HTC One S vs Xperia S: video by HDblog

24 Aprile 2012 41

Oggi vi proponiamo un confronto tra due dispositivi che, sebbene non appartengano alla stessa fascia di prezzo in Italia a livello ufficiale, si riescono facilmente a trovare tra le 450€ e le 500€ online: Xperia S vs. One S. Dunque due dispositivi simili che offrono caratteristiche vicine ma importanti differenze che vedremo in parte nel video e in parte nel testo dell'articolo.

Sebbene siano due smartphone sicuramente interessanti, entrambi hanno dei pro e dei contro che devono essere tenuti in considerazione se abbiamo intenzione di acquistare uno di questi due prodotti. Se il costo non è un parametro di scelta visti i prezzi simili online, le caratteristiche potrebbero fare la differenza.

Pro Xperia S:

  • 32GB di memoria
  • Display HD
  • Fotocamera da 12megapixel
  • Mini HDMI
  • Design particolare

Pro One S:

  • Dimensioni Inferiori
  • Display Amoled
  • Sense 4.0
  • Materiali Migliori
  • Migliore maneggevolezza
  • Android 4.0

Vedendo i pregi troviamo importanti differenze che potrebbero farci protendere verso il dispositivo Sony. In realtà le differenze tra i due prodotti sono poche e la maggiore risoluzione del display di Xperia S si apprezza ma non è nettamente superiore a quella di One S che con il binomio Amoled e qHD si difende molto bene. Un parametro importante è la memoria che, non essendo espandibile è un punto a sfavore forte per il dispositivo HTC che si ferma a 10GB circa contro i circa 32 del Sony.


A livello software e di personalizzazione è questione di gusti. La Sense è indubbiamente su un altro livello come personalizzazione, piacevolezza e completezza. Una UI che è un peccato perdere con launcher alternativi e che si apprezza quotidianamente. Su Xperia abbiamo una personalizzazione meno pesante ma comunque presente, formata da Widget, menu programmi personalizzato e integrazione con social network e NFC. Essendo molto più leggere della Sense non va a nascondere il sistema Android che ritroviamo in moltissimi reparti e che non viene completamente stravolto. Android 4.0 sicuramente manca e i tempi di rilascio non sono dei più brevi.

La scelta non è sicuramente facile e entrambi gli smartphone sono molto belli esteticamente, completi e con un hardware importante. Più che una scelta di marchio si tratta di una scelta di filosofia che vede contrapposta una personalizzazione esclusiva con un design unico e difficilmente imitabile. Voi quale preferireste?

Condividi


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
scarmic

 per cominciare la tecnologia nfc la puoi sfruttare per automatizzare alcuni processi utilizzando tag rfid che costano oramai pochissimo e puoi collocare uno in auto, uno in casa, uno al lavoro, ecc... Accostando il telefono ad un tag puoi cambiare suoneria, attivare il wifi, cambiare luminosità allo schermo ecc...

Matteo Fiorelli

ma l'nfc che serve in italia al momento? già abbiamo una copertura della banda larga vicina al 3 mondo, una tecnologia come nfc ho paura che passerà del tempo prima di essere sfruttata.. per cui non considero questo un valore aggiunto..

Matteo Fiorelli

la sense è stat aggiornata dall'ultima volta

Gabriele Putignano

Grazie della spiegazione...resta il fatto che preferisco che la pagina rimanga fissa e non venga caricato quel grigio prima di rivederla

Andrea Nicosia

da quello che ho letto dovrebbe essere una scelta di google imposta ai produttori,negli aggiornamenti a Ics qualche cosa obbligatoria c'e',tipo appunto il tema Holo nel browser e altre cose che non ho ben capito :)

teomam

che dire, ho xperia s ed è un telefono davvero completo!veloce,design ricercato e soprattutto un display mai visto.

Dico mai visto perchè ha una risoluzione pazzesca unita a colori del tutto fedeli alla realtà!E' vero che è soggettivo,io ho una smart tv samsung e ho settato i colori sparati,belli ma irreali davvero!
un pò come accade sui vari schermi amoled,colori forti ma falsati.

Ho messo accanto xperia s, gs2,note..che dire la pagina di google andava dal bianco dell'xperia all'azzurrino del gs2..

Contrariamente ai display non amoled,l'xperia mantiene comunque dei neri molto scuri!

la fotocamera è molto veloce e ti permette di fare diverse tipologie di foto da default,3d,panoramiche e poi c'è il tasto dedicato!

i materiali sono ottimi e la striscia led trasparente è molto d'impatto!

Veniamo ai lati negativi che poi sono quelli che interessano a chi lo usa davvero,oltre ai soliti pinch zoom ecc

è un po scomodo da tenere in mano e soprattutto il tasto accensio ne posto in alto è scomodo da premere con l'indice mantenendo il telefono impugnato,per questo consiglio di trovare nel market widget locker che ti permette di settare i tasti laterali come sblocco e facilita molto soprattutto quando si hanno due mani impegnate!

l'altro lato scomodo è il cavo di ricarica,troppo corto,praticamente se carichi il telefono e vuoi utilizzarlo devi stare attaccato al muro anche tu!

altra cosa che mi manda fuori è la superficie dello schermo,ha il trattamento per le impronte ma non so perchè accumula tanta polvere,questa cosa non mi era mai successa e di telefoni ne ho avuti,praticamente ogni ora dovevo passarci un panno per togliere la polvere,risolto comuqnue mettendo una pellicola

le foto sono ottime ma secondo me a causa della troppa compressione presentano un pò di rumore

ma piu di tutto odio i tastini,contrassegnati dai tre pallini in basso,home,back e menu,che sono scomodi da premere e da trovare al buio.Forse questo è il limite più grande,avrebbero potuto fare quel pallino che indica il tasto illuminato,oltre che più bello sarebbe stato più comodo

per il resto lo consiglio a chi vuole spendere una cifra ragionevole,si trova anche a 449 su trovaprezzi,
vuole un telefono veloce,bello,con ottimo display
vuole un telefono completo anche nella dotazione,micro hdmi e tag per nfc inclusi

dimenticavo nella scatola c'è anche la pellicola da mettere,chi ti da tutto questo?

gestodistizza

Il browser dell'xperia è più veloce anche di quello del mio pc :O..se questo tipo di navigazione fosse implementato anche sui tablet forse si venderebbero meno ipad..

Ennio

 Decisamente da evitare htc a sto giro.
Costruttivamente molto belli ma ottimizzazione zero.
Meglio aspettare aggiornamenti e che i telefoni "maturino".
In questo confronto poi l'unico pro per il one S è il SoC, mal sfruttato, per il resto Xperia S vince alla grande...
Vittoria a tavolino direi ;)

matiu2

decisamente one s (anche se presto avrò il One X), design e materiali ottimi, e poi la Sense è la migliore interfaccia proprietaria che ci sia su android (io le ho provate TUTTE) sia per uso che funzionalità, integrazione social network ecc... non c'è assolutamente pargone col software made in sony per cui è sicuramente un punto a favore del One S.

Lo schermo è migliore nell'Xperia, le fotocamere più o meno si equivalgono.

Paolo Bndr

Sarà ma a me il display dell'xperia s piace, sono colori molto naturali e molto simili al mio televisione bravia

AleW1S3

in realtà armati di pazienza e cacciavite la batteria diventa "rimovibile" xD

Andrea Nicosia

Xperia s che ho...mi sta dando tante belle soddisfazioni lato software un po' meno lato hardware(controllo qualità pessimo su questo prodotto per sony con i noti problemi di display e altre piccole partite fallate) e notavo che nel video non dovrebbe essere aggiornato all'ultima versione,nel firmware .73(l'ultimo) c'e' un icona nella barra notifiche non removibile che riguarda i dati 3g e in questo video non la vedo,con l'ultimo firmware e' ulteriormente migliorato :)

Gabriele Putignano

Pensavo fosse una differenza di modello...ma perchè allora questa scelta?

Andrea Nicosia

lo zoom out dovrebbe essere cosi' per tutti i terminali Ics essendo parte integrante di "Holo" anche Arc con Ics fa lo stesso effetto bianco prima del render :)

Andrea Nicosia

Ne aggiungerei un altro...la confezione completissima,cavo hdmi,smart tags e carica batterie da 1500 mah per una carica veramente rapida del telefono,mancava solo un cavetto usb otg e si poteva usare il telefono al 100% senza un euro di spesa aggiuntiva :)

P.s. non so se One S ne sia provvisto ma anche l'interfaccia tv dedicata con controllo da telecomando e' un Plus non da poco(io lo uso un sacco anche su tv non Sony)

scarmic

A dire il vero Sony ha rilasciato subito i sorgenti del firmware dell'Xperia S, cosa mai vista finora, con le spiegazioni ufficiali sullo sblocco del bootloader. Il team freexperia ha già rilasciato una alpha della Cyano, sicché ci sono le premesse perché questo diventi uno dei terminali più moddati (semmai se ne sentisse la necessità.

scarmic

Onestamente mancano due "pro" a favore dell'Xperia S che mi hanno convinto ad acquistarlo:
1. Il chip NFC (non capisco come un terminale moderno e a prezzo possa esserne sprovvisto. Entro il 2015 anche i terminali entry level ne saranno provvisti: non sottovalutatene l'utilità)
2. Il tastino fisico della fotocamera (io faccio moltissime foto e per me era un must have: è la sua comodità che rende il Sony un cameraphone, perché la qualità finale delle foto è abbastanza equivalente)

Red_Shadow

Ma il one s con i browser alternativi migliora l'esperienza web?

ArifulMd

Dico solo questo: "5fgcg pedagogo ai messaggi che esiste per mac dovrebbe arrivare il culo artistica" 
hhahahaha. XPERIA S is The best anche perché è abbastanza completo tranne per il fatto che la batteria non è rimovibile.

Antonio D'Amuri

Ah iniccolo devo dirti una cosa.... L'aracncione dell'xperia s si vede così solo nel modello bianco dell'xperia s. io che possiedo il modello nero lo vedo come htc l'arancione. E inoltre i colori hanno una varietà cromatica assurda nell'xperia s.

Da Rio

Io non ho preferenze particolari per i tipi di display però l'xperia S ha il colore uguale a quello del mio PC (che è LCD) mentre l'arancione dello one S è totalmente diverso...

Pierleonardo Alò

appena scende un pò prenderò xperia s mi sa...

damiconovara

 tinei pure conto che con ICS i processori S3 avranno un incremento delle prestazioni del 66%...quindi vedi tu! hai pagato 600euro per un htc pacco? spero per te di no eheheh

Denaz

Forse perchè a vedere i video, è un punto a sfavore dell'One...
Viaggià più l'Xperia S con ancora GB e S3 ed una risoluzione maggiore, piuttosto che il potentissimo One S

Gabriele Putignano

Il browser dell'xperia è a dir poco spaventoso!!!! A volte pensavo fosse rimasto nella stessa pagina, quando invece l'aveva già cambiata!! Tra l'altro è odioso il rendering sullo zoom-out dell'one S...sebbene per estetica lo preferisca al sony

damiconovara

 perchè come vedi non fa la differenza! anzi xperia s rimane lo stesso più veloce ehehehe

Nicola Mastrandrea

l'ottimizzazione fatta da HTC con android 4.0 è qualcosa davvero imbarazzante

Lullunchio

iNic, quando hai detto "faccine" in quel modo mi sono emozionato! :')

Lorenzo

Che dire? Mi sembra un paragone al quanto impari.
Xperia S è il miglior terminale in circolazione al momento....senza eguali. Tenuti in mano entrambi, acquistato l'XS per svariati motivi di pregio: il display hd....che non si paragona col buon amoled per definizione naturalezza e dettaglio. La fotocamera, che settata a dovere, regala scatti meravigliosi.
L'ergonomia? Inserite tra i pro del OneS le dimensioni inferiori e la migliore maneggevolezza: sono la stessa cosa; mi sembra scontato che più un terminale è piccolo e più è maneggevole. Comunque quello delle dimensioni è un pregio/difetto soggettivo: per esempio io preferisco un terminale più ampio per apprezzare meglio i contenuti internet.
Poi il design....: bhè! Qui non c'è nulla da dire e/o spiegare! :)

ghost.mdb

perchè nei pro dell'One S non c'è il processore S4 con la gpu Adreno 225 contro l'S3 con Adreno 220 dell'Xperia?
A prestazioni pure (non parlo di quelle tangibili ma quelle teoriche) la differenza è decisamente notevole

DenisFerrara

One S a vita! ;) provati entrambi e c'è un mondo tra i due! :) 

Carlo Bonelli

Sto utilizzando un xperia s, ho sempre avuto htc. La sense è la sense e non riesco a farne a meno ma questo xperia va bene! Schermo splendido e fotocamera da lusso! Il one s però non l'ho mai provato... Una cosa mi lascia un po' così... quando lo collego al pc per guardar le immagini non c'è verso di vedere le anteprime. Solo icone. E' incredibile, se scatto 100 foto come posso non vedere le anteprime? Succede anche a voi? 

Porcuz

One s è compatibile con MHL, quindi può essere collegato anch'esso ad un monitor/ tv via hdmi

AndroiDaviX

Mi piace in One S, e lo reputo anche un pò grande quindi per me Xperia S è davvero troppo.
La Sense è il miglior launcher esteticamente però nn lo metterei tra i Pro, sono gusti.
Non metterei tra i pro del One S neanche lo schermo, ho visto un confronto tra schermi e quello Sony mi piace molto, neri un pò meno intensi ma  tutti gli altri colori sono molto belli, poco artefatti.
Il design Sony rende molto di più su Xperia P perchè le dimensioni inferiori riescono a farlo apprezzare meglio.
Ma alla fine guardo il One S e lo comprerei adesso...qualcuno ha 500 euri che avanzano???

Denaz

Ho avuto diversi HTC (ed ho ancora un HD2) e sinceramente non sto posando più i terminali sony, ben due, un xperia S ed un Mini Pro.

Denaz

Sarà forse perchè lo ho ma, Xperia S tutta la vita. Ho avuto diversi terminali con la sense, e non mi sento di metterla come punto a favore dell'HTC One. Sono gusti, e fra l'altro il gusto della sense si perde quasi sempre visto che c'è la corsa alla Cyano di qua e Cyano di la.
Veramente Xperia S mi ha impressionato e a livello di personalizzazione di interfaccia debbo dire che è il primo telefono (gamma Sony in generale, anche col mini Pro della mia ragazza) a cui non cambio il launcher, un po' per la fluidità e secondo me bellezza della home Sony, un po' per la perdita di widget ad hoc progettati solo per questa home che a mio modo di vedere sono ottimi. 
Ad oggi siamo ad un kernel modificato che spinge fino a 1.8ghz, la batteria finalmente dura più che abbastanza ed esteticamente, il terminale ha uno stile che possa o non possa piacere, è sicuramente unico.

theskig

Credo che dal S2 in poi si sia raggiunta la "pace dei sensi" per quanto riguarda performance e funzioni. Nel senso "hanno tutto e vanno veloci".
Ormai si bada piu' ai dettagli, e a mio avviso l'estetica e la cura del design con Sony e' davvero ottima (peccato le cornici eccessive). Inoltre l'HD, i 12 megapixel e i 32 Giga fanno la loro differenza!

Txus

devo dire che il sony è più bello in foto che dal vivo... è molto "grasso"... anche in mano la sensazione, per materiali e spessore non è delle migliori... l'htc, invece, è veramente bellissimo! non avendoli provati taccio, ma esteticamente, avendoli avuto entrambi in mano, non c'è paragone...

Kirill

One S, senza ombra di dubbio, non bisogna dimenticare che su One S che posseggo tra l'altro :) c'è e ci sarà uno sviluppo che può far assaggiare un po' di tutto, mentre per ora i marchi 'di contorno' rilasciano dei complessi che per quanto possono essere fatti bene, sono sterili di prospettive.. E poi dai, provate di persona sto Htc, una volta che ce l'avete in mano non lo posate più, è magnifico..!

Damiconovara

Xperia s è il migliore!!!

theskig

Xperia S. Troppo stiloso!

Xiaomi Mi4 presentato ufficialmente: tutte le caratteristiche tecniche | Prezzo da 238€

Samsung Galaxy Tab S 8.4": la Recensione di HDblog.it

Pressy vs Kclik: il video confronto di HDblog.it dei tasti per Jack audio

Android Wear: la Recensione di HDblog.it