I nostri blog

Voice Search di Google: La risposta a Siri e S-voice integrata in Jelly Bean

Di il 27 giugno 2012

Se Apple ha puntato molto sul suo sistema di riconoscimento vocale chiamato Siri e Samsung ha risposto con S-voice su Galaxy S3, Google stupisce introducendo tra le svariate novità di Jelly Bean una versione migliorata e rivista di ricerca vocale che prende il nome di Voice Serch. Dalle prime immagine visionate e dopo i pareri a caldo appare come una delle features meno attese che più ha colpito i presenti.

Nonostante la prima versione sarà disponibile solo in lingua inglese (ma è previsto un aggiornamento futuro per altre lingue) pare che il miglioramento della sintesi vocale sia davvero ottimo, regalando una voce molto naturale e meno robotica rispetto sia a S-voice che Siri. Prendiamo comunque con le pinze i prmi pareri a caldo se consideriamo che la dimostrazione di Voice -search è durata un paio di minuti.

Voice Search.

Sometimes you’d rather just speak your search query. Or just ask a question. Android lets you search the web with your voice, and it’s convenient for getting quick answers on the fly. It speaks back to you and is powered by the Knowledge Graph, bringing you a precise answer if it knows it, and precisely ranked search results, so you can always find out more.

La novità è rappresentata soprattutto dall’interfaccia grafica che accompagnerà la nostra ricerca mirata di informazioni, studiata per risultare semplice, intuitiva ma performante perchè oltre alla visualizzazione del risultato corredata da immagini e link alle fonti sarà accompagnata dalla risposta vocale da parte del terminale. Google ha chiamato l’interfaccia grafica a corredo della risposta vocale “Knowledge Graph“.

La novità sta quindi in un sistema vocale evoluto e migliorato nelle performance di riconoscimento e sintesi vocale, unitamente a Knowledge Graph che interverrà nelle ricerche specifiche offrendo l’informazione desiderata subito e corredata di link per approfondire ulteriormente.

Non ci resta che attendere Jelly Bean per poter provare ufficialmente Voice Search e Knowledge Graph in inglese. Non sono ovviamente state divulgate date su un possibile aggiornamento europeo con nuove lingue italiano compreso, di conseguenza dovremo attendere ancora un po per provare la nuova funzionalità vocale di Jelly Bean.

Scopri i prezzi più convenienti
Al momento non sono disponibili offerte

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
^ Torna in cima