I nostri blog

Nexus 7: ecco il Tablet che ridefinisce Android!

Di il 27 giugno 2012

Sebbene ad un ora dalla presentazione ufficiale si sapesse già tutto del nuovo Nexus 7, il Tablet di Google non ha certamente deluso le aspettativa. Abbiamo infatti un Tablet con l miglior hardware disponibile oggi, con processore Tegra 3, 1GB di RAM e uno schermo HD da 7 pollici molto bello e definito. Realizzato in collaborazione con Asus, Nexus 7 sembra accontentare tutti, non solo per l’hardware, ma anche per il prezzo e il sistema operativo.

[nggallery id=849]

Come anticipato nei giorni scorsi manca la fotocamera posteriore e la connettività 3G, ma per 199$ nella versione 8GB e 249$ nella versione 16GB difficile poter pretendere molto di più sebbene qualche rammarico ci possa essere.

Nexus 7 ridefinisce ancora Android perchè non solo mette il punto alla politica prezzi dei Tablet Android visti fino ad oggi, ma mostra il tanto atteso jelly Bean, un sistema che, fortunatamente, non modifica ICS in senso stretto, ma lo evolve, migliora e caratterizza in modo ancora più complesso.

Un Tablet che esprime il meglio del sistema Android 4.1 permettendo di sfruttare al meglio i nuovi contenuti del Play Store, i video, gli ebook e le riviste per non dimenticare la musica.

L’aspetto multimediale sembra essere uno dei punti più importanti dell’esperienza, non tanto per i miglioramenti del codice di Jelly Bean, per le nuove funzionalità swype e per la grafica più matura, ma piuttosto per la compatibilità con il Nexus Q, il “social streaming media player” che permette una gestione dei contenuti del Tablet o del Play Store stesso in streaming in tutta la casa.

Durante la presentazione l’aspetto gaming ha visto un’importante focus che ha mostrato la bontà della GPU Nvidia a 12 core.

Nexus 7 accontenta più o meno tutti perchè gli stessi sviluppatori non dovranno reinventarsi, ma il tema Holo è sempre lo stesso, sono solo le API che sono state ampliate permettendo maggiore interazione con il sistema stesso.

Accontenta anche gli utenti critici verso Nvidia in quanto adesso, con il supporto ufficiale Google, si spera di vedere un’accelerazione importante nel supporto kernel, driver e sviluppo in generale.

Accontenta gli utenti lato prezzo/qualità con un prodotto polivalente, ne grande ne piccolo, forse ne carne ne pesce, ma comunque utile quanto un Tablet è utile; ovvero inutile per tanti ma cool per tutti.

Questo è il Nexus 7, un prodotto che non rivoluziona il settore, non porta novità in senso stretto, ma di fatto crea un nuovo standar per il settore Android con prezzo e potenza che altri prodotti, anche appena usciti, sognano.

Prezzi e disponibilità:

Nexus 7 è già acquistabile nel Play Store in preodine e sarà spedito dalla metà di Luglio. Al momento gli ordini sono disponibili per America, Australia e UK. Altri mercati arriveranno a seguire. Prezzi:

  • 199$ in versione 8GB
  • 249$ in versione 16GB

Per entrambe le versioni Google regala 25$ di bonus da spendere nel Play Store.

Scopri i prezzi più convenienti
Al momento non sono disponibili offerte

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
^ Torna in cima