Galaxy S3 vs Galaxy Nexus con rom AOKP: video by HDblog | Considerazioni

21 Giugno 2012 71

Quando si confrontano smartphone diversi, i fattori che incidono su performance, velocità di esecuzione delle applicazioni e gestione generale dell'interfaccia, sono spesso legati alle differenti personalizzazioni software e alle diverse ottimizzazioni fatte dai vari produttori. Da sempre Samsung ha il miglior Browser per la gestione Flash, HTC la migliore interfaccia personalizzata e cosi via e i confronti ad armi pari sono sempre molto difficili. Oggi, vista l'uscita della Bluid39 delle ROM AOKP, abbiamo voluto confrontare con lo stesso identico aggiornamento e quindi le medesime scelte software, Galaxy Nexus e Galaxy S3. Il Quad Core fa la differenza nell'uso quotidiano?

La risposta è quella più scontata. Fondamentalmente nell'uso generale classico di uno smartphone tra dual e quad non vi sono differenze. Ormai la potenza dei nuovi processori è tale da non essere sfruttata a pieno neanche nella versione Dual Core durante le normali operazioni che si fanno con un telefono. Mail, SMS, Gtalk, Skype, navigazione internet e multimedia sono sempre veloci, rapidi e a portata di click in multitasking. Avere due processori in più nel quotidiano non equivale ad un raddoppio della potenza e della velocità generale e se questo era scontato, con il video diventa ancora più palese.


Dal momento in cui si clicca un programma e questo si apre all'istante, è difficile poter immaginare o pretendere prestazioni ancora migliori. Con questo non diciamo che i Quad Core in generale non servano e che Android non li sfrutti, semplicemente che le applicazioni che riescono ad avere una chiara resa migliore sui nuovi processori sono fondamentalmente solo i giochi di ultimissima generazione. Qui però entra in gioco anche la GPU e quindi è nuovamente difficile riuscire a stabilire quanto effettivamente un processore Quad Core porti miglioramenti significativi all'esperienza d'uso.

Quello che invece si può notare, è la gestione della RAM. Android è un sistema che vive praticamente sulla RAM e l'occupare più risorse possibile è, paradossalmente, il suo punto di forza in quanto si riescono a compiere una serie elevata di operazioni insieme senza problemi o interruzione dell'attività anche passando di app in app.

Nel video vediamo come ci siano una gestione diversa della RAM vista e disponibile. Alcuni possessori di S3 si sono lamentati che spesso vedono la RAM libera inferiore ai 100MB e colpevolizzano il Touch Wiz per questo (discorso analogo per altri device). In realtà anche con una rom come questa, pulita e veloce, Android occupa più RAM possibile e la screen che vedere, fatta con questo aggiornamento, lo dimostra.

Android funziona cosi e anche se vedete 80MB liberi, il sistema rimane veloce e molto reattivo in quanto la potenza non manca e se serve RAM ulteriore viene chiusa un'applicazione che non viene utilizzata da tempo in modo automatico e senza problemi.

Da qui possiamo ritenere come i nuovi smartphone Snapdragon Dual Cosa S4 in arrivo con 2GB di RAM (S3 americano, LG e altri), siano una delle soluzioni migliori per la piattaforma Android. Due processori sono più che sufficienti e la GPU potente permette di sopperire alle richieste grafiche dei nuovi titoli 3D e al tempo stesso i 2GB di RAM potrebbero permettere una gestione ancora migliore delle risorse su Android andando magari comunque a sfruttare quasi completamente le risorse, ma riuscendo a mantenere praticamente tutti i processi aperti e attivi senza nessun problema (parliamo di realmente aperti e non di icone che sembrano indicare programmi aperti ma poi questi sono congelati e non fanno operazioni in background).

In conclusione i Quad Core non sono un flop o uno svantaggio, ma portano un aumento di potenza che potrebbe essere sfruttato in maniera minore rispetto a come potrebbero essere gestiti i 2GB di RAM e ad un processore Dual Core che sfrutta meglio la concezione di Android e la sua gestione della memoria volatile.

Condividi


71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvatore Criscione

Salve, quindi tu ritieni che il team kang con la loro aokp siano moddate male ? vatti a comprare un iphone oppure un nokia lumia, in quanto se per te la libertà che ti da aokp ( personalizzazione ) e gli aumenti prestazionali ( ci sono, ne sono sicuro ) e la maggiore pulizia ( non pieno di funzioni inutili quali le samsung ) e maggiore stabilità ( si sa per certo che le rom AOSP dopo aver maturato un pò sono più stabili in confronto a qualsiasi rom samsung in quanto basta vedere quanti fix ci sono al minuto per problemi di stabilità e quanta gente ci lavora, e fai la proporzione con la velocità d'aggiornamenti della samsung )

=EDIT=
So che è di 2 mesi fa ma vale comunque

Saverio Paolacci

Certo ma credo sia impossibile che un dispositivo con hardware inferiore superi in "prestazioni" uno con hardware superiore. Se poi tu parli di "esperienza d'uso" è un altro conto.

Da Rio

Io ho tutto stock... Sinceramente tornando al confronto, il GS3 del mio amico dura quanto il mio, di certo non si sentono i quasi 400mAh in più che ha! Scommetto che se compro la batteria da 2000 per il nexus lo supero in autonomia...

Sold92

io con il karnel di franco non arrivo a sera con quella percentuale e faccio un uso abbastanza pesante...come durata comunque il gs3 dura molto di piu:D

Sold92

chiamiamo il quad una piccola aggiunta e il display hd ...il prezzo è alto ma per gs3 non si puo parlare di un gs2 pompato....

Sold92

io li uso ogni giorno e il gs3 mi sembra piu luminoso....con volume+ non risolvi tantissimo visto che e proprio la cassa che non e gran che.....ragazzi dobbiamo essere obbiettivi e non fare l'invidiosi...io ho la fortuna di averli e di testarli insieme e trovo questo confronto un po ridicolo visto che il galaxy s3 e uscito da poco e le rom dovrebbero essere ancora ottimizzate....ma comunque entrambi girano benissimo e sono validissimi...sono entrambi i migliori android phone....

83pp3m1

quotone!

83pp3m1

Moddate male??Ma cosa vai blaterando?? Purtroppo non hai colto il senso dell'articolo, che mirava a confrontare i due terminali con rom identiche. Il team Kang è uno dei più promettenti e tu ti permetti di dire che sono fatte male?? mah...

Andrea

ragazzi so di essere OT ma vorrei sapere se qualcuno di voi sa se c'è la
rom aokp per l'S2 come quella del galaxy nexus e l'S3..se ne sapete
qualcosa e mi potete illuminare..purtroppo non ne sono molto esperto!!!
xD

grazie in anticipo!! :D

Francesco Audisio

Wallpapers usati sui telefoni? =)

cesco723

Wallpaper dei telefoni? =)

andreapuchetti

Conosci Xda?spero di si,sono mesi che seguo questa rom e cerco di dargli una mano riportando bug e donando.Stanno facendo un gran lavoro.La rom presentata da nik è ancora una versione di mezzo,un passaggio dalla 4 alle 5 stable.Sicuramente nei prossimi mesi Gnex con rom AOKP stabile(magari un v.6-7) sarà superiore a un Gs3 con rom stock senza aggiornamenti(quindi in mano a persone comuni).
Per il fatto che gnex sarà maggiormente supportato rispetto al gs3 è ovvio,gli sviluppatori da sempre preferiscono un pochettino di più i nexus che gli altri...
Buona serata.

ferrix

io ho un gn proprio con b39 e trinity kernel
e detto sinceramente non spenderei mai 700(o 550) per gs3 anche se attira...
quad core...schermo....bla bla bla...
il mio è una scheggia e nn mi da problemi...perfetto
io spenderei soldi solo per un altro nexus, perche i nexus sono il meglio. sempre i primi a ricevere gli aggiornamenti.
i <3 nexus

Nico

Ma che senso ha questa disputa? Io ho su Gnex aokp .39+franco è il terminale è molto fluido. Ma confermo anche che la fluidità me l'ha data il solo kernel anche con la stock.
L'unica cosa che lamento del kernel è la temp alta sempre intorno ai 60-65°

Davide Ruffino

Funziona il LED di notifica dell'S3 sulla rom AOKP ?

Pietro Sammarco

Si hanno svantaggi su quale base? Hai una rom ICS AOSP con kernel vanilla, compilati e ottimizzati per il terminale in questione, con un aggiornamento frequente da parte della community, che a mio parere è di gran lunga più affidabile degli OEM's, e non hai quella porcheria di TouchWiz. {Proprio così ho detto quella porcheria di TouchWiz}.

Poi tornato in tema TouchWiz un launcher ti fa poco e niente. File di sistema e librerie (isomma TouchWiz) sono embeddate nel framework UI. Un launcher sostituisce marginalmente la home, ma tutto il resto resta.

Detto questo, ti consiglio di informarti sempre prima di fare certe supposizioni la prossima volta.

PS: Vai a comprarti un iPhone 4S adesso..

Kristian Raia Pace

sulla sd ti do ragione e anche io stesso ne risento.
ma che chiccche sw ha così eclatanti? il sensore degli occhi che manco funziona?
qui è stato fatto per vedere se i 4core servono veramente oppure no, non stiamo parlando di plus ws ecc. ma ad esempio navigazione internet.

guarda io ho verificato proprio di persona e la luminosità è superiore nel gnex..idem la resa di colori. sono andato sotto il sole e sul mio si vedeva molto di più.
sull'audio si..è più basso ma con vulume+ si risolve tutto..parte muldimediale..cos'ha di più scusa?

Michele Gurrado

Beh, io lo considero un s2.5. Diciamo che è quello che sarebbe dovuto essrere l's2 dal punto di vista fotografico, più qualche piccola aggiunta per giustificare il prezzo di lancio (che calerà molto prima di quanto abbia fatto con l's2). Opinioni diverse.

Juancarlos1972

Gs3 Un'Altro Mondo..... poi le chiachiere di chi non vuole spendere o di chi ha il gnex non servono,,, non oso immaginare adesso che usciranno gli aggiornamenti del gs3 come diventerà......

Luca Giorgi

Da tutte le prove che ho visto in rete...il gnex è molto meno luminoso del gs3 (proprio nel confronto di andrea galeazzi è palese).
Ho visto il video e so leggere e scrivere....
Non ho capito il senso di questo confronto.
Mettere una rom con cui si perdono tutte le chicce software e fare un confronto lo trovo completamente assurdo.
Il gs3 è caro(per chi lo ha comprato 700),ma parecchi lo hanno preso intorno ai 580 o 590.(ossia lo stesso prezzo al lancio del gs2).
Il gnex oltre ad essere meno luminoso,non ha sd esterna,ed ha una sezione audio e multimediale imparagonabile al gs3.
Poi se tu hai il gnex e sei soddisfatto sono contento per te.

Saverio Paolacci

Dual core = maggiori consumi. I 2 GB dell'LTE lavorano a 500mhz mentre il GB della versione EU lavora a 800mhz

Saverio Paolacci

"Inoltre Gnex sarà supportato maggiormente dell'S3 e tempo qualche mese lo sorpasserà pure come prestazioni."
No seriamente rileggi quello che hai scritto... vorrei tanto capire come potrebbe superarlo a prestazioni...

KingArthas

che poi One S ha una versione a 500 mhz, lentissima, contro la ben più rapida 800 mhz del quad core di samsung

Sold92

che ancora non ha dato il massimo a livello software e vero ma e ancora giovane aspettiamo:D

Sold92

sono due terminali differenti....partendo dalla forma e dalle caratteristiche hardware....a quelle software....due cose distinte e separate.....non è un s2s o s2 plus.....su questo non ci sono dubbi....

Da Rio

se devo essere sincero, il galaxy S3 ti da quell'impressione di non potersi mai bloccare e in effetti è più fluido del nexus... Ma non mi pare che stravinca... Alla fine se mi proponessero un cambio non accetterei per vari motivi, in fondo la fluidità non è tutto...

Kristian Raia Pace

niccolò secondo te vale veramente la pena montare la aokp su gnex? con il tuo uso rispetto alla stock come ti sei trovato?

Kristian Raia Pace

ma il video lo hai visto? hai letto quello che ha scritto? mi sa di no.
hanno entrambi la stessa rom aokp, quindi le funzioni sono le medesime. i settaggi a 240 ce li hanno entrambi, quindi il confronto è alla pari.

ti posso garantire personalmente che il gnex è più luminoso del gs3 e i colori sono migliori rispetto al gs3. l'ho verificato proprio di persona con un mio collega. (notare anche Andrea Galeazzi nella video rev afferma ciò).

diciamocelo senza peli sulla lingua.. il gs3 è stata una bella fregatura per chi ha speso 700e! questo è un telefono che ne vale al max 500, non 1e di più. pagare utyliti che non funzionano poi (vedi sensore occhi) è il colmo..non tiriamo fuori svoice che è peggio di siri.

bel telefono ma doveva chiamarsi gs2 plus.

manhunt

la durata della batteria sicuramente andra' meglio adesso e forse come dici te saro' rimasto alla 4.0.1 pero' scrivere nexus win dopo averli provati entrambi ti invito a paragonarli tu stesso perche' ti assicuro che la differenza in fluidita' e nn solo si sente,ero entrato in negozio snobbando l's3 perche' volevo risparmiare e prendere note o gs2,ma provato s3 me lo son portato via!

Luca Giorgi

L'unico sito dove risulta più luminoso il gnex rispetto al gs3 è il tuo.
A parte che nel confronto che hai fatto fra i due nel gnex non c'era una rom ufficiale ma una modata.
Se uno vuole distruggere il gs3 ha senso montare questa rom visto che, a parte il cambiamento di dpi, si ridimensiona notevolmente tutto l'uso del cell.
Non discuto sul modificare e tornare indietro...ma sull'utilità di fare un confronto fra i due cell in questione con rom moddate(male).

Sold92

ma la rom che monta il gs3 non dovrebbe essere una versione diciamo ancora poco ottimizzata visto che il galaxy s3 e uscito da poco?io li ho tutti e due :D

Da Rio

La durata della batteria del nexus lascia a piedi?? Acceso stamani alle 9, tutto il giorno sotto wi fi e tanti messaggi e adesso sono all'82%... a me non sembra male, forse sei rimasto alla 4.0.1

iNicc0lo

ma sinceramente non saprei... diciamo che la condizione perfetta sarebbe fare un test con due sim dello stesso operatore e stesso piano dati.

Perche anche con la stessa linea wi-fi il router da la preferenza comunque a uno, con due sim diverse ovviamente i valori sono diversi ecc...

in questo caso essendo la medesima connessione ed essendoci 1 solo device attaccato in wi-fi non credo che le differenze siano importanti e tangibili. Qualche decimo di secondo c'è ma anhce nel video caricano praticamente identici :D

SEMOLA

strafiero di aver preso il gnex da un mese a 350€! =D

Daniele Formisano

emmm quindi diciamo che il galaxy s3 è penalizzato o no ?

FilippoPanazzolo

E' una mia impressione dovuta alla colorazione bianca, o i neri di S3 sono leggermente blu? ._.

Ah, e blu, blu e ancora blu. Belli i bianchi dell'S3 messi in lavatrice con una bancarella di jeans cinesi eh?

Michele Gurrado

Beh qualche luccichio dovevano mettercelo per attirare le allodole no?

manhunt

ho s3 da 1 settimana quando entrai in negozio provai tutti i top gamma fra cui il nexus,l's3 se lo magna il nexus in fluidita'...che il gnex adesso abbia un buon prezzo e che sia buono certo...ma nn pensate che nn ci sia la differenza perche' l'attuale top gamma le suona a tutti considerando l'ottima durata anche della batteria che nel nexus a quanto ho visto vi lascia a piedi molto presto!

iNicc0lo

no, è il galaxy s3 che fa da hotspot al nexus :D

iNicc0lo

e il gps è notevolmente meglio su s3 rispetto a s2

jakall86

http://it.groupalia.com/outlet... XD
io l'ho pagato 579 in negozio una settimana dopo l'uscita non potevo aspettare... eheheheheheh

david

Aaa.. ok grazie ;-)

tarik

gs3 the best
ma gnexus ancora gli tine testa.
Altro che htc one x

matteventu

iNicc0lo solo un appunto: quando ti riferisci allo scrolling "più lento" e "più controllato" del Galaxy Nexus, è un bug del touchscreen che si verifica random e rende il touch meno sensibile e più "laggoso". Negli altri casi lo scrolling (in termini di velocità) sarebbe stato identico a quello di SIII.

Per quanto riguarda la fluidità, qui effettivamente vince un po' SIII, soprattutto nella galleria (che su Galaxy Nexus è sempre stata laggosa... mentre per esempio su Nexus S sempre con 4.0.4 è fluidissima...bho).

Galaxy Nexus resta in ogni caso uno dei migliori acquisti che si potrebbero fare ora, e ne sono estremamente soddisfatto :)

andreapuchetti

Il tuo è discorso per chi ha soldi da spendere....
Una persona che vuole fare un acquistato azzeccato si prende un gnex e lo modda per bene ;)
Poi sono d'accordo che la mancanza di micro sd sia una grave pecca e infine all's3 gli ruberei l'estetica posteriore,decisamente migliore di quel grigio smorto del nexus..

andreapuchetti

E poi se hai voglia,tempo e curiosità flashalo e dimmi com'è vs il gs3 :D

Daniele Formisano

scusate , ma il gs3 è in 3g ed il galaxy nexus in wifi ? wtf?

Giuseppe Ricchiari

Quanto odio quella luminosità così scarsa nell's3!

Da Rio

Hai ragione, ma l'altra faccia della medaglia è che rinunciando a cose (a mio parere) non indispensabili come quelle che hai elencato, si ha il top dell'hardware in uno smartphone a prezzo "irrisorio"

baldanx

Io ho il GS2 ma, e non so se le nostre versioni siano diverse, nella mia versione non vedo display HD da 4,8", non vedo le smart actions, non vedo il barometro, non vedo la Nature UX, non vedo l'NFC.......boh, avrò una versione buggata :P

Paranoid Android: la Video Prova di HDblog su Nexus 5

ZTE Blade Apex 2 la recensione di HDblog.it

NGM Forward 5.5: la Recensione di HDblog.it

Huawei Mediapad X1: la Recensione di HDblog.it