Voice Search di Google: La risposta a Siri e S-voice integrata in Jelly Bean

27 Giugno 2012 28


Se Apple ha puntato molto sul suo sistema di riconoscimento vocale chiamato Siri e Samsung ha risposto con S-voice su Galaxy S3, Google stupisce introducendo tra le svariate novità di Jelly Bean una versione migliorata e rivista di ricerca vocale che prende il nome di Voice Serch. Dalle prime immagine visionate e dopo i pareri a caldo appare come una delle features meno attese che più ha colpito i presenti.

Nonostante la prima versione sarà disponibile solo in lingua inglese (ma è previsto un aggiornamento futuro per altre lingue) pare che il miglioramento della sintesi vocale sia davvero ottimo, regalando una voce molto naturale e meno robotica rispetto sia a S-voice che Siri. Prendiamo comunque con le pinze i prmi pareri a caldo se consideriamo che la dimostrazione di Voice -search è durata un paio di minuti.

Voice Search.

Sometimes you’d rather just speak your search query. Or just ask a question. Android lets you search the web with your voice, and it’s convenient for getting quick answers on the fly. It speaks back to you and is powered by the Knowledge Graph, bringing you a precise answer if it knows it, and precisely ranked search results, so you can always find out more.

La novità è rappresentata soprattutto dall'interfaccia grafica che accompagnerà la nostra ricerca mirata di informazioni, studiata per risultare semplice, intuitiva ma performante perchè oltre alla visualizzazione del risultato corredata da immagini e link alle fonti sarà accompagnata dalla risposta vocale da parte del terminale. Google ha chiamato l'interfaccia grafica a corredo della risposta vocale "Knowledge Graph".

La novità sta quindi in un sistema vocale evoluto e migliorato nelle performance di riconoscimento e sintesi vocale, unitamente a Knowledge Graph che interverrà nelle ricerche specifiche offrendo l'informazione desiderata subito e corredata di link per approfondire ulteriormente.

Non ci resta che attendere Jelly Bean per poter provare ufficialmente Voice Search e Knowledge Graph in inglese. Non sono ovviamente state divulgate date su un possibile aggiornamento europeo con nuove lingue italiano compreso, di conseguenza dovremo attendere ancora un po per provare la nuova funzionalità vocale di Jelly Bean.

Condividi


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Guest

troppo forte la risatina dopo che è stata mostrata la foto con l'animaletto sulla banana!!! xD

Big One

La tua ignoranza è lo stipendio Apple.

baldanx

Se l'enciclopedia è voice search allora sì :)

Cristiano72

Definire "avanti anni luce". Anche se noto totale ignoranza su iOS.

F3NN3c lol

veramente un ottimo lavoro !
grazie google...

Big One

Ci vuole coraggio a dire certe cose. Poi apparte il tablet, è stato presentato un minor update molto major che aggiunge cose anni luce avanti rispetto alle emoticon messe su ios6.

Cristiano72

Il discorso è che non cè mai nulla di nuovo da commentare qui.
È tutta una fotocopia della concorrenza.
Sembra il wwdc 2012 una settimana dopo, sbiadito....
Basta fare quote di mercato e ti regalano un tablet a 199 $.
Che buffoni.

Big One

vedo che fai pochi commenti negli ultimi articoli di android, di solito eri il primo. Com'è, ti sei accorto che la tua Apple sta dietro?

Cristiano72

Questa roba qui sta a siri come una cartina stradale sta ad una enciclopedia.

Filippo

Lo sto provando da qualche minuto e devo dire che funziona molto bene

M_90

che dire, complimenti google.

gioka

Anche scomoda direi, non si capisce quasi mai chi risponde a chi (a meno che non venga taggato)

dert dert

spero cambino subito questa grafica ai commenti,è orrenda.

crissstian96

La digitazione vocale dei testi

Dario Canu

beh, sulla ricerca era ovvio che avrebbe avuto qualcosa in più di siri, ma non hanno fatto nulla di più rispetto a quello che già proponevano da tempo... cmq peccato per la grafica, sempre molto più bruttina rispetto a quelle apple...

Milton89

Molto comodo e pulito

LeChuck

In realtà questo Voice Search non è tanto la risposta a Siri o S-Voice quanto l'ennesimo miglioramento della ricerca vocale di Google. La vera risposta a Siri e S-Voice sarà Majel, che, sono fiducioso, sarà una delle feature principali del nuovo Nexus a dicembre

Ettore

ma quali funzioni sono intregate in modalità offline??

Ema

Ma questo assistente esegue anche azioni del tipo "imposta sveglia, scrivi una nota..? ?

R4nd0mH3r0

a me è capitato qualche giorno fa che avg segnalasse la pagina come infetta e mi proibiva di entrarci, dopo qualche oretta tutto è tornato a posto, chissà se era un falso positivo o se qualcuno aveva combinato qualche biricchinata

Nicola Mastrandrea

Non è un'assistente vocale, resterà dove è sempre è stato ovvero nella barra di ricerca di google.

Nicola Mastrandrea

Esatto e knowledge graph non è l'interfaccia grafica ma il motore di ricerca semantico che google ha introdotto qualche mese fa

baldanx

Per quanto riguarda la ricerca vocale caga letteralmente in testa a Siri/S-Voice + Wolfram-Alpha, ma é una cosa diversa, non é un assistente vocale, non compie azioni.

matteventu

Pure a me devo dire... :(

andrea

Questo j.b. promette davvero bene!

Dan

ultimamente mi ha dato parecchie rogne Hd blog, a livello di visualizzazione.. Pensavo di essere il solo, un problema del browser... Ciò significa che non sto diventando pazzo! XD

Fabio Flabbertech

Scusate, ma avete qualche idea/informazione su come verrà utilizzato questo voice search ad esempio su Galaxy S3 o sui futuri Samsung con S-Voice? Cioè verrà semplicemente rimosso o coabiteranno od ancora si fonderanno?

Antonio_lovy

Il pulsante guida ai commenti di Disqus si sovrappone con il pulsante con cui poter iscriversi alla discussione... Spero in una aggiustatina

Google aggiorna il Play Store alla v.4.9.13 con i primi elementi del Material Design

Xiaomi Mi4 presentato ufficialmente: tutte le caratteristiche tecniche | Prezzo da 238€

Samsung Galaxy Tab S 8.4": la Recensione di HDblog.it

Pressy vs Kclik: il video confronto di HDblog.it dei tasti per Jack audio