Galaxy S3: cover posteriore troppo fragile o casi isolati? (aggiornato) | Sondaggio

18 Giugno 2012 149


In questo week end abbiamo ricevuto diverse segnalazioni riguardo ad un problema di fragilità che affliggerebbe la cover in policarbonato del Galaxy S3 bianco. Un problema che abbiamo analizzato e sul quale ci siamo documentati nel miglior modo possibile e sul quale abbiamo trovato pochissime informazioni concrete se non alcuni casi sporadici che però hanno fatto scattare un allarme possibile (in queste ore i casi sono aumentati con diverse testimonianze e il problema sembra essere comune). All'estero non vi sono al momento problemi, o non li abbiamo trovati e all'interno dello staf abbiamo 5 Galaxy S3:

  • uno blu che non  ha problemi
  • due bianchi 3 Italia senza problemi
  • uno bianco Vodafone senza problemi
  • uno bianco Francese senza problemi (foto sotto mostrano una rottura in seguito di caduta)

Ovviamente i nostri smartphone non possono essere considerati un campione significativo sebbene siano provenienti da luoghi diversi sia in italia che all'estero. Per cercare di capire se il problema sia un caso isolato (magari più di uno) o un difetto di costruzione generale, abbiamo creato questo articolo con tanto di sondaggio per cercare di raccogliere più opinioni possibili.

Ma quel è il problema?

In pratica sembra che aprendo la cover posteriore si creino delle crepe lungo i bordi della scocca evidenziando la fragilità della verniciatura.


Per quanto la nostra esperienza non porti questo difetto (e la scocca l'abbiamo aperta decine di volte), non è da escludere che comunque ci siano partite difettose. La plastica della cover è sicuramente molto sottile e la verniciatura con effetto lucido potrebbe essere più delicata rispetto alla finitura utilizzata sul Galaxy S2.


Le immagini mostrano effettivamente alcune rotture e quindi il dubbio che si possa trattare di un difetto è comunque lecito.


La prova di HDblog:

Oltre a queste immagini vogliamo comunque mostrarvi una prova che abbiamo, sfortunatamente, fatto sul nostro Galaxy S3 francese. Il telefono ci è caduto da circa 1 metro di altezza e, sebbene non abbia riportato nessun tipo di graffio o rottura (fortunatamente), abbiamo notato dopo alcuni giorni in controluce, una crepatura nella verniciatura della cover posteriore del telefono che abbiamo cercato di evidenziare in questa foto:


Come vedete la rottura è una sorta di crepatura come se fosse un vetro incrinato. Risulta non in rilievo e non si sente al tocco ma è comunque presente e visibile in controluce con una certa difficoltà. Questo caso che abbiamo verificato potrebbe effettivamente dimostrate come la verniciatura lucida che Samsung ha adottato per la cover bianca di S3 sia più delicata rispetto ad una normale colorazione. Il nostro è ovviamente un caso di caduta accidentale da un metro, gli altri sono casi di rotture semplicemente aprendo la cover.

Il problema è che per 1 utente che ha riscontrato il problema, 10 o più non lo hanno e quindi è difficile capire se si tratti di incuria degli utenti, problemi isolati, partite difettose o altro ancora. Non vi resta che rispondere al sondaggio o portare la vostra esperienza nei commenti.

Aggiornamento: in seguito all'articolo ci sono arrivate altre segnalazioni in mail che confermano il problema e il difetto. Il numero di segnalazioni quindi sta crescendo e sembra difficile parlare di casi sporadici ma tutto porta a pensare che sia un reale difetto di produzione. Va visto se il difetto sia dei primi esemplari o anche dei modelli più recenti (magari prime partite di prodotto). Se avete il problema aggiungete anche quando lo avete acquistato.

[poll id="64"]

Nota: commenti off topi, spammer o flame verranno eliminati senza preavviso al fine di mantenere la conversazione costruttiva.

in parte via

Condividi


149

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio Tarantini

crepata la blu in alto a dx ;-( e non so dove riacquistarla

joseph

Inizio dicendo che sono un "samsung fan", vengo da un esperienza di un s2 con il quale mi sono trovato strabene....ma ho da 1 giorno il galaxy s3 e avendolo sempre maneggiato con cura...appoggiato su superfici morbide o senza difetti... la cover dietro presenta già 2 ammaccature...in più ho letto che alcuni utenti di qualche sito hanno avuto problemi pure con la parte laterale in cui si sono create macchie( o graffi ,non so come descriverli)dal nulla...purtroppo è successo anche a me... sto già rimpiangendo il mio bel s2...e adesso sono seriamente preoccupato anche per il display, dicono che sia più fragile dell'iphone 4s....
Quindi in conclusione consiglierei a chi non l'avesse ancora comprato di prendersi un bel s2 momentaneo ed aspettare finchè non esca il nuovo nexus di google...

Ovviamente è sicuramente meglio del Iphone!

Gianluca

Ho da pochi giorni S3, e sono rimasto davvero deluso, non è neanche 1 settimana e già mi ritrovo con graffi assurdi nella cover batteria, qualcuno per caso sa se vendono cover batteria originali samsung? grazie

Alberto Bigazzi

Ho un S3 bianco nobrand da ormai qualche giorno e ahime, e' già caduto un paio di volte! pero' non vedo nessuna crepa o crepetta che sia, anche guardandolo in controluce

Lorenzo

Comprato stasera, colore blu. Unica cosa che ho notato, un dentino di chiusura non aderisce completamente al body del telefono. Il piedino incriminato è all'altezza della fessura per aprire la cover. E' veramente impercettibile. A qualcuno è capitata una cosa del genere ?

Stefano Carloni

Hai mai visto un copri batteria del GS2 rompersi? Credo nessuno!...Capitano esemplari fallati!...

...non farmi elencare le cazzate che HA FATTO E FA ANCORA la meletta rancida!

pino

anche il mio s3 ha fatto due crepe vicino locchio della fotocamera speriamo che mi cambiano il cover in garanzia

Guiomar

Ah si? Altrimenti? Coglio nazzo

c1p8HD

One X non è verniciato... è il materiale stesso che è bianco. Al massimo si può graffiare o forse usurare la parte più ruvida ma rimane bianco :)

Andrea

Bé, però non comprendo allora il perché GS3 e One X (e anche l'iPhone ci butto) costino di più rispetto ad ogni altra parte del mondo a causa delle "tasse italiane" mentre altri (tutti i Sony, tutti gli LG, i "vecchi" GS2, Galaxy Nexus, ecc. ecc.) costano lo stesso prezzo in tutta Europa almeno. Se le tasse valgono, dovrebbero valere, in proporzione, su tutti i telefoni, di tutte le marche e di tutte le fasce, elettrodomestici compresi, e non solo su pochi modelli (guarda caso quelli che costano di più).
Li pompano qui da noi perché tanto sanno che l'italiano se lo compra a qualsiasi cifra pur di averlo? Io penso di sì.

AlexxMac

E tu pigliati a calci da solo, ma in testa. Idi ota. Stai attento a come parli...

losteagle17

Dovrebbero dare maggior rilievo a questo blog, in home page nella gallery scorrevole ad esempio ... è difficile sapere quanti utenti interessa se non si raccoglie un numero ragionevole di riscontri ....

Guiomar

CogliOne lo dici al depravato che ti ha messo al mondo. Poi ti do un consiglio spassionato: se vuoi indossare il contraccettivo nel modo giusto devi raderti i capelli a zero.

AlexxMac

Esatto. Cogli0ne.

Matteo Fiorelli

belina, con queste tue frasi me lo fai imbarzottire

William Maddler

Ho la versione blu, per ora ci sono solo due piccoli segni piu` o meno a meta` della cover. Potrebbe anche trattarsi di piccole imperfezioni. Vediamo se/come evolve.

FilippoPanazzolo

Qualsiasi materiale rigido cadendo a terra subisce usura, sto solo dicendo che entrambi alla mano One X dà una sensazione nettamente migliore, complice anche il design, che per quanto mi riguarda è 10 a 0 per HOX.

Matteo Fiorelli

esatto e chi non posta le foto lo andiamo a cercare con dei rasoi in mano

Matteo Fiorelli

i blu ray!?!?!

Matteo Fiorelli

ahahahahahah

Daniel Nelba

infatti tutti i fanboy della mela risponderanno si

Matteo Fiorelli

no, puoi dire tutto tranne che ha un buon grip. è talmente liscia che è meno complicato stringere un nasello

Lollo

io ho acquistato il gs 3 una settimana fa e ho notato che sulla cover sono presenti delle macchie nere e delle bolle proprio appena aperto,secondo voi me lo cambiano ?

Guiomar

Si infatti i bumper sono stati spedititi da Apple per assecondare queste invenzioni.

Voi spendete differente? Si, vedo: per ogni genio come te che dopo 8 mesi vende il device all'80%, c'è n'è un altro che lo compra a questo prezzo.

Tu hai bisogno di una bella cura di calci nel sedere

Matteo Fiorelli

il fatto che siano difetti delle prime partite, o che capita spesso e volentieri, non giustifica samsung...

Matteo Fiorelli

mi pare che con il g nexus non ci siano cricche ed è plasticaccia... tanto valeva usare quella

Matteo Fiorelli

io ne ho dieci e li ho messi appiccicati ai muri di casa e li uso come interfono.

Matteo Fiorelli

io propongo che si debba pubblicare insieme al voto, la foto di se stessi con il gs3.
Chi non lo fa, o fa un fotomontaggio, lo andiamo a cercare per gonfiarlo di botte.

AlexxMac

Sì tutte invenzioni di voi sfigati hater. Comprati i catorci di plastica e butta via 700 Euro. Noi spendiamo differente. E dopo 8 mesi ci rivendiamo i device all'80% del valore.

Stefano

Oh no anch`io ho notato una leggera crepatura accanto alla scritta samsung sulla mia cover blu... secondo voi la garanzia copre questo tipo di problema? :(

CM

non puoi trasferire le applicazioni sulla micro sd (una volta installate)
da pc a sd le puoi mettere tranquillamente

Giuseppe

Senti, puoi dire ciò che vuoi, trnne che i materiali del gs3 sono buoni o addirittura migliori rispetto all` htc One X.. per piacere un po` di serietà! Sei solo un funboy che vuole autoconvincersi che il suo amato gs3 è perfetto... tu non hai mai tenuto in mano un htc, vero?

lewis

perche l'iphone,htc,sony ect ect dove sono prodotti in america? o in cina!!!

lewis

avevo l'xperia s bianco...mi è caduto a terra e si è sverniciata la parte sotto... non sono teorie strane ma capita a tutti che cada per terra sull'asfalto il cellulare!!!
cerca su google quanti si lamentavano del one s che si sverniciava da solo, ne hanno parlato anche qui su hd blog...
il cellulare ha un determinato costo, 1° per i costi di produzione
2° per la componentistica elettronica presente
ed infine per i materiali utilizzati
il prezzo dell s3 è alto rispetto all'europa non perche samsung vuole che si venda a tanto ma perche in italia ci sono molte tasse...infatti la samsung "solo in italia" ha inserito il buono da 100€ per ovviare a cio!!!

lewis

FilippoPanazzolo stai dicendo pure minkiate!!! il cosidetto ceramic white del one x appena ti cade a terra si svernicia!!! e poi dimmi come si cambia???
la cover di plastica puoi sempre cambiarla la monoscocca no...a menoche non lo porti in assistenza
anche il one x è un padellone!!!

StefanoValota

bah bella domanda... il sondaggio non lo calcolo nemmeno xche il 70% dei voti NO vengono da utenti apple e altri cmq credo che sia un problema di produzione delle prime partite come spesso avviene ogni anno x ogni smartphone...anche se non in una percentuale cosi elevata come alcuni vogliono farci credere.... e girando forum ed altro se ne sentono circa dai 30 ai 50 terminali con questo problema.... calcolando inoltre che ad alcuni è caduti da alcuni metri..... il problema riguarda ESCLUSIVAMENTE terminali che alla prima apertura della cover, per inserire microsim e sd, hanno subito microfratture di circa 1mm nel punto dei pin di giunzione sulla cover.... quindi vediamo di non confondere le cose... e se a tutto questo aggiungiamo 9 milioni di terminali già venduti allora abbiamo una percentuale bassissima quasi inesistente che può corrispondere a problemi di produzione , come è avvenuto per la versione blu...

FilippoPanazzolo

Sto dicendo che mi sta sul cazzo tirar fuori tutti quei soldi e trovarmi un padellone plasticotto con materiali uguali a un brondi da 20€.

Catello

Io possiedo un S3 bianco e per fortuna non presento alcun difetto nella cover, e spero francamente di non trovare mai graffi, considerando che lo tratto come un gioiello :D
In ogni caso, se il problema dovesse essere conclamato, spero che Samsung "regali" una cover a tutti gli utenti che hanno riscontrato problemi.

Andrea

A parte il fatto che 699€ per un telefono non le spenderei manco sotto tortura (se vuoi spendili tu), che l'articolo parla di "crepe lungo i bordi" senza cadute e che commenti stupidi non mi pare di scriverli, in riferimento al tuo messaggio ti è mai caduto un Sony Xperia S? Penso di no dato che hai il GS3. A me purtroppo sì, sull'asfalto dalla tasca della giacca, e secondo le tue teorie altamente professionali doveva esplodere e sverniciarsi. Ma guarda caso ne è uscito immacolato. Se leggi le recensioni e stop ogni telefono sembra doversi decomporre al primo struscio, cosa che poi fortunatamente non avviene, o accade solo in alcuni rari casi. Gli HTC che hai citato non penso che si scortichino tutti, come non si sbricioleranno i GS3. E' logico che i vari blog pubblichino queste notizie che "fanno notizia" (passami il gioco di parole) maggiormente per accaparrarsi i lettori.
Poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come gli pare, ma permetti che uno può sentirsi già preso in giro per il prezzo fuori da ogni logica e oltre a questo deve leggere anche ste notizie di cover posteriori frantumabili? 10 casi su un milione magari, ma bastano per far partire crociate.
A questa notizia non do nessun peso, ma è rinomato che i materiali e la resistenza di Samsung nei suoi top di gamma siano totalmente contrastanti con i prezzi abominevoli a cui li vende. Nonostante come software ed ottimizzazione sia 3 passi avanti a chiunque altro.

FrancescoCurci

Dai per piacere, 1 su 3 difettoso è davvero ridicolo...un minimo di serietà nelle votazioni!

giangiacomo

Ti saluta tanto la virgola (,). È da parecchio tempo che non ti vede.

giangiacomo

plastiche un pochino più flessibili ed "elastiche" (in termini di caratterizzazione meccanica). Di alternative ce ne sono una marea, il PC è un pò obsoleto, a loro non costerà nulla... Però ci perdono in immagine con questi problemi...

Tizio Caio

magari c'è qualcuno che ha votato no anche se non ce l'ha

franx

Mai vista nessuna crepa sulla cover nonostante tolta e messa diverse volte....

BaltussD

postale

eternauta1949

In un altro articolo recente sul GS3 qualcuno gìha detto di aver comprato una cover posteriore alternativa molto bella e resistente

qualcuno ricorda la cosa o ha un link per questa cover?

grazie

HiGalaxy

Perché non leggete mai gli articoli?! Verso la fine hanno detto che è stata una caduta accidentale!

HiGalaxy

quanto costa? 659-779-889 €
SVEGLIATEVI!

e poi è inutile che metti il pollice in su per il tuo commento e in giù per quelli degli utenti che ti vanno contro..

boccon

io non lo possiedo ma vendo cellulari. ne ho venduti 2, un è tornato indietro perchè non riconosceva la sim, l'altro aveva il problema della vernice trasparente crepata già all'apertura della scatola...

BaltussD

Nic scusami perchè non chiedete di caricare le foto delle cover di quelli che dicono di averle rotte...

Archos 50c Oxygen: la Recensione di HDblog.it

Samsung Galaxy S5 vs Galaxy S5 mini: video Confronto da HDblog.it

Il Nexus 6 si chiamerà Nexus X e sarà il gemello hardware del Moto S, aka Moto XL

Xiaomi Mi4 con MIUI V6: la video Anteprima di HDblog.it