Siri vs. Google Search: La Sfida degli assistenti Vocali!

29 Giugno 2012 78

Abbiamo detto nella nostra video recensione di Jelly Bean che le funzioni vocali in Italiano al momento sono molto limitate e il sistema Google Search non da risposte secche e non compie azione ma si limita a fare ricerche su Google. Per la felicità degli utenti inglesi, Galaxy Nexus con Jelly Bean è un vero e proprio assistente vocale simile a Siri. Ma quale è meglio?

Il recensore è indubbiamente rimasto impressionato positivamente dalle nuove funzionalità inserite da Google in Jelly Bean e non possiamo che osservare con chiarezza quanto Android 4.1 sia migliorato e di come l'assistente vocale sia performante.


Purtroppo queste funzionalità ancora non sono disponibili in Italiano ma è piacevole vedere e sentire come la voce sia molto più "umana" e come il lavoro fatto sia concreto e decisamente funzionale. Non resta che attendere le funzioni dirette anche in Italiano.

Thanks to White Fox, IV

Condividi


78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Selvhat Ravenmorke

@iAmaze mi sa che hai qualche difficoltà a leggere e capire l'italiano! Nell'articolo c'è scritto "Le funzioni vocali IN ITALIANO al momento sono molto limitate e il sistema Google Search non da risposte secche e non compie azione ma si limita a fare ricerche su Google" ...in ITALIANO però, ossia è rimasto il semplice supporto ai commandi vocali che esiste in Android già da diversi anni! ...continua l'articolo "Per la felicità degli utenti INGLESI, Galaxy Nexus con Jelly Bean è un vero e proprio assistente vocale simile a Siri". Come vedi dunque quel che sostieni tu, ossia che Voice Search fa 1/10 delle cose che fa Siri, è una cosa senza alcun fondamento e vera soltanto per quanto riguarda la lingua italiana, che è appunto in attesa di essere implementata! Dai non rosicare troppo che ti fa male al fegato e ai denti! Google batte Apple 10 a 0 come sempre, rassegnati!!! ;)

Selvhat Ravenmorke

Voice Search 2 - Siri 1...e come in Italia -Germania la mela torna a casa con le pive nel sacco! Po-po-po-po-po-po-pooooo!!!

Selvhat Ravenmorke

Ahahahah, ti stimo #SuperUser!

#SuperUser

sai anche io ho acquistato un iPhone 4S e ti elenco i problemi che ho riscontrato:
1) Lo schermo si buca ogni volta che vado a tappare sul display, penso che sia fatto di carta stagnola
2) Ho a chiesto a Siri di mandare un sms di buongiorno alla mia ragazza con scritto "Buongiorno amore, questa mattinata è stupenda con gli insetti che ronzano e gli uccelli che volano, ti amo", invece le è arrivato "ti aggiorno amore, questa mattinata è stupida, costrinse ti che stronza non è egli uccello con violentati l'ano", quindi ora sono single
3) Soffro di alzheimer, quindi non posso installare nessuna app perchè non ricordo mai la password del mio account Apple, con Android 1.6 il market è 1000 volte avanti, posso scaricarmi tutte le apps che voglio senza dover immettere la pass ogni volta
4) Manca il flash, il supporto al download dei file, la visualizzazione desktop ed altre cose direi molto più fondamentali del tasto home sul browser... che palle!!!
5) Batteria.... meglio non dire niente... mi è detonata in mano mentre giocavo allegramente ad Angry Birds ed ora sono monco
In conclusione mi sono fatto rovinare la vita per bene comprando un prodotto davvero pericoloso!!!
Ora puoi insultarmi quanto vuoi ma dovresti essere più corretto con la gente....

miroslav_kowalski

ritenevo siri una bella inutilty e coerentemente ritengo una bella inutilty google search. fiko da far vedere agli amici, per il resto quando lo si usa? mai. a me il riconoscimento vocale è utile per dire la via al navigatore, mentre sono in macchina che guido. punto.

Gigi

Davvero sembra che abbia visto un video diverso da noi... cose da pazzi :D :D :D

Gigi

Non so se è più grave pensare che commenti senza aver visto il video o che hai visto il video e non lo hai capito.

baldanx

ah, l'ho sempre ignorato per colpa di Vlingo quindi :)

F3NN3c lol

perchè siri si? ok adesso con ios6 quasi lo parla... ma dopo quanto tempo è arrivato??
google search non risponde (per quel che è l'italiano) ok... ma l'italiano lo capisce e molto bene...
puoi dettare, cercare e fare un bordello di cosette...
e presto arriverà anche a rispondere in italiano...

rode vero...

F3NN3c lol

ti brucia vero.... ;-)

F3NN3c lol

non c'è alcun dubbio...
google va egregiamente e schiaccia siri senza alcun problema.... ottimo lavoro...

Gigi

Secondo me l'unica cosa vera di questo post è che hai un iPhone 4S.

Tutto il resto non coincide con i commenti di amici e conoscenti che hanno il Galaxy S3 e lo ricomprerebbero anche domani.

rasty++

a nel search non lo so.. ma nelle trascrizioni, negli sms ed in altre app parla in italiano già adesso, hanno anche migliorato di molto la cadenza :)

inchingostile

Non credo spetti a te decidere le politiche aziendali di apple e google.

inchingostile

Non palra ;) gli fai una domanda e non ti risponde in italiano :) tti da solo La schermata, quindi in teoria dovresti sempre guardare lo schermo ( mi riferisco sempre alla lingua italiana)

Eros Nardi

le opzioni sullo schermo del reminder sono parte di un'app.. la sveglia =D poi resta da capire se indicando l'ora se la prende tipo "ricordami di fare questo domani alle 18".. altrimenti per un promemoria veloce non so te ma io voglio la velocità appunto.. quindi se me lo setta dopo qualche ora invece di farmi altre 3 / 4 domande quando magari non ho tempo lo preferisco. poi è tutto basato su valutazioni personali e per il giudizio definitivo aspetto la prova in italiano per entrambi

rasty++

livelli di rosicamento epici eehh.. vabbe :) comunque son il peggiore di tutti! ;)

Marmot85

ridere è più facile che rispondere argomentando..."
poi son due modi diversi di affrontare le stesse problematiche" ma cosa vuol dire??pensavo non fossi il solito fanboy...ma evidentemente mi sbagliavo...

rasty++

aaaa ecco si si Super Skunk??!

rasty++

ahhahah... io vedo quello che vedi tu spero.. e vedo che in tutte le domande vince google.. poi son due modi diversi di affrontare le stesse problematiche.. in alcune avrà qualche vantaggio siri ma proprio 1 su 1000 ce la fa :)

Marmot85

ma dai rasty è un test da 2 soldi! ma lo volete capire che siri non è un semplice risponditore vocale, che tra l'altro esiste da anni, mi piacerebbe vedere come si comporta google con le domande non impostate da robot: "mostra meteo domani", "segnare appuntamento", impostare svegli 8 mattina"...poi nel video si vede nettamente che quando in google search si vuole impostare un timer, in realtà si imposta una sveglia, e quando si vuole settare un promemoria, siri chiede quando, gsearch ti fà vedere diverse opzioni sullo schermo, utilità meno di 0, se posso guardare lo schermo allora cosa mi serve l'assitente vocale...:-).. si vero google è più veloce ma è anche offline! ancora l'utilizzo di siri da voi androidiani non è stato concepito a pieno, poi dimmi dove si vede nel video che gsearch apre un'app...

carlogalli71

Ciao a tutti... allora è da tre settimane che ho acquistato il SGS3 e non sono rimasto per niente soddisfatto di seguito elenco i problemi riscontrati:
1) in gmail non viene visualizzata la notifica di email nell'icona, ma Android non è una creatura di google? e perchè Iphone invece viene visualizzata correttamente?
2) Sempre in Gmail non tiene in memoria la scelta visualizza tutti gli account quando esci e rientri ti visualizza quello predefinito e tutte le volte devi rispuntare visualizza tutti gli account, Iphone rimane su tutti gli account.
3) Assistente vocale davvero penoso, con iOS6 beta 2 Siri è 1000 volte avanti, puoi chiedergli di inviare email, e tante altre funzioni interagendo come se fosse una persona.
4) Ancora troppi lag!!!!!! Si inchioda ancora dovendo a volte riavviare il terminale.
5) Manca il tasto home nel browser... che palle!!!
6) lo sblocco vocale, il famoso comando "sveglia", funziona 1 volta su 10... Samsung sveglia veramente!!!!!!! Datte una mossa!!!!!!
7) Batteria.... meglio non dire niente... uno schifo....
In conclusione mi sono fatto fregare per bene comprando un prodotto davvero penoso!!!
Menomale che ho tenuto iPhone 4S, questa sarà la prima ed l'ultima volta che mi avvicinerò al mondo Android!!!!!! Ora potete insultarmi quanto volete ma dovreste essere più corretti con la gente....

rasty++

svolge le stesse funzioni di siri.. anche per le applicazioni, vedi sveglia, navigatore... si vede nel pure video

Gigi

iAmaze non è colpa mia se non hai capito il video...

Sebastiano Milite

wow sono davvero colpito!!! non mi aspettavo funzionasse così bene fin da subito! sicuramente molto meglio di quella mezza cag*** di SVoice... (meglio anche di Siri come si può evincere dal video ehehe:) ). Waiting for Italian!

rasty++

anche con questo posso settare le sveglie aprire le app.. gestire il navigatore etc etc.. si vede pure nel video :)

Da Rio

ma gli dai retta?? Si sta sbriciolando il fegato, sento un rosikamento a milioni di km!

rasty++

parla in italiano :)

Da Rio

come al solito devii l'argomento! Utile o meno (a me no di certo) quello del nexus è molto più reattivo e utilizzabile nel quotidiano! Devi ammetterlo...

Marmot85

gigi non è colpa mia se non ci arrivi...

Gigi

Ah, perchè secondo te l'utilità di un programma del genere è chiedere cose tipo "ti vuoi fidanzare con me?".

Allora siamo alla frutta.

Pippo

Che vada su Bing allora..

Marmot85

devi anche tener presente che gsearch svolge solo la funzione di ricerca su web, non parla e non dà risposte secche (come scritto nell'articolo), dunque svolge 1/10 delle funzioni che fa siri.."asphalta" ahahahah..si parla forse di secondi di differenza...

Eros Nardi

la navigazione e la composizione messaggi sono già disponibili in google search con i comandi vocali da qualche anno

Eros Nardi

guarda mi sono sforzato ma non capisco a cosa dovrebbe servirmi aprire un app con la voce: si presume che non posso usare le mani quindi non potrei usare l'app.. e se posso usare le mani perchè aprire siri e chiedergli qualcosa invece di aprire direttamente l'app? è puro autocompiacimento.
Nel video si nota che anche con il sistema google è possibile impostare timer e sveglie quindi.. cosa cambia?

Marmot85

google offre un servizio più veloce di pochi secondi nella ricerca sul web..e poi?? con siri posso aprire app,impostare sveglie ecc... è un servizio molto più integrato rispetto a gsearch...eros ma l'hai provato siri?

inchingostile

Ma se il sistema vocale google neanche parla in italiano ( non vuole dire che nin è presente la lingua italiana)

baldanx

In realtà l'euforia generale (che comunque non mi riguarda) mi pare più incentrata sul fatto che Voice Search asfalta Siri che non sul fatto che sia la funzione più essenziale e definitiva del device :)

Marmot85

adesso tutti a gridare al miracolo con google search! mesi fa quando apple ha presentato siri tutti a dire: "non serve a niente", è una trovata pubblicitaria" "non mi ci vedo a parlare con il cellulare" come sempre 2 pesi 2 misure su questo blog!

Gigi

Basta guardare il video, non è questione di opinioni.

Se poi vuoi negare l'evidenza è un altro discorso.

Gigi

Ciao ciao Siriiiiiiiiiiii (fate tutti ciao ciao con la manina) :D

inchingostile

Sai quanto paga google??? Lol

inchingostile

Si e gli asini volano.

raffaele

Può darsi anche che quei rumors sull'assistente vocale di htc erano già google search con la sense... In fondo sono solo supposizioni partite da delle foto, quindi non c'è nulla di certo

Rudiilmio

Stiamo parlando di un servizio che già esisteva ma che ora aveva necessita di essere aggiornato per stare ai tempi, i comandi vocali esistono da sempre e non sono invenzione Apple, semplicemente la mela non sapendo più cosa cambiare nel nuovo iOS ha pensato di migliorare l'assistente vocale portandolo su un livello superiore. Sarebbe da stupidi star a guardare,e giustamente anche le altre aziende si adeguano per stare al passo. L'importante non e chi lo fa prima ma chi lo fa meglio ;) ps tuttora sto scrivendo da un iPhone e spesso invidio certe funzioni che ha android (purtroppo il mio sonic e deceduto ;( )e che io con iOS non posso avere, vorrei tanto che Apple si decidesse ad aggiungerle.

baldanx

Ah, quindi è un assistente vocale pure il voice search? mi sbagliavo ieri.........questo succede evidentemente quando tenti di fottere google negli algoritmi di ricerca :)....ma a spettiamo a tirare le somme servono prove ben più approfondite (comprenderà anche istruzioni di navigazione o composizione di messaggi?).......se questo sistema vocale verrà trasposto pari pari in tutte le lingue il divario con i concorrenti si allargherà ulteriormente, Siri ed S-voice sono legati dal Wolfram-Alpha che è e mi sa che resterà ancora per un bel po' solo in inglese.

glukosio

ottimo veramente, ora però tutti quelli s-voice e magari quello in futuro di htc... potranno competere con google search? o verranno implementati nelle touchwiz e nelle sense lasciando quest'ultimo solo ai nexus e alle rom cyano? dovrebbero coagularsi e prendere ciascuno il meglio di se formandone uno solo unico e perfetto per tutto l'ecosistema android

rasty++

si ma il nostro pulisce anche la back cover oltre al display ;)

N#O#R#U#L#E#S

mi auguro che un giorno apple non inventi il tergicristallo per display da utilizzarsi in caso di pioggia(lol!)......non vorrei avere un giorno un QUALSIASI android con il tergicristallo su........ e chi ha capito ha capito.....

PantaReJ

Qualsiasi di queste utilità che prima ti ho elencato sono da intendersi utili in un utilizzo in cui non posso utilizzare le mani, come ad esempio in macchina, piuttosto che durante una corsa ecc ecc. Logicamente, anche se la mia ragazza possiede un GS2 non ho mai potuto valutare le caratteristiche di Gvoice per ovvie ragioni :D. Gvoice è decisamente migliore sia a livello di velocità che di voce naturale. Quando usciranno dalla beta saranno due ottimi servizi nelle situazioni nelle quali lo richiedono :)

NGM Forward 5.5: la Recensione di HDblog.it

Huawei Mediapad X1: la Recensione di HDblog.it

Google aggiorna il Play Store alla v.4.9.13 con i primi elementi del Material Design

Xiaomi Mi4 presentato ufficialmente: tutte le caratteristiche tecniche | Prezzo da 238€