iOS 6 presentato: tante piccole/grandi novità ma manca qualcosa...

12 Giugno 2012 218


Nella continua lotta tra i maggiori sistemi operativi, a prescindere da quale venga preferito da un utente, ogni presentazione è sempre seguita con interesse. Le novità che vengono introdotte permetto infatti alla concorrenza di aggiornarsi, trovare nuove soluzioni anche più efficaci o copiare concetti e novità inserendole all'interno del proprio sistema operativo. Apple e Android, i veri concorrenti della sfida tra sistemi mobile di questi anni, combattono spesso ad armi pari, influenzandosi a vicenda con alcune scelte, elementi estetici comuni e interfacce mirate alla facilità d'uso e immediatezza con le differenze del caso ovviamente. Senza concorrenza non ci sarebbe innovazione e mancherebbe l'impulso nel creare qualcosa di migliore e nuovo. Purtroppo la presentazione di ieri di iOS 6, sebbene abbia portato tantissime piccole o grandi novità per gli utenti Apple che possono essere comunque contenti delle implementazioni fatte, non ha portato quell'innovazione o quelle chicche che speravamo di vedere per alimentare nuove idee e una concorrenza che, a conti fatti, sembra essere forse per la prima volta un pelo più avanti.

Indubbiamente i numeri e i grafici mostrati da Apple in confronto a quelli Android sono di impatto e sicuramente fanno clamore tra la folla. ICS presentato più di 6 mesi fa è al momento solo sul 7% degli smartphone e già si parla di Jelly Bean sebbene comunque tra Froyo e Gingerbread ci sia più dell'80% degli smartphone Android in commercio.

Le torte mostrate sono sicuramente di impatto, ma al tempo stesso mostrano come la frammentazione di Android sia indubbiamente diminuita in modo importante e significativo nell'ultimo anno.

Ovviamente essendo una presentazione Apple l'azienda tira l'acqua al proprio mulino come è giusto che faccia mostrando le differenze, indubbiamente significative, tra la base di device con iOS 5 e quella con ICS.

Senza addentrarci troppo nei numeri che vedete e tralasciando il rinnovamento hardware dei portatili sicuramente importante, iOS 6 è la novità che ci interessa e che nell'ottima concorrenziale, speravamo portasse qualcosa in più.

Dobbiamo, o meglio, gli utenti Apple dovranno rassegnarsi all'idea che il sistema iOS rimarrà tale e quale a quello di 5 anni fa a livello grafico ed estetico. Ci sono tante piccole aggiunte, novità e applicazioni, ma il cuore e l'interfaccia rimane, ancora una volta, la solita e inconfondibile. Un bene per chi ama la piattaforma Apple che rimane sempre fedele a se stessa, facile, immediata e completa, "la solita cosa" per chi è invece appassionato di smartphone in generale e che non è influenzato dal fatto che Android si personalizza di più e che ama invece provare le novità a prescindere dal marchio. iOS 6 non aggiunge troppo ma migliora molto e alla concorrenza, che di fatto è Android, non cambia nulla rispetto a quello che è stato mostrato.

Un'ottimizzazione di un sistema che è riconosciuto a livello mondiale come uno dei più stabili e completi a livello di ecosistema che porta alcuni cambiamenti, ma cosa?

  • Integrazione con Facebook e Twitter
  • Funzione Donot Disturb per mettere silenzioso il telefono la notte
  • Face Time in 3G
  • iCloud Tab per poter condividere i tab internet aperti tra i dispositivi iOS
  • Shared Photo Streams per inviare le foto direttamente ad un gruppo di amici
  • Novità per Mail con la funzione VIP e possibilità di allegare foto7video direttamente
  • Possibilità di rifiutare una chiamata in entrata con un SMS, impostare un promemoria o mettere non disturbare
  • Mappe senza Google e con navigazione Turn by Turn
  • Siri migliorato e in Italiano

Queste le macro novità che nelle specifico poi hanno portato anche ulteriori miglioramenti interni e novità grafiche per Apple Store, icone e notification Center ma che comunque possono essere riassunte nei macro punti sopra. Tralasciando i discorsi soliti triti e ritriti che vedono "si ma questo lo faccio da 10 anni con il mio nokia 3310 - si ma Android lo fa da sempre!", Apple ha presentato una serie di ottimizzazioni e sblocco di funzionalità che sono più da sottoversione che da major release con tanto di nuovo numero di versione (iOS 6).

Sebbene sia tutto molto interessante e le nuove mappe sicuramente saranno da provare prima di poterle giudicare (Google Maps ha anni di lavoro alle spalle e tantissimi aggiornamenti che hanno portato oggi il software ad essere veramente completissimo ed è difficile pretendere da subito pari qualità da Apple) in un ottica futura sembra che Apple sia sta molto più conservativa del solito. iOS 6 infatti non arriverà prima dell'autunno, in concomitanza con il lancio del nuovo iPhone e considerando che Apple lavora a cadenza annuale, quello che è stato proposto come "nuovo" in realtà non è particolarmente innovativo. Probabilmente a Cupertino miglioreranno e implementeranno ancora funzionalità da qui al rilascio con sorprese ancora non svelte, ma alla 6° generazione di iOS e di iPhone in arrivo, ci aspettiamo qualcosa in più, che magari arriverà.


Dunque, se da un lato le novità sono tante ma non portano nulla che la concorrenza possa invidiare (fondamentalmente sono cose già più o meno presenti), quello che lascia un po' perplessi è l'inversione di marcia, o almeno questo si percepisce. Ci riferiamo alla frammentazione Apple. Se il binomio frammentazione=Android è sempre stato al centro dell'attenzione, guardando i prodotti Apple e il nuovo iOS 6 vediamo come in realtà ci siano importanti differenze:

  • iOS 6 non arriverà per il primo iPad
  • iOS 6 arriverà per tuti gli iPhone dal 3GS in poi (dunque perche non il primo iPad?)
  • Le Mappe avranno limitazioni:
    • Flyover e la navigazione vocale saranno solo per iphone 4s e iPad 2/il nuovo iPad
    • iPad 1 non avrà ovviamente nessuna delle funzionalità descritte (non sarà aggiornato)
  • Siri in Italiano per iPhone 4s e il Nuovo iPad (niente iPad 2 che ha stesso hardware di iPhone 4s)
  • Shared Photo Streams richiede oltre ad iOS 6 o iPhone 4/4s o iPad 2/il nuovo iPad
  • FaceTime in 3G richiede oltre ad iOS 6 o iPhone 4/4s o iPad 2/il nuovo iPad
  • VIP list richiede oltre ad iOS 6 o iPhone 4/4s o iPad 2/il nuovo iPad

Dunque, benchè i prodotti Apple siano molto simili tra loro, non si capisce come mai alcune funzionalità non siano disponibili per iPad 2 (Siri) o per il primo iPad (iOS 6) che invece arriverà su iPhone 3Gs.

Sebbene parlare di frammentazione sia sempre un discorso delicato e ipotizzare una completa integrazione delle nuove funzionalità con hardware vecchi sia difficile, la presentazione di ieri ha lasciato qualche dubbio e ha comunque creato frammentazione tra prodotti usciti 1 anno fa (iPad 2 e il nuovo iPad) cosa che non era mai accaduta.

Android quindi non trattà giovamento da questa presentazione e non è stata messa altra carne al fuoco che potrà ispirare integrazioni ulteriori ai partner che utilizzano il sistema Google. Sembra invece sia accaduto un po' il contrario, nel bene e nel male, e che il tutto sia rimasto in generale abbastanza statico e invariato nella sua piacevolezza. Vedremo se Jelly Bean (che non è una major release) porterà novità importanti. Il momento di premere sull'acceleratore è forse questo e oggi l'ecosistema Google per smartphone sembra essere leggermente in vantaggio.

Adesso non ci resta che provare Siri in Italiano!

Condividi


218

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marko98998

io ho un galaxy s3 e queste cose ci
sono più o meno tutte (alcune con nomi diversi ma con le stesse funzioni) e anche di più. io non sono un esperto di telefonia ma ios 6 non mi sembra niente di eccezionale

PantaReJ

http://www.zeusnews.it/index.p...
Questo è un articolo del 2011 ( agps ).
Sono in attesa di qualcosa che documenti la tua precedente affermzione

PantaReJ

Con mewseek puoi scaricarle anche da protube e sincronizzarle attraverso mewseek o pwntunes se proprio non le trovi e cmq nella schermata di download prima sincronizzare le canzoni puoi editarle tranquillamente... La cosa della vita sociale poi mi fa ridere come provocazione xD, puoi impegnarto e fare di meglio secondo me :D... A me non fa ne caldo ne freddo l'integrazione ( certo è comoda ), ma a me cambia veramente poco con le app di terze parti gratuite che utilizzo ora, anche perchè non amo molto faccia di libro, quanto più twitter e il contatto umano ( odio le persone che si fanno i caxx miei :D )...
Per inciso a meno di una triangolazione celluare all'interno di un nido d'ape ( non semplicissima e neanche alla portata di tutti, sopratutto non per gli utenti smartphone ), vedo difficile che tu stia parlando di un sistema diverso dall'agps,e sai perchè? Perche anche su iphone a volte non compare l'iconcina del Gps, ma nn per questo lo stesso non viene sfruttato. Cmq se riesci a trovarmi qualcosa in merito alla triangolazione gsm preciso quasi al metro su uno smartphone, saro ben disposto ad impare qualcosa di nuovo, anche se credo ( visto che ho fatto 4 esami di telcomunicazioni ) che questa sia una grossissima caxxata :). Per quanto riguarda la personalizzazione di impostazioni in base alla posizione, sono un ottima funzionalità e a che io sappia non esistono tweak che lo facciano, sarebbe bella una integrazione futura :)... Per le utilità tra le quali rubare login di facebook e ste minkiatine da 15 enne non mi esprimo perche non sono assolutamente metro di confronto per quanto infime. Come per le ads dalle app che possono essere tranquillamente tolte anche su ios. Ti ripeto puoi continuare quanto vuoi, anche con confronti calcistici ( 10 a 1 xD ). Non sono queste le cose che mi farebbero cambiare idea, poiche ne sono gia a conoscenza :). E sicuramente, ti ripeto non possiedi le conoscenze necessarie per controbattere quelli che sono i punto di forza di iOS ( punto primo perchè conoscono anche io i die OS, due e credo punto più importante so come funzionano e ti ho spiegato in maniera abbastanza tecnica, a differenza tua, che ciò che dico ha un perche di fondamentale.
Ultima ma non meno importante, non ci sono classici utenti iOS e Android, come me su 400kk di persone, non puoi fare una stima di quale sia la conoscenza tecnica di chi hai di fronte. Possono essere 300kk di persone che come me hanno studiato ingegneria informatica, tu non lo puoi sapere, come non sai come funziona un agps, e assumi che il tuo smartphone utilizzi la triangolazione delle tua posizione ( trinagolazione Gsm per inciso ), pero tramite rete UMTS, che sono ripetitori diversi. Ripeto informati e scendi dal piedistallo

iEmaaans

Devo dire che cominci a farmi simpatia!! Non sei il solito utente ios che non sa nemmeno cosa ha per le mani, però qualche cavolata l'hai sparata e le tue esperienze sono solo relative ad ios, quelle che hai su android le hai solo per sentito dire.
Tanto per dire ho installato mewseek sul 4s di mio fratello e si è rivelato inutile, non trova molte canzoni e le salva con strani titoli in cinese non modificabili... INUTILE!
"Io ho sempre tutto attivo e pensa te che ci arrivo a notte con lo smartphone con circa 5 ore e mezza 6 ore di utilizzo a schermo acceso"
Che il galaxy note abbia consumi pari a quelli da te citati è una tua invenzione... Certo io non sto certo 6 ore davanti il telefono perchè ho anche una vita sociale ma se volessi lo potrei farlo! Forse per 5 per essere onesti, ma non hai mai avuto un consumo diverso con quello che avevo su iphone, e i processi in background sono notevolmente maggiori!
Il punto sta nel fatto che mi puoi dire quello che vuoi ma per avere tutto che ha android dovresti installare 200 tweak. Ed è così. Non mi puoi dire che non è vero. Ma la cosa bella è che superati i 10 tweak addio fluidità e benvenuti reboot improvvisi.
"Per inciso a questo punto non credo tu abbia mai posseduto un iPhone, altrimenti sapresti e non incosciamente come vuoi far credere, che tutto ciò che fai con il tuo Gnote qui sopra lo posso fare anche con iPhone :)."
Eh no! Sei tu che mi hai risposto dicendomi che l'iphone può fare ALCUNE di quelle cose...ma solo con app di terze parti. In android invece tutto è "integrato"! Non c'è bisogno che esca ios 6 con facebook integrato per poter caricare le foto su face direttamente dalla app foto!!!

"quello che tu chiami navigatore senza gps, si chiama agps, ed è integrato ovunque, INFORMATI"
ecco un'altra cavolata, l'agps è completamente un altra cosa. Forse sono stato io ad essere poco chiaro, ti faccio un esempio: se tu apri un app come tellmewhere o tripadvisor quello ti chiederà ti di accendere il GPS e se non lo attivi non funzionerà, i dispositivi android invece possono sfruttare una localizzazione ( certo meno accurata ) che si basa sui ripetitori delle rete cellulari, e questo è di una comodità incredibile perchè non ti obbliga a lasciar accesso il gps che consuma tantissimo. Basandosi sempre su questo sistema di localizzazione ci sono tantissime app che ti permettono ad esempio di cambiare delle impostazioni (suoneria, vibrazione, bluetooth, wifi) a seconda del luogo in cui ti trovi ( casa, ufficio, in macchina) dimmi tu con quale tweak la puoi fare un cosa del genere?
E anche se ne esistesse uno ritorniamo al punto di prima, un iphone può diventare un telefono (semi)serio solo dopo aver effettuato il jb e averci caricato un valle di tweak. ma a quel punto io allora ti posso parlare di tutto quello che puoi fare con i permessi di root! Che non servono solo per gli manettoni che flashano rom! Ti permette ti poter cambiare veramente tutto al tuo telefono, per non parlare di applicazioni che sfruttano il root come: nomorepooawr che ti permette di spegnere il telefono la notte e di impostare che esso si riaccenda prima che parta la sveglia, facesniffer che ti permette di "rrubare" i login di facebook o di altri siti delle persone che sono connesse alla tua stessa rete, poi ci sono app che ti rimuovono gli ads dalle app. Insomma potrei continuare ma il concetto di base è uno solo: Android batte 10 a 1 ios in funzionalità e personalizzazione e nonostante ciò riesce a tenerli testa in fluidità.

Oscar Gemona

Con questa risposta hai dimostrato l'ignorante che sei e io con certe persone non discuto nemmeno. Continua pure a credere a ciò che vuoi, o meglio a ciò che ti impone "il tuo colosso".

PantaReJ

"Ah aspetta! Ma allora il punto sta nel fatto che tu il tuo smartphone non lo usi al 100%! Cioè a te non importa che sia SMART, sei un normale user che lo usa per fare chiamate e mandare messaggi e sfoglia qualche pagina internet"

Esattamente no... Io lo uso per tutto. I normal user per te sono quelli che non cambiano tastiera o che vanno bene con il browser di base? Ma che razza di stima è? La stima di pollicino?

Io non amo le scorciatoie da tastiera, quindi eliminate. Mi piace graficamente Safari, indi utilizzo Safari. Se ho bisogno di fare altro come ad esempio impostare delle gestoure e tutte ste ca*** smart come le chiami te utilizzo un altro browser. Se devo scaricare vado con downloader che è un ottimo download manager con un buon browser integrato. E se voglio tutto insieme utilizzo atomic browser. Ma visto l'utilizzo non costante di queste utilità "fondamentali", non sento il bisogno di cambiare da Safari, e per questo sono un normal user? Io mica cazzeggio dalla mattina alla sera per cercare di capire quale browser può essere meglio, o per cambiare ROM, o a sminchiarmi la vista per vedere un film su uno schermetto piccolo ( che sia quello dell'iPhone o quello del GNote non importa ), l'importante è che funzioni sempre bene e faccia tutto quello che gli chiedo con la massima efficienza.

"Vogliamo parlare del centro notifiche? A che serve se non lo configuri per bene con qualche tweak??"

Vogliamo parlare dell'utilizzo che facevo io di sbsettings? Nullo. Io ho sempre tutto attivo e pensa te che ci arrivo a notte con lo smartphone con circa 5 ore e mezza 6 ore di utilizzo a schermo acceso. Ciò che faccio?

"Scrivo documenti su office, scarico le lezioni dell'università, invio registrazioni a colleghi, navigo su internet come se avessi il mio pc, scarico film e canzoni con torrent e altri programmi e lo posso lasciare anche a schermo bloccato"

Per inciso a questo punto non credo tu abbia mai posseduto un iPhone, altrimenti sapresti e non incosciamente come vuoi far credere, che tutto ciò che fai con il tuo Gnote qui sopra lo posso fare anche con iPhone :)...

DocToGo per editare e salvare in cloud i documenti office che edito, anche office hd è un ottima alternativa, e tramite iCloud e DropBox ho il tutto ovunque lo desideri :) ( ancora pensi che l'iPhone non lo possa fare ). Con iTunesU, scarico videolezioni universitarie di mio interesse e tanto altro materiale gratuitamente, anche perchè io l'università l'ho finita da qualche annetto, ( condivido con colleghi progetti di lavoro se ne ho bisogno e materiale a me utile, registrazioni ecc ecc.) quello che tu chiami navigatore senza gps, si chiama agps, ed è integrato ovunque, INFORMATI. Tra l'altro ho anche il JB che sopperisce a quelle funzioni che mancano senza inficiare su consumo e fluidità (PwnTunes per utilizzarlo come memoria di massa, iFile per navigare all'interno del telefono se ne avessi bisogno)

L'unica cosa che non ha storia è cercare di convincere con queste dichiarazioni che tu lo "hai più grosso".... il telefono ( ;) ). Io seriamente non capisco di che cosa stiamo parlando. Per me il note è un ottimo smartphone, non migliore di iPhone 4s in quanto a prestazioni generale, al massimo lo si può considerare pariteto, ha della sua un bello schermo ( anche se pentile ) ma una portabilità non proprio comoda. E' un'alternativa. Consuma peggio di un bevitore russo quando lo si utilizza con schermo acceso, quindi ha dei pro e dei contro.

Io personalmente non vado in giro con una borsetta con dentro cavetto, caricabetterie o per contenere il mio telefono. Al limite mi porta una usb da 4gb grande come la mia unghia, regalatami dall'azienda cifrata a 256bit sulla quale tengo i miei file aziendali e che solitamente utilizzo solo con il mio pc aziendale.

Sono esigenze personali.

Nessuno è migliore, sono uno una ottima alternativa dell'altro.

iEmaaans

Ah aspetta! Ma allora il punto sta nel fatto che tu il tuo smartphone non lo usi al 100%! Cioè a te non importa che sia SMART, sei un normale user che lo usa per fare chiamate e mandare messaggi e sfoglia qualche pagina internet. E allora si spiega tutto. Perchè altrimenti non si spiegano le cose che hai detto: "
Con la tastiera di dafult io mi trovo benissimo " "
un browser migliore di safari, anche perchè non ne sento la necessità "
Safari come browser mobile è penoso: non ha il Fp, non ha un dowload manager, non ha una funzione per cambiare tra visualizzazione pc e mobile, non ha la visualizzazione notturna, non ha le gestures, non ha la possibilità di condividere i link, non ha la home page, non si sincronizza con browser come mozzila o chrome, non ha niente! Come fai a dire che non senti il bisogno di cambiarlo!
Anche la tastiera! La predizione del testo su iphone è lentissima e soprattutto poco intelligente. Quel tweak che mi hai fatto vedere tu non credo che sia uscito, e non credo che uscirà mai per la lingua italiana!
Vogliamo parlare del centro notifiche? A che serve se non lo configuri per bene con qualche tweak??
Le mappe?? Ora con IOS 6 come sarete combinati? Niente street view! Niente mappe offline! E soprattutto le strade italiane saranno tutte sbagliate per un lungo periodo come su Gmaps agli inizi!
Dai siamo seri, volendo alcune funzioni si possono aggiungere con il JB ma per fare in modo che abbia le stesse funzionalità di un qualsiasi smartphone android dovresti spendere una cosa come 100$ in tweak e non riusciresti comunque nell'intento.
Io il mio note lo uso per tutto! Perchè può fare tutto! Scrivo documenti su office, scarico le lezioni dell'università, invio registrazioni a colleghi, navigo su internet come se avessi il mio pc, scarico film e canzoni con torrent e altri programmi e lo posso lasciare anche a schermo bloccato, condivio foto e qualsiasi cosa mi passi per la testa con whatsapp o altri programmi con un semplice tocco, lo uso come navigatore(integrato), quando sono fuori zona e voglio delle informazioni sui luoghi non ho bisogno di attivare il gps grazie al rilevamento della posizione che si basa sulle reti cellulari, ho persino installato un emulatore per PS1 che gira benissimo, invio file tramite il bluetooth, lo uso come hard disk, ecc..
Mi dispiace ma non c'è discussione, chi vuole uno smartphone che gli dia libertà di scelta e di funzioni sceglie android chi si accontenta prende iOS.

maxforum

che commenti ridicoli, sembra una battaglia tra bande rivali.... ognuno avrà le sue preferenze non capisco perchè ci si accanisce cosi tanto... uno può comprare quello che piu gli piace... io preferisco ios, ma ho avuto anche android.. ognuno ha i suoi punti di forza e di debolezza... non me ne puo fregare di meno della frammentazione...gia il fatto che questo post sia finito su android.hdblog da esempio di come postino questi articoli solo per farvi battagliare.... assurdo

PantaReJ

http://wmia.it/iPhone/come-mod.... Ho sbagliato nome o deve averlo cambiato, sta di fatto che una piccola ricerca Google non faceva male.
Il note non mangia nulla, al massimo mangia spazio nelle tasche, e fin che non mi darai delle prove fattibili ( cosa che non hai ), rimane il fatto che al massimo può essere considerato alla pari ( cosa che io penso ). Io poi non ho detto che esista un browser migliore di safari, anche perchè non ne sento la necessità ( tranne downloader che è un ottimo download manager )

"Io nel mio note posso cambiare perfino la tastiera"

http://www.iphoneitalia.com/oc...

Con la tastiera di dafult io mi trovo benissimo, ma se ne senti la necessità ci sono delle alternative :)

Per quanto mi riguarda i tweak che ti ho segnalato, anche se crackati non sono causa di crash nella maniera più assoluta :), probabilmente non erano ottimizzati quando tu li hai scaricati :D

"Si vede che hai una mentalità da fanboy se pensi che i widget siano inutili"

Io non li reputo fondamentali e non per questo ho detto che che siano inutili, cerca e postami tramite commento ove io abbia detto ciò. Per il resto considerare non fondamentali alcune funzioni non mi fa fanboy, anzi è il tuo cercare di convincermi, senza averne le conoscenze che il tuo note è migliore del mio smartphone a fare di te un fanboy con i paraocchi. Io non cerco di convincere nessuno che il mio iPhone sia migliore, ma che sia una delle migliori alternative sul mercato :D

"Il FP è obsoleto dove? Questa cavolata che si escono sempre i fanboy, ovvero che il fp è destinato ad essere soppiantato dall'HTML 5 non ha senso!! A me che me ne frega che fra 5 anni non esisterà più! Al momento esiste ed è sfruttato da molti siti"

Il FP è sfruttato maggiormente nelle pubblicità e nei video, per il resto credo che quelli che tu reputi contenuti in flash siano dei semplici javascript.

"così come il bluetooth": Airblue, supporta qualsiasi telefono, si può trovare gratuitamente, non ha i problemi di celeste :)

"Ma poi quale Gnote hai usato per dire questa cavolata che scatta sulla home! Ah! Mi viene un'altro esempio: io posso cambiare persino la home (il launcher)... Te lo dico come consiglio: levateli quei prosciutti degli occhi! iOS è semplice e fluido ma in quanto a personalizzazione e funzionalità non ha nulla a che vedere con android, nemmeno con il jb"

Il Gnote con ICS di un mio amico. Scatta sulla home. Lo si può benissimo notare anche su i video postati qui su HDBlog che non è il massimo della fluidità.

Io ho gli occhi belli limpidi e puliti e sono convinto della mia scelta. Ci sono cose che tu reputi utili e cose che io reputo utili. La personalizzazione non è una di queste, cambiare home launcher ROM ecc ecc. La reputo una perdita di tempo, e caschi il cielo di sicuro non sarai tu a poter giudicare o dare giudizi obbiettivi tirando fuori commenti sul MultiTasking, che se non ci fosse non si potrebbe neanche impartire un comando sulla tastiera. Sulle app che lo richiedono funziona, altrimenti non potresti telefonare mentre sei in navigazione, non potresti utilizzare skype in bg mentre sei su safari. Cmq il discorso sul MT è un discorso trito e ritrito, se ne hai bisogno ti spiego come funziona e quali sono i pro e i contro ... :DD

iEmaaans

Beh ma io che ci posso fare l'iphone 4 è singole core!Cavoli della apple! Il note si mangia anche un 4s!
Detto questo sei pronto??? Iniziamo
Open in??????? Ma non esiste!! mai sentito parlare, l'unico tweak che ti permette di aprire un app diversa da quella di default è open in protube. Postami un link di questo tweak se veramente esiste! E poi in qualsiasi caso non esiste un browser che abbia la stessa velocità di safari perchè la apple li ha sempre eliminati dall'app store (tempo fa capitò ad icab http://www.iphoneitalia.com/gl... )questo per far vedere di che mentalità è la apple.
E comunque il browser era solo un esempio! Io nel mio note posso cambiare perfino la tastiera!!!! E non mi riferisco ai colori, ma proprio il software!( vedi swieftkey x su youtube così mi capisci)
Per i tweak della musica non sapevo che fossero stati aggiornati per ios 5 quindi non ti posso dire nulla, se non che costa la bellezza di 10 $ per avere qualcosa che io ho già integrato! Se poi mi vuoi venire a dire che la puoi installare crackata dobbiamo aprire un altra parentesi sul fatto che io ho sempre avuto crashes con tweak non originali)
Si vede che hai una mentalità da fanboy se pensi che i widget siano inutili.. Dashboard X??? OK rispetto a perpage è curato meglio graficamente ma funzionalità?? zero! Quanti widget puoi avere? il meteo e le scorciatoie di sistema? Su android ci sono widget per tutto! Traffico dati, multitasking (che a proposito su ios non esiste) feed-rss, youtube, foto della galleria, calendario aggiornato, promemoria, credito del telefono.
Il FP è obsoleto dove? Questa cavolata che si escono sempre i fanboy, ovvero che il fp è destinato ad essere soppiantato dall'HTML 5 non ha senso!! A me che me ne frega che fra 5 anni non esisterà più! Al momento esiste ed è sfruttato da molti siti! Sono i discorsi insensati della apple, così come il bluetooth, per il quale devi avere celeste (5$) per farlo funzionare con altri telefoni!

Ma poi quale Gnote hai usato per dire questa cavolata che scatta sulla home! Ah! Mi viene un'altro esempio: io posso cambiare persino la home (il launcher)... Te lo dico come consiglio: levateli quei prosciutti degli occhi! iOS è semplice e fluido ma in quanto a personalizzazione e funzionalità non ha nulla a che vedere con android, nemmeno con il jb.

Niccolò Tacconi

lol penso di no dai XD

PantaReJ

:D. DR fragle di solito parla serieamente :DDDD

PantaReJ

Ti faccio un esempio di quanto sia fuoriluogo il confronto tra iP4 e GNote. Uno è un singole core l'altro un multicore, cioè multithreading, che non so se sai bene moltiplica la capacità di schedulare più processi, diminuendo tempo e risorse sprecate. Piccola parentesi chiusa.
Open in alternative è un tweak che ti consente di aprire link in browser diversi da Safari da qualunque app, quindi erri sul primo, Mewseek e pwntunes ( che fa diventare l'iphone memoria di massa anche ) per sincronizzare direttamente da telefono la musica, errore numero due. Non ha il FP, è forse l'unica pecca, ma essendo obsoleto ormai in campo mobile si può dire che non sia poi così grossa :). ( io non ne ho mai sentito la mancanza anche perchè se mi devo vedere un film o qualsiasi cosa la scarico come ho sempre fatto :D )
I widget, se ne ha proprio bisogno puoi sempre installare dashboard x, che trovo molto elegante e abbastanza vario :D. Se ne hai estremamente bisogno hai fatto bene a prendere Android così ci puoi giocare quanto vuoi :D..
Questi sono i molti errori che non sai di aver commesso. Ho fatto luce su ciò di cui non sei a conoscenza, se pensi che ci sia qualcos'altro fai pure :)
P.s, il Gnote con ICS non credo abbia la stessa fluidità del 4s. Scatta addirittura nel passaggio tra le home... Non vedo dove il discorso sia perso :) Sono aperto a tutto ( ehi ehi, solo in campo tecnlogico eh :DDDDDDDDDD ) :D

Niccolò Tacconi

ah beh si questo certamente!!hai pienamente ragione!!infatti dovrebbero farne pure di meno!! -_-..tra samsung ed htc in 2 anni avranno fatto 40 modelli -_-"..

iEmaaans

Guarda ti assicuro che è un discorso perso in partenza perchè sono passato dal ip4 al note perchè è di gran lunga migliore... Vuoi che ti faccio qualche esempio di quello che il tuo iphone non potrà fare nemmeno col JB???
Non puoi sostituire il browser, cioè puoi scaricarne un'altro ma quello di default sarà sempre quello, così come per tutte le altre app! Tranne per i messaggi (bitesms e altri)
Non puoi scaricare una canzone ed inserirla nella app musica senza avere un pc a portata di mano!
Non hai il flashplayer! E skyfire non funziona bene quindi è inutile che dici che esiste quest'app perchè non sono mai riuscito a vedere nessun film!
I widget! Con perpage puoi installare qualche widget su ios ma sono davvero pochi e graficamente fatti male, su android i widget sono fantastici e molto funzionali.
Queste sono solo poche cose, basilari, che un iphone non sa fare, ma ce ne sono a non finire! Ovviamente se poi tu parli di JB io ti potrei parlare di permessi di root! Con quelli il mio Note ha duplicato le sue funzioni!
PS aggiungo che il Gnote ha uno schermo da 5,3 pollici e nonostante questo gira con la stessa fluidità di un 4s! ;)

PantaReJ

Non lo sarà mai, il Gnote con 512 mega non andrebbe lontano. Il non fa un tubo mi fa ridere poi :). Cosa non fa spiegami? Ti posso dimostrare che anche con il JB, e aggiungendo funzionalità che non ha di base, l'iP sarà comunque più stabile e più leggero di un GNote. La differenza sta alla base non sull'interfaccia grafica :D

carlo.maione

Io non ho mai detto che sia un fatto negativo, ma solo che per un produttore aggiornare 7 device con hardware diversi è un costo ( e tanto più deve essere veloce l'aggiornamento tanto più è costoso) e a volte il produttore non vuole sostenerlo tutto qui, questo è causa di frammentazione.... ad esempio è raro che i device economici ricevano aggiornamenti ad un sistema successivo (limiti hardware e scarso ritorno per il produttore)

Niccolò Tacconi

discorso condivisibile in parte!!nel senso che la frammentazione hardware di android in realtà rappresenta la sua stessa forza!!!il fatto di potersi adattare a varie soluzioni di cpu/gpu/ram/schermo fa si che possa esser utilizzato in qualsiasi dispositivo anche low cost..infondo il successo di android è proprio derivato da questo!

carlo.maione

Partendo dal presupposto che la mancanza di multitasking è relativa al touch 2g e forse al 3gs (ma non ne sono sicuro) dunque dispositivi moooolto vecchi, che giustamente hanno limiti hardware all'utilizzo.
Condivido con te il discorso che tra froyo e GB non corra molta differenza (del resto froyo ancora lo usano su dispositivi economici) cmq android è un discorso un po diverso in quanto è un sistema che ha necessità di molte più ottimizzazioni di Ios che non penso abbia mai avuto uno stravolgimento tale come quelli che ci sono stati in Android.
Da Eclair a Froyo il salto è stato importante in termini di gestione delle risorse e di supporto a nuovo hardware (se non sbaglio froyo è stato il primo ad inserire il supporto alla fotocamera anteriore, un po come da ios 3.0 a 4.0), così come in ambito smartphone il passaggio da GB ad ICS ha segnato un grosso passo avanti nella programmazione.
Cmq android resta frammentato oltre che a livello software, per la difficoltà delle case (in termini di costi e benefici) di aggiornare in tempi brevi l'os, soprattutto a causa dell'hardware che varia tantissimo da telefono a telefono rendendo molto costosa la programmazione

iEmaaans

Ma è ovvio che un sistema come ios e veloce e consuma meno risorse!!!! Non fa un tubo! Che risorse deve consumare, anche nel mio galaxy note se gli disattivo tutto e lo rendo simile (come funzionalità) ad un iphone mi diventa scattante, anche più di un iphone!

Niccolò Tacconi

bene, ora ci siamo ;)..perlomeno riesco a capire il tuo punto di vista!!..sinceramente non lo condivido per un punto molto chiaro: se non avere multitasking, siri e altre funzioni (quindi avere un OS DIFFERENTE) non è frammentazione, allora tra GB-FrY dove non ci sono differenze effettive (dato che la compatibilità per le apps c'è da FrY in su, anzi da Eclair in su; dato che NON ci sono funzioni aggiuntive particolari tra FrY e GB..si potrebbe parlare di frammentazione tra ICS e Fry-gb insieme, quindi un pò come iOS 4 e iOS5..quindi o si parla di frammentazione SEMPRE o non vi si parla mai...questo intendo io!!!

carlo.maione

A parte l'ironia della seconda parte, condivisibile o meno.
Mi sembra che il concetto sia chiaro in Ios non c'è frammentazione (o megli c'è ma solo sulla risoluzione che differenzia i modelli retina da quelli non retina), come del resto Oslo asserisce correttamente nella prima parte...
Quello che contesto è la seconda parte quando definisce Ios specifico per ogni terminale e questo genera frammentazione, non è vero, l'os è sempre unico e non porta frammentazione (la mancanza di una applicazione o di una funzione marginale, come il multitasking, che in ios è marginale visto che ad oggi ho visto solo due o tre app che non freezano e rimangono realmente attive in background, non generano di certo frammentazione), in quanto un programmatore deve usare un linguaggio unico che identico per tutti i modelli che sono aggiornati allo stesso Os.

carlo.maione

Io ho appena comprato ipad2 e onestamente non mi interessa nulla se non ho Siri (penso poi che il 70%-80% dei clienti ipad non sappia neanche cosa sia Siri del resto fino a settembre non esisterà alcun un ipad con Siri)
per il resto:
- che un iphone del 2007 non sia aggiornato all'ultima versione di ios mi sembra talmente normale (stai parlando di un hardware un tantinello datato e 128 mb di ram) trovami una casa che supporta ufficialmente oggi (2012) un device del 2007.
- forse non è chiaro cosa si intende per frammentazione, non hai frammentazione se l'os è uguale ma manca Siri (il resto è identico manca solo un app, integrata quanto vuoi ma un app), hai frammentazione se gli os sono diversi (in quanto il sistema funziona in modo diverso), nel caso di apple la frammentazione è da riferire principalmente a problemi di risoluzione (retina-non retina).
- fidati non fanno un aggiornamento solo per Siri, e finora gli aggiornamenti hanno sempre riguardato tutti i device non escludendo nessuno, e non dubito che in futuro continuerà così.

AlexxMac

Neanche sai la differenza tra committenti e commissionari. Oltre che ovviamente ignorare come nascano i prodotti Apple e i loro componenti. Avanti un altro...

PantaReJ

Stabilità, applicazioni, velocità, accelerazione grafica, minor consumo di risorse. Che me ne devo fa dell'integrazione co faccia di libro...

OsloEpicureo

Hai ragione, avrei dovuto scrivere Google anziché Android. Noto con piacere che hai colto il nocciolo della questione

Gigi

Che presentazione triste... davvero.. rilasciano un nuovo aggiornamento chiamato iOS 6 e poi scopri che per le novità introdotte era già tanto secondo me chiamarlo iOS 5.1.
Tra l'altro tutte funzioni disponibili già su Android nativamente o tramite le API.

Ormai la Apple è a corto di idee, vive di una interfaccia vecchia di anni e anni e non riesce più ad innovarsi.
Si sta adagiando sugli allori e cerca di campare di rendita.

E vogliamo parlare del vero e proprio suicidio di aver abbandonato Google Maps?

Steve Jobs, ci manchi tanto (che detto da un utente Android è molto significativo).

Gigi

"Dal punto di vista della UI iOS supera abbondantemente Android"

Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

Gigi

Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere.

Gigi

Mi sa che non hai capito niente del commento sopra... e comunque siamo a 117 Like :D

Tito73

E allora adesso a chi piace più android dovrebbe iniziare a piangere? Ma chi se ne frega! Pregi e difetti di entrambi gli os si sanno!

Oscar Gemona

Lo sai che il tuo iPhone senza tali aziende sarebbe NULLA? Samsung e le altre aziende che tu citi e che dici che tentano solo di scopiazzarla hanno CREATO tutto ciò che c'è dentro l'iPhone. Questa è la tencologia, questi sono i veri colossi.

Oscar Gemona

Colosso della tecnologia un per di coglioni. La Apple ha solo da ringraziare tali aziende perchè senza di loro sarebbe il NULLA. Vatti a vedere i componenti che monta il tuo iPhone.. oh wait, tu sei un fanboy Apple, sai usare un cacciavite?!

gianluigi92

anche io avevo il nokia n82 ! ultimo nokia decente avuto !!

gianluigi92

quando ho letto le novità introdotte da ios 6 non sono riuscito a trattenermi e sonos coppiato a ridere per qualche minuto ! queste sarebbero le novità di ios 6 ?? che gran passo avanti per la apple ! praticamente ennesimo software uguale agli altri precedenti !

Thor

Ai keynote di apple manca solo saltare sul tavolo e cantare sul palco. Sono sempre più noiosi. Non si riesce a trovare differenze tra Herbalife, Apple e Amway. Un branco di invasati che se la lodano e se la sbrodano.
Poveracci! Abbiate un pò di pietà.

Niccolò Tacconi

no dai da te questa non me l'aspettavo!! :D ironizzavano chiaramente sulla setta dai :D..comunque hai ragione..qua non c'è nessuno che prende in giro (a parte per quella storia della garanzia, ma è venuta fuori comunque alla fine!!)..apple ha una sua politica e sono ANNI che è così..chi compra (con intelligenza, no per moda) sa e accetta questa cosa!!non capisco dove sia la truffa! ;)

Niccolò Tacconi

puoi anche non essere d'accordo con il commento precedente, ma dovresti perlomeno dare una contro spiegazione..a fare così son tutti bravi!
non lo dico per polemica, ma sinceramente, a leggere il post sopra e poi il tuo, si capisce solo che Olso ha espresso una personale opinione su dei FATTI OGGETTIVI..te stai semplicemente ironizzando..non è che contrasti nulla così!

AlexxMac

Capra. Il multitasking su iOS dalla 4 in poi è sandboxed. Vatti a vedere cosa significa...

lore_rock

dai su, un pò per uno non fa male a nessuno ;-)

lore_rock

e poi cosa avete da dire voi della mela su android???? android è il sistema meno frammentato della storia!!!! pensateci: google rilascia bug per tutti! nessuno escluso!... altro che i vostri prodotti della mela

lore_rock

ps: avete visto le torte? gli spicchi sono decentrati per fare sembrare la parte di ios più grande!!!

lore_rock

perchè apple deve crearsi frammentazione? questo si aggiorna, quest'altro no... capisco che serva a invogliare i clienti a prendere l'ultimo modello, ma se deve fare la stessa fine di android perchè dovrei preferirlo a android?

coldfir3

Ma alla fine a noi cosa ce ne frega di iOS? ...sono solo considerazioni fatte per motivare le castrazioni delle funzionalità sul vecchio hardware, accade anche per Android.

Niente di innovativo, per me una delusione.

coldfir3

si...il finto multitasking di Apple! :DDD

iEmaaans

Dimmi tu cosa un qualsiasi smartphone con gingerbread ha da invidiare a questo ios 6? Siri? l'integrazione con facebook? o peggio ancora LE MAPPE????

rasty++

piu i sony... :) quasi tutti...

PantaReJ

Buon per te :)

PantaReJ

Sulla base di cosa lo affermi?

iEmaaans

Non per qualcosa ma anche android 2.3.6 è meglio di ios 6!!!

Nexus 6 praticamente "svelato": ecco tutte le caratteristiche e conferme da GFXbench

Meizu MX4: l'unboxing e le prime impressioni di HDblog.it | Video

Meizu MX4: Video Anteprima e Immagini di HDblog.it

ZenFone 6: la Recensione di HDblog.it