LG presenta ufficialmente il primo display da 5" con risoluzione Full HD

06 Giugno 2012 17


LG ha sollevato definitivamente il sipario sul primo display da 5" con risoluzione 1080p, dopo averne preannunciato l'arrivo poco più di una settimana fa.  Per presentare l'innovativo schermo, il  produttore coreano ha scelto la vetrina del Display Week che si sta tenendo in questi giorni a Boston. Il display mostrato è un prototipo, non integrato nella scocca di uno smartphone, ma semplicemente installato all'interno di una teca con lo scopo di mostrare al pubblico le sue doti che lo rendono decisamente unico nell'attuale panorama degli schermi per dispositivi mobili.

Ricordiamo che il rapporto tra la diagonale del display e la risoluzione consente di ottenere un valore di densità di pixel pari a 440 ppi, un livello che stabilisce indubbiamente un nuovo record. Il display di LG integra inoltre la tecnologia AH-IPS (Advanced High-Performance In Plane Switching) che migliora ulteriormente l'angolo di visione rispetto alla tradizionale tecnologia IPS.


Le foto che ritraggono il display collocato all'interno dellla teca probabilmente non rendono giustizia alla qualità dello schermo, che andrebbe osservato dal vivo, ma è in ogni caso incoraggiante sapere che lo sviluppo del display prosegue ed i frutti dell'importante lavoro di LG si iniziano già ad intravedere.

Nei prossimi mesi il trend del mercato dei dispositivi mobili caratterizzato dall'integrazione dei schermi con dimensioni sempre più ampie sembra destinato a proseguire. LG sembra avere già il prodotto giusto per soddisfare le richieste del pubblico alla ricerca di "phablet" sempre più performanti. Ricordiamo che i primi device dotati del nuovo schermo da 5" FullHD di LG potrebbero essere presentati nel corso della seconda metà del 2012.

fonte, via

Condividi


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Smargio

I tuoi due post sottolineano una mancanza di informazione SPAVENTOSA. Non puoi leggere una notizia e giudicare a caso, con le prime conclusioni che ti vengono in mente.
Rifletti...hai giudicato LG in un modo assurdo...ma lo sai cosa producono, da quanto e quali cifre raggiungono? E che contributo all'innovazione hanno portato in questi anni? NO
E' bello sentire il parere di tutti, meno bella è la superficialità e un pelo di arroganza.

Denis Ferrara

se LG lo userà per i suoi phablet vuol dire che il prossimo Note 2 di samsung e l'equivalente htc avran display con la stessa risoluzione! ottimo direi! :)

johnbuscema

hai una visione un po' troppo semplicistica delle dinamiche commerciali proposte in questo caso da LG(forse dettata dalla tua giovane età). una conponente fondamentale nel mercato dell'HighTech è la novità(spesso fine a se stessa), che poi diventa trend (o semplicemente moda) e finisce per essere lo standard. agli investitori, per far si che continuino ad appoggiarti economicamente, devi dare delle prospettive (di quadagno) che incrementino l'interesse sui tuoi prodotti. a mio avviso il discorso di parsimonia o dispendiosità con telefoni da €700!!! non sussiste. la maggior parte delle persone che conosco con i vari gs2 onex e compagnia bella li usa per telefonare e messaggiare, al limite qualche giochetto o qualche foto. che vuol dire questo? che il mercato non lo creano le necessità dei consumatori(non solo) ma bensì i venditori stessi dei beni. sarei curioso di sapere cosa canbierebbe nelle vita di coloro che sono possessori degli ultimi smarthphone tipo gs3, se invece usassero che so, un gs1 o un nexus s? anzi lo so: niente!

PEACE!

Dario Cancelliere

Invece no... l'LG Optimus Pad ha risoluzione Full HD.

Dario Cancelliere

 Ad un ragionamento del genere ci arrivano tutti, è logica l'evoluzione e ci DEVE essere, però, deve esser saputa usare, purtroppo da un'azienda come LG si finisce spesso male.

Nessuno ha detto che NON dovevano creare una cosa del genere o rimanere su quello che c'è già... solo magari sfruttare a pieno e non fare i soliti consumisti spietati, LG ha rilasciato questa notizia solamente per rendersi più credibile agli occhi dei competitor per dire "guardate cosa sono riuscita a fare"... peccato che ad oggi 1. è inutile 2. troppo dispendiosa 3. non adottabile se prima non si potenzia quello che poi lo piloterà...

Dario Cancelliere

Sbagliato.

Per me è inutile usare il motore di una Ferrari su una Fiat Punto, la macchina non è studiata per un motore del genere e finirebbe presto in frantumi.

Oppure, è inutile riempirsi il piatto più del dovuto se poi ne riesci a mangiare solo 1/4.

Leggi meglio quello che voglio intendere, ho risposto anche all'utente qui sotto per approfondire meglio.

Dario Cancelliere

Evidentemente non hai colto nemmeno lo 0,001% del mio banalissimo discorso.

E' ovviamente e imprescendibilmente una frecciatina mirata ad LG e non ad i suoi "adepti" che la difendono come se fosse la regina della tecnologia, additittura acclamandola e collocandola ad usi professionali quando sappiamo benissimo (tra l'altro stai parlando con uno del settore, faccio il programmatore anche Web e ho a che fare 8 ore al giorno con i grafici "professionisti" che intendi te) che non è così poiché ne SAMSUNG ne LG sono marche professionali, in ogni caso SAMSUNG supera di gran lunga LG nella produzione di pannelli LCD e non, abbattendo la concorrenza, tra l'altro è proprio la tua acclamata Sony ad adottare sulle sue TV i pannelli SAMSUNG principalmente e SHARP.

1) Non sono contro la sovrapotenza delle macchine ed infatti non hai centrato il mio punto proprio per niente, l'occhio umano ha dei limiti ed ovviamente giusto che vengano superati per imbrogliarlo e proporre al mercato prodotti di elevata qualità anche al di sopra di quello che è appunto il nostro limite fisico e teorico. Anche io stesso prendo sempre la miglior teconologia disponibile nel mercato non badando a spese perché odio poi ritrovarmi con limiti imposti dalla stessa macchina, quindi su questo punto la penso come te ed è inutile che fai il discorso banale di spiegazione.

2) Io non mi sono limitato a leggere niente, ho commentato una News che parla di un "piccolo" monitor che di sicuro non verrà adottato dove stai dicendo tu... sparando ambiti che non centrano niente con la news stessa. Qui si parla di un pannello che verrà adottato su dispositivi mobili e quindi portatili, non usati in ambiti professionali.

3) La mia risposta alla tua ossequiosa controbbattuta l'ho già espressa sopra, in ogni caso ripeto che LG non è una marca professionale, no ma... proprio NO.Tra l'altro mio padre è un elettronico e io stesso confrontandomi con lui abbiamo sempre notato la scarsissima qualità degli stessi pannelli, breve durata, mal assemblazione e pessima qualità costruttiva, per non parlare della visione finale... non ci siamo proprio.4) Bravo, hai consigliato alla tua amica un telefono che nell'ambito hardware potrà anhce essere migliore, costa meno anche... certo immagino che qualità.. il Galaxy Next almeno è ottimizzato al meglio per il proprio hardware, adesso non ho comparative alla mano, ma sono più che sicuro che superebbe quel telefono da te menzionato senza problemi, dato che comunque, in questo aspetto, LG non sta altro che facendo che inseguire SAMSUNG, una delle prime aziende a credere e sviluppare in Android, la stessa cosa dicasi per alcuni telefoni Android che a livello hardware (alla carta) sono più potenti dei dispositivi Apple (non sono un fanboy Apple, amo dire la verità) ma che poi in pratica non sono per nulla ottimizzati e non sfruttano per niente l'hardware sotto la scocca, facendosi battere da un hardware più modesto ma pienamente ottimizzato e studiato per andare al meglio e spremerlo nel migliore dei modi.5) Anche per questa risposta ti ho detto la mia sopra.6) Ma cosa centra la TV e Motorola & bla bla bla... stai facendo una minestra incredibile che non centra nulla con le risposte degli utenti e della stessa news, è ovvio e scontato che la GPU deve essere sempre sovradimensionata (non è affatto un male) ma oltre che guardare la longevità della batteria io ho detto proprio quello che hai "spiegato" tu e cioé che se con un pannello del genere si usano GPU di una precedente generazione si fa un buco nell'acqua, e, sono sicuro che è quello che LG farà.Ti consiglio di non scrivere con gli occhi chiusi, leggi a fondo quello che la gente vuole scrivere e consiglio a te di ragionare prima di buttare generosità sulla tua amata LG. A priori la difendi quando proprio non ce ne modo, ormai tra l'altro, sanno tutti di che pasta è fatta...

Giovanni Garifo

da quello che leggo fosse per te ci sposteremmo ancora a cavallo perchè è inutile una macchina a vapore che va a 5km/h

NoFanboyPlease

mah.

1) la corsa tecnologica tra competitor, ci ha portato ad oggi, ad avere cpu dual core a 50€ etc, infatti aumentare costantemente il target di riferimento, di riflesso aumenta anche i target inferiori e secondari. se oggi una cpu con 4 o 6 core costa sotto i 200 euro, è soprattutto per questo.
che poi la potenza elaborativa, sia spesso sovrapotenziata, è un discorso diverso, ma permette a me, che uso contemporaneamente, photoshop, illustrator, indesign, flash, e aftereffects (spesso aperti insime), con molti meno soldi, di lavorare perfettamente.

2) il tuo discorso non c'entra NULLA con la news, non mi sembra si parli di nessun telefono, è una tecnologia in ambito monitor, tecnologia, che non si riduce al pannello da 5 pollici, come i fanboy da blog pensano, banalizzando un innovazione tecnologica, ma si applica in proporzione ad un discorso molto piu' largo, a partire dal deprezzamento degli schermi a risoluzione piu' bassa, e al deprezzamento degli schermi piu' grandi, avendo la possibilita' di portare risoluzioni piu' alte su monitor professionali etc, deprezzando ad esempio gli attuali 2560x1440, che in ambito professionale partono da almeno 500€....limitarsi a leggere "5 pollci, fullhd, telefono"... mah... vabbe' ma qui l'errore è della redazione, questa news non c'entra nulla col mondo android, e avrebbero dovuta metterla in alta definizione, in hardware o al massimo in mobile, cosi' da scremare i commenti dei vari fanboy in giro...

3) lg produce alcuni degli schermi migliori al mondo, e mi dispiace deludere il tuo fanboysmo ma molti marchi di monitor da grafica professionale, spesso montano pannelli lg.... idem in ambito tv, se seguissi gli appassionati, molti scelgono lg senza problemi.
e anche in ambito monitor da supermercati non c'è paragone....
lg offre pannelli IPS a meno di 150€ li' dove samsung offre GLI SCHIFOSISSIMI pannelli TN... e un pannello IPS è N volte superiore ad un pannello TN.

4) cambiare qualita' di cosa? l'hardware lg è di tutto rispetto su tutti i telefoni... nella fascia bassa è molto superiore a samsung a parita' di prezzo offre sempre hardware superiore (un'amica ha dovuto scegliere tra un optimus hub e un galaxy next turbo, a pari prezzo... ma non c'è assolutamente paragone a livello hardware, schermo migliore, fotocamera migliore, doppio di ram... etc etc). gli unici problemi di lg sono nel settore organizzativo/burocratico, riguardano infatti il supporto software prettamente... per il resto sono due marchi coreani, entrambi saranno sempre inferiori a motorola a sony a nokia per quanto riguarda la parte telefonica, la qualita' dei materiali etc...

5) si è vero l'occhio umano ha un limite, limite pero' molto soggettivo, che dipende da vari fattori, tra cui l'eta', l'allenamento (un designer, abituato a monitor professionali notera' differenze 1 milione di volte superiori al "ragazzo che compra telefono figo", sia in ambito definizione, sia in ambito colori etc)

6) le gpu piu' potenti servono gia' da un po', perchè sempre vedendo nella famosa ottica "non ho il prosciutto davanti gli occhi", ci sono telefoni che tramite hdmi si collegano alla tv, gestendo quindi una risoluzione fullhd (i motorola addirittura hanno una distribuzione linux webtop, e si puo' installare una distribuzione linux intera), e tutto questo si ricollega ad un eventuale discorso di domotica, dove entri a casa, colleghi lo smartphone alla dock, e diviene un centro multimediale... o perchè no, una console...

etc etc.

ci sono tantissime altre ragioni per cui quest'innovazione è importante a 360°, ovviamente per coglierle bisogna un attimino ragionarci dieci secondi, e non prendere 3 parole dall'articolo e sentenziare in maniera estremamente soggettiva.

Wolf

Che mentalità che avete...chi se ne frega se le batterie non sono sufficienti e le gpu non sono abbastanza potenti. Qualsiasi cosa "innovativa" all'inizio sembra inutile, poi in poco tempo si rivela indispensabile, è l'evoluzione, che a sua volta necessita dell'evoluzione degli altri componenti...con una densità di pixel così alta, si avrà l'impressione di avere un pezzo di carta al posto di un display!

Dario Cancelliere

Non faccio come la volpe che non può prendere l'uva (posseggo da un pò di tempo il Galaxy S III), ma, onestamente è alquanto INUTILE un display con questa risoluzione su uno Smarthphone, LG non ha capito che non serve fare a gara a chi ce l'ha più lungo (come fa SAMSUNG con Apple ma li è un discorso più profondo, SAMSUNG almeno migliora e rende UTILI le cose che mancano dall'altra parte), tra l'altro con un display del genere servono GPU più performanti (perché se poi farà l'errore di adottare sui suoi device le GPU di generazione precedente, fallisce di brutto!) e ovviamente processori e RAM più generose.
LG sempre più deludente, non ha capito che se vuole battere la concorrenza deve iniziare a cambiare strategia di Marketing e soprattutto migliorare la qualità, pessima per altro.
Comunque sia sono più che sicurissimo che questo "fantastico" display sarà montato sul nuovo iPhone 5 (che magari sarà proprio di 5''??) e dopo i fanboy Apple diranno: "guarda il mio è sicuramente più potente perché il display ha una risoluzione Full HD".

M_90

ormai la tecnologia degli smartphone tenderà sempre più verso i display. con i processori siamo arrivati ai quad core e sicuramente con questi rimarremo, magari creati con meno nanometri. purtroppo le batterie sempre queste rimarranno almeno per altri 5-6 anni forse. a questo punto solo i display faranno la differenza nel futuro.

Matteo Dal Bosco

Indubbiamente è un grosso salto dagli attuali schermi e dimostra come si possa puntare ben oltre ai 440 ppi di questo schermo, ma onestamente: a cosa serve montato su uno Smartphone?

Mario Busso

ma a cosa serve.. quale utilità pratica ha! l'occhio umano distingue a fatica i 350 ppi, e costruiscono sti abomini fatti solo per far vedere che ce l'hanno più lungo? poi serve un ottacore, 40 gb di ram, un team di 200 grafici per disegnare l'icona della app.. e la batteria dura ben 10 ore, che devo aver paura a tener acceso il 3g ( che pago, e anche salato)! 

Rudi Stival

Beh sulla tecnologia che usa LG non si può dire nulla, gli HW che presenta sono sempre ottimi. Peccato che non siano in grado di ottimizzare il Software e non sappiano far uscire aggiornamenti in tempi decenti. Un display del genere è comunque straordinario , aspettiamo di vedere qualcosa del genere nei futuri Tablet :D

IulianPeride

Forte! 
La scimietta del gs3 mi si sta calmando :))))! Vediamo..vediamo :D

Da Rio

 E ancora non si hanno dei tablet android con quella risoluzione (diagonale doppia!) 

Google aggiorna il Play Store alla v.4.9.13 con i primi elementi del Material Design

Xiaomi Mi4 presentato ufficialmente: tutte le caratteristiche tecniche | Prezzo da 238€

Samsung Galaxy Tab S 8.4": la Recensione di HDblog.it

Pressy vs Kclik: il video confronto di HDblog.it dei tasti per Jack audio