Tablet KD-06 di Kingshop: Recensione by HDblog

22 Maggio 2012 4


Abbiamo testato per voi un Tablet di fascia economica prodotto in cina e importato in Italia da Kingshop, parliamo del modello KD-06 acquistabile attualmente a 194€ dal sito ufficiale. Dopo una certa confusione iniziale riguardo le caratteristiche Hardware dichiarate del modello in esame è stata fatta chiarezza, parliamo nello specifico della CPU che inizialmente veniva erroneamente segnalata come Dual Core per poi essere corretta Da Kingshop a seguito di molte segnalazioni, dimostrando serietà a riguardo. Un tablet dal prezzo abbordabile che abbiamo provato per circa 1 mese e di cui vi riportiamo le nostre impressioni in questo test approfondito.

Hardware, Connettività e Materiali


KD-06 rientra nella fascia economica e fa parte della categoria comunemente detta "Chinapad" dove uno dei punti dolenti riguarda sicuramente i materiali. L'assemblaggio è medio-buono offrendo una buona solidità. Dimensioni del Tablet , 267 x 164 mm con uno spessore di 13 mm. Di scarsa qualità sono le plastiche , soprattutto nella parte inferiore dove la laccatura tende a rigarsi facilmente, sconsigliato quindi l'appoggio su superfici vagamente ruvide pena la presenza in breve tempo di segni marcatamente visibili sulla scocca. Monta un display capacitivo multitouch con risoluzione 1024 x 600 ( Effettivi 1024 x 552) con un buon angolo di visuale dalla resa sufficiente ma non esaltante se confrontato con prodotti di fascia più alta.

Il SoC che muove KD-06 è stata oggetto di discussione, si tratta di una AllWinner A10 con processore Cortex A8 regolato a 1 ghz di clock (Frequenza massima 1,5 ghg) e gpu MALI-400MP nella versione base di ARM. Memoria ram 1 gigabyte ma il sistema ne vede circa 800 mega. A completare la dotazione 8 giga di memoria interna espandibile a 40 con micro SD, connessioni mini usb, usb host femmina, jack audio, presa per la ricarica e mini HDMI. Presente una cam anteriore per videochiamate, foto e video da 1.3 megapixel, lato posteriore del tablet pulito con la sola presenza del tasto reset. L'unico sensore presente è l'accelerometro, modulo GPS risulta assente, per alcuni la lacuna non crea problemi ma se siete abituati ad un uso car navigation dovrete equipaggiarvi con un modulo esterno. Supportate le chiavette 3G grazie all'usb femmina. I trasuttori integrati sono di buona qualità con un volume decisamente alto offrendo una qualità d'ascolto più che sufficiente. Il produttore dichiara una batteria da 8500 mah che in effetti permette un utilizzo continuato vicino alle 8 ore, meno prestante il carica batterie in dotazione che richiederà tempi di ricarica di circa 6 ore per arrivare al 100 %. Presente nel lato anteriore un tasto fisico con funzione "Back" molto utile nell'esecuzione di apps a pieno schermo. Una buona dotazione che non va di pari passo con qualità dei materiali, accettabile nel complesso.

Velocità di sistema e Browsing

KD-06 equipaggia Android ICS 4.0.3 offrendo una versione molto aggiornata del software con evidenti vantaggi nella user experience. Il processore seppur non spicchi per doti di velocità riesce a gestire l'interfaccia in maniera fluida e piacevole ed è possibile azzardarsi nell'uso di di qualche sfondo live  senza constatare eccessivi rallentamenti anche in homescreen con svariati widgets presenti. La gpu permette di giocare ad alcuni titoli di ultima generazione senza rallentamenti come nel nostro test dove Reckless Racing 2 di Polarbit  offre una fluidità ottima al pari di Acer Iconia A 500.

Il punto dolente risiede nel browsing dove il processore fa sentire l'eccessiva lentezza nel rendering. L'esperienza d'uso in navigazione è avvilente se siamo abituati a Tablet o smartphones Android di fascia medio alta. Pagine particolarmente pesanti con plug-in Flash player attivo risentono di tempi di caricamento eccessivi nella versione desktop e sarà consigliato accedere ai siti in versione mobile ove permesso per migliorare sensibilmente l'esperienza d'uso. Con Flash Player disattivato il tutto migliora sensibilmente ma resta comunque un leggero senso di pesantezza nello scrolling che richiederà l'attesa del caricamento completo della pagina per restituire una fluidità sufficiente. Tutto questo si traduce negativamente nella resa di video in alta risoluzione nel browser dave gia a 720p si notano predite nel framerate per colpa della cpu che tende a fare tappo. Play store a applicazioni google funzionano bene e la gestione del multitasking è buona. Abbiamo notato alcune incompatibilità per alcune apps con un esempio su tutte per l'applicazione ufficiale Facebook che non viene visualizzata nello store. L'installazione dell'apk manualmente ha risolto il problema ma per l'utente classico questo potrebbe rappresentare un ostacolo non da poco.

Un tablet controverso nelle prestazioni dove l'esperienza Android risulta obiettivamente buona in tutti gli aspetti tranne la navigazione internet e qualche incompatibilità app risolvibile in molti casi con installazioni manuali.

Conclusioni e Voto Finale

 Tiriamo le conclusioni su KD-06, un Chinapad dalla caratteristiche hardware standard proposte in svariati modelli simili reperibili in alcune classiche catene di vendita online. La versione commercializzata da Kingshop offre sicuramente una dotazione molto completa anche nella connettività come nel caso di USB host, mancante in device più titolati. Esperienza d'uso di buon livello accompagnata per contro da una lentezza nel rendering delle pagine internet, sintomo di una cpu poco ottimizzata a tal scopo. Buon assemblaggio nonostante i materiali molto economici ed un prezzo che se venisse arrotondato per difetto di 20-30 euro renderebbe il tutto più appetibile.

VOTO FINALE


Condividi


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RobSpera

confermo... l'ho provato un paio di volte e sono rimasto piacevolmente colpito dal mediacom.. ci si gioca abbastanza tranquillamente e anche i video in HD vengono riprodotti senza troppi intoppi... a 200 euro c'è veramente da farci un pensierino!

Bizz

Mah... 5/10 ci sta tutto. Allo stesso prezzo (200 euro ivato) viene via un Mediacom Smartpad 960i che è molto meglio, sia per il display IPS da 9,7" che per la CPU A9 cloccata a 1,2 GHz. Una valida alternativa ai cinesoni di EBay, se non altro perchè almeno ha due anni di garanzia realmente fruibile in caso di frittura.

coldfir3

in questo momento sto provando un Ainol Novo 7 Aurora che halo stesso soc del devicepreso in esame nell'articolo. pagato  160 euro su ebay e' stato un vero affare, sprattutto da quando ho installato la cyanogenmod 9. 

Giuliano M.

Beh, anche il mio Samsung Galaxy Tab 10.1 
(versione grigia opaca)  si è graffiato con niente sul retro. Non riesco a capire come possa essere successo dato che era quasi sempre appoggiato sul comodino. Mi dà l'impressione che basti qualche granello di polvere per lasciare quelle righine visibili in controluce.

NGM Forward 5.5: la Recensione di HDblog.it

Huawei Mediapad X1: la Recensione di HDblog.it

Google aggiorna il Play Store alla v.4.9.13 con i primi elementi del Material Design

Xiaomi Mi4 presentato ufficialmente: tutte le caratteristiche tecniche | Prezzo da 238€