Google fa sul serio: ecco le potenzialità dell'assistente Vocale di Jelly Bean!

03 Luglio 2012 201


Ad ottobre arrivò Siri, il primo assistente vocale per smartphone sul quale Apple ha creato la campagna mediatica per lanciare e commercializzare iPhone 4s. A Febbraio è arrivato S-Voice, la risposta di Samsung a Siri con alcune funzionalità simili e un approccio vocale analogo con il supporto all'italiano, mancante su iOS e adesso pronto ad arrivare con iOS 6. Altre proposte di sviluppatori esterni e software house sono state poi presentate in questi mesi fino all'arrivo di Google.

Confrontando l'annuncio di Google al Google I/O delle nuove funzionalità Voice Search alla presentazione fatta da Apple, verrebbe da pensare che l'implementazione, da parte del gigante della ricerca, delle funzioni vocali sia blanda, non all'altezza del concorrente diretto e tale da non essere sbandierata come una funzionale decisamente importante. Noi, utilizzando da giorni Jelly Bean, non abbiamo ancora apprezzato il nuovo Voice Search viste le limitazioni per la nostra lingua ma, vedendo il video che segue, siamo rimasti basiti davanti alla precisione e potenzialità offerte dall'assistente vocale di Google.

Che si preferisca Siri o Google Search o che si ritengano entrambe le scelte inutili e poco pratiche non è importante, quello che è palese è come il software Google riesca ad offrire risultati di vario tipo in modo rapido, diretto e sopratutto con 47 domande di fila alle quali il Voice Search di Jelly Bean non risponde mai in maniera errata e non interpreta mai in modo sbagliato!

Il tutto condito da risposte chiare, con una voce "umana" decisamente piacevole (un altro pianeta rispetto agli altri assistenti vocali) e con risultati visivi e informazioni aggiuntive rispetto alla domanda che viene posta dal protagonista del video. In pratica un software evoluto, arrivato sul mercato adesso e quindi ancora in piena fase di sviluppo, annunciato al Google I/O, praticamente non pubblicizzato ma che, di fatto, sembra poter offrire qualcosa in più rispetto alla concorrenza. Il tutto integrato, bello, semplice e immediato nell'utilizzo.

Guardare per credere:

Non perdetevi gli ultimi 30 secondi!

Thanks to rasty++

Condividi


201

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
83pp3m1

Spiegami che attinenza ha il tuo intervento con l'articolo?? un grande apporto alla discussione, complimenti per le tue riflessioni.... MAH... o.O

Lady Randagia

Quindi Google Chrome quando era BETA che è usato da milioni di persone in realtà non era BETA? Caspita non me l'aspettavo!

Ettore

non manca nulla!! android domina!! è arrivata la perfezzione!!

Da Rio

io per il fatto che non può uscire un nuovo OS sono dell'opinione o che non presentano nessun nexus (improbabile) oppure che ne presenteranno 5 come volevano i rumors, e io adorerei questa cosa (a patto che non influisca sul ritardo degli aggiornamenti!

FilippoPanazzolo

Per ora la compatibilità è esclusiva di JB, è scritto per la versione 16 delle API e anche installandolo su ICS i comandi vocali non vanno. Su XDA dicono che sia colpa del kernel...

baldanx

Non ti ho visto così puntuale e pignolo nell'analisi di Siri come mai? :)

Steve46

Ecco perchè adoriamo Android...perchè è vivo, muta, si perfeziona, stupisce!
Apple a confronto sembra roba vecchia, stantia, che puzza di muffa perchè per troppo tempo ha vissuto godendo del successo, dovuto ancora non si sa a cosa!

Damiano Galasso

"Qual'è il miglior smartphone di sempre?"
Stavolta l'Iphone 4s risponderà : "GNexus"!! ;))

stramaxxa

meglio se tutto vero..... cmq mi lasci perplesso....
Non mi hanno mai convinto questi sistemi..... boh.....
Quando arriverà vedremo realmente come funzia....

ErZillio

ahahahahah, stai @rosicà? :D
ma ammettendo che lo ha prima visto, successivamente segnalato, e poi ha voluto esprimere il suo entusiasmo per una funzione così avveneristica nei commenti che male c'è? nun se po fa? non è "cool"?? te l'ha detto il ginius dell'eppolstor? :)

inchingostile

LOL

Giovanni Burla

E alla fine ci pensò Google a creare un assistente vocale funzionante e veramente utilizzabile, in barba a Apple e Samsung...

Felipe Cardoso

Scusa ma da come scrivi a me sembra che se ci dovrebbe essere un ban, te dovresti essere incluso tra le persone bannate. Finora ho solo letto polemiche da parte tua e neanche una buona opinione o critica costruttiva nei confronti di un argomento di tecnologia. Dunque si può concludere facilmente che sai solo flammare. Ecco i blog non hanno bisogno anche di utenti così.

Dro1D

Hanno provato a fare le stesse cose, invece che vocalmente, scrivendo. Tutto uguale al video. Epic Fail. Torna su iPhoneItalia.

Marmot85

"the only edits I made were to cut time between each of my queries"...sisi...anche gli asini volano...una giustificazione bella e buona..di solito quando si giustifica a priori....mmmmm..."Consider this beta"...peccato che tutti quelli che hanno il nexus possono usufruirne...dunque tanto beta non è...ora puoi tornare a giocare..:-)

Dro1D

Concordo c'è qualche lag. Per le features "not yet supported" non c'è di che preoccuparsi. Ci vuole poco a implementare una roba del genere e Jelly Bean ufficialmente non è nemmeno uscito.
Per "il solito video da fanboy" ti sarebbe bastato leggere la descrizione o i commenti per evitare di scrivere vaccate.
"Disclaimer: the only edits I made were to cut time between each of my queries, as well as re-order some of the demos from the original order I recorded them in, so they would fit into categories. None of the queries themselves have been edited or cut down, and the sequences are intact. The processing time happened exactly as you see. This demo is made on the early build of Android 4.1 (JRN84D, takju build for Galaxy Nexus I/O edition), on a wifi connection. Consider this beta."
Ok, ora puoi tornare su iphoneitalia.

Dro1D

No. Aveva cercato per il 761 ma non era quello che cercava lui. Dopodichè ha ripetuto la ricerca per il 760. Tutto corretto, l'ha anche spiegato nei commenti.

Emanuel Iannoli

Ti esce l'omino fuori dal cell !!! ahahah incredibile è di una fluidità fuori dal normale, altro che siri e s-voice.... :O

bibendus

l'ho visto solo adesso, e a momenti cado dalla sedia... impressionante.
ma se siamo a questi livelli adesso, cosa ci sarà tra dieci anni?!?

Highrender

Certo che.. Non avendo nulla da dire in merito all'argomento dell'articolo, ti metti a smacchiare le giraffe mettendo in discussione la credibilità di chi ha scritto l'articolo e di chi ha segnalato il video, argomento infinitesimamente marginale rispetto a quello dell'articolo.

Forse dovresti cominciare a considerare di affiancare ai tuoi gingilli Apple un terminale Andorid, così ti annoieresti meno potendo condividere gioie e dolori di entrambi i mondi.. ;)

Davide

Ma non hai capito che sta rosicando? Solo che gli manca ancora tutta l'altra parte della mela...

Davide

MA dove sono i miei commenti?

rasty++

si confermo tourn on ed off wifi non funge.. il resto si e bene :)

iNicc0lo

ti posso assicurare che l'articolo che vedi è stato scritto e pubblicato in meno di 5 minuti :).. Poi con rasy abbiamo sempre una finestra aperta in gtalk e ci sentiamo sempre... mi ha segnalato video letto titolo un monitor girava il video, l'altro scrivevo articolo... Pubblicato mentre il video era ancora a metà e poi aggiunto altre piccoli dettagli.

Marmot85

"turn off wi-fi"...."device features are not yet supported"......"turn on silent mode"...."
device features are not yet supported"...poi al minuto 0.36..."send a text to..."...si vede per un secondo la ricerca sopra google del nome del tizio, poi taglia il video e fà vedere che manda il testo...ahahah...il solito video per fanboy... tutte cose che a siri non mancano...il riconoscimento vocale è da 10+ niente da dire...vedo però ancora dei lag...l'effetto burro è già finito..:-)

Mark

Prenderei un nexus per gli aggiornamenti.. se no cone detto prima mi sarei preso altro.. tra l altro non m interessano i 20 core quindi credo che mi accontentero dell attuale

Highrender

Perdonami una domanda: ma sei qui perché ti interessa Android o i suoi fan?

Highrender

Non è l'utilità della cosa di per se, quanto piuttosto mostrare le potenzialità dell'algoritmo dell'assistente vocale e la sua versatilità.

rasty++

oooo buongiorno! :D

M_90

auahuahauhauhauha

M_90

buongiorno chief XD :D

rasty++

o ma hai il ciclo oggi? neanche la mia tipa è messa così.. sai cosa è un easter egg?! è uno scherzo.. nulla di piu!

M_90

e allora io li già capisco che la cosa non va bene XD XD XD

M_90

e tu dici che capisce in mezzo al casino sottovoce? XD XD

inchingostile

Sucsa e cosa c'è di particolare a far girare il display?? Non bastano tutti i mal di testa giornalieri, ora ci si mette pure jb (anche se al mio paese vuol dire jailbreak ( basta scrivere su google jb e ti esce jailbreak iOs 5.1.1))

Funzione inutile che si poteva implementare in un quarto di secondo.

rasty++

ragazzo quante seghe mentali... comunque per tua informazione io niccolo lo sento su google talk piu o meno tutto il giorno.. in chat, e si ho segnalato il video e mentre scriveva l'articolo... mmm 4 minuti, forse meno ?! stavamo ancora vedendo il video skippando, mettendo pausa etc etc.. e soprattutto non mi hai detto neanche buongiorno!

rasty++

non sfrutta la cache :)

inchingostile

No scusa, questa me la devi spiegare. Il video dura 9 minuti non 24 ore. Quindi in 9 minuti tu hai segnalato il video, nicolo ha visto il video (se no come ha potuto scrivere l'articolo) ha scritto l'intero articolo, l'ha pubblicato e TU stavi ancora finendo di guardare il video? O.o

Invece nell'ipotesi in cui nicolo fosse già a comoscenza del video e avesse già scritto l'articolo non c'era bisogno di mettere un ringraziamento ( ah no, scusa, tu sei rasty, la divinità di questo blog)

PS: quando nicolo ha pubblicato l'articolo (ammettendo che tutto questo sia successo in 9 minuti) mi dici tu come hai fatto a segnalarlo se lo stavi ancora vedendo??? Segnali a vanvera senza vedere l'intero video?? Che razza di segnalazione è??

Bene ora gradirei una bella risposta ;)

stramaxxa

Riguardando meglio...... si intuisce che il sistema funziona normalmente.... sicuramente però per enfatizzare il prodotto hanno fatto diversi tentativi per trovare le domande che restituivano i migliori risultati (in diversi punti del video si vedono domande che non sono stati mostrati i risultati )..... poi come il caso dell'aereo al minuto 5.05 si capisce che le domande sono state fatte prima per precaricarle in cache.
Quindi la velocità è sfalsata.

Non sono un fan Apple e non ho mai provato alcun assistente vocale..... semplicemente non mi piacciono i video promozionali per utonti.

stramaxxa

Ragazzi sono contento anche io del nuovo sistema di Google....
ma qui gatta ci cova!!!!!
al minuto 5.05 non ha ancora richiesto le info dell'aereo successivo che già la scritta si vede per un attimo.

E no...... ti prego Google non iniziare a pijarci per il cu7o cosi!

Gigi

Stupefacente, sono senza parole.

Credo sia la cosa più vicina ai computer di StarTrek che abbia mai avuto modo di vedere.

Direi che non è minimamente paragonabile a Siri o S-Voice, qui siamo proprio su un altro pianeta.

Xenos

mi dispiace siano stati feriti i tuoi sentimenti :(

Oliver Thomas Cervera

A parte che brucia Siri in chiarezza, funzionalità e "azzeccaggio" dei comandi.. ma la cosa che più mi sorprende è la velocità di elaborazione e di caricamento dei risultati, praticamente istantanea!

Luca Nuzzi

Per migliorare il blog, si dovrebbe eliminare la possibilità di commentare. Basta vedere i più p i meno che si danno ai vari commenti, per vedere di che elementi è composto ormai questo blog.

Xenos

lol, invito chiunque ad andare su blog monotematici che parlano solo di apple e di leggere i commenti, risate di livelli epici. Almeno qui ci si eccita per cose che funzionano veramente e innovative, non per una fotocamera frontale o un menù a tendina.

AndreDroid

Non ti conviene aspettare il nuovo nexus?

Selvhat Ravenmorke

Dov'è oggi il tipo che l'altra volta diceva che Voice Search faceva a malappena 1/10 delle cose che faceva Siri, che non dava risposte secche etc etc??? Dov'è oggi il tuo Dio??? Ahahahahah, dev'essersi sotterrato, non ho visto un solo suo commento! Il pezzo dove cerca immagini di un Android che mangia la Mela dice tutto...metafore della vita! :)

Alucard24

vado a sfogarmi in bagno,sono troppo eccitato, questa è fantascienza :-O.

Felipe Cardoso

La libera interpretazione non ha confini, se uno vuole vedere una cosa come negativa...la vedrà così....il video ha come scopo mostrare le funzionalità di google search e tu ci vedi solo la mela mangiata...cit. "Bha"....

Felipe Cardoso

Ma invece di insultare gratuitamente il blog, perchè non dai dei consigli per migliorare? E inoltre chiami infantili le persone che scrivono qua, solo per questa questione del google search? Scusami ognuno è libero di dire la propria, se non sei d'accordo motiva in modo educato il disaccordo anzichè trasmettere il messaggio opposto: cioè che sei te "l'infantile".

Google aggiorna il Play Store alla v.4.9.13 con i primi elementi del Material Design

Xiaomi Mi4 presentato ufficialmente: tutte le caratteristiche tecniche | Prezzo da 238€

Samsung Galaxy Tab S 8.4": la Recensione di HDblog.it

Pressy vs Kclik: il video confronto di HDblog.it dei tasti per Jack audio