I nostri blog

Samsung Galaxy S3: tutti i dettagli sul test Batteria by HDblog

Di il 26 maggio 2012

Prossimo articolo: »

Ieri sera alle 21.30 si è concluso il test della batteria del Galaxy S3. Un test che è stato un banco di prova, scaturito da un’idea originale HDblog e che ha portato interessanti risultati permettendo di avere un quadro veramente molto dettagliato dell’autonomia del top gamma S3. Tantissimi i dati raccolti che adesso vogliamo riassumere in questo articolo con una serie di informazioni e grafici che permettono di capire meglio l’andamento dell’autonomia durante la giornata e il quantitativo di dati, chiamate e operazioni fatte nel test. Un test che certamente ha visto un uso intenso del telefono con praticamente tutte le funzionalità principali utilizzate in maniera importante.

Partiamo prima di tutto con il grafico relativo alla percentuale batteria e alle ore passate durante la giornata:

Come possiamo vedere siamo partiti dal 100% alle ore 10.00 e arrivati allo 0% (spento) alle ore 21.30 per un totale di 11 ore e 30 minuti di utilizzo pieno dello smartphone. La curva che si evince è abbastanza regolare per tutto il giorno e in linea generale possiamo dire che Galaxy S3 perde il 10% ogni ora di uso intenso. Ma cosa abbiamo fatto durante queste 10 ore di utilizzo?

La situazione di partenza è stata questa con un utilizzo minimo della connessione Wi-Fi che analizzeremo nei grafici a seguire:

  • Luminosità automatica
  • Connettività dati attiva sempre
  • Sincronizzazione automatica di tutti i servizi Google in push
  • GPS attivo con tutte le connettività accese
  • Sfondo statico
  • Interfaccia Touch Wiz (non launcher alternativi)
  • Facebook e Twitter attivi
  • Altre applicazioni attive (instagram e altre)
  • Operatore di rete 3 Italia
  • Sensori di movimento e rilevamento viso attivi

Uno dei responsabili maggiori del consumo durante la giornata è stato il display HD da 4.8 pollici dello smartphone. Un display molto grande e con una risoluzione decisamente alta che è stato acceso, quindi attivo realmente, per ben 3 ore e 16 minuti che, in percentuale, equivalgono a praticamente il 27% del tempo di utilizzo totale dello smartphone ovvero 1/4 del totale.

Display

Un altro fattore molto importante che ha contribuito al consumo energetico è la connessione dati che abbiamo diviso in connessione 3G e connessione Wi-Fi.

Connettività 3G

Sono stati ben 189MB il traffico fatto sotto rete 3G, valore decisamente molto alto e che supera molte delle tariffe forfettarie degli operatori italiani e difficilmente raggiungibile nell’utilizzo quotidiano sicuramente meno intensivo.

Connettività Wi-Fi

Di rilievo è stato sicuramente l’utilizzo del Wi-fi. Abbiamo effettuato ben 759MB di traffico in download. Youtube, un gioco e Dropbox hanno effettuato il maggior numero di download anche se Internet è stato usato molto.

Di rilievo anche l’utilizzo delle chiamate che è stato sicuramente importante vista l’ora e 6 minuti di chiamate effettuate/ricevute.

Chiamate

Come si può vedere sono stati fatte 1 ora e 6 minuti di telefonate tra in arrivo e in uscita (80% in arrivo). Da sottolineare che 5 minuti sono stati fatti in vivavoce.

Inoltre durante la giornata altre importanti attività sono state:

Questo dunque il test sull’autonomia del Galaxy S3. Un test che ha dimostrato come il terminale riesca ad avere un’autonomia discreta considerando i 4 core e il display HD molto ampio. Considerato il diretto concorrente One X, S3 riesce a fare meglio come immaginabile avendo 250 mAh in più di capienza batteria. Da considerare comunque fattori importanti come:

  • Tutti i sensori attivi (maggiori di One X)
  • Telefono non in versione definitiva

Dunque in conclusione un S3 o un One X (o anche One S), permettono di fare tranquillamente una giornata piena di utilizzo se non si esagera con reparti multimediali, download o utilizzi particolari. Telefonate, uso del telefono e in generale messaggi e servizi mail push non incidono troppo sui consumi. Nel momento in cui si va a sfruttare la potenza della CPU e GPU e il display ovviamente le cose cambiano.

Tutti i dettagli separati nel test Live:

Scopri i prezzi più convenienti
Al momento non sono disponibili offerte

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
^ Torna in cima