I nostri blog

Android 4.1 Jelly Bean dice addio ad Adobe Flash Player

Di il 29 giugno 2012

L’anno scorso, Adobe annunciò che lo sviluppo di Flash Player per Android sarebbe stato interrotto supportando il plugin all’interno della piattaforma soltanto per correzione di bug e di stabilità. Quest’anno la situazione è destinata a chiudersi probabilmente per sempre con l’arrivo di Android 4.1 Jelly Bean e il tablet Nexus 7, Adobe ha ufficialmente confermato che non ci sarà più nessuna versione di Flash Player per Android e la conferma arriva proprio dai primi hands on del tablet che appunto non integra quest’ultimo all’interno del sistema operativo.

Inoltre, Adobe ha comunicato anche che ritirerà completamente il componente dal Play Store a partire dal prossimo 15 Agosto, questo significa che non sarà più possibile installarlo ne ritrovarlo attraverso la consueta finestra delle applicazioni disponibili all’interno del negozio di Google, mentre per chi invece continuerà ad averlo sul proprio device, l’azienda fa sapere che continuerà a rilasciare aggiornamenti anche dopo il termine ultimo di permanenza nel Play Store.

Questa mossa per certi versi inaspettata è la diretta conseguenza della mancata compatibilità dell’ultima distribuzione Android, Adobe starebbe quindi esortando gli utenti a disinstallarlo prima di aggiornare ad Android 4.1, in quanto Flash Player non funzionerà correttamente e non sarà supportato a livello di aggiornamenti di sicurezza. Si chiude quindi l’era di Flash Player per dispositivi mobili, osannato con l’arrivo della buon vecchia distribuzione Froyo 2.2 e lodato come punto fondamentale del vantaggio su Apple, tradito adesso dal suo stesso partner prima con Chrome e adesso definitivamente dal sistema centrale. I tempi del Flash sembrano finiti e il Web sembra si stia adeguando al linguaggio HTML5.

Inutile dire che Apple è stata determinante nel portare questo cambiamento in favore dello standard HTML5 che nel frattempo ha guadagnato esperienza e maturità grazie a sviluppatori e webmaster che sempre di più si stanno adeguando al nuovo standard.

via

Scopri i prezzi più convenienti
Al momento non sono disponibili offerte

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
^ Torna in cima