare foto migliori e più dettagliate che, attraverso un software, vengono utilizzate per creare delle vere e proprie ricostruzioni 3D delle città in Google Earth. Fino a pochi giorni fa solo San Francisco godeva del "volo 3D" ma adesso (in realtà da alcuni giorni) anche Roma offre una rinnovata e più realistica visualizzazione 3D direttamente da smartphone.

Se non avete ancora provato questa caratteristica, vi invitiamo a provarla in quanto è veramente molto piacevole e interessante. L'immagine è stata fatta su un Galaxy Nexus con Jelly Bean ma ovviamente funziona anche su altri smartphone e distribuzioni. L'unica cosa "negativa" è che il software sfrutta molto la potenza del device e dunque uno smartphone di ultima generazione è necessario. Consigliata inoltre la connessione wi-fi visto che i dati scaricati sono molti.


Considerando che si tratta di un software per smartphone e Tablet e che comunque è una rielaborazione computerizzata di foto scattate da aerei con varie angolazioni, il risultato, a nostro parere, è veramente buono e molto piacevole. Rimane un po' lento il pan e il caricamento dei dettagli ma il lavoro lo si apprezza decisamente.

Nome: Google Earth
Sviluppatore: Google Inc.
Prezzo: Gratis
Clicca per installare

Suggerimenti di lettura:

Condividi


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
rasty++

si visti, sono rendering vecchi anche se 3D, paragonali con piazza repubblica a roma, vista in prospettiva o meglio san francisco in california.. dovresti notare di piu la differenza :)

zoro

io da quando l'ho aggiornato non ho più l'opzione 3d?? come mai??

Antonio Camerino

guarda piazza del plebiscito o il centro direzionale (vicino alla stazione centrale) ci sono i principali monumenti, il resto è 'old stile' ;)

rasty++

mmm napoli c e con la visuale a 45° e con edifici 3d vecchi (senza le foto ad alta definizione).. non è paragonabile a roma :)

Emanuele Fulco

Benissimo su transformer prime

N#O#R#U#L#E#S

scatticchia su dual core rimane cmq ancora abbastanza apprezzabile... per il max della fluidita' 3D credo dovremo aspettare le gpu del 2013 che avranno una potenza simil ps3...

Gianluca Gagliano

Sono 2 programmi totalmente diversi.
Uno è usato per la navigazione, l'altro per ''Esplorare il Mondo'' da più prospettive. Ma che problemi avete? .-.

rasty++

sono queste le mappe 3d nuove.. per adesso ci son poche città in italia vedi roma, san francisco in US (quella della presentazione) rende ancora meglio comunque :)

a b

Credo sia una questione di funzioni secondarie per uso generico come dici tu maps integrerà tranquillamente le funzioni di earth

Roberto Fabrizi

Ancora non ci capiamo. Presto Maps, vedi la news che ti ho menzionato prima, avrà le mappe 3d identiche ad earth (cioè mappe 3d fotografiche, non 3d poligonali tipo ora). A quel punto dovrei usare Earths per...?

Antonio Camerino

c'è pure Napoli in 3d :)

Big One

su gs3 va perfettamente

Ale

sul mio galaxy nexus con jellybean lagga parecchio, e i dettagli non sono molto alti.

Giammo

Su nexus S non riesco a visualizzare Roma in 3D ...

M_90

ci credo le immagini sono spettacolari XD

konami7

Bellissimo ma davvero pesante...
sia con S2 che col tablet S fa molta fatica nel rendering dei dettagli
pero' spettacolare !!!

rasty++

per lo stesso motivo che usi adesso maps ed earth su un altra app.. son due piattaforme distinte con diversi contenuti.. maps è piu generico rispetto ad earth come livello di dettaglio... poi si, puoi non usarlo :)

Roberto Fabrizi

Non ci siamo capiti. "Google Maps: mappe 3D e navigazione offline in arrivo!" è una news di manco 1 mese fa. Quando arriveranno, perchè dovrei usare Earths?

rasty++

son queste, son su earth.. :)

AndreDroid

Molto bello, ho provato a vedere roma col mio gs3 e fa un bell'effetto. Però trovo sempre più utile street view

Roberto Fabrizi

Ma se maps a breve avrà le mappe 3d, google earth a che servirà?

Gigi

Bellissimo :)

Paranoid Android: la Video Prova di HDblog su Nexus 5

ZTE Blade Apex 2 la recensione di HDblog.it

NGM Forward 5.5: la Recensione di HDblog.it

Huawei Mediapad X1: la Recensione di HDblog.it