Jelly Bean 4.1: tante novità per un Minor update che sembra un Major update!

27 Giugno 2012 112


Anticipato ieri con la statua davanti al Googleplex, Jelly Bean si è mostrato ufficialmente in molte delle sue funzionalità. La versione è la 4.1, un numero che non fa immaginare funzionalità incredibili e novità fantastiche come una versione 5.0 avrebbe fatto, ma che in realtà nasconde tante novità che di fatto identificano questo minor update in un aggiornamento decisamente corposo.

Elencare tutte le novità è al momento complicato in quanto la presentazione, sebbene esaustiva, non ha mostrato tutto e in modo completo e quindi sicuramente altre notizie seguiranno con focus sulle varie funzionalità. Possiamo comunque elencare i macro cambiamenti apportati:

  • Nuova Home che permette di essere organizzata in maniera migliore riarrangiando i Widget e le apps in modo dinamico a seconda dello spazio.
  • Nuovi Widget per una migliore gestione dei suggerimenti di applicazioni, giochi, musica film e altro.
  • Nuove funzionalità Gesture per poter cancellare con swype oggetti dalla home, cambiare pagine e altro ancora all'intero dei programmi.
  • Nuova barra di notifiche che permette un maggiore controllo del device con integrazione non solo di funzionalità avanzate, ma anche controllo chiamata e gestione di applicazioni. Proprio le apps potranno essere aperte in modo più completo all'interno dell'area di notifiche. Ovviamente presenti anche nuove gesture.
  • Nuovo sistema di aggiornamenti per le applicazioni che permetterà di scaricare solo la parte di programma che si è aggiornata e non tutta l'app. Ovviamente dipenderà dai singoli developers integrare questa nuova funzione.
  • Nuove funzionalità vocali che permetteranno di ottenere risposte alle nostre domande sfruttando Google con risultati pertinenti arricchiti anche da contenuti multimediali.
  • Gestione Vocale Off line che permetterà di dettare sms e testi anche se siamo senza copertura di rete.
  • Nuovo algoritmo per la tastiera con un sistema di predizione più efficace e utile per velocizzare la digitazione dei testi.
  • Nuovo Project Butter in pratica il cuore del sistema che permette a Jelly Bean di essere veloce e fluido in tutte le transizioni, effetti e gestione del Render 3D. Il tutto grazie ad una migliore integrazione fra CPU e GPU che permetterà ad Android di arrivare fino a 60 fps nell'utilizzo dell'interfaccia utente. Inoltre sarà possibile utilizzare la potenza della GPU da subito, non appena toccheremo lo schermo (vedremo se influirà sui consumi).

  • Google Now un sistema che permette di migliorare la nostra vita trasformando il nostro smartphone in uno strumento utile. Calcolerà ritardi, l'ora di un appuntamento e i mezzi per arrivare senza ritardo, gli orari dei bus, degli aerei, treni e molto altro ancora. Ovviamente in America al momento.

  • Nuove funzionalità per Android Bean e NFCè ora possibile condividere facilmente le foto ei video con un solo semplice tocco, come  contatti, pagine web, video di YouTube, indicazioni, e applicazioni. Basta toccare due dispositivi NFC-enabled Android, e immediatamente si avrà l'associazione grazie allo standard Secure Simple Pairing.
  • Google Chrome sarà il browser predefinito su Nexus 7 e presumibilmente in Jelly Bean.
  • Nuove API per consentire maggiore sviluppo.
  • Maggiori funzionalità per i disabili.
  • Google Translate integrato in moltissime parti di sistema e applicazioni.
  • Novità per la fotocamera.

Queste le maggiori novità che comunque analizzeremo in separata sede non appena saranno disponibili demo e dettagli maggiori che non mancheranno nei prossimi giorni.

Come abbiamo visto il cuore del sistema non è stato cambiato totalmente, Android Jelly Bean è esteticamente un Android 4.0. A cambiare sono tante piccole cose che insieme ne fanno un sistema nuovo, ancora più maturo e ancora più performante.

Disponibilità:

Jelly Bean arriverà preinstallato Su Nexus 7 ma sarà disponibile da metà Luglio per Nexus S, Galaxy Nexus e Motorola Xoom Wi-Fi Americano. L'SDK è già disponibile.

Condividi


112

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
83pp3m1

Davvero fantastico..e meno male che dovrebbe essere un minor update...

Dhoi Blanc

DATE UN OCCHIATA ANOKIA LUMIA PER LAVORARE NON PER GIOCARE

Dhoi Blanc

MA CREDETE ANCORA A SAMNSUNG???????
ILLUSI

allControl

speriamo di si e che non siano balle...si trova a poco e con degli aggiornamenti che non finiscono mai...altro che uno smartphone pagato 600 euro perche sia solo aggiornato per 3 mesi

allControl

grandi novita!speriamo che siano ottimizzati i tegra 3 per bene...non voglio uno smartphone che per vedere che tempo fa ci mette 10 minuti per le gran laggate che fa

Antonio Camerino

si, e mi sà che devi ritrattare pure sul tegra 3 ;) anche se forse ne sapremo di più appena xda ed i kernel-dev decollano ;)

Giovanni Burla

Lo voglio! :D

marcoforli

sono ancora sopra a quelle di google ;)

Ema

Questa la risposta di Samsung italia su twitter
"Samsung Italia dice: ciao, Galaxy SII ha ricevuto un nuovo aggiornamento solo alcuni giorni fa, e non prevediamo di arrestare lo sviluppo."

andrea

e senza "castrazioni"!!! :D
(apple rulez!!)

Max Romano

15 giorni sono pochi rispetto a chi aspetta ancora ICS da dicembre 2011 :/

Gia preparato il Nexus per accogliere Jelly Bean!!

Amedeo Masia

hai messo un galaxy note nel cassetto...??
w il consumismo!

dalcio91

Speriamo che questa volta non facciano casino con i GNex "non yakju" e rilascino la 4.1 immediatamente... io sto fermo ancora alla 4.0.2 e non ho le competenze per flashare una rom stock yakju... non riesco neanche ad installare i driver ADB USB!!

N#O#R#U#L#E#S

probabilmente si...ora iniziamo a ragionare col 4.1 ;)

ZioGrimmy

Il GS2 dovrebbe essere aggiornato perchè non sono passati quei famosi e fatidici 18 mesi entro i quali il produttore è tenuto ad aggiornare un device. Quindi ci sono buone speranze ;-)

Lullunchio

Pentiti peccatore!!! xD
Oh comunque a quanto pare t'hanno sentito mentre ti lamentavi di queste cose :)...

Lullunchio

Scusate ma l'opzione per rifiutare una chiamata con un SMS c'è già? LOOOL

Lullunchio

Sono sempre più convinto che di scuse o brutte figure se ne fregheranno altamente.
L'hardware ce la fa benissimo, ma il vero scoglio contro cui sbatterà qualsiasi progetto di aggiornamento per GSII è il ciclo di vita previsto dal marketing per questo prodotto.
Continuare a tenere vivo un telefono uscito più di un anno fa e già superato dal suo successore? Naaa! Meglio interrompere tutto e spingere perchè venga acquistato il nuovo!
S'è capito che non ci spero proprio?!? :D

M_90

potrebbe essere :(

M_90

in tempi brevi verrà rilasciata la 4.04, da come hanno detto..quindi jb se ne parla come minimo tra 3-4 mesi :(..se lo aggiornano eh.

Luca Billeri

e se il galaxy s2 non venisse aggiornato?

FilippoPanazzolo

Dopo il video "Introducing...", penso sia "Android BeaM" non "Android BeaN", anche se considerato il jelly ci potrebbe stare xD

N#O#R#U#L#E#S

guardate che per come intende google le varie versioni il 4.1 non e' un minor (come ad esempio lo era dalla 4.0.3 -> 4.0.4) JB e' un vero e proprio major e con l'implementazione in esso del project butter forse ,FORSE, finalmente android sara' molto piu fluido stile ios/wp sia nella UI che nel browser esempio!

Elver Bassani

finalmente un ice cream funzionante!!! Almeno speriamo.... il mio gs2 è peggiorato e non di poco!!!

Marco Argenti

Un bel dolphin (quello in versione beta è una bomba) e la paura passa! Però di chrome amo la sincronizzazione perfetta col mio chrome su pc, praticamente navigo sempre con lo stesso ambiente, a casa e fuori!

Marco Argenti

Il dual ha il difetto della poca ram ma forse gli viene incontro il nuovo kernel, essendo sempre nvidia non si sa mai!

Marco Argenti

Taci và! Sapere che devo aspettare più di 15 giorni per provare tutto sto ben di dio...

lars_rosenberg

Il mio Motorola Xoom è già gasatissimo. Non vedo l'ora di provare questo JB e sono sicuro che su XDA saranno velocissimi come sono stati con ICS

Vedran

Allora mi tengo ancora il mio nexus s

Alexandru

In tutto il mondo

theprov

Non ho idea dei consumi di ram, ma come ho detto sopra, non mi meraviglierei se per girare decentemente ci volesse un dual core e almeno 1 gb di ram...

Milton89

bella scelta ;) Tienici aggiornati !

theprov

Io dico: scordatelo. Ho un Xperia Ray, e a fatica ci hanno fatto girare ICS, JB non ci proveranno nemmeno a portarcelo sopra. Lo avranno solo i nuovi Xperia 2012, e non vorrei esagerare, ma nemmeno tutti per me.

Per vie alternative invece, forse Cyanogen e simili risolveranno il problema, ma secondo me siamo veramente al limite.

deedend

Il mio Galaxy Nexus scalpita!! Gran bella mossa quella di aggiornare anche il Nexus S!

Gianluca De Vito

spero che samsung rilasci l aggiornamento in tempi brevi...

quasark85

serie NEXUS... non samsung o terzi!

quasark85

il caro nexus s sempre aggiornato eheh, dopo mille mila rom ora la nuova stock va senz'altro provataaaa

Donato Capuano

la cosa più bella è il supporto vocale anche offline per sms

PantaReJ

Questa non l'ho capita... La beta di iOS è sempre stata così... Viene fatto l'evento per presentare il OS e le novità HW.. Avrebbero potuto presentarlo due giorni prima della presentazione e dare due giorni di testing agli sviluppatori per integrare le app. Il beta testing non solo per Apple e microsoft ha sempre funzionato così, anche per altre SW house

PantaReJ

Ah ok quindi browser alternativi lo supporteranno... Cioè il sistema lo supporta, è chrome che non lo fa.. Tutto chiaro :D. Grazie :D

Antonio_lovy

E allora ti rispondo io una volta e buona: NO, allo stato attuale niente flash e il browser va peggio di altri che invece supportano il "pesante" plugin

Sergio Piatti

LG 2X??

antonio

nell' articolo c'è scritto che il gnexus riceverà l'aggiornamento a metà luglio....ma anche qui in italia o solo in america?dovremo aspettare mesi come è successo per la 4.0.4 ?
speriamo bene :)

Sergio Piatti

ahahahahahahah
sei serio?? :)

tarik

anche la gamma xperia 2011 e 2012 secondo me deve avere jelly bean
la gamma 2012 la avrà di sicuro la gamma 2011 lo spero anche perchè se hanno aggiornato il nexus s che ha lo stesso hardware di xperia ray,xperia neo,xperia arc ecc..
che ne dite è possibile??

Lorenzo Morelli

a quando sul dual?

LightIntoTheDarkness

Spero vivamente per il mio Galaxy Note anche per vie non ufficiali, XDA docet!

rasty++

yeppa.. estratti dalla sdk :D so pure fighi!

M_90

Magari :-), speriamo bene :-(

joker

ecco perchè ho messo il GNote nel cassetto e mi sono comprato il GNexus ;-)
PS: ho fatto 5 anni con iPhone e ios ma oggi come oggi... android domina, apple è rimasta a guardare giuggiolandosi nello specchio... brutta mossa perchè l'uomo che rendeva magico anche uno scorfano, non c'è più...ora apple non puo più stare a guardare...
nel frattempo mi godo la nuova avventura con il robottino, iniziata solo un paio di mesi fa e che conta già un GNote e un Gnexus
ero indeciso sul GNexus ma in questo 3D c'è il motivo per il quale l'ho scelto anche a discapito del GS3

Xiaomi Mi4 con MIUI V6: la video Anteprima di HDblog.it

Android L e Top Gamma: su quali device arriverà "sicuramente"?

Motorola Moto X+1, trapelano i render promozionali: regalo d'addio di Evleaks

YouTube Music Key: musica in abbonamento, streaming e offline ad alta qualità e senza pubblicità