Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Android ha quasi il 60% del mercato mondiale di smartphone

25 Maggio 2012 33

IDC pubblica una nuova e aggiornata classifica sui sistemi operativi più popolari al mondo. Come immaginabile Android è in testa e non solo detiente il 59% dell'interno mercato mondiale con quasi 90 Milioni di smartphone venduti solo nel primo trimestre 2012, ma è anche il sistema operativo che è cresciuto in modo maggiore rispetto agli altri. Nel primo trimestre del 2011 Android aveva il 36% del mercato con 36.7 milioni di smartphone venduti nel Q1. A distanza di un anno il numero di smartphone è quasi triplicato e la quota di mercato vicina al raddoppio.

A seguire troviamo iOS che rimane saldamente legato al 23%, quota stabile e variabile tra il 21 e il 25% da ormai molto molti mesi. Resiste Symbian con un 6.8% anche se il declino è palese visto il -60% registrato anno su anno. Se consideriamo i due maggiori OS, Android e Apple detengono insieme l'82% dell'intero mercato mondiale. Cifre impressionanti che dimostrano in maniera chiara come sia difficile per gli altri sistemi riuscire ad emergere.

Windows Phone è l'esempio lampante e nonostante la massiccia campagna pubblicitaria inziale, i forti investimenti di Nokia e la serie Lumia, non supera il 2.2% e, dato ancora più significativo, è in calo di 0.4% rispetto al 2011!


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorp

 Devi considerare che è incluso il dato di windows mobile.
Win mobile va scomparendo Win7 va crescendo.

Fabrix_23

Quoto pienamente, soprattutto sul fatto delle ragazze ke usano l'iphone:-)
Su una cosa xò devo puntualizzare: non contano solo le caratteristiche x determinare un fatto di comparabilità. Un esempio: io ho un iphone 3gs, la mia ragazza un galaxy next turbo.
Ora sulla carta praticamente identici, se non qlk meglio il galaxy.
Ma nell'uso non cè paragone!! non parlo da fanboy, ma provate a fare un pinch to zoom nel browser..cè una differenza imbarazzante!! 
e anke nello scorrimento dei pdf, l'ho paragonato a un galaxy s ma il mio 3gs è decisamente piu fluido..e qst cose contano!!

Nicola Mastrandrea

PantaReJ allora scusa, a dire la verità il commento di stefano valota non l'ho nemmeno letto :)

PantaReJ

Ma infatti poi ho puntualizzato e ridimensionato un caso da ipotetico a reale. Il tutto infatti era in risposta a Stapefano Valota che a mio parere faceva una considerazione errata su un periodo temporale che a visto dei cambiamenti troppo grandi e diversi da quelli che a lui ha ritenuto menzionare. :)

PantaReJ

Nel tuo ragionamento Stefano, è come se considerassi lo stesso campione di utenza del 2009. Ma è totalmente errato.

Nicola Mastrandrea

si ora ti sei espresso meglio, ma non puoi disperdere l'utenza in maniera eguale su android, diciamo che in genere l'80% ed anche più dell'utenza si concentra su un numero anche minore del 20% dei modelli 

PantaReJ

Ho cercato di rendere più chiara la mia idea poco più giusto in risposta a Nicola. Però adesso mi rendo conto di aver espresso bene il concetto di "in vendita" e non "venduti". Se dico mela, non puoi rispondermi come se io avessi detto male. Hanno due significati ben diversi quindi cerca di capire i concetti prima di rispondere, oltre a, e te lo chiedo per favore, cercare di esprimere meglio ciò che vuoi dire. Senza l'uso della punteggiatura è difficile comprendere il tuo pensiero, oltre al fatto che non si capisce a cosa tu voglia arrivare. La mia logica è più che chiara, visto che assumevo che gran parte del market share l'ha guadagnato visto l'esponenziale crescita degli smartphone su cui è montato, rispetto a quella fattoriale ( sperando che tu conosca la scala degli infinti ) del numero di vendite.

PantaReJ

Forse non mi sono ben espresso. Chiedo venia. Ma il mio era chiaramente un paragone basato sul numero di terminali in vendita e non sul numero di terminali venduti :). Se nel mondo adesso sono commercializzati duemila device diversi montanti Android, lo stesso non si può dire per quanto riguarda il duemilanove, quando magari i device commercializzati ammontavano a 200 di diverso tipo e marca. Quindi la crescita del sistema oltre ad essere proporzionale alla bonta dello stesso, e anche grazie alla sua nomea, lo è anche perchè la diffusione dello stesso su apparecchi di vario genere ne ha aumentato la scelta per tutti i tipi di tasche. Il mio conto er piuttosto semplice e privo di menzioni riguardanti i dati di vendita. Il tuo conto Nicola, differisce da quello che volevo esprimere io.

Market share ad oggi = 60%
Numero di terminali in commercio = 1000 ( dato non reale logicamente )
Calcolo: prendendo un campione di 10000 persone che acquistano uno smartphone. Il 60% di tale cifra risulterà essere di 6000 utenti. Giusto?
Rapportando tale numero, a quello dei device attualmente in commercio, ovvero 1000, vuol dire che ogni telefono ha venduto 6 terminali. Esatto? La percentuale di vendita dello stesso sul campione considerato è pari allo 0,6% nell'ipotesi che tutti i terminali abbiano venduto in egual maniera.. Cio vuol dire che se 6000 persone, ovvero il campione considerato, a livello globale risulta pari al 60% di market share, il 23% considerando le proporzioni, sarà pari ad un utenza di 2300 persone. Ciò vuol dire che, visto che il parco iOS ora gode di tre terminali smartphone in vendita, ognuno di essi, considerando l'ipotesi che abbiano venduto in egual misura, ha una quota del 33,33% pari a 55,55 volte in piu a qualsiasi terminale Android. Con ciò non volgio confutare nessuna teoria qualitativa. Però oltre ai terminali venduti bisogna considerare vari altri fattori, come un aumento fattoriale(!) dell'utenza smartphone, in relazione alla diffusione della piattaforma su un numero di terminale che in questo due anni è cresciuto esponenzialmente. Il 70% di utenza cui fa riferimento Stefano Valota risalente al 2009 considera un campione che adesso potrebbe essere paragonabile al 10% dei reali utilizzatori smartphone, ovvero una quota di mercato che verosimilmente negli anni è aumentata nonstante l'enorme crescita di Android, sia a livello di utenza sia come numero di smartphone sul quale è montato. Logico è che le numero di terminali in commercio Android e sensibilmente diverso da quello che ho incluso nella mia considerazione, ma il tutto, era per rendere un'idea più chiara di ciò che volevo esprimere nel mil commento precedente. A prova di tutto ciò basti pensare che il terminale Android che più ha venduto dalla sua uscita ad oggi è stato il gs2, e in base agli ultimi dati ai quali ho dato un'occhiata ha raggiunto ben 20 milioni di smartphone venduti, contro gli 80/90 milioni che in quasi 8 mesi l'iphone 4s ha venduto. Spero di aver meglio espresso il mio concetto :).

a b

L'avevo detto che apple che finiva a far da nicchia, era inevitabile android è il windows dei cellulari per quanto possa essere inferiore ad ios quando un s.o. lo trovi ovunque è difficile non averlo.

StefanoValota

se l'anno scorso c'erano 100 smartphone di cui 70 IOS e 30 android... ora ne abbiamo 1000 solo che 600 android e 230 IOS(esempio banale non matematico guardando alle percentuali con un esempio di scala a 1000 e come valori singoli guardando alle percentuali di 60% e 23%)... giusto dire che IOS è CRESCIUTA IN NUMERI MA è CALATA PESANTEMENTE IN PROPORZIONE , xche guardando alle proporzioni apple avrebbe dovuto venderne 700 circa.... quindi da 230 a 700 c'è una pesante differenza... mentre android IN NUMERI è CRESCIUTA MOLTISSIMO E IN PROPORZIONI A LIVELLO ESPONENZIALE... i numeri parlano chiaro.... 

StefanoValota

sono d'accordo con te x 3/4 del discorso... ma con "iphone frena android" no ... xche x frenarla dovrebbero esserci 2 fattori:

1) android uscito 1-2 anni prima di IOS
2) android con predominio di mercato iniziale

con qeusti due fattori potresti dire ok android è cresciuto del 145% ma senza la concorrenza di apple sarebbe ad un 180% es... ma non è cosi , xche apple aveva il 60% di share ed aveva il predominio e in 2 anni se ne è bruciata i 2/3... poi calcola che un top gamma android cala in fretta di prezzo quindi una persona riesce anche a risparmiare circa 100 € ed avere un top gamma...

Nicola Mastrandrea

il bello della matematica è che non si può imbrogliare con i numeri....allora android oggi ha rispetto ad iphone un numero di device in più pari a 54.8 mln di dispositivi se normalizzi questo numero rispetto al numero totale di smartphone hai un valore di 54,8/152.1=0,36 , facciamo la stessa cosa per il 2011 android ha venduto ben 18,1 mln di smartphone in più che normalizzato con il numero totale di smartphone fa 0,18 ergo la differenza di vendite (normalizzata con le vendite totale) è praticamente RADDOPPIATA!

baldanx

Quoto, spero vivamente di non veder sparire questo OS. Con uno sviluppo maggiore se la vedrebbe alla pari con gli altri 2. Il problema è che nonostante il marketplace stia crescendo bene, il ritmo è sempre troppo basso, non può permettersi di crescere come hanno fatto Appstore o il fu Android Market dato che questi sono cresciuti su terra bruciata dove era facile farsi strada. Servono politiche di pesante investimento su questo settore o WP rischia purtroppo di imboccare la via del non ritorno

baldanx

Non è nemmeno esattamente così, Android ruba mercato ad iPhone solo per quanto riguarda i top di gamma (principalmente di Samsung e HTC), che rappresentano comunque una piccola parte dell'intera percentuale delle vendite. Inoltre, come è ovvio, iPhone da parte sua frena la crescita di Android proprio in quel settore, crescita che potrebbe essere molto più veloce

PantaReJ

Il tutto è porporzionale al numero di terminali presenti sul mercato. Se in due anni i terminali con Android sono passati da 100 a 1000 in vendita( non sono dati reali naturlalmente ), e quelli iOS da 2 a 3, la proporzione e la crescita, vista la bonta dei terminali è piu che normale. Suddividi la percentuale sul numero di terminali presenti sul mercato Android, e moltiplica per tre, capirai che Android ha guadagnato si sulle altre piattaforme ma non su iOS.

Luca Pari

Sicuramente si vendono molti più Windows Phone, anche per il fatto che sta uscendo qualche modello nuovo.
Il problema, come dico da sempre, è che Android è praticamente su TUTTI gli smartphone, quindi il dato va solo letto oggettivamente così com è. iOS è presente solo su 2 smartphone (iPhone 4 e iPhone 4S) e Windows Phone sta inziiando ad emergere adesso. Symbian e Blackberry sinceramente non li considero.

Qualcuno sa se esiste la stessa classifica per sistemi operativi per tablet???

StefanoValota

ahah bella questa .... prima di tutto:

1) giustamente come hai detto tu uno che compra un android a 100 euro difficilmente lo usa come un vero "smartphone" ma cmq fa tutte le cose che uno smartphone deve fare quindi sta all'utente usarle o meno
2) se uno passa da un vecchio feature phone che può costare dai 50 ai 150€ ad uno smartphone xche deve fare un salto e comprare un iphone da 700-800€ quando può spenderne 100-150€ x un android che lo userebbe x poche cose? questo è ottimizzare la spesa in base a cosa ci serve realmente e chi fa questa scelta razionale dimostra di essere intelligente anche xche un android di fascia bassa fa quasi tutte le cose di un fascia alta solo che lo fa a prestazioni nettamente inferiori e con una qualità generale inferiore.
3) hai presente le caratteristiche di uno smartphone di fascia bassa come ti ha elencato Nicola Mastrandrea ? cioè a momento arrivano alle caratteristiche di un iphone 4... e sono di gran lunga superiori a quelle di un iphone 3GS... ti faccia riflettere la cosa...
4) hai presente che quando compri un prodotto apple ad un apple store te lo aprono loro , te lo attivano e ti spiegano un po come funziona con una panoramica generale e x risp alle tue domanda? bene quando ho comprato il mio vecchio ipad2 e tutte le volte che sono andato negli apple store ho avuto modo di vedere le persone che non se ne intendono di tecnologia e smartphone.... l'esempio + banale sono le ragazze e sai quali erano le loro domande mentre maneggiavano un iphone 4s? come faccio a chiamare? come faccio a giocare ad angry birds ? come faccio ad usare facebook? come carico le mie foto su fb? quindi non credi anche tu che un iphone 4s da 800 € sia sprecato x questa gente che ne usa il 2% delle possibilità?? questo si che è uno spreco di soldi ed è solo un modo x comprare cose alla moda... 

StefanoValota

guarda che non funzia cosi.... le vendite rispetto al 2011 sono + che raddoppiate.. ma la proporzione non è la stessa.... calcola che IOS nel 2009 aveva il 60% delle vendite ora il 23% , android nel 2009 aveva il 6% ora ha il 60% , se non ci fosse stato android a quest'ora avrebbe da sola l'80% di vendite e milioni di iphone in + venduti.... android sta rubando quote a chiunque , a partire da Symbian a BB e per finire anche IOS... 

FrancescoBenacci

le statistiche lasciano il tempo che trovano, gli unici che le guardano ancora sono quelli che dicono che nelle statistiche stesse gli iphone valgono doppio

SimoneCastellani

Infatti non è una vittoria di android su ios, visto che non possono essere paragonati, sia perchè sono due os diversi, sia perchè ios è il sistema operativo che viene montato su meno terminali di tutti gli altri, mentre android è quello più diffuso sul maggior numero di smartphone. Poi c'è da considerare che sono cresciuti di vendite entrambi i e non si sono danneggiati tra di loro, ma hanno preso le quote di mercato degli altri sistemi operativi.
 Secondo me per l'anno prossimo cresceranno ancora di più le vendite per entrambi, apple ancora una volta avrà lo smartphone più venduto e android il sistema più diffuso.

Andrea

scusate ma wp7 e' dato in crescita, eppure a me pare perda quote di mercato no?
la crescita e' nei numeri pur perdendo quote? o e' un errore

Nicola Mastrandrea

Se tu hai fatto questa scelta non vuol dire che l'80% delle persone abbia fatto la tua stessa scelta, anzi forse dovrebbe far riflettere il fatto che secondo te l'80% delle persone con iphone abbia bisogno di un muletto (quando poi il numero è decisamente più basso) e debba rivolgersi alla concorrenza...insomma nessuno ha vietato ad apple di realizzare un dispositivo di fascia bassa (un simil ipod touch). 

Un galaxy next è a tutti gli effetti uno smartphone e quindi va conteggiato al pari di iPhone!.....e dovresti riflettere anche sul fatto che tra i dispositivi di fascia bassa quest'anno (praticamente ora) ci sarà un Sony Xperia U con display da 3,5" e risoluzione 854x480 (numero di dpi interessante.....o no?) processore dual core ad 1 GHz (due cuori Arm Cortex A9) fotocamera da 5Mpx con autofocus flash etc....costo 199€ di partenza ( e lo si troverà a prezzi molto più abbordabili)....allora che facciamo anche questo non lo contiamo?

Buzzurro Alpino

da questi dati non si evince una vittoria di Android su iOS ma bensì l'affermarsi sempre piu del duopolio Apple-Google.

Un po come è successo anni fa con Nvidia-Ati ed ora agli effetti sono gli unici produttori di chip grafici non integrati. il risultato è prodotti simili dal prezzo simile....

Stoccafisso

Scusa, perchè chi compera un Iphone, che è uno smartphone, e ci cui, 8 persone su 10, non usano nulla delle potenzialità di uno smartphone di ottimo livello quale comunque esso è...
allora dobbiamo ritenere di pensare, che Iphone acquistato come telefono, ha meno valore e peso, di quello acquistato da cui poi lo utilizza come smartphone vero e proprio??
secondo me ti sbagli.....

Rumble01

E questo cosa significa? E' stata una scelta di steve quella di non creare iphone economici, se vogliamo parlare di top gamma, anche quelli superano gli iphone, e non c'è niente di sconvolgente... se uno smartphone android dual core costa 300 euro e un iphone 700, una persona normale ci deve anche pensare?

Pippo

Considera che una buonissima parte della gente che compra lo smartphone lo usa per telefonare e per andare su facebook e ciò lo fanno sia chi ha un iphone da 800€, sia chia ha un next da 99€.
Quindi potrebbero avere lo stesso "peso" 

Stoccafisso

scusate ma chi li fa sti dati..?????

Android è il suo nome, ma distinguere tra Android ed un generico Linux, mi sembra ridicolo...

Android è Linux e non solo perchè senza Linux non esisterebbe Android..!!

callea

Perché uno lo userò come smartphone.
L'altro come semplice telefono.

Come l'80% delle persone che comprano un android da 100 euro, non lo useranno mai come smartphone, loro comprano un semplice telefono perché il vecchio si è rotto (solo inconsciamente acquistano uno smartphone android considerando che di fatto non c'è scelta).

Per questo non dovrebbero avere lo stesso peso, è come comparare le mele con le arance.

Nicola Mastrandrea

non penso contino le dismissioni, qui parla di shipments quindi di consegne e quindi prodotti venduti nell'ultimo periodo.

Nicola Mastrandrea

Il calo di windows phone purtroppo è qualcosa di prevedibile, dall'uscita di mango c'è stato praticamente il NULLA. Le app aumentano ma sono sempre di scarsa qualità (parlo di tempi di apertura, funzionalità, e anche lag....in pratica scritte con i piedi) per colpa di sviluppatori o più probabilmente di ms che non ha ancora migliorato gli strumenti per gi sviluppatori ed aperto alcune parti del OS agli sviluppatori.
Con mango erano riusciti ad arrivare davvero a poca distanza dai concorrenti....purtroppo si sono fermati li, e se google ed apple non possono permettersi questo lusso (più google che apple, per ovvi motivi) per restare al top figuriamoci un OS totalmente nuovo partito da zero.
A questo punto speriamo che a fine giugno riescano ci mostrino un OS che ha colmato tutto il gap in una volta sola o per WP ci sarà un altro anno buio.
Dico purtroppo perchè è l'OS che mi piace in assoluto di più! 
Detto questo stanno arrivando le prime conferme sugli aggiornamenti a windows phone 8 della current generation, per me era una cosa quasi scontata ma c'era chi non ci credeva. 

Andrea Barx

Nella statistica di Windows Phone sono conteggiati anche i Windows mobile quindi e normale che sia in calo ma mano che la gente dismette i vecchi cellulari.

Nicola Mastrandrea

e perchè non dovrebbero avere lo stesso peso?

callea

Ho un iPhone 4s come smartphone e telefono principale.

Ho appena comprato un secondo telefono muletto che userò solo per ricevere chiamate sul secondo numero e mandare sms: un Galaxy Next in offerta da Euronics a 99 euro.

Nel conteggio statistico riportato i due dispositivi da me comprati hanno lo stesso identico "peso"...

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria