Amazon Kindle Fire non vende più come una volta, crollano anche le spedizioni dei tablet nel Q1 2012

05 Maggio 2012 43

Benchè Amazon non abbia mai reso pubblici i dati di vendita relativi al Kindle Fire, la grande popolarità raggiunta dal tablet e il prezzo particolarmente aggressivo hanno sempre tenuto sulla cresta dell'onda il prodotto di Amazon registrando numeri da record. Secondo alcuni analisti di IDC, Kindle Fire non se la caverebbe poi così bene e dall'ultima parte del 2011 ad oggi le spedizioni sarebbero passato dagli oltre 4 milioni di pezzi a circa 700.000 unità nel primo periodo di quest'anno. Un crollo nelle spedizioni non indifferente che è costato all'azienda il secondo posto nella classifica dei produttori ceduto a Samsung che con l'ampia scelta di Galaxy Tab e i ribassati di prezzo ha aumentato le proprie vendite.

In generale il calo di vendita ha comunque colpito l'intero settore tablet sceso dagli attuali 28,2 milioni di unità del Q4 2011 a 17,4 milioni del primo trimestre 2012, facendo segnare un meno 38% che dovrebbe ristabilisti durante l'estate e inizio autunno con la presentazione di nuovi prodotti e l'arrivo di Windows 8 proprio in questo segmento di mercato.

La colpa di tutto ciò secondo IDC è da imputare alla diffusione sempre maggiore di smartphone con display sempre più grandi (dai 4,7 pollici ai 5,3), fattore che porterebbe l'utente a non sentirsi più attratto da soluzioni tablet. La situazione nel prossimo futuro potrebbe essere dominata proprio da ibridi smartphone/tablet eliminando in parte diveci con diagonali da 7 pollici.

via

Condividi


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michele

Ma che cavolo gli rispondi a fare ad uno che si chiama cristiano???? Già il nome dice tutto...

Cristiano72

Si vede che iPad lo hai visto da media world in esposizione...

Nicola Mastrandrea

no vabbè uno si diverte un pò la domenica mattina :)

Nicola Mastrandrea

Cristiano72 qualcosa che funzioni bene.....

Cristiano72

Hai ragione non la capisco.
Una spiegazione dove a fronte di un calo del mercato del 38%, viene definita flessione la perdita del 24% da parte di un singolo, hai ragione, non la capisco.

Cristiano72

Ti illumino:
Handbase: database professionale per contabilità e fatturazione.
Numbers: foglio di calcolo.
Pages: word processor.

Stampante wifi e stampi.

Cosa ti manca per lavorare?
Dimmelo tu.

Cristiano72

Scusa ma tu prima di scrivere ti informi o scrivi tanto per passare tempo?
Hai il coraggio di contestare l incremento del 151% di iPad nel trimestre passato si quello del 2011? Quello da gennaio a marzo?
Nel caso tu dormissi tutto il mondo ha riportato le cifre ufficiali del keynote del 24 aprile.

Gigi

Nicola lascia stare, non c'è speranza, non è possibile convincerlo neanche davanti a concetti matematici lampanti.

Probabilmente il verme della mela gli è entrato nel cervello ed ha danneggiato l'emisfero sinistro (che è quello preposto alla comprensione logica e matematica).

Gigi

Se tu fossi una persona che mostra interesse e voglia di capire mi prodigherei in argomentazioni valide, ma visto che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, non perdo tempo.

Comunque, la spiegazione è semplice, te l'ha illustrata Nicola poco sotto con tanto di numeri, dovevi soltanto leggerla.

Ovviamente non l'hai capita e questo non mi stupisce visto che non hai compreso neanche l'articolo sopra questi commenti.

Nicola Mastrandrea

Eh si certo il mondo si divide sempre in fandroid e apple fan.....

Cristiano72

Se il calo percentuale è inferiore al calo percentuale della totalità del settore si.
Anzi è una crescita.
Se comunque vuoi continuare ad essere fandroid e riportare solo le notizie che registrano aumenti di quote di mercato quando sono di android fai pure.

Nicola Mastrandrea

Ok quindi se iPad cala SI CHIAMA CALO FISIOLOGICO.....ricevuto....

Cristiano72

Ma ci sei o ci fai?!?!?!
Io ho scritto (vatti a rileggere) 150% sullo stesso trimestre del 2011, e fino al 7 marzo c'era solo iPad 1.
Comunque la giri iPad ha solo incrementato. 1 quarto 2012 su 2011, e secondo quarto 2012 su 2011.
Se poi tu vuoi raccontare la barzelletta che è un calo, la flessione di vendita a gennaio su dicembre, fallo pure.
Ma una barzelletta rimane.
Si chiama calo fisiologico.
Non é che poi ad agosto ci racconti che le vendite sono STRANAMENTE inferiori a natale?

Nicola Mastrandrea

ma quale ipad1 FENOMENO..... -_-
Q4 2011 è questo natale ergo solo ipad 2....
fare l'incremento annuale su un prodotto nuovo è una scemenza.....è ovvio che escano valori del 150%  .........e quando spari i numeri devi dire a cosa ti riferisci....dire incremento del 150% da solo è aria fritta....

Cristiano72

Invece di fare battute da cabarettista fallito, che altro non fanno che descrivere ulteriormente li spessore dei tuoi interventi, e soprattutto il peso del tuo cervello, smentisci quello che critichi con argomentazioni valide, io sono stato esplicito nelle obiezioni.

Cristiano72

Si infatti. Il fatto che non vada bene alle PROPRIE esigenze significa che un os non sia valido?!???!
Ma state farneticando????
La favola di aprire un PDF e leggere mail la potete raccontare a chi non ne ha mai visto acceso uno.
aggiornatevi.

Cristiano72

Lo hai detto tu. Infatti l'incremento è iPad 2 su iPad 1 e nuovo iPad su iPad 2.

Gigi

Ma gli articoli li leggi tanto per muovere gli occhi oppure ogni tanto ti sforzi anche di capire il significato delle parole scritte?

Tra l'altro non mi sembra sia stato usato un italiano particolarmente complesso.

Nicola Mastrandrea

 natale non mi sembra che fosse stato lanciato il nuovo ipad, mentre in questo ultimo quarto si (e c'è il boost di vendite del nuovo ipad).....allora diciamo che ipad2 vende più del nuovo ipad?

Nicola Mastrandrea

N#O#R#U#L#E#S i 7 pollici entrano anche nella tasca interna della giacca/giubbino ma lo schermo è troppo piccolo, o meglio, android HC e ICS tra la barra perennemente in basso e casomai le tab del browser hai un'area di visuale minima...però almeno in quel formato riesci a trovare qualcosa di economico e di qualità e possono fare sempre comodo.

N#O#R#U#L#E#S

beh il 7 pollici magari con qualche soluzione a tracolla non sono impossibili da portarsi in giro sono sottili leggeri e abbastanza economici vedi ad esempio il mediacom 711 con ics, personalmente ho un P6200 samsung (tab che fa anche da telefono) e lo trovo comodissimo per lavoro o divertimento anche a "spasso" se proprio lo si mette nella borsetta della ragazza e via ihihihih ;) :p

Cristiano72

Oltretutto le vendite sul trimestre 2011 di iPad hanno registrato un incremento delle vendite piu del 150%.
Quindi, certo che mi viene da ridere a leggere certi commenti.

Cristiano72

Ma stai comparando il primo trimestre USA che è quello coincidente con il natale!!! e fisiologico che ci sia un calo FENOMENO!!!!
Quello che è cambiato è il rapporto tra iPad e kindle + tablet android!
Accusate chi usa Apple di avere subito il lavaggio del cervello, e poi fate discorsi allucinanti.

Nicola Mastrandrea

non capisco cosa ci sia da ridere....ah si ecco, facciamo due conti

54,7% di 28,2 milioni=15,4 mln di iPad  
68% di 17,4 milioni= 11,8 mln di iPad

Visto che ti piaceva tanto cambiare titolo allora potremmo mettere: Crollo iPad, nel Q4 sono stati venduti il 23,4% di tablet in meno!

Dubbioso

LA notizia é che la gente si è accorta che i TABLET NON SERVONO AD UNA MAZZA, e, come al solito, gli utonti Apple sono gli ultimi a rendersene conto...

Cristiano72

È una battuta?

Nicola Mastrandrea

ragazzi la notizia è che i tablet sono scesi di 11 milioni di unità

Nicola Mastrandrea

guarda che se ti dicono che nell'ultimo quarto è sceso l'intero settore il fatto che ipad sia salito è poco rilevante

Nicola Mastrandrea

E quindi? tu hai provato tutto e secondo te io? Dai lascia perdere....
I tablet sono comodi in casa, nessuno se li porta in giro....

Lucanuzzi89

molti dicono cavolate solo perchè possiedono un device piuttosto che un altro, lo stesso facevo io prima di provare un po' di tutto. ok, i tablet in generale non fanno miracoli e non saranno il massimo della comodità, allora però prenditi un portatile e facci ciò che vuoi, ma non dirmi che quello sia comodo da portare in giro.......

Nicola Mastrandrea

castronerie? con ipad ti leggi un pdf, apri il browser e fai poco altro in maniera comoda...stessa cosa con android. Vale la pena spendere tanto per un dispositivo che ti permette di fare meno di uno smartphone solo per la comodità di un display da 10" che poi non è nemmeno comodo da portare in giro? No
Che prodotti avrei in possesso? Illuminami.....

Lucanuzzi89

android e ios non vanno bene per i tablet? android non va bene per i tablet! ios? se iphone ha degne alternative, lo stesso non si può dire di ipad. non diciamo castronerie solo perchè non si ha in proprio possesso certi prodotti eh...

Zoendav

Ma l'iPad non è un tablet! è un iPad!!! non confondiamo caxxo per mazzo! :-)

Genchi

nonostante Christiano72 non sia obbiettivo, questa volta ha ragione, non negare che le cose in realtà vadano così. Se si parla nel titolo di Tablet si mette tutto nel calderone, altrimenti si sarebbe parlato di Tablet android

NeX

Certo tu infatti sei molto obbiettivo, leggendo i tuoi commenti in ogni sezione lo confermi, forse non ti sei accorto che la sezione é ANDROID e si parla di tablet ANDROID 

Cristiano72

"CROLLANO LE SPEDIZIONI DEI TABLET"
iPad, cos'è? Un frisbee??
Se fossero crollate anche quelli, si sarebbe scritto:
ANDROID GUADAGNA FETTE DI MERCATO SU APPLE.
Un minimo di obiettività.

NeX

bisogna parlare di iPad in ogni articolo? Hai delle percentuali sulle vendite di iPad iPhone o iPod? da come ne parlate sempre sembra di si......

Cristiano72

STRANAMENTE, vi dimenticate di riportare che Apple con iPad, nello stesso trimestre passa da un market share di 54,7 ad uno di 68%.
CHE STRANA DIMENTICANZA.....

Nicola Mastrandrea

concordo il kindle fire è un ottimo tablet e ha un ottimo prezzo (pensa che ultimamente c'era l'offerta sui refurbished da amazon stessa a 139$). Il gtab 2 ha un prezzo di 49$ in più però è completo quindi è normale che le persone prendino quello. 

Nicola Mastrandrea

pienamente d'accordo android ed ios non vanno bene per i tablet

Dr. Fragle & MrShark

beh, normale che nel trimestre che include il periodo natalizio ci sia il boom di vendite e dopo ci sia un "crollo"... nel mentre, ora nel 2° trimestre finalmente stanno uscendo i tablet ICS e i precedenti (non tutti) stanno per essere aggiornati... però è anche uscito l'ipad new, e lì sono i dolori per android...

Matteo Pisqua Pasqualon

 come non  metterti "mi piace" stessa identica cosa vale per me.. sia per il tegra che per il tablet..che.. andrà anche bene ma non siamo ancora a livelli da effetto WooW

Rudy Bin

io penso proprio di aspettare windows 8 per il prossimo tablet... android in questo settore per ora è molto deludente ed essendo rimasto scottato con il tf101 e il suo "magnifico" tegra 2 col cavolo che compro un altro tablet android con tegra (praticamente tutti per ora)...

Motorola Moto X+1, trapelano i render promozionali: regalo d'addio di Evleaks

YouTube Music Key: musica in abbonamento, streaming e offline ad alta qualità e senza pubblicità

ZTE Nubia Z7 Mini: la Recensione di HDblog.it | Snapdragon 801 Dual SIM!

Asus Zenfone 5: la Recensione di HDblog.it