Il primo prototipo concept di Google Phone? Eccolo ed era già marchiato TIM!

26 Aprile 2012 38


Due anni prima della T-Mobile G1, da noi commercializzato come HTC Dream da TIM, primo vero smartphone Android commercializzato nella storia, Google aveva presentato già un concept agli operatori per mostrare l'intenzione di entrare realmente nel mondo mobile con un nuovo sistema operativo e un nuovo smartphone. In quella occasione Google aveva mostrato un'interfaccia telefonica di base affermando che c'erano ancora diversi ostacoli per il supporto di applicazioni di terze parti ma affermando comunque che un accordo con gli operatori per tariffe dati illimitate avrebbe aiutato molto lo sviluppo e diffusione del sistema.

Google-phone-2

I disegni sono emersi nella causa Oracle contro Google e mostrano altre interessanti curiosità. Se in molti sanno che inizialmente i dispositivi Android erano stati concepiti per lavorare senza touch screen, non tutti saranno a conoscenza delle specifiche minime che avrebbero dovuto avere questi smartphone.  Si parla di un processore ARMv9 da almeno 200 MHz, connettività GSM (3G preferito), 64MB di RAM e ROM, miniSD, una fotocamera da 2 megapixel con un pulsante di scatto dedicato, supporto USB, Bluetooth 1.2, e un display QVGA con almeno 16-bit colore.


A quel tempo queste caratteristiche erano interessanti e come vediamo il supporto touchscreen non era un requisito. Inoltre i telefoni potevano includere una tastiera QWERTY (come il G1), Bluetooth 2.0 + EDR, uno "schermo secondario," Wi-Fi, GPS, e l'accelerazione grafica hardware.

Nel 2006 Google stava lavorando ad un dispositivo Android basato su processore TI OMAP850 e sulle applicazioni principali come il dialer, la schermata iniziale, la messaggistica, i contatti, e uno primo abbozzo di browser WebKit. Non mancavano già le implementazioni di Google Talk, Gmail, Calendar, MMS e chat SMS-based. Tantissime funzionalità considerando che sarebbero dovuti trascorrere altri 18 mesi prima di vedere il G1 in commercio.


Insomma, la storia "commerciale" di Google Android parte con la presentazione ai vettori avvenuta tra il 1 giugno al 31 agosto del 2007, che si sarebbe concretizzata poi nell'ottobre del 2008 con il G1.

Tanta strada oggi è stata fatta ed è curioso notare come già dai primi disegni il logo del nostro operatore TIM era presente nei concept.

via

Condividi


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iEmaaans

Io invece ho la sensazione di parlare con un fanboy, io ho avuto un iphone e so di cosa parlo quando parlo di limitazioni... Visto che non so usare google leggi un po' 
http://it.wikipedia.org/wiki/I... la tecnologia 3g non esisteva ma UMTS si!
Le cartelle la gente le ha sempre fatte! Sia quelle di carta che quelle multimediali su qualsiasi pc o telefono. Ma che razza di motivazioni stai portando?

marcoforli

Non li hai visti semplicemente perchè è stato commercializzato solo in usa!!! Vuoi le fonti sui dati di vendita? Le trovi anche su wikipedia !!Sei un fan android e non sai usare google???! Tutti gli iPhone hanno avuto critiche, ma come sempre da chi non li ha mai usati!!! Era solo edge perchè in usa non era diffusa la tecnologia 3G!!!
Parli di flash quando all epoca si usava praticamente solo il wap??? Ma hai il senso del tempo??? Non potevi fare le cartelle ? Cavoli che roba, o sempre più il sospetto di parlare con un bambino, scusami non voglio offendere, ma il dato di fatto è che il 2g fu un successo senza precedenti e il fatto che tu parli a posteriori di limitazioni che avrebbero potuto farlo diventare un flop quando nella vita reale non lo è stato è assurdo, parliamo del 2007, praticamente 5 anni fa!!!alla gente 5 anni fa di fare le cartelle su telefoni non gliene fregava una mazza

iEmaaans

marcoforli Ma questi dati da dove te li sei usciti scusa???... Mai visto un iphone 2g in giro quando uscì, e ripeto le critiche furono tante! Connessione lenta, mancanza della funzionalità videocamera, impossibilità di inviare file via bluetooth, mancanza del flashplayer, impossibilità di archiviare i file in cartelle ecc ecc.... Come puoi dire che l'iphone 2g sia stato un successo lo sai solo tu! L'apple è riuscita a imporsi veramente sul mercato con il suo smartphone solo a partire dal 3gs, e questo è un dato di fatto!!!

marcoforli

Come no... Hanno esaurito le scorte in 30 ore, ha venduto 520000 esemplari in un giorno raggiungendo i 4 milioni in meno di un anno nei soli usa ed essendo il primo telefono Apple?????? Se non è un successo questo

iEmaaans

Si hai ragione! Ricordavo male della fotocamera, era la funzione videocamera che mancava! E non puoi di certo dire che fu un successo! Anzi fu un flop! Puntava tutto sul touchscreen ma aveva delle notevoli carenze tra cui l'utilizzo della rete EDGE, che era una lumaca già ai tempi e tante altre limitazioni che comunque l'iphone continua ad avere!

marcoforli

In realtà sbagli , aveva la fotocamera posteriore, forse non so o non ricordi lo stupore dei video che giravano sul primo iPhone , come le gestire per lo zoom , per scorre le foto, per la gestione e visualizzazione della libreria musicale , ad oggi sono cose scontate , ma nel 2007 erano davvero incredibili in un telefono, poi fai tu

iEmaaans

A me verament risulta che il primo iPhone era una ca ata peggio del Lg prada!!!! Manco la fotocamera aveva!!!!

Cristiano72

Continua a vivere a neverland....

Gigi

Ok, quindi mi confermi che le cose che dici le pensi davvero.

Allora sei grave, molto grave e la tua situazione è oltre le mie capacità di intervento.

Vorrà dire che siamo destinati a tenerti così come sei.

marcoforli

Scusa quali sarebbero i due cannati di fila? IPhone 3G e non iPhone 3 si distingue dal 2g e non due solo perchè il primo era 2g e il secondo un 3G , poi cambiava il dietro per il resto erano praticamente uguali ! Di iPhone 2g ne sono stati venduti solo il giorno di uscita 525000! Dopo 200 giorni ne aveva venduti 4 migliori questo a gennaio 2008, tutto questo anche se commercializzato solo in U.S.A.
Mi spieghi perchè ti ostini a scrivere cavolate? non ne azzecchi una....

Da Rio

ci sono anche spocchiosi utenti Apple che denigrano android a spada tratta... direi che più o meno ci sono ovunque!

Giancarlo

Sei proprio irrecuperabile... Il concept è stato disegnato da Google e non da TIM. Leggili gli articoli ogni tanto.

Matteo Fiorelli

dai, non litigate che poi ci sto male...

Cristiano72

La mia visione della realtà, corrisponde al vero.
Ti basta andare a rivedere come era il 99% dei cellulari nel 2007, di Samsung e affini.
Invece di sparare le tue solite boiate.

marcoforli

Ecco nostradamus

marcoforli

E si infatti lg aveva un s.o. fluido come iOS, aveva tutte le gesture touch che ha introdotto su smartphone apple e sopratutto la sua stessa reattività nel tocco, chissà perchè lg Prada non se lo è cag to nessuno e iPhone ancora oggi è il più venduto

Gigi

Hai una visione talmente distorta della realtà che inizio seriamente a domandarmi se tu dica davvero quello che pensi o se invece scrivi tanto per far incazzare la gente.

Giancarlo

Sì, ma sturati le orecchie (o mettiti gli occhiali) perché se leggi bene ti accorgi che non ho mai affermato una cosa simile.

Niccolò Tacconi

 la cosa bella è che sentendo te, pare che apple non abbia mai copiato niente e nessuno :D

Giancarlo

Belle queste argomentazioni... e meno male che i cerebrolesi dovrebbero essere quelli che comprano Apple...

StefanoValota

beh insomma,  prima di tutto gli schermi touch di piccole dimensioni erano pronti da pochi mesi e di sicuro se hanno avuto questa idea avevano in cantiere di creare nuovi tipi di telefoni con questi schermi , altrimenti non crei una cosa cosi a casaccio.... poi ti ricordo che diverse compagnie avevano già in cantiere gli smartphone.... apple ha avuto la bravura di anticipare un po i tempi, credendo in questa innovazione e investendo buona parte delle sue energie a questa cosa, ed ha avuto ragione, ma calcola che il primo iphone venduto era inutilizzabile, l'iphone 2 ( che si è visto in alcuni telefilm americani) ha venduto una cosa come 200.000 pezzi da tanto che faceva schifo, e poi è uscito iphone 3 a livello mondiale, quindi gli altri hanno preferito aspettare x non produrre fallimenti, apple ne ha canati addirittura 2 di fila.... poi è vero che apple con IOS e iphone 3 ha iniziato un ottimo lavoro( anche se IOS era veramente incompleto , molte cose basilari non riusciva neanche a farle..) ma poi ha imboccato la strada sbagliata, vendendo il 3 e i successivi a prezzi spropositati , chiudendoli in un mercato "privato" non fornendo IOS anche agli altri produttori in licenza, invece la strada giusta è quella intrapresa da google in perfetta linea con le idee del giorno d'oggi , android è open quindi libera personalizzazione al 100% da tutti , usabile in qualunque device, e soprattutto compatibile...

Cristiano72

Ma sparati va...

StefanoValota

ahah un concept di tim... come chiedere ad un cavernicolo di creare un razzo x la luna....tim ( che alla fine è telecom) è una società vecchia senza innovazioni, idee, amore x le nuove tecnologie, niente.... sono solo un branco di amministratori che guardano ai soldi e basta , cosa vuoi pretendere da gente cosi.... 

Giancarlo

Infatti io non ho nulla contro la piattaforma Android e non ho nulla contro il prendere ispirazione dagli altri prodotti. Il mio commento era rivolto a tutti gli spocchiosi utenti Android che denigrano Apple a spada tratta, senza ricordarsi che senza di essa starebbero ancora ad affilarsi le unghie per schiacciare i minuscoli tastini delle tastiere fisiche.

Guest

Tutto questo prima che Apple sfornasse una copia dell'LG Prada ma senza connettività 3G, denominata iPhone.

StefanoRuleZZ

SISI siete forti e bravi voi della Apple con le affermazioni!!
Vediamo fra un annetto quanti di voi ce ne saranno ancora....

Bravi, bravi..... dai siete forti e bravi in tutto!!Android rispetto ad iOS è proprio 0!! Menomale che ci sta iOS.....
Salvatevi e rivleggetevi questo commento fra un annetto poi tiriamo le conclusioni...

Per ora posso dire che dopo il lancio del Potentissimo Ipad3 le azioni calano giù a picco!!!!!

Niccolò Tacconi

 infatti devo dire, che i primi 2 google phone, ossia HTC G1 e Magic, hanno preso proprio spunta da iphone si si!!

F3NN3c lol

ma sciacquati la bocca! non sei degno di parlare di android...

Davide Angelini

Indubbiamente, e infatti l'ho fatto nel mio commento. E' indubbio che Apple abbia dato una grande spinta al mercato dei dispositivi full touch, ma forse (ma ovviamente non lo sapremo mai) tale innovazione sarebbe comunque arrivata, magari con 1-2 anni di ritardo, se la tecnologia era ormai pronta...il display capacitivo multitouch non è un'invenzione loro, loro hanno preso un display (samsung, tra l'altro? Non ricordo chi lo produceva) e l'hanno implementato dentro un dispositivo.

A volte, da come parlate, sembra che siate azionisti Apple che dovete difenderla a tutti i costi...aho, semo tutti consumatori, eh!

Davide Angelini

Ti ricordo che era un concept, tant'è che non è mai uscito. Magari prima di pensare al design hanno preferito pensare alla funzionalità, difatti se il "guscio" era spartano e copiato, le funzionalità erano già tutte abbozzate (almeno così si dice nell'articolo). E poi Google, anche ora, non cura il design e l'hardware dei terminali Android (se non dettando i requisiti minimi), quello lo lascia ai vari produttori. Quindi ancor a maggior ragione non ha copiato, e continua a non copiare, alcun design.

Giancarlo

Sono in articoli come questo che gli Androidisti dovrebbero ringraziare Apple, altrimenti si sarebbero ritrovati nel 2012 a girare con in mano tali ciofeche.

Giancarlo

Mi pare giusto, visto che all'epoca non si poteva copiare Apple, allora si copiava Blackberry. Viva l'originalità e l'innovazione.

Davide Angelini

Merda...beh, all'epoca nell'ambito business (ma faceva gola anche a tantissimi consumers) dominava BlackBerry e loro, giustamente, nell'inventare un nuovo telefono avevano adottato il form factor che faceva gola! All'epoca ancora non si parlava di touchscreen, gli unici che c'erano erano single touch, resistivi, con poca precisione, con poca sensibilità alla pressione...usarli era un vero azzardo! Bisogna spezzare una lancia a favore di Apple che ha spinto in modo incredibile l'uso di schermi capacitivi di qualità, ma essere così sarcastici verso google per le scelte che, all'epoca, aveva fatto mi pare fuori luogo

Angelo Sbrissa

fortunelli che non è mai uscito allora :D

Guest

 E invece tu da dove sei uscito dall'ovetto kinder?

Cristiano72

Eccola qui la m..a che doveva nascere dai geni di gugol.
Poi e uscito iPhone, hanno infranto 100 brevetti copiando qua e la e si sono rinsaviti.

Vittorio Tiso

per fortuna non è uscito!

rasty++

..che culo! hahahahhaha

Google Apps Material Design su Android Lollipop: Video su Nexus 5 di HDblog.it

Samsung Galaxy S5 vs iPhone 6: il confronto di HDblog.it

Android Lollipop: la video Anteprima di HDblog.it

Android L e Top Gamma: su quali device arriverà "sicuramente"?