Google Glass Explorer Edition: preordini a partire da oggi a 1.500$ (Video)

27 Giugno 2012 52


Tanta carne al fuoco quella messa dal colosso Big G durante il primo giorno del Keynote Google I/O terminato qualche ora fa. Si è parlato non solo del minor/major update Android 4.1, del tablet Asus Nexus 7 e del nuovo sistema multimediale, in stile Apple TV, Nexus Q, ma anche del noto social network Google+ e dei tanto desiderati Google Glass, gli inediti occhiali con camera integrata e visualizzazione della realtà aumentata.

Annunciati nella versione Explorer Edition, sono stati mostrati al grande pubblico del Google I/O 2012 sempre in veste prototipale, ma è stata finalmente fissata una data ed un prezzo: si parla di un generico 2013 e di un costo fissato a 1.500 dollari.

Questi particolari occhiali, ricordiamo, sono dotati di tre sensori (giroscopio, accelerometro e bussola), di videocamera/fotocamera, di un microfono per i comandi vocali, di antenne radio wireless, di uno speaker e di un touchpad; il tutto gestito da una cpu non meglio definita ed un quantitativo anonimo di ram. La versione presentata poche ore fa non è destinata alla massa, ma verrà utilizzata per iniziare lo sviluppo di applicazioni dedicate al progetto Glass di Google.

Il piccolo display che andrà a visualizzare i vari dati si trova in alto in modo da non intralciare la nostra vista in condizioni "normali" e, grazie ad un peso inferiore a quello di un paio d'occhiali da sole, non darà alcun fastidio alla persona che li indosserà. Fortunati i presenti che al termine di questa giornata potranno già provarli direttamente al Google I/O. Appuntamento al prossimo anno per una disponibilità più ampia.

Condividi


52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniele Frosini

Forse non servono per usare photoshop o autocad in mobilità... o non hai capito di cosa si parla in questo articolo oppure vuoi flammare a tutti i costi...

Antonio Rossi

magari palesando la cosa l'utenza si sensibilizza una volta per tutte (dubito, ma tentare non nuoce)

Big One

intendeva l'hardware del telefono. Non ne hanno bisogno perchè funzioneranno tramite i server google.

Ground_Z3ro

avrò capito male allora.

Luca Baldassarre

ma che gli rispondi a fare a sta gente?vai a leggere i commenti che fa sto mentecatto, non ce n'è uno che non sia contro la apple. lascia perde

tommy86r

ragazzi però diciamo le cose come stanno... non so se siete rimasti ai tempi di XP ma windows 7 è stabilissimo e la necessità di formattare io non ce l ho mai avuta... magari utenti "poco esperti" combinando macelli possono avvertirne la necessità, ma credo che comunque non sia così ricorrente...
Su mac invece c è la questione dei permessi del disco, che pure possono creare un pò di fastidi quando non sono corretti !!

tommy86r

scusate se mi introduco, ma se sei stanco di leggere questi commenti non dovresti ribattere, altrimenti è ovvio che poi la cosa continua e arrivano i flame... infatti così è successo !!!
un pò di obiettività ;)

Dario Canu

ma cosa centra la grandezza? con questi occhiali puoi usare photoshop? puoi disegnare con autocad? ma dai smettiamola!!!

Jesse

Ma va altro che postare un secondo momento fai gli streaming live!

Axel Blackmore

da quanto ho capito fa solo foto e video.... mi aspettavo qualcosa di +

baldanx

Io ho sentito fifteen hundreds

Cezar Sas

Ma devi sempre spammare cagate???

F3NN3c lol

tamarri... sono curioso di vederne un pratico utilizzo nel futuro... a prezzi abbordabili...

borrillo

Antonio Rossi ..

Oh finalmente... e adesso anche io posso dire
ti stra quoto in pieno. Chi sceglie un pc un cellulare un tablet lo fa in base alle proprie esigenze. É da idioti dire che è un idiota chiunque prenda un prodotto Apple. Non tutti sono smanettoni, c'è chi preferisce avere già tutto pronto senza doversi impegnare troppo e si prendono un iphone. Io amo la semplicità del mac, lavorano bene anche sotto sforzi enormi, mai un impallamento mai un riavvio...Formattare?? ormai non so nemmeno che significhi.
Chi si schiera da una parte o dall'altra, chi dice che android è superiore a Ios, chi dice che windows è meglio degli altri e così via è solo un idiota che ancora non ha raggiunto una maturità e che deve giustificare in qualche modo il suo acquisto.

Detto questo... Io li comprerei quegli occhiali...spero solo non diano fastidio agli occhiali che porto già...

Antonio Rossi

a parte che non sta a me permetterti o meno qualcosa perché siamo in un paese libero, il problema è che hai parlato di Mac in un contesto in cui non centravano nulla, neanche lontanamente, e non credo di essere l'unico stanco delle trollate gratuite nei commenti.
è una cosa fastidiosa per chi legge e per chi vuole discutere in maniera costruttiva un articolo.
già il solo fatto di paragonare un computer ad un paio di occhiali con realtà aumentata è indice di poca obiettività, in più aggiungiamoci che l'aver avuto la brillante idea di parlare di rapporto prezzo/utilità e successivamente commentare a favore di questi occhiali non è proprio indice di coerenza

grotto grottini

hai usato una risposta precompilata per controbattere? ho solo scritto che i prodotti apple hanno un rapporto qualità/prezzo esagerato.

persona mediocre solo perchè in questo periodo di crisi sto attento a come spendo i soldi e preferisco avere un prodotto windows + linux per lavoro e tempo libero?
monti dovrebbe creare l'apple tax e tassare i prodotti apple al 50% e più, visto che comprate a occhi chiusi!!

se mi permetti poi preferisco comunque essere della "vecchia scuola" e saper e poter cambiare da me un componente hardware, con apple cosa fai? hai bisogno di usare una ventosa in assistenza per poterlo aprire? ahahah

Capitan Uncino

Veramente il modulo GPS, qualunque modulo GPS, è solo una ricevente e non trasmette una beata fava. Il rischi campi elettromagnetici quindi da questo punto di vista è pari a zero.

OLCapo

Quoto..... Tutto.
Io solo computer senza licenza e solo SO liberi.
Per uso quotidiano va bene, poi se uno deve avere programmi specifici quelllo é un'altro paio di maniche.
Io dare soldi alla apple o alla microsoft non ci penso neanche lontanamente, cerco sempre alternative libere e poi faccio una donazione allo sviluppo del software che uso.

N#O#R#U#L#E#S

1500 dollari, solo USA, 2013..... bye ci rivediamo fra qualche anno glass!

sbiki85

E quale sarebbe "tutto quell'hardware"? Della cpu non si sa niente....

Alex

Allora un supercomputer grosso quanto una stanza ti permette di fare qualcosa in più rispetto al mac fighetto...ma che ragionamento è?!o.O

raw

sopratutto se fai grafica.. :)

RobSpera

QUOTONE ASSOLUTO!

deltari

Antonio, capisco benissimo il tuo punto di vista, e condivido il fatto che sia stupido odiare un prodotto od un altro senza una vera motivazione (anche se questo è proprio quello a cui serve il marketing).
L'unico appunto che ti faccio è legato alla parte finale del tuo discorso, non penso assolutamente che chi compra un mac sia poco intelligente, ma che, un sistema operativo che ti semplifica troppo la vita, ti disabitua a pensare; direi quindi che l'utente medio mac è un pò più ingenuo, e ti assicuro che nel campo informatico è una cosa che spesso si paga cara (mi permetto di dirlo solo perchè lavoro come consulente informatico da 15 anni). Se poi si usa un mac, ma si è anche interessati a come funziona e ad informarsi senza credere cecamente a quelle stupidaggini percui un mac è più sicuro ed intoccabile allora sono disposto anche a cancellare "l'ingenuo".

crissstian96

Sarebbe inutile e non avrebbe bisogno di tutto quell'hardware.

Davide

Quoto, pare che google stia progettando una bananaglass adatta allo sfintere dilatato di tutti quelli che ci cascano.. Costo 1500 dollari...

Davide

Dipende, se li montano sopra occhiali PRADA ci stanno tutti... ;-)

Davide

Molto utili quando trombi, invece di impugnare una telecamera ti metti gli occhiali filmi e poi posti tutto su youporn...

hans-drubale

ti amo. serio. erano mesi che sognavo di scrivere un commento del genere ma non avevo lo sbatti di farlo. adesso posso semplicemente scrivere:
quoto

sbiki85

Non è che forse si collegano in wifi-direct ad uno smarphone android, vero "motore" degli occhiali?

Andrea Natale

ma non ci bastano tutti i campi elettromagnetici ai quali siamo sottoposti tutti i giorni? xD Io non comprerei un'antenna gps da mettere in testa... mi basta già il cell con "scambio dati" attivo.

Antonio Rossi

son perfettamente d'accordo con te.
mia morosa, ingegnere meccanico, non si sognerebbe nemmeno di prendersi un Mac, infatti l'azienda le ha dato un Dell (ma qui in UK va di moda quando il Mac in ambito aziendale)
io invece lavoro nel NHS e infatti non ho bisogno di applicativi particolari.
quello statistico è sviluppato per Mac e l'unico che gira solo su windows lo faccio andare con Parallels.
ripeto, ognuno dovrebbe guardare alle sue esigenze, a prescindere dal produttore.
inoltre avviso l'utente Grotto Grottini che arriva il momento in cui te ne freghi della pura potenza computazione del pc che compri, visto che in ambito lavorativo o per svago qualsiasi pc va bene, anche uno dotato di HD4000 come i nuovi Mac e guardi ad altre cose come la semplicità di utilizzo, il fatto che non ti faccia perdere tempo ogni mercoledì per aggiornamenti vari, l'autonomia (parlando di anni fa, ormai son tutti ottimizzati), portabilità e soprattutto lungimiranza.
io son convinto che, al contrario di quello che dicono i talebani della mela, un Mac dopo un mese o due di utilizzo sia più lento di quando lo compri, ma è innegabile che dopo 4 anni, paragonato ad un pc windows, risulta una scheggia. aggiungiamoci anche il fatto che mi son dimenticato cosa vuol dire formattare.
quando ero un ragazzino me ne sbattevo di queste cose e ragionavo come voi.
poi le priorità cambiano, ma non per questo chi compra Mac è poco intelligente, qui gli unici che fanno figure da pirla sono quelli che si schierano in fatto di tecnologia, neanche stessimo parlando di violazione dei diritti umani

Dario Canu

almeno il mac "fighetto" ti permette di fare qualcosa in più rispetto a questa cagat.a di occhiali

Gios

Per ora hanno mostrato soltanto una handycam montata su occhiali! Non si è parlato di fatti più salienti come la durata effettiva della batteria, l'utilità effettiva del dispositivo (ad oggi l'unica cosa utile vista è la navigazione guidata a vista) (per leggere sms o avviare chiamate trovo un paio di occhiali aggiuntivi piu un impiccio che una utilit)

Guest

Evidentemente fai uno di quei lavori per i quali non servono applicazioni che funzionano solo su Windows e che per MacOS X semplicemente non esistono. Io conosco dozzine di persone che si comprano il Mac e poi usano Windows con Bootcamp o virtualizzato con Parallels: soldi buttati.

Majakovskij

In realtà in Google da tempo lavorano dichiaratamente con Linux per questioni di sicurezza.

bayron

come e' piccola la Apple da liiiiiii'!!! :D

Ground_Z3ro

sicuri che il prezzo 1500$? io credo di aver sentito 15 thousand e cioè 15000$...correggetemi se sbaglio :)

Antonio Rossi

intanto in tutti i video mostrati nel keynote si è visto benissimo che in google lavorano su pc Apple.
questo perché, a differenza del volgo, le persone obiettive e competenti scelgono quello "che è meglio per le loro esigenze" fregandosene di chi è il produttore o chi ci guadagna.
tu invece dimostri semplicemente di essere una persona mediocre che combatte battaglie intellettuali degne di un bambino di 10 anni.
poi può essere benissimo che tu di un Mac non te ne faccia nulla, però ci sono persone che per lavorare lo preferiscono (e di molto) a windows.
io per esempio sono uno di questi, non ho un iPhone, ho android da quando è uscito il G1 ma non per questo mi riduco a lavorare su un pc windows quando posso permettermi un Mac.

maxforum

ah ah ah

Ca_PuNk

la scimmia per il pezzo di vetro sale

Giovanni Maria Catalogna

Che paraculo Sergey con quella faccia!... e il sito della Apple dietro!

matiu2

la tecnologia si paga, soprattutto quella futuristica... poi ovviamente fra qualche anno saranno alla portata di tutti

LucaS888

il gps non c'è perchè si collegano allo smartphone. gli altri sensori servono per gestire i movimenti della testa ad esempio per la realtà aumentata, senza tirar fuori il cell dalla tasca.

baldanx

1500$ credo che sia una cifra completamente al di fuori di quella che sarà proposta per la versione consumer

tarik

c@zzo anchio voglio jelly bean voglio il nexus 7 voglio i google glass.
grrrrr sn incazzato

grotto grottini

considerando che sono prototipi non sono neanche tanto costosi...c'è gente che paga 1500 per un portatile apple fighetto, quando puoi avere le stesse caratteristiche a meno della metà con windows

iNicc0lo

oddio mi sa che c'è sai... sono troppo cotto ora stacco ma domani controllo

Mark

La gente andra in giro urlando its over 9000 in un futuro non molto lontano

Corrado

Peccato che non abbiano anche il GPS.. aumenterebbero notevolmente le possibilità d'impiego

Sony Xperia T3 la recensione di HDblog.it

Archos 50c Oxygen: la Recensione di HDblog.it

Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S5 mini: video Confronto da HDblog.it

Il Nexus 6 si chiamerà Nexus X e sarà il gemello hardware del Moto S, aka Moto XL