Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google e Samsung a lavoro su un nuovo dispositivo della famiglia Nexus

14 Maggio 2012 45


Google e Samsung sarebbero già impegnate nello sviluppo di un nuovo dispositivo della famiglia Nexus che potrebbe debuttare al prossimo Google I/O. Si era già parlato di nuovi prodotti Nexus con il Tablet prodotto da Asus e il nuovo smartphone successore del Galaxy nexus nuovamente creato da Samsung. Le nuove speculazioni indicherebbero però, come Google stia ottimizzando il kernel Android per basarlo sui nuovi processori Exynos 5 dual-core associato ad un reparto grafico completamente rinnovato e un display in grado di poter gestire una risoluzione di 1280x800.

L'ipotesi più immediata farebbe pensare al tanto vociferato Nexus Tab escludendo quindi la possibilità di un'architettura quad core, viste le intenzioni di Google di lanciare sul mercato un prodotto dal prezzo aggressivo per contrastare la concorrenza rappresentata dal Kindle Fire. Ovviamente sono speculazioni e se fino ad oggi il Tablet Google era Asus, qualche dubbio potrebbe venire con queste nuove informazioni. Non resta che attendere il prossimo Giugno per vedere se effettivamente il Tablet di Google sarà reale e chi lo avrà prodotto.

via


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gianluca torregiani

xD

Sandro Belgiorno

Perchè google non si affida a motorola, visto che è sua?

Devil996

Iphone va di moda, ipad funziona per davvero, e non ha rivali al momento, se poi é anche fashion, é la sua qualità minore.

deee

sono il solo ad essere stufo di samsung?

rasty++

io dico sotto i 300 dollari sicuro.. google vuole fare numero, un tablet cosi + nexus + prezzone= botto!

N#O#R#U#L#E#S

ms windows e' un po come nokia symbian probabilmente il meglio ormai lo abbiamo gia visto da un pezzo, ogni epoca ha le sue mode e tendenze ,questa e' senzaltro l'epoca di android e iOS, tutto il resto non dico che fa schifo ma si sta allontanando sempre di piu verso un passato ,glorioso, ma che non tornera' piu... per ogni cosa funziona cosi con buona pace di tutti...

ALOHA

sbiki85

Per me il futuro non si chiama windows, un software figlio degli anni 90, molte cose son cambiate ma l'os rimane per lo piu quello delle origini.
Microsoft deve trovare il coraggio di costruire un os partendo da 0 perdendo purtroppo la compatibilitá del software con l'os attuale ma cosi potrá lasciarsi dietro tutti i difetti di windows, oppure morirá con esso soppiantato da altre realtá.
Forse corro un po' troppo con la fantasia ma in windows non vedo piu niente di buono, quel che doveva dare lo ha dato, se continuano a pubblicare ogni 2 anni la solita minestra riscaldata credo che finira per essere abbandonato per altri os

N#O#R#U#L#E#S

SE'.......un tablet A15 e tra laltro sotto i 200 dollari.....
lol+

M_90

ovviamente è una grande sfida che nessun'altra azienda informatica ha mai provato, ovvero portare il proprio sistema operativo, con tutto il parco programmi, anche su un tablet touch. sicuramente qualche problema o incomprensione iniziale ci sarà, però io penso che bisogna cercare sempre di andare avanti, cercare di progredire che regredire, ovviamente qualche volta si toppa e qualche altra volta no. poi è scontato ognuno compra i dispositivi in base alle proprie esigenze, su questo non si discute .

lars_rosenberg

Ok, ma non hai risposto alla mia domanda. Cosa avrebbe in più W8 rispetto ad Android e iOS?
Comunque le app x86 vanno adattate al touch e non sempre è una cosa semplice perché bisogna ridisegnare completamente la UI e modificare anche alcune funzioni.

rasty++

dal kernel... tablet sicuro...
“From poking around the kernel commits, the device they’re working on together features anExynos 5250 (Dual core A15), with Mali T-604 graphics clocked at up to 533mhz (codename: vithar). + Super AMOLED panel for ultra-brightness e camera a 5 MP S5K4E5 cioè

http://www.youtube.com/watch?f...

se stan sotto i 200 dollari.. me cojons!! (da slashgear) :D

sbiki85

anch'io ho w8 consumer review su partizione e non è l'os il nocciolo del problema ma il software, non si puo' pensare di poter usare in maniera comoda un software desktop tipo office ed altri anche piu' frivoli nati per essere usati col mouse su schermo touch, ci son dei problemi, tipo il tasto destro del mouse per aprire i vari menu', "piccolo" problema risolvibile di sicuro, ma che faranno risultare meno usabile il tablet con w8risp ai concorrenti con os touch nativi.
cosi' chi è indeciso tra comprare un notebook o un tablet alla fine si comprerà un notebook
W8 introduce anche le app touch per w8, ma quante sono? poche rispetto alla concorrenza quindi chi vuole un semplice oggetto per consultazione veloce sceglierà ipad o android.
Considerando che sono solo mie opinioni personali; credo che un tablet "ibrido" come quelli con w8 "sia carne che pesce" potrebbe scontentare tutti, si chi vuole un pc che chi vuole un tablet

a b

W la certezza XD

M_90

io parlo dei tab con intel x86 sopra, i tablet arm non li prendo proprio in considerazione perchè alla fine windows sarebbe come android e apple, i programmi desktop dovrebbero essere riscritti. io parlavo di processori x86 :)

lars_rosenberg

ma cosa avrebbe windows 8 per tablet in più di android e iOS? In pratica.
Magari una suite office migliore (che poi Office è uscito anche per iOS e per Android ci sono decine di alternative usabilissime)... e poi?
Per la navigazione web Android non avrà rivali quando uscirà Jelly Bean che sarà integrato con Chrome OS.
Per tutto il resto Windows 8 su arm parte da zero perché le app devono essere riscritte. Se ci saranno tab con architettura intel (probabilissimo) comunque i programmi più importanti dovranno essere adattati al touch e tutto questo richiederà tempo e microsoft partirà in svantaggio, così come è in svantaggio con wp7.
Gli unici veri limiti dei tablet android con ice cream sandwich sono il numero/qualità delle app professionali e la scomodità del touch screen per certe funzioni. Entrambi questi problemi non potranno essere eliminati da W8

lars_rosenberg

Tanto gli utonti continueranno a comprare Apple a prescindere (non sto dicendo che ipad fa schifo, solo che va di moda).
W8 ruberà mercato quasi esclusivamente ad android secondo me.
Fa bene Google a puntare alla fascia bassa perché è lì dove W8 farà fatica ad arrivare

LeChuck

A me già un Samsung Galaxy Tab 7.7 in versione Nexus, quindi con Android vanilla, gestito da Google, anche solo wifi, giusto per abbattere ancora i costi, andrebbe già benissimo. Se poi è basato su un Exynos 5 dual core, tutto grasso che cola :-)

gianluca torregiani

per me al 51% è un tab

M_90

w8 è studiato per essere utilizzato anche su touch, penso anche la visualizzazione normale, quindi senza piastrelle. io l'ho messo su una partizione del pc e devo dire che è un ottimo s.o. certo devo avere la schermata normale perchè con le piastrelle è un pò scomodo, però vedendo review su youtube dove installano w8 sui tab, la differenza si vede, sia con la schermata normale che con quelle delle piastrelle. non bisognerà partire prevenuti su w8 com'è stato con vista, che a suo tempo portò tante novità che poi sono state "definite" con w7, bisognerà provarlo e tanto, microsoft vuole portare a un nuovo livello il software per pc, vuole fare un unico sistema, che potrebbe anche vincere. per me android e ios sono sistemi che posso essere ottimi sui telefoni, ma quando si ha la necessità di avere un sistema completo, un sistema che permetta di far interagire l'utente in ogni direzione il pc è ancora il "sistema" da battere, per questo dico se l'esperienza pc, microsoft la porterà sui tab, io non sò quanto possano ancora vendere ios e android. se poi uno il tab lo compra per giocare solo, o per navigare e leggere mail, allora può avere altre esigenze, però per un utente che gli serve il "pc" in tutte le sue forme e le può trovare in un tab, lì potrebbero esserci nuovi scenari.

Riccardo Amorisco

Da possessore di Galaxy Nexus se mi fanno un terminale con schermo da 4.8 (anche da 5.0 se riducono bene bene le cornici) con un bel s4 quad core (altro che exynos e tegra xd) sarà mio al day one!

Clarknexus

1280x800 in un 7 pollici va benissimo, meglio se ips.

sbiki85

La vedo dura per un tablet con w8 avere la stessa facilità d'uso di ios e android..credo che faranno molta fatica; da una parte perché il software pc non é ottimizzato per l'esperienza touch e dall'altra per la carenza di app touch native
insomma: se lo pensi come pc é scomodo, se lo pensi come alternativa all'ipad non ci son applicazioni:-/

M_90

i videogiochi non li conto perchè lì è scontato che ci vuole il joypad, almeno tecnologicamente adesso non c'è niente che può sostituirli in modo decente. in ambito lavorato non sò troverei più comodo spostarmi in excel tramite touch o scrivere in word tramite tastiera touch. questo sempre IMHO

rasty++

se poi te lo vendono a 150 euro come vogliono fare.. mi sembra dura un fullHD :D

Giuseppe Grasso

1280x800... mettere un fullhd no?

rasty++

mmm.. laptop e desktop tasti fisici vincono sempre IMHO, soprattutto in ambito lavorativo/videoludico..

Marco

ma se lo possono anche tenere. dopo aver provato l'esperienza "Nexus" Con il G Nexus non tornerò mai più a un prodotto di questa "serie".
si rimbalzano a vicenda le responsabilità sui bug hardware/software, nessuno gestisce il marketing (avete visto pubblicità in giro per il g nexus?) e soprattutto nessuno gestisce gli accessori (per trovare una custodia lo scorso marzo ho girato tutti i centri commerciali della città senza riuscire a trovarne una.)
una perdita di tempo e denaro :(

M_90

alla fine penso che il touch sia la tecnologia del futuro, io preferirei un dispositivo touch con esperienza desktop completa senza dover usare ancora mouse e tastiera ma che mi permetta di usare il pc al 100%.

rasty++

bo io a quel punto mi prendo un ultrabook... perchè mi devo pigliare un tablet?!

rasty++

bo io a quel punto mi prendo un ultrabook... perchè mi devo pigliare un tablet?!

rasty++

si degusibus.. sta di fatto che il cambio W7 / W8 non mi sta esaltando piu di tanto con le piastrelle.. mi sa che mi tengo il 7...

rasty++

bo io a quel punto mi prendo un ultrabook... perchè mi devo pigliare un tablet?!

rasty++

bo io a quel punto mi prendo un ultrabook... perchè mi devo pigliare un tablet?!

rasty++

bo io a quel punto mi prendo un ultrabook... perchè mi devo pigliare un tablet?!

rasty++

hahaha bellissimo!! grazie disqus!! che merd@ !!

M_90

infatti.

Riccardo Biagini

ma perchè continua ad affidarsi a samsung? secondo me sarebbe meglio se google cambiasse ogni uno o due anni in modo da permettere a tutti i produttori di crescere...in questo modo ne trarremmo vantaggio tutti...continuando a lavorare solo con samsung si arriva al punto (al quale siamo già arrivati) in cui c'è troppa differenza di ottimizzazione...boh poi magari non centra niente però sicuramente lavorare direttamente con google per la produzione di un prodotto aiuta!

stuck_788

quoto... se fanno un tablet con esperienza desktop a quel punto chi se li filerebbe piu gli altri tablet? con quello sostituirei il notebook...

Nicola Mastrandrea

in quella settimana avremo google io + evento apple + presentazione windows phone 8.... non vedo l'ora :)

rasty++

27÷29 giugno :)

Luigiantonio Calò

guardate solo per il concept in foto...:D davvero bello...

M_90

secondo me sia apple che google aspettano l'uscita di w8 per cacciare la roba "grossa", vogliono vedere dove w8 può arrivare e adeguarsi di conseguenza. un tab w8 con architettura x86 con esperienza full desktop a un prezzo simile dei tab android-apple penso che distruggerebbe la concorrenza, almeno io prenderei un tablet che può sostituire un pc al 100%.

DeltaDiDirac

quando e' il google IO?

N#O#R#U#L#E#S

roba con A15 scordatevela sino l'anno prossimo, l'unica cosa plausibile potrebbe essere presentata fine mese prossimo e' un tablet

rasty++

sperem... :D altro che tegra :P

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria