Google pronta a cambiare politica commerciale: ecco come potrebbe evolversi Android

29 Maggio 2012 67


È un momento molto intenso per la piattaforma Android che, dopo il recente via libera per l'acquisizione da parte di Google di Motorola Mobility, sembra pronta a trasformarsi ancora. Non parliamo solo del prossimo aggiornamento Jelly Bean che sembra essere sempre più certo e sicuro per il prossimo autunno, ma anche della politica con cui Google affronterà la commercializzazione dei prodotti e le partnership con i produttori che fino ad oggi hanno contribuito alla diffusione del sistema.

Secondo il WSJ, Google è pronta al cambiamento al fine di non svantaggiare i brand che vedono in Motorola+Google una seria minaccia. In primo luogo offrirà a tutti i produttori l'accesso alle nuove versioni di Android in anticipo rispetto al rilascio ufficiale in modo da permettere alle aziende di lavorare e ottimizzare meglio i propri prodotti.

In secondo luogo la politica di vendita prodotti cambierà abbracciando il Play Store in America, Asia ed Europa. Come abbiamo visto per il Galaxy Nexus, anche altri prodotti verranno venduti direttamente all'interno dello store di Google al fine di evitare brandizzazioni da parte degli operatori, modifiche al software e un conseguente ritardo negli aggiornamenti dello stesso prodotto in varianti diverse. Una strada interessante che sicuramente troverà un compromesso per offrire comunque i dispositivi attraverso contratti e formule abbonamento con gli operatori dei vari paesi.

Oltre a questo si torna a parlare dei 5 Nexus. In pratica l'ipotesi che tutto questo possa prendere il via dal prossimo autunno sembra concretizzarsi nei 5 Nexus, ovvero 5 prodotti Jelly Bean che verranno commercializzati attraverso il Play Store nel Q4 2012 e che saranno prodotti dai 5 maggiori brand che hanno sviluppato il sistema Android. Samsung, HTC, Motorola, LG e Asus potrebbero essere in prima fila per lo sviluppo di questi dispositivi. Device che potranno essere sia smartphone che Tablet e che inaugureranno di fatto la nuova politica commerciale di Google.

Se tutto questo dovesse diventare realtà, la diffusione di Android potrebbe soltanto aumentare. Si avrebbero prodotti "ufficiali" distribuiti attraverso il Play Store, minori personalizzazioni da parte degli operatori, più scelta per i dispositivi "Nexus", aggiornamenti più rapidi grazie al rilascio dei sorgenti dei nuovi aggiornamenti in anticipo per questi produttori e una frammentazione della piattaforma sulla carta minore.

Rumors che si stanno facendo sempre più insistenti e che di fatto potrebbero cambiare completamente la politica commerciale adottata da Google fino ad oggi.

Thanks to mrshark

Condividi


67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia

Google deve riprendere il controllo di Android perchè la filiera per far
arrivare gli aggiornamenti firmware sui device è troppo lunga: ad
utente normale potrebbe non interessare ma deve offrire la possibilità
di avere uno smartphone "privilegiato" a chi è attento a queste cose.

LeChuck

Soprattutto, spero che un maggior numero di Nexus porti innanzitutto una buona scelta di diagonale dello schermo, dai 4" e qualcosa, tipo S2, ai 4,8" dell'S3.
E poi, chissà, tra 5 modelli, forse ci scappa anche un Nexus Note, formato che sembra destinato ad "esplodere" nel 2013, con HTC che dovrebbe essere pronta ad entrare in campo con una sua variante sul tema ed LG che già ha mosso i primi, stentati (a voler essere gentili), passi.
L'importante però è il Nexus Tab, e che sia a basso costo!!!

Michele Gurrado

 Il problema è che abbiamo un sistema operativo che viene aggiornato costantemente, ma che non può essere installato sul dispositivo fino a quando la casa madre non ci ha lavorato su, sempre che ne abbia voglia. E' come se io, per esempio, per poter aggiornare windows xp a windows 7, oppure ubuntu 11  a ubuntu 12, dovessi aspettare che il costruttore della piastra madre apportasse delle modifiche per farlo funzionare sulla stessa montanta nel mio pc. Forse standardizzando un pò di più il mercato...

Rashy221

che si dovrebbe pensare anche un minimo alla retrocompatibilità,magari lanciare una versione non ogni 9 mesi (all'anno? vai su wikipedia.com e vediti le date) ma ogni 15 e farla uscire decente da subito,senza i vari .0.1 .0.2 .0.3 che non sono altro che bug fix (ne posso perdonare 1, o al massimo 2...come eccezione,non come prassi).
questo si chiede in genere ad una compagnia software,non altro,non il launcher con la grafica figa,non la skin tutta blu o tutta verde...quello può essere lavoro delle case,compatibilità,uniformità e stabilità (intesa anche come sicurezza) sono i doveri di google.il resto è accessorio.

noi in pratica decidiamo se android x è meglio di y dal launcher e da quanto è fluido nel browser.
ti pare sensato giudicare windows 7 contro xp a partire dalle animazioni di sistema e da come aprono youtube?

vengono rispettati questi 3 doveri? non mi pare proprio,poi se ''povera google'',povera google,ma non mi pare faccia il suo dovere, android è venduto di sana pianta ai profitti delle case produttrici.
nuovo os? nuovo telefono,al massimo nuovo telefono ogni 2 os (guarda un po',18 mesi,se le case hanno un minimo di faccia da mantenere). 

e dimmi che non è così dai,se si rispettassero qeui tre punti benvenga ogni abbellimento,anche limitato alla new gen, ma quei concetti sono la BASE di un os,altrimenti si avranno sempre app che non danno il massimo,problemi,decadimento prestazionale (poco ci manca che si deve deframmentare...),batteria,obsolescenza...tutte piaghe che fan comodo a chi vende l'hw ogni volta.

Elio Del Vecchio

invece forse è proprio la scelta migliore... dato che la lg fa telefoni tutto sommato buoni... è solo il software che li frega... quindi essendo nexus un lg è probabile che ci sia una migliore ottimizzazione software... parlo da possessore del dual che sta ancora aspettando sto cavolo di ICS ufficiale-.-"

Da Rio

non penso, considerando che gli acquirenti del Gnexus sono utenti "esperti" sanno che non ci sarebbero differenze sw!

Da Rio

non capisco quale sia la colpa di Google: lei fa una release all'anno come di standard ormai, se le case sono lentissime ad aggiornare non è certo colpa sua!

EDIT x Rashi: Infatti dopo il trauma di LG optimus dual mi butterò su Galaxy Nexus, al diavolo i quad core e le interfacce proprietarie! Se uno vuole aggiornamenti sa come fare, altrimenti sceglie un telefono di qualche casa...

Da Rio

a me l'idea dei 5 nexus non piace, non vorrei che con 5 telefoni Google ritardasse ad aggiornare anche quei pochi che ha... Utile invece la vendita diretta e anche il rilascio anticipato delle versioni ai produttori!

Rashy221

se ne fregano,il che è peggio. lol?
ah,vabbè, sto notando ora il galaxy nel cognome. come non detto,brava google!
contento?

Marco Basile

che è l'unica che è riuscita a farsi il nome..loro pensando al soldo non a "questa volta tocca a te"

Marco Basile

certo professionisti pagati fior di milioni non ci fanno caso...LOL

matteventu

inicc0lo  tu che ne pensi dei 5 Nexus?? :D

rasty++

tanto temo che samsung la farà ancora da padrona.. ;) 

LeChuck

Che differenza c'è tra un delfino ed uno squalo?
Entrambi vivono nell'acqua, entrambi hanno, bene o male, la stessa stazza, entrambi sono carnivori.
Epperò le somiglianze finiscono lì, poi iniziano le differenze, e sono grosse. Due linee evolutive completamente differenti che hanno portato a soluzioni simili, ma i due non sono neanche lontani parenti. Ecco, iOS e Android sono più o meno la stessa cosa. In superficie possono sembrare simili, ma sotto la scocca, tutto è diverso

Matteo Cazzoli

le differenze le hai dette...
uno è open e hai il controllo del sistema, molte app sono prorio incentrate sul controllo e la personalizzazione del sistema dalle frequenze e voltaggi del processore fino al semplice launcher.
l'altro è chiuso, forse piu intuitivo.

sono differenze enormi.

per sfruttare a pieno android a mio parere devi farti dei bei giri su xda e altri siti.
ios è così dal primo all'ultimo giorno in cui lo utilizzi.

poi il parco app è molto simile, android a mio parere è piu forte sulle app e ios sui giochi ma sono differenze ormai lievi e soggettive.

poi è ovvio che come dici tu con entrambi leggi la posta e vai su internet, ma a mio parere questo è solo la parte piu superficiale di quello che i due os offrono

LeChuck

Ma tu te l'immagini dover essere costretti a scegliere fra 5 diversi modelli di Nexus?
La mia mente vacilla di fronte a tanta magnificenza… :Q__________________

Luca Pari

Mmm, uno mi parla di "brand", uno mi risponde "eresia", e uno mi dice che una Fiat non è una Ford. Ok.

Per mia cultura personale chiedo alla comunità: cos'hanno di così diverso il sistema operativo iOS e Android? Che uno è aperto e l'altro no? Che uno ha un sistema proprietario e l'altro è open? Bene.
Ma all'uso pratico mi dite in cosa differiscono? Credo che ognuno abbia le sue peculiarità e le sue potenzialità, ma...

Rashy221

carina l'idea ma non avrebbero proprio senso :P troppo uguali,troppo cazzuti,si mangerebbero a vicenda...

Rashy221

si accorciano i tempi per il nuovo modello con l'iperamoled hd o l'audio deadmous5,mica per i telefoni vecchi e commercialmente non stimolanti...

Rashy221

purtroppo a google mancano persone con questo spiccato senso d'osservazione,e ci troviamo ancora più telefoni con froyo  che con ice cream 
(a occhio sono quanto quelli con eclair...e ho detto tutto) ,a quasi un anno dalla commercializzazione e a 3 mesi da jellybean. ottimo direi....

Roccorillo

Concordo!

Roccorillo

Ma il grafico nn basta per capire che è troppo presto x lanciare android 5.0??!!

Ennio80

Resta il fatto che google si dovrebbe imporre di più su i produttori anche per garantire maggior supporto su i vari terminali.
Fare decine e decine di modelli è una scelta del produttore per guadagnare su ogni fetta del mercato, ma alla fine è il consumatore a pagarne le conseguenza con smartphone non aggiornati!
In questo frangente concordo Luca Milazzo , apple almeno produce un solo device e lo supporta a dovere, samsugn ad esempio ne produce una miriade che però hanno breve supporto e si autoproduce in casa anche il processore!

Ennio80

 Più che puro hardware pura ottimizzazione, quella ha fatto sempre la differenza ;)

Buzzurro Alpino

dal punto di vista squisitamente tecnico android e ios hanno molto di piu in comune di quanto possa avere linux e windows.

Mark

Mettiamo sony al posto di quel lgpacco

Luca Milazzo

sono utente android,non voglio certo andare contro android,ma sarebbe bello se ogni volta che esce un aggiornamente android ogni utente potesse installarlo subito o quasi o senza cmq aspettare mesi e mesi o addirittua senza riceverlo mai.tutto qui

sbiki85

5 device? secondo me saranno:
1 tegra 3
1 snapdragon s4(pro?)
1 ti omap
1 st nova thor
1 exynosquad oppure un altro snapdrgon

scarmic

 Mumble mumble. Molto strano che Sony non sia tra i 5, soprattutto per via della stretta collaborazione sulla Google TV.

Ma... aspetta un attimo.

E se uno di questi 5 nexus fosse proprio una TV? Una Sony Nexus Tv?

Direi solo WOOOOOW!!!

sbiki85

e.... sony?:( fossi in google lascerrei fuori samsung questo giro!

sbiki85

sono sempre stato d'accordo sul fatto che i nexus non dovevano finire nei negozi, e son d'accordo nel volere aumentare i device "google experience" servisse solo per aumentare la compatibilità del os ai vari SoC
Poi il fatto che google voglia dare i anticipo l'os alle case costruttrici non è che un bene!;)

Scudino

ottima l'idea di distribuire l'accesso alle nuove versioni software in anticipo! la cosa dei 5 nexus mi sembra una vaccata micidiale, intanto attendiamo questo tablet low cost

kel

Son d'accordo, il problema di LG sono i sw, ma se sarà google a pensarci direttamente forse diventeranno i migliori nexus (forse). Per quanto riguarda lo schermo almeno, avevo lg dual e ora ho htc evo 3d. Lo schermo di lg era migliore.

Denis Ferrara

non centra nulla il brand con l'ottimizzazione software dei telefoni all'uscita! tu stai parlando di vendite mentre io proprio dei telefoni in se!
se gs2 si chiamava Bubble avrebbe venduto lo stesso visto com'è uscito ben ottimizzato! e guarda caso era l'anno in cui samsung aveva avuto il nexus s sul quale imparare ad usare gingerbread. stessa cosa quest'anno con Gs3, ottimizzatissimo visto che samsung aveva in mano ics da molto grazie al Galaxy Nexus!
Fino a prima l'ottimizzazione samsung era altamente discutibile, e Galaxy S1 prima dell'uscita del Nexus S faceva veramente pietà! poi samsung ha imparato ad ottimizzare per quel sistema e magicamente il Galaxy S è andato da dio!

questa è l'unica spiegazione del perchè samsung sia cambiata così radicalmente in due soli anni! se ora invece danno JB a tutti vedrete come il prossimo anno tutti i telefoni usciranno belli e ottimizzati, e la scelta ricadrà solo in base al design e al display!

la stessa htc ha detto tempo fa che la sense 4 è stata progettata su gingerbread perchè hanno ricevuto ics tardi! voglio ben vedere se le parti tra samsung e htc fossero invertite! ;)

matlegro

da insegnare cosa! la differenza la fà il fatto, che apple produce sia il cell e ne sviluppa il software, quindi fa tutto lei, mentre google è un sistema aperto a tutti i produttori, quindi è logico che ogni produttore sviluppi i cell come vuole! e per di più ogni produttore ha diversi tel a listino, quindi deve gestire diversi dispositivi!

Osman Meran

appple ha creato un ottimo prodotto ed un ottimo sistema, ma il resto del suo successo lo ha fatto il marketing geniale che hanno messo in moto, perchè gli ultimi due non ha innovato molto.

Osman Meran

i terminali Lg sono ottimi in fase hardware (schermi una spanna sopra gli altri) è il sw che non c'è, ma se sarà nexus...

Don't Be Evil

però nexus s c'è già!

N#O#R#U#L#E#S

http://www.webinfermento.it/wp...
xD

Dowtlags

"
In primo luogo offrirà a tutti i produttori l’accesso alle nuove versioni di Android in anticipo rispetto al rilascio ufficiale in modo da permettere alle aziende di lavorare e ottimizzare meglio i propri prodotti."
Dai che forse in questo modo si accorceranno i tempi di attesa per la nuova versione!!!

rasty++

si, tutto stock come tutti i nexus prodotti :)

Denis Ferrara

:o sei un genio! 

Matteo Fiorelli

ma più che altro i nexus anche se sono 5, dovrebbero avere il solito os senza personalizzazioni spero, o no?

Vittorio Tiso

fap fap fap haha :)

rasty++

comunque se ci saranno 5 dispositivi nexus.. a sto punto aspetto prove su campo.. puro HW farà la differenza.. good!!! :D

tobia996

Cosa produrrà? i fantastici 5... ,
-1 nexus | N | da 5.3" HD quad core e 2Gb di ram da Samsung
-1 nexus | E | da 4.8" HD quad core e 2Gb di ram da Samsung
-1 nexus | X | da 4.3" HD quad core e 1Gb di ram da HTC, unibody in metallo con trattamento ceramico
-1 nexus | U | da 4" qHD Dual core e 1Gb di ram da LG
-1 nexus | S | tablet da 10" Quad core 2 gb di ram da Asus

ahahahah

Daniele Lambertini

Io avrei preferito Sony Nexus anche se, con gli ultimi rumors, sembra che LG voglia mostrare i muscoli

Claudio Mariani

It's peanut butter JELLY time!!

rasty++

http://www.youtube.com/watch?v... 

nic m ha censurato il link del porno... sappilo! :D

Matteo Cazzoli

secondo me è più una questione di brend... samsung è da anni che usa il nome galaxy per la sua serie e ha creato un piccolo ecosistema... cosa che htc non ha mai fatto, ogni anno cambia il nome e questo non facilita la scelta di un telefono della fascia scelta.
anche quest'anno poteva usare il nome sensation 2 o continuare con la serie HD con l'HD3

Sony Xperia Z3 Tablet Compact: la Recensione di HDblog.it

Android Lollipop e Top Gamma: su quali device arriverà "sicuramente"? | Aggiornato

Amazon Fire HD 6 e Fire HD 7: la recensione di HDblog.it

Google Apps Material Design su Android Lollipop: Video su Nexus 5 di HDblog.it