Firefox per Android: La versione stabile si aggiorna con le ultime features

27 Giugno 2012 31


Dopo il recente aggiornamento della versione beta per il celebre Browser di Mozilla, anche la versione stabile introduce le nuove caratteristiche  e migliora nettamente l'esperienza browsing rispetto i primi deludenti rilasci dei mesi addietro.

Nome: Firefox
Sviluppatore: Mozilla
Prezzo: Gratis
Clicca per installare

L'ultimo aggiornamento di Firefox introduce consistenti miglioramenti riguardo performance grazie all'utilizzo di un nuovo rendering engine in grado di diminuire nettamente i tempi di caricamento di pagine e render delle stesse. Grazie agli ad-on scaricabili, interfaccia rinnovata e il supporto flash player unitamente al miglioramento delle performance generali, Firefox compie un balzo significativo elevandosi tra i migliori browser alternativi disponibili per Android.

    

Il cambiamento nelle performance rispetto le precedenti versioni è radicale ma fortemente legato alla tipologia di device utilizzato pertanto consigliamo di provarlo per riportarci opinioni a riguardo. Firefox ufficiale è scaricabile gratuitamente da Play Store.

via

Condividi


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco r

ma non c'è modo di impostare una pagina iniziale vuota?

lars_rosenberg

Letto il tuo commento sono andato sul sito dell'alfa romeo che è in flash per provare, ma mi funziona perfettamente.

Guest

Però al momento su Tegra 2 non funziona Flash...

lars_rosenberg

Attualmente mi sembra davvero il miglior browser disponibile per Android e fa strano dirlo dopo avere provato il Firefox di qualche tempo fa.
Chrome per quanto buono è lontano anni luce dalle prestazioni di Firefox.

lars_rosenberg

Non è compatibile neanche col mio Xoom, ma se fai il sideloading dell'apk dovrebbe funzionare. Io per lo meno non ho problemi con la penultima beta che va molto meglio sia del browser stock di ICS che di Chrome.
Adesso mi sa che provo anche con questa versione

EDIT: ti confermo che funziona benissimo anche su tablet tegra 2, basta installare manualmente l'apk ;-)

lars_rosenberg

No carica la versione desktop, ho appena provato

lars_rosenberg

Come fluidità sono allo stesso (davvero ottimo) livello, ma Firefox mi sembra migliore per come fa il rendering delle pagine. Con Opera ho sempre avuto qualche problemino

lars_rosenberg

devi scaricare l'estensione "phony"

David464

Che rom hai sul nexus one?
Perchè a me con la CM 7.2 lagga da paura lo scrolling..

N#O#R#U#L#E#S

vero, anche se quest ultima versione almeno per quanto riguarda la fluidita generale e' veramente molto buona, resta pero un altro difetto che non ha i suggerimenti google mentre si digita un testo nella barra indirizzi/cerca...

jet

mha...l'ho scaricato ma non ha la modalità "desktop", quindi non ne vedo l'utilità...continuo con Dolphin HD.

Ema

Mi dispiace , ma mi dissocio dai commenti positivi : rispetto ad Opera è indietro e anche di molto ( parere personale )

Aled

Sul play store c'è sia la beta che la versione normale... Quale conviene installare?

M_90

ok allora provo così, avevo letto che tipo il corriere non esce in desktop usando questa estensione. vedo un pò

Guest

Perché bisogna cambiare l'user-agent PRIMA di navigare sulla pagina desiderata, altrimenti se viene fatto il redirect su una versione mobile del sito, anche cambiano l'user-agent si rimane sulla versione mobile (non è come la funzione "Richiedi versione desktop" del browser di ICS che apparentemente fa un reload della pagina precedente al redirect). Se non funziona nemmeno così, vuol dire che probabilmente il sito non usa l'user-agent per rilevare il browser.

Guest

Purtroppo alcuni siti (tipo la home page di Google) sono ottimizzati per browser basati su webkit (Safari, Chrome Beta, quello stock di Android, Dolphin ecc.) e risultano castrate su Firefox per Android, Opera Mobile ecc. (es. CSS pieni di proprietà draft-CSS3 con prefisso -webkit). Dopo la piaga di Internet Explorer si sentiva proprio il bisogno di questa nuova piaga.

M_90

si ma ho letto che non funziona con tutti i siti.

justisback

Diciamo che non sta a i livelli del browser stock del gs3 però è un buon browser

Guest

C'è l'estensione Phony

M_90

certo che il cambio dell'user agent lo potevano mettere.

Antonio_lovy

È quasi al livello del browser stock su gs2, anni luce avanti alla beta di chrome che tra l'altro,non ha neppure flash

Ignazio Deiana

ma non sfrutta la gpu?

Luca

In confronto ad Opera Mobile come si comporta?

Guest

In attesa di una versione funzionante (e decente) di AdBlock Plus per Firefox for Android, Opera Mobile rimane l'unico browser che permette di bloccare i banner pubblicitari delle pagine web (attraverso urlfilter.ini).

eLar

wow sul mio nexus one la fluidità di scroll e zoom è ai livelli (se non superiore) a quello del browser di ICS che gode di accelerazione hardware... adesso posso avere gingerbread con un browser veramente ottimo! peccato che non è compatibile con il mio transformer :(

Guest

Semplicemente hanno adottato una differente strategia per la gestione del testo (che poi è la stessa adottata da Chrome Beta), ovvero anziché dover fare lo zoom del testo, viene ingrandito di default il base font (quindi il testo dovrebbe essere leggibile senza dover ricorrere allo zoom perché viene ingrandito). Come rovescio della medaglia, la cosa non riesce sempre su tutti i siti (in genere fatti male) e magari ci si ritrova con un mix di testo ingrandito e non.

hu massi

una bomba!

ilvendicatoreatomico

a me pare un fulmine di guerra! Poi la gestione dei plugin mi sembra decisamente ben fatta. sgs2

Alf_Malph

Purtroppo dopo un pinch to zoom non giustifica il testo. La prova l'ho fatta su un GN e aprendo la pagina del vostro blog. Per ora ci sono ancora delle fastidiose imperfezioni. Sono sulla buona strada ma per ora continuo a preferire la concorrenza.

Fabrizio Occhinegro

ragazzi sembrerà un'eresia ma su Galaxy s2 è diventato piu fluido e veloce nel caricamento del browser stock!anche con un video in flash non ha problemi di pan!l'unico difetto al momento è l'esagerato battery drain!

Luca Zantonelli

hanno inserito lo scroll cinetico come su safari (sia per ios che per desktop), le prestazioni non sono male

Sony Xperia T3 la recensione di HDblog.it

Archos 50c Oxygen: la Recensione di HDblog.it

Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S5 mini: video Confronto da HDblog.it

Il Nexus 6 si chiamerà Nexus X e sarà il gemello hardware del Moto S, aka Moto XL