Le novità "minori" di Jelly Bean!

29 Giugno 2012 44


Abbiamo già visto le tantissime novità che ha portato Jelly Bean in una serie di articoli dedicati alle funzionalità principali, a quelle caratteristiche salienti che rendono il sistema migliore e più completo rispetto ad ICS. In questo articolo vogliamo adesso segnalarvi i miglioramenti minori ma comunque importanti che Android 4.1 ha introdotto.

  • Nuove API
  • Supporto per lingue internazionali:
    • Scrittura testo bidirezionale
    • Maggiori lingue supportate
    • Miglioramenti per Cinese e Arabo
  • Notifiche espandibili con un gesto Swype con 2 dita (al momento su Nexus 7)
  • Miglioramento Widget e autoposizionamento
  • Miglioramento del TaskStackBuilder
  • Novità per le ActivityOptions
  • Gli sviluppatori possono ora utilizzare GridLayout e ViewStub
  • Nuove transizioni a schermo intero
  • Anteprime dinamiche dei Live Wallpaper
  • Nuove API per i dispositivi di Input:
    • possibilità di gestire la vibrazione
  • Wifi-Direct Service Discovery
  • Miglioramenti per il monitoraggio dei dati anche come Hot-Spot
  • Accesso a nuovi "low-level media codecs"
  • Possibilità di utilizzare l'USB Audio
  • Android consente ora di attivare la registrazione audio sulla base del completamento di una traccia
  • Android 4.1 supporta l'audio multicanale
  • Audio preprocessing:
    • Gli sviluppatori possono applicare effetti di pre-elaborazione di audio in fase di registrazione, ad esempio per applicare soppressione del rumore per migliorare la qualità di registrazione vocale
  • Concatenamento Audio:
    • MediaPlayer supporta flussi audio concatenati per riprodurre file audio senza pause
  • Nuove funzionalità di Media Router
  • Renderscript Computation:
    • Android 4,1 estende il calcolo Renderscript per dare una maggiore flessibilità
  • Android Browser and WebView:
    • Migliorato supporto HTML5 nei video
    • Migliorata la velocità di rendering
    • Miglioramento delle prestazioni animazione HTML5/CSS3/Canvas
    • Aggiornato il motore JavaScript (V8) per migliorare le prestazioni JavaScript
    • Introdotto il supporto aggiornato per le HTML5 Media Capture specification
  • Google Cloud Messaging (GCM) 
    • un servizio che consente agli sviluppatori di inviare dei messaggi brevi ai propri utenti su dispositivi Android, senza bisogno di una soluzione proprietaria di sincronizzazione
  • App Encryption
  • Aggiornamenti intelligenti:
    • è una nuova funzionalità del Play Store che introduce un modo migliore di fornire aggiornamenti app ai dispositivi

Queste le funzionalità "nascoste" minori e meno di effetto che sono state introdotte in Jelly Bean oltre a tutte le novità già esposte negli articoli precedenti e nei focus dedicati. Sarà una Minor Release, ma Google si è data sicuramente molto da fare.

Thanks to rasty++

Condividi


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pietro Rampini

Benissimo Grazie ;)

horo

scusate ma io non ho capito una cosa ancora....arriverà un aggiornamento Jelly Bean con tutte le novità anche per il gs3??

Pieraziel

Da gingerbread in su, o almeno così hanno detto durante la conferenza

Sergio Piatti

ti spiego io :) in pratica prima di JB quando aggiornavi un app la scaricava e installava di nuovo tutta, ora verrà scaricata e installata/modificata solo la parte veramente necessaria, non so se mi son spiegato bene..

Kristian Raia Pace

eh lo spero acnh'io..anche se uso lo stream via bt

Pietro Rampini

Nicolò essendo uno sviluppatore mi puoi spiegare meglio cos'è e come funziona "aggiornamenti intelligenti"?

Simone Mazzotti

esatto, anchio col gnex e il MTP ho lo stesso problema, ma dubito serva a quello.

Christian Brasolin

major.minor[.build[.revision]] oppure major.minor[.maintenance[.build]] Queste sono le regola che si adottano nelle numerazioni delle versioni software. Quindi da 4.0 a 4.1 è un aggiornamento minor. Lo stabilisce la stessa Google non modificando la prima cifra.

LeChuck

Dal primo giorno dell'I/O 2012, direi che Google ha già battezzato gli smartphone come una cosa del passato, tutta l'enfasi l'hanno riservata ai Google Glasses che ha effettivamente fatto furore, senza neppur aver mostrato veramente quello che può fare

lore_rock

appunto. perchè intanto di 2 autoradio nessuno vede il tel come chiavetta, quindi vorrei capire se c'è possibilità che funzioni (tutti questi "audio" mi fanno ben sperare)

Loris Battocchio

ci sono più novità in questo minor update che in ios 4, 5 e 6!!!

Simone Mazzotti

probabile, dipende da dove risiede la chiave del telefono secondo me!

kristian

Usb audio sarebbe che posso collegare il nex a qualsiasi autoradio ad esempio tramite usb e questa vede. I miei brani?con la nuova funzione di storage nn si poteva piu'..

ma la sync con facebook ora c'e'?

patrick91it

Dipende dalle zone :) Se non erro a Firenze c'è, ma dove sto io (Avellino) no.

Se non ricordo male dipende dalle varie aziende dei trasporti, che devono fornire i dati a Google

LeChuck

http://en.wikipedia.org/wiki/V...

LeChuck

In teoria, è un delta tra la versione vecchia e quella nuova, dovrebbe gestire il tutto la struttura (Play Store + i server) quindi indipendente dal sistema. Infatti anch'io, come gli altri, mi ricordo che hanno detto da GingerBread in su (ovvero tutte le versioni che supportano il Play Store)

Flavio

penso che il marketing di google arriverà, i vari play store si stanno espandendo e credo che una volta che siano completati i paesi " principali" si inizieranno a vendere anche prodotti nexus e quindi a fare pubblicità ( la parte grafica per google è sempre arrivata dopo quindi evidentemente sarà cosi anche per il marketing =)

lars_rosenberg

da quel che hanno detto nella presentazione l'app verrà criptata con i dati del telefono su cui è installata quindi in teoria funzionerà solo su quel telefono. Ovviamente è una misura anti-pirateria.
Onestamente però non credo ci vorrà molto a de-criptare le apk conoscendo i dati del proprio telefono, anche se può darsi che per usarle su altri telefoni poi serva il root

lars_rosenberg

secondo me metteranno Chrome sui nuovi Nexus da ora in poi, ma i telefoni che verrano aggiornati da ICS ovviamente manterrano il loro browser stock, mentre nei nuovi telefoni non-nexus i produttori che personalizzano il browser credo potranno ancora scegliere di inserire la loro versione modificata del browser stock

Alberto D'Agostini

Una cosa che a me servirebbe da tempo su android e che gradirei fosse integrata nel sistema è il supporto al protocollo rSAP per collegare il telefono all'autoradio della macchina via bluetooth e la possibilità di registrare le chiamate senza passare per il microfono! Sapete, alla fine è un telefono quello che ho in mano...

Sebastiano Milite

miglioramenti per il browser... ma quindi non integreranno chrome su tutti i dispositivi jelly beam come molti pensavano.

Luigiantonio Calò

Questo MINOR UPDATE fà sembrare il salto tra iOs 5 -> 6 la stessa versione... :)

iNicc0lo

mmm a me non lo fa :o se arriva una notifica e la swyppo con due dita non fa na mazza :o

edit: ok lo fa solo con alcune apps (in genere erano già espanse quelle che lo fanno :D)

Da Rio

Però poi l'utente furbo non ci casca nei tranelli e lo capisce! Degli altri chi se ne frega l'importante è che io so il valore dei vari pezzi del mercato!

Simone Mazzotti

Capisco, ma nel momento che viene consegnata l'app non è più criptata, quindi chiunque puo estrarla e passarla a un altro! O sbaglio?
Grazie della spiegazione :)

anto

anche su gnex con doppio swipe si espande la notifica ;). anzi, il "problema" è che adesso a meno che non sia doppia della stessa app, se arriva mail o mex singoli arrivano direttamente espansi e non so se c'è un modo preciso per far si che invece arrivino come prima normali. ma fa niente, non è certo un problema

Marco

Nuove API per i dispositivi di iMput
Correggete il testo..

Simone Mazzotti

a cosa serve?

rasty++

tradotto ... Google Play aiuterà a proteggere le risorse applicative cifrando tutte le applicazioni a pagamento attraverso una chiave specifica prima di essere consegnati e memorizzati su un dispositivo. se ti aiuta a capire :)

Giacomo Consonni

Ma è quello che dico sempre io! poi durante le presentazioni mi sembrano cadaveri che presentano nuovi prodotti... MAH!

Simone Mazzotti

ragazzi ma l'app encryption come funziona? non frega in qualche modo titanium backup?

Adhamo

Eh però alla faccia dei minor! Ma io non voglio fare nomi anche perchè ormai scivola tutto addosso, voglio solo dire: ma prendete esempio!

cacco

qualcuno sa dirmi se la funzione degli orari dei pulman è disponibile in Italia perchè per ora solo il meteo sembra funzionare. grazie

hans-drubale

Possibilità di utilizzare l’USB Audio

in apple questo avrebbe giustificato il passaggio da 6.0 a 16.1

Daniele Scarpa

Durante il live quando ha presentato questa funzione io ho sentito nominare anche Gingerbread, ora non vorrei sbagliarmi...

Daniele Di Blasi

lo ribadisco l'unica pecca di google è quella di non avere investito in un settore come quello del marketing. se apple avesse fatto la presentazione di jb avrebbe fatto cose spettacolari! ci sono più funzioni in un upgrade di sistema come questo che nella nuova versione di ios presentata qualche tempo fa. l'hanno menato con la scritta 200 nuove funzioni, di cui solo 3 sono davvero utili, mentre qui google presenta praticamente in sordina un nuovo assistente vocale, i controlli vocali offline con la possibilità di dettare testi di sms anche senza connessione, gmaps e navigatore offline e tante altre cose realmente importanti ma scarsamente pubblicizzate! onestamente non li capisco, non dico di fare come loro di menarla per ogni cavolata aggiunta, ma almeno pubblicizzare le caratteristiche realmente importanti..qualche spot in più in tv per fare conoscere le millemila funzioni disponibili non ci starebbe male....

rasty++

fa riferimento ad altri OS da come ho percepito ;)

Loris Battocchio

alla faccia del minor update!

drcopodj

forse ho capito male io, ma mi sembra una feature del play store che funzionerà da gingerbread in su ed è completamente indipendente dal lavoro degli sviluppatori

Antonio Camerino

di jb ma dovranno essere i dev ad implementarlo nelle app ;)

N#O#R#U#L#E#S

minor......LOL e vabbe siete duri che ci devo fa'! allora non vedo l'ora di aspettare il super great major v5!! LOL2

Michele Bastianelli

Jelly Bean

rasty++

store.. ma penso che qualche API jelly centri qualche cosa... correggetemi se sbaglio :)

Lorenzo Morelli

ma il nuovo modo di aggiornamenti delle app che scarica solo la parte aggiornata è una novità di jelly bean o del market?

Paranoid Android: la Video Prova di HDblog su Nexus 5

ZTE Blade Apex 2 la recensione di HDblog.it

NGM Forward 5.5: la Recensione di HDblog.it

Huawei Mediapad X1: la Recensione di HDblog.it