NPD: Android nel 61% degli smartphone USA, iPhone 4S in calo dall'inizio dell'anno

08 Maggio 2012 37

NPD Group ha pubblicato gli ultimi dati relativi alla diffusione degli attuali sistemi operativi per smartphone per quanto riguarda il mercato USA e la relazione mostra un sistema Android ancora nel pieno della sua crescita a discapito del suo acerrimo rivale iOS che dall'inizio dell'anno ha registrato un continuo calo, cedendo quote di mercato alla piattaforma di Google.

Il primo trimestre 2012 ha visto un netto guadagno da parte di Android che è passato dal 49% al 61%, iPhone ha invece sortito l'effetto contrario scendendo dal 41% al 29%, quote percentuali praticamente cedute alla piattaforma Android. Per quanto riguarda i sistemi di Microsoft e RIM non sono stati registrati cambiamenti ed entrambe hanno mantenuto la stessa quota percentuale stabile.

Cambiamenti molti più sostanziali li avremo dalla seconda parte dell'anno, con l'annuncio da parte di Apple del nuovo iPhone 5, il lancio in America del Galaxy S3 e l'arrivo di tutti gli altri terminali di fascia alta che ancora mancano all'appello come l'LG Optimus 4X, il Huawei Ascend o il Sony Xperia GX. Un mondo sempre più "verde", sarà un bene?

via

Condividi


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano Ascolese

Scusa?sempre odiata apple..
Sono solo dispiaciuto nel vedere la gente che si aggredisce inutilmente..

deee

l'intero mercato smartphone cresce, per questo le cifre sono sempre maggiori rispetto agli anni precedenti. A cambiare sono le parti di mercato.

deee

ma il 900 non é quello con tize( fu meego) ?
non c'entrerebbe con wp7

Da Rio

lo avevo letto, mi sembrava però che fosse stato presentato prima... Vedremo comunque se avrà successo (io ho qualche dubbio)

Gigi

Chi è quel pazzo che potrebbe mai comprare un obbrobrio del genere? :D

Gigi

Speriamo non siano di vetro, altrimenti le mele cadono e si rompono pure :D

Gigi

Ciao ciao Apple :D

(su, fate tutti ciao ciao con la manina!)

rasty++

tiè pigliati il dislike! lol hahahhaha

SimoneCastellani

Venderà sempre e comunque, iphone 4s doveva essere un flop, ma ha venduto al day one più del doppio dell'iphone 4 ed ha continuato a vendere bene.
Adesso come tutti gli anni le vendite cominciano a scendere fino al prossimo iphone 5 che farà segnare un nuovo record di vendite, come ogni anno. Non c'è nulla da fare, android e ios durante i mesi dell'anno si contengono sempre metà mercato, con salite e discese per entrambi, il problema e che gli altri hanno una perenne discesa tutto l'anno e non riescono più a risalire. Tempo 1-2 anni e tutti gli altri sistemi operativi occuperanno a malapena l'1%.
In winzoz phone non ci credo per niente, come genere di os è diverso da android quindi potrebbe essere una scelta per alcuni, peccato che per molti aspetti è molto simile ad ios che ormai è molto più avanti,sopratutto per quanto riguarda lo store.
Microsoft e nokia si dovevano svegliare prima, adesso dubito fortemente che possano vendere a vagonate.

hu massi

si era detto lo stesso per quelli che avevano il 4 ma alla fine sono passati al 4s non si sa nemmeno il motivo

hu massi

ma te da ndo 6 comparso? eri 1 apple fan vero? lol

N#O#R#U#L#E#S

vero nei commenti ci vorrebbe almeno il riquadro come prima per suddividerli a dovere e magari caratteri leggermente piu grandi! niccccc

baldanx

Ecco, adesso mi tornano i conti, mi sembrava eccessivo quel boom post iPhone 4S in america, soprattutto perchè non in linea con ciò che succedeva negli altri mercati

Il nuovo sistema di mommento mi pare parecchio confusionario. Bene comunque il ritorno del dislike :D

rupert800

1° trimestre 2012...cosa non è chiaro? il lumia 900 è uscito il 6 aprile in usa...leggiamo almeno...

Dro1D

Anche no. Ha ancora molto da offrire.

Stefano Ascolese

Vorrei commentare questa notizia per quello che è e cioè UN TRIONFO DI ANDROID!!
Sono stufo di leggere discussioni inutili tra è meglio l'S2 no S3 ma gli HTC,xkè Sony??BASTA!!
Dovremmo essere tutti uniti sotto mamma Google,poi la scelta è soggettiva e ognuno è libero di scegliere il prodotto che più si addice alle proprie esigenze..
Ricordiamoci che il nemico è ancora la fuori e non siamo noi!!
ANDROID unisce e NON DIVIDE!!

gabrimazzo

Now NPD has confirmed that the Q1 2012 market share of Windows Phones have also grown to 2%, up from 1.4% (according to Nielsen) in Q4 2011. Q4 2011 (Nielsen)Q1 2012 (NPD)Android51%61%iOS37%29% RIM6%5%Windows Phone 71.4%2%

deedend

Me lo auguro!

N#O#R#U#L#E#S

..altro grappino..? offre la casa..!

lol

gabrimazzo

Veramente WP7 è al 2 % con un netto incremento

xantarmob

Normale... Stesso modello da due anni (esteticamente), OS che gira e rigira sempre quello è...
La gente comincia a capire che Android offre di più, con meno restrizioni, più varietà di modelli e sopratutto prezzi.

Con iPhone 5 sicuramente Apple tornerà a salire nelle quote (inizialmente), ma se alla fine non ci saranno novità rilevanti nell'OS penso che tanti non si accontenteranno più di un bel design...

Claudio Mariani

Rimarrà sempre una percentuale di gente che cambierà il 3GS o il 4 per il 5, ma chi ha il 4S di certo no, e credo che in molti proveranno android per l'ampia personalizzazione che offre!
e poi le capre che non si informano, e continuano a seguire la moda, quelli non moriranno mai!

LeChuck

Questi grafici sono facili da leggere. Le vendite Android restano mediamente stabili nell'anno, subendo delle leggere onde quando esce un nuovo top gamma. Al contrario, ios subisce un picco all'uscita del nuovo modello per poi continuare a scendere fino all'uscita del successivo

xantarmob

E lì rimarrà...

N#O#R#U#L#E#S

bahh parliamoci chiaro l'iphone5 a ottobre o spacca di brutto con novita lampanti che incentivano davvero tutti quanti all'acquisto (e quindi mi riferisco a nuovo design ultra sottile, schermo da 4+ ,interfaccia utente del 2007 finalmente ridisegnata e con aggiunta di widget etc..) oppure sinceramente per apple non vedo un futuro piu cosi roseo come gli anni passati quelli del boom.....

Nicola Mastrandrea

la crescita di apple con riduzione del distacco (49% a 41%) era dovuta all'introduzione dell'iphone anche con altri 2 operatori. Ora come copertura degli operatori iphone ed android sono li...molti dei telefoni venduti in quel periodo erano anche iphone 3gs dati a 0$ con abbonamento e iphone 4 a 99$.

M_90

android ogni anno migliora sempre di più, spero che continui ad avere successo perchè se lo merita.

Cristiano72

Dire che iPhone 4s non vende piu è una panzana da fandroid.
Apple ha registrato nel 1 trimestre un incremento dell'88 sullo stesso dell'anno scorso.

Claudio Mariani

la stessa fine la farà "il nuovo ipaz"!!!!
se fanno uscire prodotti identici, che si aspettano?? che chi ha il 4 comprato un'anno prima, o in abbonamento, si prende il 4S?? solo perchè ha un processore diverso?
se già cambiavano la parte estetica, pure pure...

Da Rio

Mi sembra una cosa abbastanza normale... Comunque da qui si vede il "successo" del lancio del lumia 900... Tutto quel marketing e wp è sempre all'1%!

Mobile6x

Ragazzi ma WM e WP 7 sono fusi?

N#O#R#U#L#E#S

l'iphone 4s non e' piaciuto molto vedo ihihih....
:P

Paolo Gobbi

Ha fatto bene Scott Forstall a vendere le sue azioni Apple. Morto Steve, dopo un pò di inerzia Apple tornerà da dove è venuta...

OsloEpicureo

Apple sconta la poca innovazione del suo 4s. Darla per sconfitta, però, sarebbe un'idiozia colossale.

Guest

In autunno cadono le foglie.. e le mele.. :)

Gian

l'autunno sara' decisivo per tutti

Mario Busso

secondo me sarà un continuo altalenare per lungo tempo..

Nexus 6: unboxing, prime impressioni e confronti di HDblog.it

Samsung Galaxy Note Edge: la Recensione di HDblog.it

Android One: la Recensione di HDblog.it | Karbonn Sparkle V

YotaPhone 2: la Recensione di HDblog.it