I nostri blog

Galaxy S3 vs Galaxy Nexus con rom AOKP: video by HDblog | Considerazioni

Di il 21 giugno 2012

Quando si confrontano smartphone diversi, i fattori che incidono su performance, velocità di esecuzione delle applicazioni e gestione generale dell’interfaccia, sono spesso legati alle differenti personalizzazioni software e alle diverse ottimizzazioni fatte dai vari produttori. Da sempre Samsung ha il miglior Browser per la gestione Flash, HTC la migliore interfaccia personalizzata e cosi via e i confronti ad armi pari sono sempre molto difficili. Oggi, vista l’uscita della Bluid39 delle ROM AOKP, abbiamo voluto confrontare con lo stesso identico aggiornamento e quindi le medesime scelte software, Galaxy Nexus e Galaxy S3. Il Quad Core fa la differenza nell’uso quotidiano?

La risposta è quella più scontata. Fondamentalmente nell’uso generale classico di uno smartphone tra dual e quad non vi sono differenze. Ormai la potenza dei nuovi processori è tale da non essere sfruttata a pieno neanche nella versione Dual Core durante le normali operazioni che si fanno con un telefono. Mail, SMS, Gtalk, Skype, navigazione internet e multimedia sono sempre veloci, rapidi e a portata di click in multitasking. Avere due processori in più nel quotidiano non equivale ad un raddoppio della potenza e della velocità generale e se questo era scontato, con il video diventa ancora più palese.

Dal momento in cui si clicca un programma e questo si apre all’istante, è difficile poter immaginare o pretendere prestazioni ancora migliori. Con questo non diciamo che i Quad Core in generale non servano e che Android non li sfrutti, semplicemente che le applicazioni che riescono ad avere una chiara resa migliore sui nuovi processori sono fondamentalmente solo i giochi di ultimissima generazione. Qui però entra in gioco anche la GPU e quindi è nuovamente difficile riuscire a stabilire quanto effettivamente un processore Quad Core porti miglioramenti significativi all’esperienza d’uso.

Quello che invece si può notare, è la gestione della RAM. Android è un sistema che vive praticamente sulla RAM e l’occupare più risorse possibile è, paradossalmente, il suo punto di forza in quanto si riescono a compiere una serie elevata di operazioni insieme senza problemi o interruzione dell’attività anche passando di app in app.

Nel video vediamo come ci siano una gestione diversa della RAM vista e disponibile. Alcuni possessori di S3 si sono lamentati che spesso vedono la RAM libera inferiore ai 100MB e colpevolizzano il Touch Wiz per questo (discorso analogo per altri device). In realtà anche con una rom come questa, pulita e veloce, Android occupa più RAM possibile e la screen che vedere, fatta con questo aggiornamento, lo dimostra.

Android funziona cosi e anche se vedete 80MB liberi, il sistema rimane veloce e molto reattivo in quanto la potenza non manca e se serve RAM ulteriore viene chiusa un’applicazione che non viene utilizzata da tempo in modo automatico e senza problemi.

Da qui possiamo ritenere come i nuovi smartphone Snapdragon Dual Cosa S4 in arrivo con 2GB di RAM (S3 americano, LG e altri), siano una delle soluzioni migliori per la piattaforma Android. Due processori sono più che sufficienti e la GPU potente permette di sopperire alle richieste grafiche dei nuovi titoli 3D e al tempo stesso i 2GB di RAM potrebbero permettere una gestione ancora migliore delle risorse su Android andando magari comunque a sfruttare quasi completamente le risorse, ma riuscendo a mantenere praticamente tutti i processi aperti e attivi senza nessun problema (parliamo di realmente aperti e non di icone che sembrano indicare programmi aperti ma poi questi sono congelati e non fanno operazioni in background).

In conclusione i Quad Core non sono un flop o uno svantaggio, ma portano un aumento di potenza che potrebbe essere sfruttato in maniera minore rispetto a come potrebbero essere gestiti i 2GB di RAM e ad un processore Dual Core che sfrutta meglio la concezione di Android e la sua gestione della memoria volatile.

Scopri i prezzi più convenienti
Al momento non sono disponibili offerte

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
^ Torna in cima