Jelly Bean: il segreto dei 60fps che rende la UI di "Burro"

28 Giugno 2012 212


Una delle novità maggiori introdotte in Jelly Bean è il miglioramento significativo delle velocità dell'interfaccia e delle animazioni. Una fluidità che è stata raggiunta grazie al nuovo dialogo che è stato creato tra GPU e CPU e che permette di avere un'interfaccia "burrosa", scorrevole e decisamente reattiva. Google lo ha chiamato Project Butter e di fatto permette di spingere la UI di Android 4.1 fino a 60fps. Complice l'aggiornamento per Galaxy Nexus, abbiamo testato il tutto per capire se effettivamente questa maggiore piacevolezza d'uso si riesca a percepire.

La risposta è fondamentalmente si e il miglioramento lo si apprezza su Galaxy Nexus e, leggendo i pararei di chi ha provato Nexus 7, lo si riesce ad apprezzare ancora di più su CPU Tegra 3 Quad Core.

Ma cosa rende il Project Butter speciale per Jelly Bean? Fondamentalmente sono tre cose:

  • Vsync
  • Il triplo buffering
  • La risposta al tocco

Vsync
permette di migliorare le prestazione grafiche di Android portanto l'interfaccia a 60fps (ovviamente su device supportati). Per riuscire ad ottenere un beneficio completo e importante in tutti i reparti, in Android 4.1 è stato esteso il vsync timing a tutto il framework permettendo di interagire con disegni, icone e animazioni.
Il triplo buffering è in pratica un'insieme di ottimizzazioni che permettono di far lavorare in sincrono CPU, GPU e Display. Il triplo buffering permette di far lavorare questi reparti insieme al fine di rendere le animazioni migliori, più piacevoli, fluide e migliorando il framerate e il render.
La risposta al tocco permette di far capire al sistema che stiamo per utilizzare il telefono e in pratica, spinge al massimo la GPU per portare fino a 60fps la UI. Appena toccheremo lo schermo, sbloccando il device o altro, Jelly Bean utilizzerà al massimo le risorse hardware per migliorare l'esperienza d'uso quotidiana.

Queste tre cose, combinate insieme, permettono di avere quell'effetto burro che fino ad oggi mancava ad Android. Nella pratica la differenza si sente e il passaggio tra applicazioni, l'apertura dei programmi e la gestione generale sembra essere più morbida e piacevole. Maggiore sarà l'hardware, migliore potrà essere l'esperienza offerta dal Project Butter.

Condividi


212

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RSX™

L' ARTICOLO NELLA GUIDA DI HDBLOG XDDDDDDDDDD

sam82ita

Le app ottimizzate per i tablet android le puoi quasi contare sulle dita di una mano, tutte le altre sono le stesse per cellulari allungate e stiracchiate per adattarsi ad uno schermo maggiore.
Prima di difendere qualcosa assicurati che possa essere difeso.
Mi fate ridere voi androboy perché credete che ogni male derivi da Apple. Forse dovreste ricordavi piú spesso da dove venite.

Stefano Morciano

Ma fammi il piacere tu e sta apple dei miei stivali, prima di giudicare il nemico studiatelo, android e un passo avanti a tutti e lo ha dimostrato in breve tempo

mayor86

Purtroppo quando si parla si android e iphone si finisce sempre per flammare... cmq do un mio parere.
Secondo me iphone e' migliore di android per 2 motivi :
1) game center
2) app store

L'app store di apple è secondo me... molto più vivo ... le app sono mediamente di qualità migliore ... non trovi mai per molto tempo le stesse app in classifica e esistono una quantità infinita di applicazioni che ti guidano nella ricerca di occasioni e app gratuite nello store. Chi ha iphone o ipad sa che il marketing di molte software house su ios è basato su mettere l'app per un pò gratis e poi rimetterle a pagamento ... questo porta ad un movimento nello store che rimescola tutto e permette agli utenti di trovare app che altrimenti sarebbero sepolte... anche se di qualità... inoltre game center permette di giocare con gli amici e questo non è poco...

La cosa più bella di iphone e ipad è proprio la scoperta giornaliera di nuove app da condividere con gli amici...

Concludo dicendo che sono possessore di iphone e di un HD2 in cui ho provato una quantità infinita di rom android... alla fine ho messo windows phone... e sono contento così... per me iphone rimane il primo telefono anche con le sue limitazioni.

Filippo Contardi

I Nexus hanno un discorso a sé, sono "gli iPhone di Google". Hardware e software ottimizzati e ben integrati, è il motivo per cui le specifiche dei nexus non sono mai pompate. Sono i terminali android che preferisco. Mi chiedevo questo burro come sarà sui terminali custom UI, visto che l'unico (al momento) che dà una risposta tattile pari ad iPhone è il GSIII. Il Note, ad esempio, non si avvicina neanche alla fluidità delle animazioni sperata, nonostante le specifiche. Il fatto che finalmente lavorino in questo senso fa ben sperare, ma c'è sempre da considerare la frammentazione del SO

Michele Gurrado

HAHAHAHAHAHAHA! Android + burro + vibrazione. Grandioso...!

Massimo Disarò

Praticamente durante il tragitto hai sempre il telefono in mano per vedere cosa ti propone? Spero che il tragitto non lo fai in macchina sennò sai gli incidenti!

Marco Argenti

Perchè tu hai un tablet andoid? Puoi affermare ciò? Ma per favore...

Rocker Rabbit

"maggiore sarà l'hardware" significa che se compro 5 telefoni android scheggia su tutti e 5?

sam82ita

Visto che si parla di sistemi operativi che fanno delle app il loro cavallo di battaglia, la sfida è come quella di Spagna VS Italia. 4 a 0 per la apple. Non esistono app ottimizzate per tablet android, mentre su iPad tutto funziona bene e sono studiate ad hoc. Stirare in lunghezza le stesse app per smartphone non è il modo giusto di sviluppare su tablet. Fino a quando android avrà degli aborti di app non riuscirà mai a decollare su tablet.

Milton89

Indietro ? in cosa ? Fluidità ora è pari se non migliori in tante occasioni... l'ecosistema è migliore, costa molto meno ed è più libero... insomma ragazzi ammettiamolo una volta, Apple è stata brava in passato ma è rimasta parecchio indietro

callea

Peccato che android sta ancora anni luce indietro allora, e questa non è che la dimostrazione.

Matty Blonke

ahahahha grande!!!

N#O#R#U#L#E#S

il project butter introdotto col 4.1 forse andra ad eliminare le mie polemiche su android degli ultimi giorni anche noi utenti potremmo beneficiare di un interfaccia superfluida in ogni circostanza (browser incluso) come gia capita in ios/wp gia da un pezzo...

Gios

forse non hai capito tu l'inutilità del video a 150 fps......l'occhio umano si accorge di enormi differenze a 60 fps.......e minime e a 30fps....sarebbe stato più utile vedere quel video a 30/60fps.......ma a quella frequenza sarebbe cambiato veramente poco! (di qui quello che dico che per una viariazione minima della fluidità non vale la pena sprecare batteria!

Gios

No semplicemente mi spingo oltre....al oooh che figata...e penso cosa possa comportare tale figata!
La cosa è semplice dispositivo al 100 per cento significa calore alto e batteria che si scarica rapidamente! Immagino l'effetto sui quad core che vengono spinti al 100 per cento solo per far girare l'interfaccia!

E la domanda che si dovrebbe porre è esattamente quella che ho scritto: i quad core hanno gia una fluidità impressionante.....è utile per avere un 5 per cento in più di fluidità rischiare di aumentare i cosumi anche solo del 10 per cento (se non peggio)?

Come per i display è utile avere un 4k su una diagonale da 4 pollici ? L'occhio umano ha dei limiti oltre a quella grandezza e oltre a quella velocità non riesce a vedere nessuna differenza! Avrebbero dovuto far vedere la differenza al massimo a 60 hz non a 120 150.....a mio avviso a 60 hz la differenza è veramente minima nelle transizioni

Gigi

Non ti sembra di essere un tantinello paranoico?

Gigi

Scusami ma non hai capito nulla del video :D

Gigi

Devo dire che questa nuova morbidezza è molto percepibile sul Galaxy Nexus dopo che l'ho aggiornato a JB... sembra veramente burro :D

SimoneCastellani

Comunque non ho detto che è il top gamma con più durata =) senza ombra di dubbio samsung con il gs3 ha fatto un ottimo lavoro, però non puoi dire che il 4s ha problemi di batteria quando dura come i suoi rivali top gamma del 2011 (anzi meglio di alcuni, come ti ho detto mi dura più del sensation), per il gs3 il confronto deve farsi con il futuro iphone 5. Comuunque quasi quasi ci faccio un pensierino appena lo trovo ad un prezzo più basso (il gs3 intendo) sempre se non mi viene la scimmia per qualcos'altro.

P.s. La localizzazione non so come viene fatta, so solo che ce l'ho attiva per determinate app, come maps, fotocamera ecc.. ma quando le apro vedo il logo che compare poi sparisce appena esco, però se cerco il telefono con icloud me lo trova (anche se il logo non c'è e sembra che il gps è spento), quindi in qualche modo viene continuamente localizzato. Della batteria non me ne frega molto, l'importante è arrivare a sera =) di certo se mi avanza il 20-30% non cerco di farci il giorno dopo e lo ricarico comunque.

Andy991

Yes provato oggi!
Fatto stra bene raga...bisogna solo indicare la propria casa con l'indirizzo(in modo che lui sa che è la vostra casa e fa prima) e poi inserire nel calendario oltre all'evento la via dove volete andare!

Francesco Trecani

Un mese prima??? E' già tanto se Samsung lo rilascerà per i primi del 2013 per il GS3

Martino Wong

certo! il sito apple poi è assolutamente imparziale nel giudicare il suo sistema operativo!

Gios

ti dico solo con il mio gs3 .....dati attivi sempre 23 ore di standby, 3 ore e 30 di display attivo 1 ora di browser, 1 ora e 37 minuti di riproduzione video, ho le notifiche attive ma spengo il gps e ho ancora il 49 per cento di batteria!

Ps visto che hai i dati sempre attivi non ti conviene usare la localizzazione via internet (non so se la fa l'iphone) cosi dovresti risparmiare un po di batteria

Gios

iho il gs2 il gs3 e il gnexus lo ha un mio amico, e studio ing elettronica....forse non hai letto bene quello che ho scritto, basta leggere quello che ho scritto un commento sotto: l'iphone con questo stesso sistema che adotta jb ha consumi mostruosi!!
Non ho detto che android ics ha consumi alti, ma esattamente il contrario: jb con questo sistema per aumentare del 5 per cento la fluidità rischia di aumentare i consumi del 20 per cento!

dj_U_G

vi conviene portarvi in giro la batteria della macchina con jelly bean magari a fine giornata ci arrivate cosi XD

Pietro Rampini

"AI posteri l'hardware sentenza". Sei il top cazzo.

Aleksandar Zivojinovic

questa sarebbe la integrazione del codice linaro??

M_90

facciamo un pulmino

Sold92

Se vai in Corea vengo anche io:P

Sold92

beh nel mio gnexus non noto tale problema....e non diciamo eresie cavoli...io ti posso assicurare al 1000% che la batteria di iphone dura molto di meno del gnexus e s2(non parliamo dell's3)....lavoro in un centro assistenza e ho posseduto tutti gl'iphone usciti dal 2g al 4s quindi la gente che non ha mai avuto un android(in questo caso gnexus o gs2)e testato con sua mano piu di un giorno(pur troppo per me tutti i giorni) non si deve permettere di criticare un terminale perche riscia di fare una grande figura di m e passare per fan boy....

Fabri Fina

vi siete dimenticati una s?

Sold92

no no il quad da il meglio adesso basta vedere il nexus 7 :) piu potemte è l'hardware e piu forte andrà parolo di inic:)

bobby florence

ti stimo a bestia per aver 'frenato' la rabbia di un fanboy accanito simil guerra vietnamita con una spiegazione elegante ed uno smile ;)

Lorenzo Nappo

in pratica ora il quad core è più inuile di prima hahhahaha

Cloud82

Ma JB 4.1 sta per "Jailbreak del firmware 4.1"??? Cmq scherzi a parte, Android ha raggiunto un livello talmente alto da fare ombra sulla concorrenza.

JuracKugugol

Burrosa...ahhhhhhh (sbav) [cit. Homer J. Simpson]

Da Rio

è da oltre 4000 mAh, a detta di google sono oltre 9 ore di autonomia

eternauta1949

ma la batteria?

Razer(x)

Voi che parlate di cose che non sapete mi fate veramente pena. Ho il Gnex e vi assicuro che la fluidità non è del "2%", quando gireranno i primi video su youtube ve ne renderete conto e rosicherete

SimoneCastellani

Sul calore è quasi nullo e sui consumi chi l'ha detto che ha una marea di problemi? Sul 4 non posso dire nulla, non ce l'ho, ma con il 4s chiudo tranquillamente la giornata (con un uso meno intenso spesso arrivo anche a 2 giorni), cosa che non riesco a fare con il sensation che muore in pieno pomeriggio con il medesimo uso. Il gs2 ce l'ha un mio amico e non mi pare che duri di più, quindi problemi rispetto a quali concorrenti?

P.s. Ovviamente ho sempre 3g attivo, wi-fi lo accendo solo quando sono in casa, le notifiche tutte attive e gps costantemente acceso (me ne rendo conto perchè quando faccio "trova il mio iphone" con icloud me lo trova sempre).

Leefo

http://www.stockinformatica.it... link galaxy nexus 365 euro da un venditore affidabile =)

Leefo

allora vai di nexus... è il miglior telefono rapporto qualità prezzo esistente..insieme all'xperia u..
EDIT: http://www.amazon.it/gp/offer-... LINK 380 EURO

Da Rio

Ma veramente nel blog Nokia ultimamente ho molto elogiato WP8, che al contrario del 7 mi sembra molto più degno di rivaleggiare con android (iOS per me è da non prendere proprio in considerazione)... Pur con tutte le sue chiusure mi aveva incuriosito molto e ne avevo parlato bene, quindi se sento Microsoft non mi vengono gli incubi, anzi sono aperto a qualsiasi scelta! Poi dopo aver visto jelly bean mi sono definitivamente convinto che come android non c'è nulla, senz'altro c'è chi preferirà l'OS Microsoft ma per me android è molto più completo ed ora che sarà ugualmente fluido non avrà più punti deboli!

Gios

Sul calore del iphone non lo so ma per i consumi l'iphone ha una marea di problemi.....

Gios

Basta leggere come funziona e si capisce che consumerá di più

Da Rio

C'è differenza da un sistema beta e uno che si rinnova completamente ogni volta migliorandosi! iOS fa 3 cose, e dalla prima versione a questa è sempre uguale?? Una domanda, rispondimi sinceramente: ma non ti rompe gli zebedei avere le stesse cose da 5 anni??

SimoneCastellani

In effetti come hai detto tu, se si legge l'articolo quello che si capisce è che, si ha una fluidità pari alla perfezione, ma per farlo la cpu/gpu vanno al massimo consumando un casino. Però basta pensare che ios funziona da tempo in questo modo e non mi pare che nel normale utilizzo scaldi o consumi troppo, è come un'altro smartphone android visto fino ad oggi, quindi non dovrebbero esserci problemi.
Ti pare che google avrebbe fatto una scemenza simile? Io non credo, questa volta con JB si è raggiunta quasi la perfezione =).

poppogbr

Anche secondo me se ogni volta si spinge la GPU al massimo, la batteria ne risentirà tantissimo...

Big One

no

Sony Xperia T3 la recensione di HDblog.it

Archos 50c Oxygen: la Recensione di HDblog.it

Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S5 mini: video Confronto da HDblog.it

Il Nexus 6 si chiamerà Nexus X e sarà il gemello hardware del Moto S, aka Moto XL