Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Editoriale | 48 ore con Jelly Bean: Ecco perchè Android è la mia scelta

30 Giugno 2012 259



Premessa doverosa:

Un editoriale contiene il punto di vista di un giornalista o di una persona che vuole condividere il proprio pensiero su un argomento specifico. Gli editoriali rappresentano il punto di vista della redazione del giornale, sito o blog e/o dei suoi redattori. Dunque sono articoli o pubblicazioni che contengono pensieri personali e che possono essere in parte o completamente non condivisi dal pubblico interessato all'argomento.

Questo Editoriale è scritto e proposto da Niccolo Roli

Il mondo Android mi ha sempre affascinato, lo ho iniziato a seguire si dalle prime uscite complice il blog stesso che mi stimolava a vedere i primi vagiti oltreoceano del sistema operativo mobile oggi più diffuso al mondo. Sono un ragazzo che ama la tecnologia e al quale piace utilizzare tutti i sistemi e gli strumenti. Apple, Linux, Windows, iOS, Windows Mobile/Phone, Symbian, Bada sono stati negli ultimi anni i principali OS che ho utilizzato e che utilizzo tuttora. Negli ultimi 3 anni il mondo mobile è cambiato completamente e il pensiero che a fine Giugno 2009 comprai un Samsung Omnia 2 con Windows Phone 6.1 e schermo resistivo appena lanciato sul mercato, mi fa riflettere molto su come in una manciata di mesi il nostro approccio agli smartphone sia completamente cambiato in tutti i sensi. Il merito dell'inizio del cambiamento è senza ombra di dubbio da attribuire ad Apple e a Steve Jobs che con iPhone sono riusciti a democratizzare l'utilizzo dello smartphone e a portare di fatto l'utilizzo dello smartphone in tutte le fasce di età. 

Ai tempi, recentissimi se ci pensiamo, di Omnia 2, solo iPhone era realmente in grado di poter offrire un'esperienza facile e immediata agli utenti e io stesso sono stato uno dei tantissimi utilizzatori della piattaforma Apple Mobile per lungo tempo con iPhone 3G e 3Gs comprati e tenuti per diversi mesi. Se ad Apple dunque riconosco di essere riuscita a portare non solo una rivoluzione nel settore mobile ma anche una apertura completa al mondo dei dispositivi mobili, allo stesso tempo vedo come un progetto che ancora oggi è vincente, sia comunque rimasto "statico" negli ultimi 5 anni. L'evoluzione tecnologica ha portato nuovi hardware, nuove potenze e tanti miglioramenti, ma se potessimo tornare indietro nel tempo e regalare un iPhone 4S ad un utente di iPhone 2G, questo non avrebbe nessun problema ad utilizzarlo come se fosse il suo device di sempre perche, fondamentalmente, nulla è cambiato a livello di interfaccia e usabilità  (un bene o un male è questione di punti di vista).

In un mondo mobile che è andato alla rincorsa di Apple e iOS per anni, si sono succedute tantissime interfacce, sistemi operativi e abbiamo visto declini impensabili fino a pochi anni fa (Nokia) e successi enormi per compagnie come Samsung. A sapersi sempre reinventare e a stimolare la corsa verso Apple nel tentativo, possiamo dire ormai riuscito, del superamento sul mercato, è stata Google.

Un'azienda che non fa del marketing il suo punto di forza, che ha lavorato e di fatto lavora ancora oggi in "sordina" (considerando che le novità annunciate di Jelly Bean sono una minima parte rispetto alle tantissime nuove funzioni portate dall'OS) e che si è saputa reinventare ogni anno in modo completo. Se a Giugno 2009 compravo Omnia 2 e sulla scrivania stava per arrivare l'iPhone 3Gs, Android era ancora lontano e sul mercato esistevano pochi smartphone con l'Italia che aveva appena visto la commercializzazione del Magic e stava per vedere il Galaxy i7500, uno dei flop più grandi tra i device Android mai usciti.

Si parlava di Android Cupcake, un sistema che, confrontato ad iOS sul mercato da 2 anni, era praticamente una prova tecnica più che un OS vero e proprio. Fortunatamente, occupandomi di HDblog e avendo una forte passione per il mondo mobile, provare i vari device era ed è per me una cosa normale e un modo decisamente privilegiato per potermi avvicinare a nuovi sistemi, conoscere e toccare con mano le novità del mercato e vedere i cambiamenti delle varie versioni dei sistemi operativi e assistere ai tentativi di rincorsa ad Apple.

Senza dilungarmi troppo, dalla meta del 2009 ad oggi sono passati esattamente 3 anni e dal Galay i7500 siamo arrivati al Galaxy S3, dall'HTC Magic siamo arrivati all'HTC One x e dall'iPhone 3Gs siamo arrivati all'iPhone 4s. Un'evoluzione continua, scandita sempre e comunque da Apple che ogni volta, con il suo appuntamento annuale di Giugno (ormai ottobre), è attesa con estrema suspance e con tanta eccitazione.

Tre anni che mi hanno visto avvicinare gradualmente ad Android e che mi portano a considerare oggi Android come la piattaforma mobile più evoluta al mondo in grado non solo di adattarsi alle esigenze di tutti, ma che può essere utilizzata e comprata da chiunque a prezzi decisamente inferiori alla concorrenza (il top gamma Google - Galaxy Nexus - costa nuovo oggi 350€ ed è l'unico con Jelly Bean ufficiale insieme a Nexus S e Nexus 7).

Il motivo è semplice: per me che ho la fortuna di provare tantissimi prodotti, vedere per anni e anni le stesse icone, la stessa interfaccia, gli stessi limiti (purtroppo ancora oggi con iOS 6 per esempio non posso inviare per mail più di 5 immagini insieme o non posso uppare file su dropbox e nello stesso tempo navigare in internet perche uscendo da DP si interrompe l'upload è stato aggiornato da alcuni giorni dp o a me non ha funzionato nelle ultime settimane ma adesso funiziona) mi ha stufato. iOS rimane insuperabile per tantissimi motivi e se guardiamo al solo hardware, Apple è una garanzia per assistenza e affidabilità nel tempo, inavvicinabile per gli altri produttori. Ma io non compro un device pensando solo che quando mi si romperà in 48 ore lo avrò nuovo o che tra 2 anni se lo rivendo avrò in cambio più di una pacca sulle spalle.

Guardo a cio che realmente mi serve, guardo l'evoluzione fatta da un sistema operativo e guardo quanto uno smartphone mi permette di giocare e divertirmi. Non parlo di videogiochi, ma di possibilità di adattare il device alle mie esigenze, poterlo usare veramente per tutto e non avere problemi a gestire un eventuale lavoro dallo smartphone se sono lontano da casa utilizzando tanti programmi insieme. Android in 3 anni ha saputo reinventarsi, cambiare, ha passato momenti discutibili, ha visto il flop di Honeycomb e ci sono stati errori sia da parte di Google, che sa parte dei produttori. La forza e al tempo stesso la debolezza del sistema è infatti la possibilità di utilizzare Android da chiunque permettendone un'ampia diffusione ma al tempo stesso una grande frammentazione.

Con iPhone non bisogna essere esperti del mercato per fare un acquisto sicuro. Si va in negozio, si chiede un iPhone, si compra e siamo felici di avere fatto comunque la scelta migliore per quella piattaforma/prezzo. Su Android la cosa non è uguale. Se si vuole comprare il prodotto migliore per una determinata fascia di prezzo, un minimo di infarinatura bisogna averla per non ritrovarsi dopo pochi mesi un telefono senza aggiornamenti o non proprio perfetto come da aspettativa. Un limite in un certo senso o comunque una minore facilità forse nella scelta.

Oggi, a 72 ore dalla presentazione di Jelly Bean, ci ritroviamo ad utilizzare il nuovissimo sistema di Google sul nostro Galaxy Nexus, l'iPhone di Google per molti aspetti e il marchio Nexus che sta, per la prima volta, entrando nel mondo comunque e che viene associato al marchio iPhone, non ad un modello preciso quindi, ma ad un brand, una gamma di modelli che identificano Google e Apple e che sono i device ufficiali dei produttori. Google sembra voler portare il brand Nexus ad un'ampliamento notevole tra il 2012 e il 2013 e questo non potrà altro che giovare a utenti e sviluppatori e alla stessa concorrenza.

Ci sono voluti 3 anni, è vero, ma dopo due giorni di utilizzo intenso di Jelly Bean, posso affermare che oggi Android è il mio sistema, la mia scelta e che nessun altro OS mi permette di utlizzare lo smartphone per qualunque cosa, anche come sostituto del PC (si parla sempre di smartphone ovviamente) in caso di emergenze.

Google non ha portato una nuova interfaccia, una nuova UI, ma ha consolidato il grande lavoro fatto su ICS mantenendone la struttura, rafforzandone la base di sviluppo e migliorando tantissimo gli elementi accessori, il cuore del sistema e offrendo una distribuzione matura e un parco di device completo e importante.

Passare da ICS a JB non è come passare da Gingerbread a ICS, le novità non sono cosi immediate e palesi. Usandolo però si percepisce come le risorse siano finalmente utilizzate in modo completo e sincrono. Si ha la sensazione di una maggiore stabilità, di una omogeneità del sistema che in parte mancava e le tantissime novità software permettono di arricchire l'esperienza quotidiana. In Italia ancora alcune funzionalità non sono presenti, ma l'iter di Google negli ultimi 12 mesi è stato proficuo e Android Jelly Bean è oggi la massima espressione che posso avere in uno smartphone.

Ovviamente le esigenze cambiano, i gusti possono essere diversi e la piacevolezza che ognuno ha di uno strumento cambia a seconda della persona che lo utilizza. Probabilmente per apprezzare a fondo Android bisogna essere utenti "smart" o meglio utenti che non usano il telefono per le sole funzioni base che oggi abbracciano anche la sfera sociale, ma utenti che, senza passare per sblocchi o aggiornamenti strani, non hanno paura di installare lancher alternativi, widget, modificare le proprie home e gestire i tanti programmi insieme in punta di dita.

Io sono un utente "evoluto" forse più informato di altri e che sperimenta senza problemi anche situazioni particolari. Voi stessi che state leggendo questo articolo siete utenti "evoluti" che amano la tecnologia e i sistemi mobile in generale e che forse, come me, hanno trovato in Android il perfetto strumento per una "smart life".

Oggi Jelly Bean è il sistema che considero il migliore, il più flessibile, maturo e quello che si adatta meglio alle mie necessità. La dettatura vocale degli sms e dei testi è diventata ormai insuperabile e comodissima, Google Now è ancora in evoluzione ma l'idea sembra essere vincente. La ricerca vocale di Google è sorprendentemente efficace e sbagliare è veramente difficile. I Nuovi Widget e la gestione dell'interfaccia offre quelle piccole cose che migliorano la quaotidianità e il centro Notifiche è quanto di meglio si possa avere su un dispositivo mobile e un vero sistema di gestione all'interno del sistema stesso.

L'effetto burro e la rinnovata unione con i processori Quad Core proiettano Android verso standard qualitativi superiori eliminando il gap verso alti sistemi. Tante piccole novità che unite insieme formano Jelly Bean, un sistema rinnovato, maturo e una "minor release" a giudicare dal numero di versione che porta molte delle cose "accessorie ma utili ed efficaci" che oggi mancava. Ancora la frammentazione è da combattere ma la gamma Nexus si sta ampliando e questo potrebbe essere l'approccio giusto.

Spero però di vedere presto un ascesa di Windows Phone e importanti novità da Apple e iOS che non arriveranno prima del 2013 essendo iOS 6 già una "realtà". Perchè se è vero che Android oggi è il "mio sistema" è altrettanto vero che il merito è stato di Apple e della concorrenza che si è creata in questi anni e una concorrenza continua che non diventi un monopolio di un solo OS o una lotta a due è sempre la cosa migliore per un rinnovamento, una ricerca di nuove soluzioni e idee nuove e vincenti che derivano da sfide per primeggiare in un settore di cui ormai non possiamo più fare a meno: quello degli smartphone.

Oggi scelgo Android; domani vedremo...



259

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo Biagini

si lo so che la frammentazione è data dall'Hardware diverso ma qui si parlava di aggiornamenti e HTC sicuramente si distingue insieme a Sony. Ora... sulla qualità dell'aggiornamento non mi esprimo perchè non ne ho la minima competenza e anche perchè non è ancora stato rilasciato ma se lo dici tu che te ne intendi mi fido. Il punto è che a livello di serietà della casa comunque è lodevole... anche htc produce device con hardware diversi e se riesce comunque ad aggiornare non vedo perchè non possa farlo anche samsung o lg ecc ecc.... se la si pensa "ah vabbè tanto hanno hardware troppo diversi non vale la pena aggiornare" allora poi la situazione potrà solo peggiorare mentre invece mi sembra che la situazione stia cambiando proprio grazie alle case sopracitate!! poi ovviamente come già detto sulla qualità dell'aggiornamento non mi posso esprimere ma come utente medio mi ritengo soddisfatto di sapere che comunque htc e sony si stiano impegnando per mantenere aggiornati i device ormai "obsoleti"(???)

Andrea De Filippo

concordo in ogni punto :)

andrea

fuori ot ma non sapevo dove chiedere :D ma quando ci sarà una migliore gestione della chiusura della app aperte ?! @twitter-380407814 @iNicc0lo

Tito73

Devo aver fatto un reply alla persona sbagliata,...sorry,...

Devil996

Come no certo, tu ti inventi che preferisco ios ma la colpa è mia.

Tito73

La mia domanda non era da tifoso era il tuo o i tuoi commenti che non erano chiari,...tutto qua!

Da Rio

cosa c'entra questo è un blog che parla di tutto! su stile apple non ci vado, cosa mi frega!

Felipe Cardoso

Prova mxplayer ;-)

Devil996

Aahah ma chi ha mai detto che preferisco ios!!! Io ho android...e non ho mai avuto un iphone in vita mia... Vedete? Siete talmente tifosi, che il vostro unico pensiero quando leggete un commento, é stabilire a quale fazione appartiene chi lo scrive... Io non ho alcun mito e non tifo per nessuno... Prendo quello che ritengo migliore a seconda... Infatti cellulare android e tablet apple, quest'ultimo comprato in seguito a delusione incassata da Tf101.

Felipe Cardoso

QUOTONE! Aggiungo che spero che i colossi smettano di farsi troppe guerre in tribunale e pensassero a spendere i soldi di avvocati in ricerca così da cercare di fare sempre meglio del concorrente. Così avremo sempre più dispositivi performanti e funzionali e un mercato sempre più ricco e vario.

Devil996

Bel concetto da terza elementare... Hai mai pensato che essendo questo un blog palesemente android, quelli che hai citato non siano altro che repressi a cui brucia il deretano? Se vai su stile apple, trovi gli stessi personaggi tutti dotati di android.

Felipe Cardoso

E chi ha detto che Jelly Bean è un punto di arrivo? Mica google ha detto che da domani non supporterà più android? È normale che sia iOS sia android hanno pregi e difetti, ed hanno ancora tanto da mogliorare. Il progresso va avanti anche se domani Google o Apple fallisce in ogni caso. Mi aspetto un bel telefono a ottobre da parte di apple, ma dal punto di vista software ha già rivelato gran parte con iOS6, la frase "sarà tutto da rifare" mi sembra piuttosto di parte. Comunque informati bene: siri esisteva da prima che apple la comprasse e ne apportasse delle modifiche. Questa storia che apple inventa tutto ha iniziato a stancare. Sopratutto per il fatto che è poco rilevante che siri stia sugli iphone prima che la ricerca vocale di google venisse aggiornata, (perchè esisteva già da prima ed ora si è evoluta, che adesso sia meglio o peggio di siri è un altro discorso) perchè se in questi mesi in cui di assistente vocale decente c'era solo siri, gli utenti che hanno scelto iphone oer qel motivo saranno sicuramente contenti, ma lo saranno anche chi sceglierà android a partire da oggi( sempre riguardo alla suddetta funzione). Comunque è un editoriale, vatti a leggere il significato, se lui ha voluto esprimere qualche sua riflessione chi sei tu per dire che sono parole al vento? Dove è andata a finire la libertà di espressione? Non sono d'accordo con quasi nulla di ciò che hai scritto ma mica mi sono permesso di offenderti.

belfagorcry

Bellissimo articolo, concordo in tutto :) complimentoni!!

F3NN3c lol

proprio cosi...
android apre le porte a chiunque offrendo l`enorme opportunita` di godere delle grandi funzionalita' offerte da big G, anche a chi non se lo puo` permettere... inoltre da a tutti la possibilita' di fare "quel salto generazionale" ed entrare nel "mondo del futuro"... vedere mio padre a 60 anni con uno smartphone in mano la dice tutta...

Highrender

E intanto i vari ultras si scannano sulla paternità di brevetti e affini mentre il costo delle spese legali viene comodamente dilazionato su ogni smartphone o tablet immesso sul mercato..

F3NN3c lol

complimenti a Niccolo...

e` interessante anche l'ultima parte in cui parli di concorrenza...
sperando solo che l'ondata di querele, denunce ecc per violazioni presunte di brevetti finisca in qualche modo, perche` a parer mio e` solo una forma di ostacolo al progresso in alcuni punti, anche se in altri obbliga ad innovare... tenendo pero` i vari brand occupati in faccende inutili...

(android e linux nel cuore <3)

Tito73

349 franchi meno di 300 euro su mobile zone punto ch,...non l'ho mai preso solo perché senza radio fm,...ma a sto prezzo ci faccio un pensierino,...

Tito73

Se non ti è già stato chiesto, puoi scrivere perché preferisci ios, in un articolo bilanciato ed obbiettivo! Grazie

KeePeeR

hehehe LG :D

Matteo Fiorelli

grande

wscott

Grande Niccò bell'articolo!!!
lo dico da ex user Android ed attuale user iOS....ho cambiato perchè volevo un ambiente più PROFESSIONAL, magari sbaglio, però devo ammettere che Android un pò mi manca.
Sono arrivato alla conclusione che non esiste un OS che prevale sull'altro, ognuno ha nel suo DNA qualcosa che attira che lo rende distintivo rispetto agli altri, il resto dipende dalla qualità che percepisce l'utente....
ciao

Matteo Fiorelli

prova licia colò

Matteo Fiorelli

nexus king of the world

Matteo Fiorelli

io sono un po fuori di testa, ma fa parte del mio fascino

Matteo Fiorelli

quelli che hai nominato mi verrebbe voglia di ammazzarli con un collo di moretti rotto.

Highrender

Un po di ritegno per favore..

Emanuele Bellotta

Qualcuno sa come si chiama il widget dell'orario nella prima foto???

Fabio Giacomello

Dai dai non raccontiamocela ^^
è questione di tempo, pochi mesi, a parità di sw ed engine della mia menchia (butter i mean) l'hw del gs3 è superiore e quindi il telefono è superiore.

ok ok, la qualità prezzo del gnex è superiore (mah) del gs3 ma tante piccole cose sono migliori (i bianchi, l'audio, l'autonomia) e nella vita quotidiana si sento.

E poi cavolo è uscito dopo e costa di piu è matematicamente superiore! (non è un LG lol)

Lungi da me biasimare chi sceglie un gnex rispetto ad un gs3 ma francamente io faccio parte della categoria che ha fatto la scelta opposta ^^

ispanico

Pienamente d'accordo con te!! Non vedo l'ora anche'io di provare jelly bean e affermare, come ho sempre fatto, ancora una volta che il mio galaxy nexus è insuperabile

gianluca torregiani

in effetti ci avevo pensato. il galaxy nexus mi aveva affascinato quando me lo fecero conoscere

Piccozzo

Ciao a tutti che dire ios era il meglio fino a 2 anni fa adesso sta per essere spazzato via questa è la verità

Davide Bergamaschi

Cmq da quando ho gs3 la mia vita su smartphone è cambiata, tutto è super fluido e immediatamente quando voglio farlo, chissà quando verrà aggiornato a JB!!!!

Davide Bergamaschi

Sempre più felice di seguire questo forum!

AndreaRighetti

Gran bell'editoriale!!! Condivido subito su fb. Complimenti, anche perchè rispecchia il mio punto di vista, ma scritto decisamente in modo migliore! :)

Da Rio

JB è la versione "stabile" che cerchi...

Francesco Piazzolla

Bravo INic! Ottimo articolo :')

Luigi

Android è un ottimo sistema, ma ha dei bug, almeno nel mio galaxy note, che a me danno molto fastidio.
Vogliamo parlare della fluidità e velocità, neanche decente.

I bug i riavvii, inspiegabili.

La batteria che con lo stesso uso una volta si spegne alle 19 e un altra alle 24, senza motivo apparente.

A volte senza motivo prendi in mano il telefono e scotta e non ci sono apps attive.

Il sensore di prossimità che praticamente non funziona? Se funzionava così su iphone ci facevano diverse class action, ma nessuno si lamenta.

Capisco che la libertà ha un prezzo, ma certe volte, mi viene voglia di frullarlo per la finestra.

Praticamente rispetto ad ios (avevo iphone 4) sembra un os in perenne beta, USCIRA' MAI LA VERSIONE STABILE?

faman

Anche io faccio la premessa: ho Samsung Galaxy S2
Tante chiacchiere al vento:secondo me le cose salienti e importanti sono proprio queste:
"Ci sono voluti 3 anni, è vero, ma dopo due giorni di utilizzo
intenso di Jelly Bean, posso affermare che oggi Android è il mio
sistema, la mia scelta".
Che cos'è questo se non un punto di partenza? Non certamente uno di arrivo. Per fare un esempio, Google ha creduto fin dall'inizio alla sintesi e al riconoscimento vocale, Apple ha inventato Siri e il mondo Android ora si adegua. Le innovazioni, da ambo le parti ci sono anche grazie alle idee dell'altro. E anche se a volte la bilancia si sposta da una parte o dall'altra quello che conta che entrambi i sistemi progrediscono senza sosta. Jelly Bean è un punto di arrivo? Neanche per sogno. Non stupitevi se ad ottobre al lancio di iPhone 5 sarà tutto da rifare.

Giuseppe Ricchiari

E se prima Iniccolo era una persona da me stimata e da prendere come esempio... ora è molto di più.. LO AMO! ahahahahah .. ha espresso tutto il mio amore per Android in un articolo.. tutta la verità.. INICCOLO SEI UN GRANDE!

ewewewq

Si apparte la goduria di chi possiede il GN pagato 400€ che sta dietro senza problemi ad uno che costa 600€... ^^

Carmine

Ottima osservazione condivido a pieno,anch'io ero un possessore di u palmare con Windows che all'epoca eravamo in pochi ad averlo,poi ancora Windows mobile 6.1 finire con iPhone e da un anno con Galaxy S2 che per me è il top dei device perchè ci faccio di tutto e và benissimo viva Android.

Matteo

un articolo semplicemente fantastico.....davvero complimenti, mi trovo in simbiosi con il tuo articolo....continuerò a seguirti volentieri

Ennio80

"Spero però di vedere presto un ascesa di Windows Phone e importanti
novità da Apple e iOS che non arriveranno prima del 2013 essendo iOS 6
già una “realtà”. Perchè se è vero che Android oggi è il “mio sistema” è
altrettanto vero che il merito è stato di Apple e della concorrenza che
si è creata in questi anni e una concorrenza continua che non diventi
un monopolio di un solo OS o una lotta a due è sempre la cosa migliore
per un rinnovamento, una ricerca di nuove soluzioni e idee nuove e
vincenti che derivano da sfide per primeggiare in un settore di cui
ormai non possiamo più fare a meno: quello degli smartphone."

Quello che da sempre dico e penso!
La concorrenza serve a noi consumatori, non ha senso avere il paraocchi e "tifare" per una scuderia (che sia un OS o produttore non fa differenza) anzi dobbiamo guardare questi dispositivi con occhi critici e riconoscere i pregi anche dei dispositivi che non possediamo.
Di questo ha bisogno il consumatore.
Ottimo editoriale!

Alex

Offendere le persone care è da falliti e da vigliacchi...non entrare a far parte anche tu di queste categorie, il mondo ne è già pieno!!!

Emanuele Bellotta

Bellissimo articolo. Complimenti per le considerazioni e per il senso della critica. Qualcuno sa dirmi come si chiama il widget nella home che riporta l'orario e il tempo?

Fudish

Sacrosanto! Mi associo al 200%!! La concorrenza serve per darci il meglioe pi scelta, le gare e i litigi a nulla! Solo a riempire di spazzatura inutile i blog e scaricare dati inutiki!

Fudish

Lol! Bell pro!!

Fudish

Perché non Androccolò? Ahahahahaha.
Fudish (admin e blogger di ios Life, possessore di iphone e galaxy s 2, grande estimayore di terminali Android da poco tempo, ciao a tutti)

Emanuele Buzzi

Credo, che questo articolo che vi "linko":
http://www.theregister.co.uk/2...

Possa andare in qualche modo ad aumentare le opinioni ottimamente sviluppate da Niccolo Roli.

Da Rio

glistockisti, però è garanzia europa... A volte su amazon.it ci sono offerte a 370€ circa

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria