Galaxy S3: cover posteriore troppo fragile o casi isolati? (aggiornato) | Sondaggio

18 Giugno 2012


In questo week end abbiamo ricevuto diverse segnalazioni riguardo ad un problema di fragilità che affliggerebbe la cover in policarbonato del Galaxy S3 bianco. Un problema che abbiamo analizzato e sul quale ci siamo documentati nel miglior modo possibile e sul quale abbiamo trovato pochissime informazioni concrete se non alcuni casi sporadici che però hanno fatto scattare un allarme possibile (in queste ore i casi sono aumentati con diverse testimonianze e il problema sembra essere comune). All'estero non vi sono al momento problemi, o non li abbiamo trovati e all'interno dello staf abbiamo 5 Galaxy S3:

  • uno blu che non  ha problemi
  • due bianchi 3 Italia senza problemi
  • uno bianco Vodafone senza problemi
  • uno bianco Francese senza problemi (foto sotto mostrano una rottura in seguito di caduta)

Ovviamente i nostri smartphone non possono essere considerati un campione significativo sebbene siano provenienti da luoghi diversi sia in italia che all'estero. Per cercare di capire se il problema sia un caso isolato (magari più di uno) o un difetto di costruzione generale, abbiamo creato questo articolo con tanto di sondaggio per cercare di raccogliere più opinioni possibili.

Ma quel è il problema?

In pratica sembra che aprendo la cover posteriore si creino delle crepe lungo i bordi della scocca evidenziando la fragilità della verniciatura.


Per quanto la nostra esperienza non porti questo difetto (e la scocca l'abbiamo aperta decine di volte), non è da escludere che comunque ci siano partite difettose. La plastica della cover è sicuramente molto sottile e la verniciatura con effetto lucido potrebbe essere più delicata rispetto alla finitura utilizzata sul Galaxy S2.


Le immagini mostrano effettivamente alcune rotture e quindi il dubbio che si possa trattare di un difetto è comunque lecito.


La prova di HDblog:

Oltre a queste immagini vogliamo comunque mostrarvi una prova che abbiamo, sfortunatamente, fatto sul nostro Galaxy S3 francese. Il telefono ci è caduto da circa 1 metro di altezza e, sebbene non abbia riportato nessun tipo di graffio o rottura (fortunatamente), abbiamo notato dopo alcuni giorni in controluce, una crepatura nella verniciatura della cover posteriore del telefono che abbiamo cercato di evidenziare in questa foto:


Come vedete la rottura è una sorta di crepatura come se fosse un vetro incrinato. Risulta non in rilievo e non si sente al tocco ma è comunque presente e visibile in controluce con una certa difficoltà. Questo caso che abbiamo verificato potrebbe effettivamente dimostrate come la verniciatura lucida che Samsung ha adottato per la cover bianca di S3 sia più delicata rispetto ad una normale colorazione. Il nostro è ovviamente un caso di caduta accidentale da un metro, gli altri sono casi di rotture semplicemente aprendo la cover.

Il problema è che per 1 utente che ha riscontrato il problema, 10 o più non lo hanno e quindi è difficile capire se si tratti di incuria degli utenti, problemi isolati, partite difettose o altro ancora. Non vi resta che rispondere al sondaggio o portare la vostra esperienza nei commenti.

Aggiornamento: in seguito all'articolo ci sono arrivate altre segnalazioni in mail che confermano il problema e il difetto. Il numero di segnalazioni quindi sta crescendo e sembra difficile parlare di casi sporadici ma tutto porta a pensare che sia un reale difetto di produzione. Va visto se il difetto sia dei primi esemplari o anche dei modelli più recenti (magari prime partite di prodotto). Se avete il problema aggiungete anche quando lo avete acquistato.

[poll id="64"]

Nota: commenti off topi, spammer o flame verranno eliminati senza preavviso al fine di mantenere la conversazione costruttiva.

in parte via

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

OnePlus One: Prezzi, Disponibilità e caratteristiche tecniche

LG G3: nuove screenshot della UI, resistenza all'acqua e S801 a 2.5GHz

Ekoore GoWatch: la Recensione di HDblog.it

OnePlus One: le tante notizie, smentite, immagini, screenshot e prezzi uscite nelle ultime 12 ore | Foto Scattate